Fratelli di sangue (film 1935)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fratelli di sangue
Fratelli di sangue.jpg
Screenshot del film
Titolo originaleThicker than water
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1935
Durata20 min
Dati tecniciB/N (colorato)
Generecomico
RegiaJames W. Horne
SoggettoStan Laurel
SceneggiaturaStan Laurel, Frank Tashlin
ProduttoreHal Roach
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
FotografiaArt Lloyd
MontaggioRay Sneider
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Fratelli di sangue (Thicker than water, nell'originale inglese) è un cortometraggio del 1935 interpretato da Stanlio e Ollio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stanlio abita in affitto nella casa di Ollio che, a sua volta, ha una moglie particolarmente acida che li costringe a lavare i piatti, ovviamente il lavoro di casalinghi non fa per loro dato che alla fine distruggeranno tutte le stoviglie. Finalmente liberi, entrano in un locale dove si stanno effettuando delle aste e lì trovano una signora che li convince ad aggiudicarsi un vecchio orologio a pendolo da parte sua, mentre lei va a casa a prendere i soldi, rassicurandoli che se riusciranno nell'impresa li ricompenserà. Purtroppo per loro l'orologio che si sono aggiudicati finirà schiacciato sotto un camion che passa velocemente sulla strada, facendo perdere tutti i risparmi del povero Ollio che servivano per pagare l'affitto della casa. Tornati a casa, la moglie, nervosa come al solito, viene informata della vicenda e presa dalla rabbia dà una padellata in testa a Ollio che finirà per andare all'ospedale. Qui però ci sono delle complicazioni e Ollio ha urgentemente bisogno di sangue, Stanlio, che nel frattempo è andato a trovarlo, viene usato come donatore e questo miscuglio di sangue avrà degli effetti particolari sul loro fisico, così vedremo: Stanlio che diventa Ollio, con tanto di baffetto, carattere e la voce di Ollio, mentre Ollio diventa Stanlio con il suo comportamento ingenuo e piagnucoloso ed ovviamente senza baffetto.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

È l'ultimo cortometraggio interpretato da Stanlio e Ollio, fatta eccezione per il cameo nel cortometraggio di Charley Chase Sulla strada sbagliata del 1936 e il filmato di propaganda L'albero in provetta del 1942.


Alcune scene non sono state doppiate in italiano (l'unico doppiaggio è quello di Mauro Zambuto e Alberto Sordi):

- La scena nella quale la moglie di Ollio va in banca e scopre che il conto è stato chiuso e il denaro ritirato.

- La scena nella quale Stanlio mangia l'interno dei fiori che ha portato a Ollio mentre attende nella sala d'attesa dell'ospedale.

- La scena nella quale il dottore spiega a Stanlio in cosa consiste la trasfusione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema