Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Sinnoh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sinnoh
Mappa Sinnoh.jpg
Nome originaleシンオウ地方
Tiporegione
Creazione
SagaPokémon
IdeatoreSatoshi Tajiri
Appare inPokémon Diamante e Perla, Pokémon Platino

Sinnoh (シンオウ地方 Shin'ō-chihō?) è una regione del mondo immaginario di Pokémon, ambientazione dei videogiochi Pokémon Diamante e Perla e Pokémon Platino. Basata sull'isola giapponese di Hokkaidō[1], Sinnoh è prevalentemente montuosa e presenta pochi percorsi marini. È inoltre la prima regione a presentare luoghi innevati.

Nella regione di Sinnoh sono ambientate le puntate della serie anime Pokémon Diamante e Perla. Nell'anime sono presenti città che non figurano nei videogiochi, quali Ciocovitopoli, Scutellaria e la Città di Ninfea.

Località[modifica | modifica wikitesto]

Le città presenti nella regione di Sinnoh sono 14:

  • Duefoglie (フタバタウン Futaba Town?), città di origine del protagonista. Nella serie animata, Lucinda abita con la madre Olga nella città di Duefoglie.
  • Sabbiafine (マサゴタウン Masago Town?), sede del laboratorio del Professor Rowan.
  • Giubilopoli (コトブキシティ Kotobuki City?), sede del Centro Globale, della PokéKron Spa, della Giubilo TV e della Scuola per Allenatori.
  • Mineropoli (クロガネシティ Kurogane City?), sede della palestra di Pedro, di un museo dedicato al carbone e di una cava.
  • Giardinfiorito (ソノオタウン Sonō Town?), ospita il Fiorista Milletinte. Nei suoi pressi si trovano la centrale eolica Impianto Turbine (たにまのはつでんしょ Valley Powerplant?) e le Fonderie Fuego (タタラせいてつじょ Tatara Ironworks?).
  • Evopoli (ハクタイシティ Hakutai City?), sede della palestra di Gardenia e di un edificio del Team Galassia.
  • Cuoripoli (ヨスガシティ Yosuga City?), sede della palestra di Fannie. Inoltre nella città è presente la sede delle Gare Pokémon e il Pokémon Fan Club.
  • Flemminia (ズイタウン Zui Town?), presenta una Pensione Pokémon e il Caffè Baita. A est di Flemminia sorgono le Rovine Flemminia (ズイのいせき?) dove vivono numerosi esemplari di Unown.
  • Rupepoli (トバリシティ Tobari City?), sede della palestra di Marzia. Vi è presente l'unico centro commerciale della regione di Sinnoh, un casinò e la base del Team Galassia.
  • Pratopoli (ノモセシティ Nomose City?), sede della palestra di Omar.
  • Memoride (カンナギタウン Kannagi Town?), la più antica città del continente, nelle cui rovine sono presenti affreschi di Pokémon rari: Dialga, Palkia, Uxie, Mesprit e Azelf. Nella serie animata, Memoride appare per la prima nel corso dell'episodio Lo splendore della Splendisfera! (Losing Its Lustrous). Oltre alle rovine è presente un museo, gestito dalla nonna di Camilla, in cui sono conservati i reperti riguardanti Dialga e Palkia e da cui il Team Galassia sottrae la Splendisfera.
  • Canalipoli (ミオシティ Mio City?), sede della palestra di Ferruccio. Nella città sorgono inoltre una famosa biblioteca e un porto, che permette di raggiungere l'Isola Ferrosa (こうてつじま?), l'Isola Lunapiena e l'Isola Lunanuova.
  • Nevepoli (キッサキシティ Kissaki City?), sede della palestra di Bianca. Nella città è presente il Tempio Nevepoli (キッサキしんでん Kissaki Temple?), dimora di Regigigas.
  • Arenipoli (ナギサシティ Nagisa City?), sede della palestra di Corrado e del Faro Panorama.

Nella regione di Sinnoh sono inoltre presenti l'ambiente boschivo (il Bosco Evopoli che ospita l'Antico Château), e due montagne, il Monte Ostile (ハードマウンテン?) e il Monte Corona (テンガンざん Mt. Tengan?), che ospita i Pokémon leggendari Dialga e Palkia. Dalla sua cima, la Vetta Lancia è possibile accedere sia allo Spazio Origine che al Mondo Distorto, luogo in cui risiedono rispettivamente Arceus e Giratina.

La regione presenta tre laghi: il Lago Arguzia (エイチこ?), il Lago Verità (シンジこ?) e il Lago Valore (リッシこ?), abitati rispettivamente da Uxie, Mesprit, Azelf. A questi tre laghi si aggiunge la Fonte Saluto, dimora del Pokémon Giratina. Sono inoltre presenti grotte e rovine, tra cui la Grotta Labirinto, la Grotta Ritorno (もどりのどうくつ Turnback Cave?) e le Rovine Flemminia.

Una volta sconfitti i Superquattro è possibile accedere al Giardino Trofeo (じまんのうらにわ?), piccolo giardino in cui è possibile catturare Pokémon non presenti in altre località della regione, e alla Zona Lotta (バトルゾーン Battle Zone?) composta da tre aree: l'Area Sfida, l'Area Provviste e l'Area Svago.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jessica Famularo, How 'Pokemon' Infuses Itself With the Real World, su inverse.com, 3 novembre 2016. URL consultato il 30 novembre 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon