Ospiti inattesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ospiti inattesi
Una scena del film con Laurel, Hardy e Arthur Housman
Titolo originaleScram!
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1932
Durata20 min
Dati tecnicib/n
Generecomico
RegiaRaymond McCarey
SceneggiaturaH.M. Walker
ProduttoreHal Roach
FotografiaArt Lloyd
MontaggioRichard Currier
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
1° doppiaggio

2° doppiaggio

Ospiti inattesi (Scram!) è un cortometraggio del 1932 diretto da Raymond McCarey che ha come interpreti Stanlio e Ollio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stati condannati dal giudice Beaumont a lasciare la città per vagabondaggio, Stanlio ed Ollio bighellonano nottetempo. D'un tratto incontrano un ubriaco in difficoltà e lo aiutano a recuperare le chiavi della sua macchina, cadute sotto la grata di un tombino. Per ricompensarli, visto che piove a dirotto, l'ubriaco li invita a dormire a casa sua. Giunti a destinazione, però, l'ubriaco si rende conto di aver smarrito anche le chiavi di casa. Egli è nel frattempo riuscito ad entrare, in quanto la porta era chiusa male.

Alla fine anche Stanlio ed Ollio riescono ad entrare nell'abitazione e vengono invitati dall'ubriaco ad accomodarsi in camera sua. Non appena però i due se ne vanno giunge il maggiordomo, che intima all'ubriaco di andarsene, in quanto ha sbagliato casa.

Stanlio ed Ollio si sistemano quindi in una camera da letto ed indossano delle vestaglie, senza rendersi conto di trovarsi nell'abitazione sbagliata. Gironzolando per i corridoi incrociano una donna, che spaventata cade svenuta a terra: i due si prodigano per rianimarla e Stanlio le dà da bere un bicchiere d'acqua presa da una brocca lì vicino, che però in realtà contiene dell'acquavite. La moglie rinviene e, ormai ubriaca, li fa accomodare in camera sua.

Nel frattempo rientra il vero padrone di casa, il giudice Beaumont, marito geloso e severo che detesta gli ubriachi. Attirato dal frastuono proveniente dalla camera della moglie, trova Stanlio intento a riempire un bicchiere dalla brocca. Accortosi che si tratta d'acquavite, irrompe nella stanza e, impietrito, vede Stanlio e Ollio che fanno trangugiare il bicchiere alla moglie, che subito dopo riesplode in risa sguaiate assieme ai due compari, che trascina con sé sul suo letto. Il marito contempla tutta la scena, con sguardo truce.

Riavutisi dallo scoppio di riso, Stanlio ed Ollio si mettono a sedere sul letto e, alla vista del giudice, si affrettano a togliersi da lí. Il marito, furioso, inizia ad avanzare verso di loro con fare minaccioso, Stanlio spegne la luce della stanza e comincia un'irruenta bagarre.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

  • In Italia è noto anche con il titolo Gli imputati, nella versione doppiatada Croccolo/Latini. Il cortometraggio fa parte anche dei film di montaggio italiani Piano... forte e Via Convento, ambedue del 1947. In quest'ultimo alcuni dialoghi sono volutamente cambiati, per far avere un senso continuato alle situazioni presenti nei 4 cortometraggi uniti insieme, ad esempio la "truffa" subita da Ollio dal matrimonio fallito in Regalo di nozze (1933).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema