Gli uomini sposati devono andare a casa?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gli uomini sposati devono andare a casa?
Fotogramma del film con Hardy, Laurel e Kay Deslys
Titolo originaleShould Married Men Go Home?
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1928
Durata20 min
Dati tecniciB/N
film muto
Generecomico
RegiaJames Parrott
Leo McCarey (supervisione)
SceneggiaturaH. M. Walker (intertitoli)
James Parrott
Leo McCarey
ProduttoreHal Roach
FotografiaGeorge Stevens
MontaggioRichard Currier
Interpreti e personaggi

Gli uomini sposati devono andare a casa? (Should Married Men Go Home?) è un film comico muto del 1928 di Leo McCarey e James Parrott con protagonisti Laurel & Hardy, unici a figurare nei titoli di testa benché ci siano altri attori.

Il cortometraggio è conosciuto anche con il titolo Gli uomini sposati dovrebbero restare a casa?.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stan va a casa di Oliver per dirgli di andare a giocare a golf. Questo, però, gli dice che vuole stare con la moglie. Stan, seccato, si piazza in casa facendo arrabbiare Oliver e sua moglie che volevano stare soli. Dopo che Stan e Oliver, annoiati, combinano tanti danni, la sig.ra Hardy li manda per forza a giocare. Incontrano due ragazze a cui offrono delle bevande ma non hanno il denaro sufficiente. Oliver allora dice a Stan di non prendere niente. Dopo tanti sbagli di Stan, che continua ad ordinare per lui, finalmente capisce. Ma il denaro non basta neanche per tre e Stan deve impegnare l'orologio. Arrivati al campo con le ragazze, non riescono a tirare una palla perché inesperti. Poi un uomo, dopo che Stan gli ha detto che non può tirare una palla dopo averla spostata dal luogo dove si trova, cerca di colpire una palla che si trova nel fango schizzandolo addosso ad una donna che, nel tentativo di colpirlo con altro fango, sporca invece un'altra donna. Nasce così una battaglia nel fango che coinvolgerà molti giocatori, Stan e Oliver compresi.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La gag delle bevande sarà rifatta in una comica sonora di Laurel & Hardy del 1929 intitolata I due ammiragli. Tuttavia verranno apportate delle modifiche in quanto sarà Oliver a rimanere senza bevanda (malgrado volesse dividerla con Stan) e, dopo aver saputo che il denaro non era sufficiente neppure per tre, Stan pagherà vincendo con una slot machine.
  • La gag che vede l'arrivo di Stan come ospite indesiderato in casa Hardy, con Oliver e moglie che cercano invano di simulare una loro assenza in casa per mandarlo via, sarà riutilizzata in una comica sonora della coppia, chiamata Un salvataggio pericoloso (1931) nella quale è presente alla porta anche la signora Laurel.
  • Negli anni '80, in Italia la comica è stata riedita dalla RAI in versione sonora, con doppiaggio di Enzo Garinei e Giorgio Ariani, e il commento musicale di Piero Montanari.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema