Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Sinnoh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sinnoh
Mappa Sinnoh.jpg
Mappa di Sinnoh
Nome originale シンオウ地方
Tipo regione
Creazione
Saga Pokémon
Ideatore Satoshi Tajiri
Appare in Pokémon Diamante e Perla, Pokémon Platino

Sinnoh (シンオウ地方 Shin'ō-chihō?) è una regione del mondo immaginario dei Pokémon. Presente nei videogiochi Pokémon Diamante e Perla e Pokémon Platino, Sinnoh è basata sulle isole di Hokkaidō e di Kunashir.

Al contrario di Hoenn, la regione è prevalentemente montuosa e presenta pochi Percorsi marini: su 30 collegamenti, numerati da 201 a 230, solamente i Percorsi 220, 223, 226 e 230 sono marittimi. È la prima regione a presentare luoghi innevati, quali la città di Nevepoli ed il Percorso 217. Da ogni luogo di Sinnoh è possibile accedere ai Sotterranei (Underground), in cui è possibile trovare numerosi oggetti, tra i quali i Fossili di Pokémon.

Nel videogioco[modifica | modifica wikitesto]

La regione di Sinnoh è presente nelle versioni Diamante, Perla e Platino. Presenta 8 palestre, una Lega Pokémon ed una Zona Lotta.

Nell'anime[modifica | modifica wikitesto]

Nella regione di Sinnoh sono ambientate le puntate della serie Pokémon Diamante e Perla.[1] La serie è divisa in quattro stagioni e conta un totale di 191 episodi, trasmessi in Giappone a partire dal 28 settembre 2006.[2]

Alcuni dei Pokémon della quarta generazione (Munchlax, Bonsly, Mime Jr. e Weavile) sono tuttavia apparsi in episodi ambientati nella regione di Hoenn o in film trasmessi precedentemente al settembre 2006 (ad esempio Lucario, il protagonista del lungometraggio Pokémon: Lucario e il mistero di Mew, presentato nel luglio del 2005).

Nell'anime Pokémon sono inoltre presenti città che non figurano nei titoli precedenti, quali Ciocovitopoli (Chocovine Town), Scutellaria (Sandalstraw Town) e la Città di Ninfea (Lilypad Town).

Località[modifica | modifica wikitesto]

Le città presenti nella regione di Sinnoh sono 14:

Nella regione di Sinnoh sono inoltre presenti l'ambiente boschivo (il Bosco Evopoli che ospita l'Antico Château) ed una montagna, il Monte Corona, che ospita i Pokémon leggendari Dialga e Palkia. Dalla sua cima, la Vetta Lancia è possibile accedere sia allo Spazio Origine che al Mondo Distorto, luogo in cui risiedono rispettivamente Arceus e Giratina.

La regione presenta tre laghi, il Lago Arguzia, il Lago Verità ed il Lago Valore, abitati rispettivamente dai Pokémon leggendari Uxie, Mesprit, Azelf. A questi tre laghi si aggiunge la Fonte Saluto, dimora del Pokémon Giratina.

Sono inoltre presenti grotte e rovine, tra cui la Grotta Labirinto, la Grotta Ritorno e le Rovine Flemminia. Le Rovine Sinjoh sono invece situate al confine tra le regioni di Sinnoh e Johto.

A Sinnoh è presente la Zona Safari, accessibile da Pratopoli, chiamata "Gran Palude" per la presenza di enormi quantità di fango.

Una volta sconfitti i Superquattro è possibile accedere alla Zona Lotta composta da tre aree: l'Area Sfida, l'Area Provviste e l'Area Svago. Nella versione Platino è inoltre presente una zona denominata Parco Lotta.

Capipalestra[modifica | modifica wikitesto]

I capipalestra di Sinnoh sono:

  • Pedro a Mineropoli. Usa Pokémon di tipo Roccia. La sua medaglia prende il nome di "Medaglia Carbone".
  • Gardenia ad Evopoli. Usa Pokémon di tipo Erba. La sua medaglia prende il nome di "Medaglia Bosco".
  • Marzia a Rupepoli. Usa Pokémon di tipo Lotta. La sua medaglia prende il nome di "Medaglia Ciottolo".
  • Omar a Pratopoli. Usa Pokémon di tipo Acqua. La sua medaglia prende il nome di "Medaglia Acquitrino".
  • Fannie a Cuoripoli. Usa Pokémon di tipo Spettro. La sua medaglia prende il nome di "Medaglia Vestigia".
  • Ferruccio a Canalipoli. Usa Pokémon di tipo Acciaio. La sua medaglia prende il nome di "Medaglia Cava".
  • Bianca a Nevepoli. Usa Pokémon di tipo Ghiaccio. La sua medaglia prende il nome di "Medaglia Ghiacciolo".
  • Corrado ad Arenipoli. Usa Pokémon di tipo Elettro. La sua medaglia prende il nome di "Medaglia Faro".

Lega Pokémon[modifica | modifica wikitesto]

Nei videogiochi la Lega Pokémon è situata al termine della Via Vittoria. È composta dai Superquattro:

  • Aaron, allenatore di Pokémon di tipo Coleottero.
  • Terrie, allenatrice di Pokémon di tipo Terra.
  • Vulcano, allenatore di Pokémon di tipo Fuoco.
  • Luciano, allenatore di Pokémon di tipo Psico.

Il Campione è Camilla.

Pokémon leggendari[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a Dialga, Palkia, Giratina, Arceus ed i tre Pokémon leggendari Uxie, Mesprit e Azelf, nella regione abitano anche Cresselia e Darkrai, rispettivamente nell'Isola Lunapiena e nell'Isola Lunanuova. I Pokémon Heatran e Regigigas riposano rispettivamente presso il Monte Ostile ed il Tempio Nevepoli. Il leggendario Shaymin si trova all'interno del Paradiso Fiore, situato al termine del Percorso 224.

Nella regione di Sinnoh è inoltre possibile far schiudere l'uovo di Manaphy ed ottenere tramite allevamento Phione.

Fasi del giorno[modifica | modifica wikitesto]

In Pokémon Diamante e Perla gli sviluppatori hanno reintrodotto le fasi del giorno, presentate per la prima volta in Pokémon Oro e Argento. Tramite l'orologio interno del Nintendo DS sarà possibile trovarsi in 5 fasi del giorno differenti (mattina, giorno, pomeriggio, sera e notte) rispetto alle 2 delle versioni precedenti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon