Tempo di pic-nic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tempo di picnic
Oliver Hardy e Stan Laurel in una sequenza del film
Titolo originalePerfect Day
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1929
Durata19 min
  • 14 min (doppiaggio solamente di Carlo Croccolo)
Dati tecniciB/N (colorato col doppiaggio di Franco Latini e Carlo Croccolo)
Generecomico
RegiaJames Parrott
SoggettoHal Roach, Leo McCarey
SceneggiaturaLeo McCarey
Hal Roach
H.M. Walker (dialoghi)
ProduttoreHal Roach
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
MontaggioRichard Currier
MusicheMarvin Hatley
Leroy Shield
Nathaniel Shilkret
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
1° doppiaggio

2° doppiaggio

3° doppiaggio

Tempo di pic-nic (Perfect day, nell'originale inglese) è un cortometraggio del 1929 con Stanlio e Ollio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stanlio e Ollio, con le loro mogli ed il brontolone zio Edgardo, sofferente di gotta ad un piede, decidono di andare a fare un pic-nic. Tutti salgono in macchina, salutano più e più volte i vicini e partono, ma dopo pochi metri una ruota si buca a causa di un chiodo. Tutti scendono per poter sistemare la gomma; Stanlio, però, posiziona il cric in modo errato e nel tentativo di trovare una soluzione rapida, spinge accidentalmente l'auto che schiaccia, col cerchione scoperto, il piede fasciato dello zio Edgardo.
Sostituita finalmente la gomma, al momento di ripartire s'accorgono che non è stato tolto il cric, così che una delle ruote gira a vuoto. Stanlio toglie il cric, ma Ollio s'accorge che è stata rimontata per errore la gomma bucata al posto di quella di scorta. Infuriato, gli lancia il cric che però va a rompere il vetro di una finestra di uno dei vicini, il quale ricambia il favore rompendogli il parabrezza dell'auto. Lo scontro viene interrotto dal passaggio casuale di un sacerdote ed in preda al panico, poiché superstiziosi di iella, si rifugiano tutti in casa. Con la batteria scarica, Ollio tenta di avviare l'auto con la manovella, chiedendo a Stanlio di staccare la frizione: Stanlio equivoca e la stacca con tutto il pedale. Una volta partito, il motore esplode prendendo immediatamente fuoco e Stanlio spegne le fiamme con la pompa d'acqua del vicino infuriato, con Ollio che dalla disperazione per essere rimasto bagnato fradicio, spinge Stanlio contro la macchina facendola finalmente partire. Il corto termina con l'auto che finisce dentro un'enorme e profonda buca nell'asfalto piena d'acqua, dovuta ai lavori in corso.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio venne scritto nel maggio del 1929. Le riprese sono iniziate il 3 giugno dello stesso anno.[1] Nella prima versione non erano presenti musiche né crediti iniziali. Gli Hal Roach Studios ha aggiunto alcune canzoni. Fino al 2011 era stata considerata perduta quando fu pubblicata "Laurel and Hardy: The Essential Collection".[2]

Per la realizzazione del cortometraggio, vennero sfruttati gli Hal Roach Studios a Culver City per le scene interne della casa, mentre le scene esterne vennero girate davanti all'attuale 3118 di Vera Avenue, a Los Angeles.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Randy Skretvedt e Jordan R. Young, Laurel and Hardy: The Magic Behind the Movies, Beverly Hills, Past Times Publishing, 1987, ISBN 0-940410-29-X.
  2. ^ Bann, Richard W. Liner 2011 DVD release Laurel and Hardy: The Essential Collection

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2019167890
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema