Alola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Isola Akala)
Jump to navigation Jump to search
Alola
Nome originaleアローラ地方
Tiporegione
Creazione
SagaPokémon
IdeatoreSatoshi Tajiri
Appare inPokémon Sole e Luna, Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Alola (アローラ地方 Alola-chiho?) è una regione fittizia del mondo immaginario di Pokémon, ambientazione dei videogiochi Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultrasole e Ultraluna. Basata sulle Hawaii[1], è composta da quattro grandi isole naturali e una artificiale.

A differenza delle altre regioni, ad Alola non è presente una Lega Pokémon, ma la sua costruzione sarà progettata sulla cima del Monte Lanakila nel corso del gioco. Al contrario, ad Alola, si svolge il giro delle isole, un viaggio rituale nel quale i giovani allenatori della regione si cimentano per perfezionare le proprie capacità. Durante il viaggio gli allenatori sono tenuti ad affrontare delle prove, che non si limitano solo a delle lotte Pokémon, ma includono anche altri incarichi come ad esempio la ricerca di particolari strumenti o rispondere a dei quiz. Ogni prova ha un capitano che la presiede con il compito di guidare chi le affronta. La prova finale di ogni isola è detta la Grande Prova, che consiste in una lotta Pokémon contro il Kahuna dell'isola. Sconfiggendolo si ottiene il diritto di proseguire all'isola successiva.

Isole[modifica | modifica wikitesto]

In totale, la regione di Alola è composta da cinque isole: quattro naturali e una artificiale. Ognuna delle quattro isole principali ha un proprio Pokémon protettore, che ha il compito di eleggere il Kahuna dell'isola[2].

  • Isola Mele Mele (メレメレじま Melemele jima?), localizzata a nord-ovest di Alola e protetta dal Pokémon Tapu Koko. La principale città di Mele Mele è Hau'oli, inoltre è presente anche il villaggio Lili. Il Kahuna dell'isola è Hala e il capitano è Liam. Nell'anime, Ash Ketchum vi frequenta la Scuola di Pokémon, dove il professor Manuel Oak è il preside mentre il professor Kukui fa da insegnante.
  • Isola Akala (アーカラじま Ākara jima?), localizzata a nord-est di Alola e protetta dal Pokémon Tapu Lele. È la più popolata della regione di Alola, con le città di Kantai e Konikoni, e la cittadina di Ohana. Il Kahuna dell'isola è Alyxia e i capitani sono Ibis, Kawe, e Suiren.
  • Isola Poni (ポニじま Poni jima?), localizzata a sud-ovest di Alola e protetta dal Pokémon Tapu Fini. Il Kahuna dell'isola è Hapi e il capitano è Rika.
  • Isola Ula Ula (ウラウラじま ʻUlaʻula jima?), localizzata a sud-est di Alola e protetta dal Pokémon Tapu Bulu. Ospita i villaggi Tapu e Poh e la città Malie. Al termine del giro delle isole, sul Monte Lanakila viene istituita la Lega Pokémon di Alola. Il Kahuna dell'isola è Augusto e i capitani sono Chrys e Malpi.
  • Æther Paradise (エーテルパラダイス Ēteru Paradaisu?), una piccola isola artificiale posta al centro di Alola e base della Fondazione Æther in cui vengono condotte varie ricerche sui Pokémon. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna il giocatore vi affronta i membri del Team Rainbow Rocket, che cercano di prendere possesso dell'Æther Paradise.
  • Isola Exeggutor (ナッシー・アイランド Nasshī Airando?), una piccola isola parte del territorio dell'isola Poni. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna il giro delle isole si conclude sull'isola Exeggutor, dove si affronta il Kahuna Hapi.

Località[modifica | modifica wikitesto]

  • Hau'oli (ハウオリシティ Hauori Shiti?), città costiera situata sull'isola Mele Mele. Possiede una zona commerciale e un porto per i traghetti.
  • Lili (リリィタウン Riryi Taun?), villaggio situato nel cuore dell'isola Mele Mele. Vi si affronta la Grande Prova di Mele Mele Nell'anime, Lili appare per la prima volta nel corso dell'episodio Dominare un dominante! (To Top a Totem!). Nella puntata seguente, Ash Ketchum vi affronta Hala, riuscendo a sconfiggerlo.
  • Kantai (カンタイシティ Kantai Shiti?), città costiera situata sull'isola Akala. Vi si trovano l'hotel Voce del Mare e il Centro Ricerche Interdimensionali, dove vengono condotte ricerche sulle Ultracreature.
  • Ohana (オハナタウン Ohana Taun?), villaggio situato a ovest dell'isola Akala. Ospita la fattoria Ohana.
  • Konikoni (コニコシティ Koniko Shiti?), città situata a sud-ovest dell'isola Akala.
  • Malie (マリエシティ Marie Shiti?), città situata a nord-est dell'isola Ula Ula. Ospita la biblioteca di Malie, l'impianto di riciclaggio, la Palestra di Malie e i giardini di Malie. Vi si affronta la Grande Prova di Ula Ula.
  • Villaggio del Mare (海の民の村 Umi no tami no mura?), villaggio situato a sud-ovest dell'isola Poni. È l'unico centro abitato dell'isola; dal Villaggio del Mare è possibile accedere, tramite traghetto, all'isola Exeggutor.
  • Poh (ポータウン Pō Taun?), città situata a nord-ovest dell'isola Ula Ula. È la sede Team Skull e vi si trova la Villa Losca.
  • Villaggio Tapu (プのカ村 Pu no kason?), villaggio distrutto da Tapu Bulu situato a sud dell'isola Ula Ula. Ospita il Supermarket Affaroni, dove si sostiene la prova del capitano Malpi.

Nella regione di Alola sono presenti montagne quali il Picco Hokulani (ホクラニ岳 Hōkūlani dake?), dove si tiene la prova del capitano Chrys, il Monte Tepore e il Monte Lanakila (ラナキラマウンテン Ranakira Maunten?), dove è possibile affrontare la Lega Pokémon una volta completato il giro delle isole, e diverse grotte e caverne come la Grotta Pratomare, la Grotta Sottobosco e la Caverna Climax.

Ci sono ambienti boschivi e forestali, ad esempio la Giungla Ombrosa (シェードジャングル Shēdo Janguru?), dove si svolge la prova del capitano Ibis e la Foresta di Poni, e vari luoghi per le lotte Pokémon come lo Stadio Royale (バトルロイヤルドーム Batoru Roiyaru Dōmu?), in cui ci si può cimentare nelle battle royale, e l'Albero della Lotta. Ci sono anche dei tempi come il Tempio del Conflitto, il Tempio del Passaggio, il Tempio della Vita e il Tempio del Raccolto dove sono presenti i quattro Pokémon protettori della regione di Alola, e anche l'Altare, chiamato Altare Solare (日輪の祭壇 Nichirin no saidan?) o Altare Lunare (月輪の祭壇 Getsurin no saidan?) a seconda della versione del videogioco Sole o Luna, dove si può accedere all'Ultramondo.

Sono presenti pure delle colline come la Collina Scrosciante (せせらぎの Seseragi no oka?), dove si tiene la prova del capitano Suiren, e la Collina Diecicarati (テンカラットヒル Ten Karatto Hiru?), e altri luogi vari quali il Canyon di Poni (ポニの大峡谷 Poni no dai kyōkoku?), dove si tiene la prova dell'isola Poni, il Deserto Haina, la Spiaggia Hanu Hanu e la Scogliera di Poni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ben Skipper, Pokémon Sun and Moon trailer breakdown: Hawaii-themed Alola, Kukui, new moves and more, International Business Times, 10 maggio 2016. URL consultato il 30 novembre 2017.
  2. ^ La regione di Alola, su pokemon-sunmoon.com. URL consultato il 30 novembre 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Alola, su bulbapedia.bulbagarden.net.
  • (EN) Alola, su serebii.net.
Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon