Ospedale di contea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ospedale di contea - La visita
Titolo originaleCounty Hospital
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1932
Durata18 min
14 min (versione italiana tagliata da Mediaset)
Dati tecniciB/N (in futuro colorato con il doppiaggio di Carlo Croccolo e Franco Latini).
Generecomico
RegiaJames Parrott
SceneggiaturaH.M. Walker
ProduttoreHal Roach
FotografiaArt Lloyd
MontaggioRichard Currier
MusicheMarvin Hatley e Leroy Shield
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
1° doppiaggio

2° doppiaggio

3° doppiaggio

Ospedale di contea (County Hospital, nell'originale inglese) conosciuto nella versione doppiata da Franco Latini e Carlo Croccolo col titolo La visita, è un cortometraggio del 1932 con Stanlio e Ollio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ollio è ricoverato in ospedale per una frattura ad una gamba. Prima di essere dimesso, Stanlio si reca a fargli visita, portando all'amico un po' di uova sode e noci. Regalo poco gradito ad Ollio, poiché egli preferiva dei dolci. Stan non li ha comperati, poiché l'amico deve ancora restituirgli i soldi dell'ultima scatola. Così, rifiutate le uova, Stanlio se le mangia, non senza creare qualche problema ad Ollio.
Entra il dottore che si congratula con Ollio, dicendo che ormai è prossimo alla fine della convalescenza. Stanlio, da sbadato solleva un peso che era per terra: era il peso che teneva alzata la gamba ingessata di Ollio, tramite una corda e carrucola. Ollio prova subito un acuto dolore, il dottore si precipita da Stan per levargli il peso dalle mani, ci riesce, però finisce a penzoloni giù dalla finestra, a strapiombo sulla strada. Così, a mo' di bilancia, Ollio è sollevato dal letto per la gamba, per effetto del peso del dottore, e il dottore è fuori dalla finestra, aggrappato alla corda e al peso legati alla gamba di Ollio. Stan non sa come reagire, ma alla fine la situazione si risolve.
Il dottore, indignato, ordina loro di andarsene immediatamente. Un'infermiera entra e appoggia provvisoriamente su una sedia una siringa di sonnifero, destinata ad un altro paziente. Stan non se ne accorge e ci si siede sopra.
I due escono dall'ospedale, salgono in auto: Stanlio è al volante e il sonnifero inizia a far effetto. Dopo una corsa pazza per il centro della città, finiscono il loro viaggio addosso ad un tram, uscendone illesi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è stato girato nella cittadina di Culver City e più precisamente presso:

  • l'entrata dell'ospedale al 9770 di Culver Boulevard, oggi il City Hall della cittadina medesima, ovvero il municipio;
  • lungo la linea del tram davanti al 4905 della 2nd Avenue;
  • l'angolo fra la 48th Street e la 2nd Avenue, per la scena dell'incidente in macchina;
  • negli Hal Roach Studios, come lo spericolato viaggio in macchina dove i due attori erano posizionati davanti ad un retroproiettore.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Questo cortometraggio viene talora ridotto, nella sua versione italiana, alla durata di 14 minuti, con il taglio di alcune parti: la scena iniziale in cui Stanlio non riesce a trovare la stanza di Ollio, quella in cui Stanlio mangia tranquillamente le noci e le uova sotto lo sguardo attonito di Ollio e l'ultima che mostra il pericoloso tragitto dei due con l'automobile. Tale versione a colori è di solito riproposta nelle reti Mediaset, ed è presente il doppiaggio di Franco Latini e Carlo Croccolo.
  • Il film fu introdotto in vari film di montaggio italiani tra cui il più famoso: Fuori da quelle muraglie.
  • Un breve omaggio a questo cortometraggio si trova nel film biografico Stanlio & Ollio (Stan & Ollie). (2018).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema