Alchimia (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alchimia - Sporco Lavoro
Titolo originaleDirty Work
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1933
Durata19 min
Dati tecniciB/N (colorato col doppiaggio di Franco Latini e Carlo Croccolo)
Generecomico
RegiaLloyd French
ProduttoreHal Roach
Casa di produzioneHal Roach - Metro-Goldwyn-Mayer
FotografiaKenneth Peach
MontaggioBert Jordan
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
1° doppiaggio (1947)

2° doppiaggio (1968)

Alchimia (Dirty Work), anche noto con il titolo Sporco lavoro nella versione di Carlo Croccolo e Franco Latini, è un cortometraggio del 1933 diretto da Lloyd French e interpretato da Stanlio e Ollio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ridotti sul lastrico, Stanlio e Ollio lavorano come spazza camini sperando di fare qualche soldo e vanno a casa di uno scienziato pazzo per pulirgli il camino, nel tentativo di riscuotere qualcosa. Mentre si danno da fare, lo scienziato riesce a inventare una pozione in grado di ringiovanire persone e animali.

Stanlio e Ollio nel frattempo ne combinano di tutti i colori distruggendo il camino e riempiendo la stanza di polvere e fumo mandando su tutte le furie il maggiordomo dello scienziato, Giuseppe. Stanlio e Ollio sono in procinto di andar via ma lo scienziato li trattiene per farli assistere all'esperimento che ringiovanisce: lo scienziato riempie una vasca d'acqua e vi immerge un'anatra adulta, dopodiché aggiunge una goccia della pozione e l'anatra diventa un anatroccolo e infine ridiventa un uovo. Stanlio e Ollio pensano che sotto a tutto ciò vi sia un trucco e vogliono provare sfruttando un pesce presente in un acquario nella stanza, ma Stanlio spinge distrattamente Ollio nella vasca insieme alla brocca della pozione che a quel punto ringiovanisce talmente tanto da diventare una scimmia.

Citazioni in altri montaggi[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema