Pokémon Ranger: Ombre su Almia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Pokémon Ranger: Ombre su Almia
PkmnRanger2.jpg
Sviluppo HAL Laboratory
Pubblicazione Nintendo
Data di pubblicazione Giappone 20 marzo 2008
Flags of Canada and the United States.svg 10 novembre 2008
Zona PAL 21 novembre 2008
Genere Action RPG
Tema Pokémon
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Nintendo DS
Periferiche di input Stylus

Pokémon Ranger: Ombre su Almia (ポケモンレンジャー バトナージ Pokemon Renjā Batonāji?) è un videogioco del genere action RPG sviluppato da HAL Laboratory e pubblicato dalla Nintendo per Nintendo DS. Il gioco è il seguito di Pokémon Ranger e si svolge nella regione di Almia.

Come il suo predecessore, il gioco è compatibile con i videogiochi della quarta generazione Pokémon Diamante e Perla e Pokémon Platino. Alcuni dei Pokémon che possono essere trasferiti sono Riolu, Manaphy (sotto forma di uovo) e Darkrai, ottenibili tramite missioni speciali.

In questo titolo appaiono 267 Pokémon. Sono presenti i Pokémon leggendari della quarta generazione Cresselia, Darkrai, Heatran e Regigigas. A questi si aggiungono Dialga, Palkia e Shaymin, presenti nelle missioni ottenibili tramite Ranger Net.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nei panni di Primo (ハジメ Hajime?, Kellyn) o Laura (ヒトミ Hitomi?, Kate) il giocatore aspira a diventare un Pokémon Ranger. Dovrà tuttavia scontrarsi con il Team Pesto Buio (ヤミヤミ団 Team Yamiyami?, Team Dim Sun), un'organizzazione criminale che vuole controllare tutti i Pokémon della regione mediante le Miniremo e le Gigaremo, congegni che ipnotizzano i Pokémon e li costringono ad ubbidire ai comandi dei membri del Team.

L'avventura inizia quando il protagonista viene ammesso all'Accademia dei Ranger, in cui riceverà informazioni fondamentali sullo Styler ed incontrerà alcuni personaggi: l'amico e rivale Alex (ダズル Dazzle?, Keith), la futura assistente Glenda (リズミ Rhythmi?, Rhythmi), Leo (イオリ Iori?, Isaac), Amleto, il preside Vercingetorige Delmonte (ラモ Ramo?, Lamont Splendidocious), ed i professori Anna e Vanesio (ミラカド Mirakado?, Kincaid). Nel corso delle attività dell'Accademia, incontrerà, presso la Spiaggia Zefira (Nabiki Beach), il suo primo Pokémon, che può essere Starly, Pachirisu o Munchlax.

Una volta terminati gli studi e conseguito il diploma, il protagonista entrerà in servizio presso la Città di Vien, insieme ai Ranger Luana (ラクア Rakua?, Luana), Ilario (クラム Cram?, Crawford) e Brando (バロウ Barrow?, Barlow). Grazie alla nomina di Ranger è possibile utilizzare altre funzionalità dello Styler, tra cui le PokéTattiche, che permettono di intrappolare più agevolmente i Pokémon.

Proseguendo nel gioco, tra varie missioni ed incarichi, il protagonista verrà a conoscenza delle Gigaremo (di cui ne esistono 5 tipologie differenti) ed incontrerà Edvige (ササコ Sasako?, Erma), Presidentessa della Federazione Ranger, ed il Professor Frenesio (シンバラ教授 Professor Shinbara?, Professor Hastings). Proseguendo nella carriera il protagonista verrà nominato uindicesimo tra i Top Ranger mondiali, il cui elenco comprende Settimo (セブン Seven?, Sven) e Viola (ハーブ Herb?, Wendy), Ranger di Almia.

Per sconfiggere il Team Pesto Buio sarà necessario recuperare tre Gemme: quella di colore blu è custodita da Lucario all'interno del Castello di Almia, quella rossa si trova nel Vulcano Caldonio sotto il controllo di Heatran mentre la gialla è nelle mani di Cresselia dentro il Tempio Hippowdon. Bisogna inoltre battere i tre membri del Sinis Trio (ヘルトリオ Hell Trio?): Frido (アイス Ice?, Ice), Lavinia (ケイノ Cano?, Lavana) e Aride (デゼル Deser?, Heath).

Nel frattempo i piani dell'organizzazione criminale vengono a galla: comandata da Nereo Raggiani[1] (ブラック・ホール Black Hole?, Blake Hall), presidente dell'Altru Spa, tra i suoi membri ha anche Vanesio, il cui obiettivo era reclutare "uno di quei geni che nascono una volta ogni cent'anni", ovvero Leo, al fine di costruire strumenti adatti all'ipnosi dei Pokémon, compresa la Macchina Incredibile (Incredible Machine), alimentata dal Cristallo dell'Ombra (Shadow Crystal) e situata nella Torre Altru (アンヘルタワー Angel Tower?).

I Ranger Alex, Settimo e Viola aiuteranno il protagonista, nel corso dell'Operazione Luciano, a introdursi nella Torre Altru per neutralizzare la macchina, lottando prima con il Sinis Trio e poi contro il Pokémon leggendario Darkrai evocato da Nereo.

Caratteristiche di gioco[modifica | modifica sorgente]

PokéTattiche[modifica | modifica sorgente]

Le PokéTattiche (Poké Assist) sono particolari abilità innate nei Pokémon della regione di Almia che possono confluire nello Styler e favorire la cattura di un Pokémon. Alcune PokéTattiche permettono di paralizzare il nemico, rallentarlo o aumentare la potenza dello Styler stesso, veicolando una quantità maggiore di sentimenti di amicizia nei confronti del Pokémon da catturare.

Esistono 17 differenti PokéTattiche abbinate ad altrettanti tipi di Pokémon, a cui si aggiunge Ricarica, utilizzata da alcuni Pokémon di tipo Elettro (Pichu, Pikachu, Raichu, Magnemite, Magneton, Chinchou e Lanturn). Alcune PokéTattiche già presenti in Pokémon Ranger sono state modificate.

Le 17 PokéTattiche sono le seguenti:

  • Normale: Aumenta la lunghezza della Linea di Cattura e ne aumenta la potenza
  • Fuoco: Aumenta la potenza della Linea di Cattura ed infligge lo status "Stanco" (Tired)
  • Acqua: Crea una bolla che provoca lo status "Lento" (Slowed)
  • Elettro: Colpisce l'avversario con un fulmine ed infligge lo status "Fermo" (Stopped)
  • Erba: Genera dell'erba che provoca lo status "Lento"
  • Ghiaccio: Crea una palla di neve che provoca lo status "Lento"
  • Lotta: Aumenta la potenza della Linea di Cattura
  • Veleno: Crea una pozza velenosa che provoca lo status "Stanco"
  • Terra: Prova un terremoto ed infligge lo status "In pausa" (Paused)
  • Volante: Genera vortici
  • Psico: Crea un anello psichico che provoca lo status "Fermo"
  • Coleottero: Crea e lancia una sostanza viscosa che provoca lo status "Lento"
  • Roccia: Genera della ghiaia.
  • Spettro: Evoca degli spettri che provocano lo status "Stanco"
  • Drago: Provoca una pioggia di meteoriti che provocano lo status "Stanco"
  • Buio: Genera anelli che rimuovono le pozze composte da sostanze nocive
  • Acciaio: Crea una sfera che provoca lo status "In pausa"

Pokémon compagni[modifica | modifica sorgente]

Rispetto al predecessore dove si aveva un solo Pokémon compagno (Minun o Plusle), in Pokémon Ranger: Ombre su Almia sono presenti 17 Pokémon compagni che si uniranno al protagonista durante il corso della storia. Se ne può portare solo uno con sé, mentre gli altri rimarranno nel Ranch dei Compagni, vicino alla propria casa, a sud della Città di Vien. Se si vuole cambiare il proprio compagno basta recarsi al Ranch e scegliere quello desiderato. Il primo Pokémon compagno lo si sceglie mentre si è all'Accademia durante la giornata con un Ranger fra tre Pokémon: Munchlax, Pachirisu e Starly. Dopo averne scelto uno, gli altri due saranno ottenibili tramite degli incarichi nel corso del gioco come gli altri Pokémon compagno. Di sotto ecco una lista dei Pokémon compagno presenti con relativo gruppo di PokéTattiche appartenenti.

Pokémon Gruppo Poké-Tattiche Note
Chimchar Fuoco -
Turtwig Erba -
Piplup Acqua -
Munchlax Normale Ottenibile come starter iniziale al posto di Starly o Pachirisu.
Pachirisu Elettrico Ottenibile come starter iniziale al posto di Starly o Munchlax.
Shieldon Acciaio -
Sneasel Buio -
Snover Ghiaccio -
Starly Volante Ottenibile come starter iniziale al posto di Munchlax o Pachirisu.
Cranidos Roccia -
Croagunk Veleno -
Gible Drago -
Hippopotas Terra -
Kricketot Coleottero -
Machop Lotta -
Mime Jr. Psico Si può decidere se volerlo o meno.
Misdreavus Spettro -

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ il cui vero nome è Niveo Raggiani (ホワイト・ホール White Hole?, Wyatt Hall)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]