Agli ordini di sua altezza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Agli ordini di sua altezza - Doppia baldoria - Al servizio di sua altezza
Titolo originaleDouble Whoopee
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno1929
Durata19 min.
Dati tecniciB/N
film muto
Generecomico
RegiaLewis R. Foster
SceneggiaturaLeo McCarey
H. M. Walker (intertitoli)
ProduttoreHal Roach
FotografiaGeorge Stevens
MontaggioRichard Currier
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
nella versione sonora

Agli ordini di sua altezza, Al servizio di sua altezza o Doppia baldoria (Double Whopee) è una comica muta del 1929 di Lewis R. Foster con protagonisti Laurel & Hardy. Girato muto, il cortometraggio venne sonorizzato.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stanlio e Ollio vengono assunti in un albergo nel centro di Broadway come fattorino e portiere. Fin dal loro arrivo però causano guai: vengono inizialmente scambiati per il principe e il primo ministro che nello stesso giorno dovevano arrivare nell'albergo. Dopo che Stanlio e Ollio hanno ricevuto tanti onori si chiarisce l'equivoco. Arrivano così il principe e il suo primo ministro. Stanlio e Ollio, dopo aver litigato per un quarto di dollaro e aver fatto una rissa con un tassista strappano per sbaglio il vestito di una donna bionda. Per questo, dentro l'albergo, ricominciano a litigare. Stavolta però la rissa coinvolge il manager dell'albergo, il primo ministro e un cliente. Il principe riceve inoltre una torta sul vestito. Visti i danni provocati, Stanlio e Ollio decidono di fuggire.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Italia è stata distribuita, oltre a quella muta, una versione del film in bianco e nero sonora doppiata negli anni '80.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema