Amale e piangi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Amale e piangi
Titolo originaleLove'em and weep
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno1927
Durata20 min
Dati tecniciB/N
film muto
Generecomico
RegiaFred L. Guiol
SceneggiaturaHal Roach
F.Richard Jones
H. M Walker (intertitoli)
Fred Guiol (non accreditato)
Stan Laurel (non accreditato)
ProduttoreHal Roach
Casa di produzionePathè
FotografiaFloyd Jackman
MontaggioRichard Currier
CostumiWilliam Lambert
Interpreti e personaggi

Amale e piangi (Love 'Em and Weep) è una comica muta del 1927 con protagonisti Stan Laurel e James Finlayson. Laurel & Hardy al loro quinto film non erano infatti ancora conosciuti come coppia: Oliver Hardy interpreta infatti un ruolo di secondo piano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'ex amante di Tillsbury (la loro relazione risale a prima che questo si sposasse) si presenta nell'ufficio di questo per ricattarlo: o le dà una somma di denaro, o mostra a sua moglie una foto di quando i due erano amanti. Allora egli le dà appuntamento alle 19.00 per mettersi d'accordo. Ma sua moglie gli dà appuntamento alla stessa ora per una cena in casa loro dove ci saranno molti ospiti. La ricattatrice però non vuole saperne di rimandare l'appuntamento. Allora Tillsbury manda Ricketts, suo dipendente che ci sa fare con le donne, all'appuntamento con la ricattatrice per tenerla occupata e distrarla. Mentre i due si trovano ad un pub, vengono visti da una ficcanaso che ha intenzione di riferire ciò che ha visto alla moglie di Ricketts. Egli, agitato di questo, butta giù il tavolo. Allora la ricattatrice, innervosita da questo e dal fatto che Tillsbury non si è presentato, corre a casa di questo. Qui viene spacciata per la moglie di Ricketts. Poi sviene in seguito a un colpo di pistola per altro scarica che Tillsbury ha sparato. Allora Ricketts e Tillsbury cercano di portarla fuori senza farsi vedere dalla moglie di Tillsbury. Ma ella li vede e si infuria e nello stesso luogo e nello stesso momento arriva la moglie di Ricketts, informata dalla ficcanaso.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

I polli tornano a casa, comica sonora con protagonisti Laurel & Hardy è il remake di questo film. I personaggi principali ci sono tutti, anche se Oliver Hardy interpreta il ruolo che James Finlayson ha qui e questi interpreta invece il maggiordomo di Hardy.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema