Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Team Galassia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il Team Galassia (ギンガ団 Ginga Dan?, in inglese Team Galactic) è un'organizzazione criminale presente nel mondo immaginario dei Pokémon. Appare nei videogiochi della quarta generazione Pokémon Diamante e Perla e Pokémon Platino e opera nella regione di Sinnoh.

Scopi[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo principale dell'organizzazione, comandata da Cyrus, è di catturare i Pokémon Dialga e Palkia rispettivamente creatori del tempo e dello spazio. Inoltre è interessata ai Pokémon leggendari Mesprit, Azelf e Uxie. Nella versione Platino nelle mire del Team Galassia finisce il Pokémon Giratina.

Basi operative[modifica | modifica wikitesto]

Il Team Galassia opera esclusivamente nella regione di Sinnoh, dove ha alcune basi operative. Oltre alla Sede Galassia di Rupepoli, possiedono un edificio situato ad Evopoli. Hanno inoltre preso il controllo delle Fonderie Fuego, un ex complesso industriale che si trova nei pressi di Giardinfiorito.

Membri[modifica | modifica wikitesto]

I comandanti del Team Galassia nell'anime. Da sinistra a destra: Saturno, Martes, Cyrus, Giovia e Plutinio.

I membri del Team Galassia hanno nomi ispirati ai pianeti o altri corpi celesti:

Pokémon utilizzati[modifica | modifica wikitesto]

Martes, Giovia e Saturno, i comandanti del Team Galassia, utilizzano Bronzor (e la sua evoluzione Bronzong), Golbat, Purugly, Skuntank e Toxicroak.

Cyrus invece schiera in campo Weavile, Crobat, Honchkrow e Gyarados. Nella versione Platino possiede inoltre un esemplare di Houndoom.

Le reclute utilizzano esemplari di Zubat, Golbat, Wurmple ed evoluzioni (Silcoon, Cascoon, Beautifly e Dustox), Glameow, Stunky, Croagunk, Murkrow e Houndour. Plutinio ha inoltre effettuato degli studi sul Pokémon Rotom.

Nell'anime[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie animata il Team Galassia ha gli stessi obiettivi dei videogiochi, e per prendere il controllo di Palkia e Dialga ingaggiano anche la Cacciatrice di Pokémon J affinché catturi Azelf, Uxie e Mesprit. Alla fine grazie a Camilla, Ash, Brock e Lucinda, Cyrus rimane intrappolato in un'altra dimensione e il resto del Team viene arrestato.

Nel manga[modifica | modifica wikitesto]

Nei manga Pokémon Adventures e in Pokémon Diamond and Pearl Adventure! lo scopo del Team Galassia è sempre lo stesso, e per raggiungere il loro obiettivo accedono anche al Mondo Distorto.

Nel gioco di carte collezionabili[modifica | modifica wikitesto]

Nel GCC Cyrus del Team Galassia utilizza Dialga, Palkia, Darkrai, Weavile, Gyarados, Crobat, Houndoom, Honchkrow, Electrode, Absol, Arcanine, Camerupt, Charizard, Crawdaunt, Sableye, Chatot, Manectric, Raticate e Zapdos.[1] Martes possiede un Purugly ed un Porygon-Z, Giovia un Bronzong, uno Skuntank ed un Probopass, mentre Saturno utilizza Toxicroak ed Ambipom.[2][3][4] Plutinio è visibile insieme al Pokémon Rotom.[5][6][7]

Le reclute del Team Galassia possiedono esemplari di Forretress, Beedrill e Carnivine.[8]

Nel gioco di carte collezionabili sono inoltre presenti le carte "Invenzione Team Galassia":

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon