Pokémon Unite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pokémon Unite
videogioco
PiattaformaNintendo Switch, iOS, Android
Data di pubblicazioneNintendo Switch:
Mondo/non specificato 21 luglio 2021

iOS, Android:
Mondo/non specificato 21 settembre 2021

GenereStrategia in tempo reale, MOBA
OrigineCina
SviluppoTiMi Studio Group
PubblicazioneThe Pokémon Company
SeriePokémon

Pokémon Unite è un videogioco MOBA free-to-play sviluppato da TiMi Studio Group e pubblicato da The Pokémon Company per Nintendo Switch, iOS e Android. Distribuito per la console portatile Nintendo nel luglio 2021, il gioco dispone di una funzionalità cross-platform con le versioni mobile pubblicate nel settembre dello stesso anno.[1]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il primo progetto di MMO a tema Pokémon risale al 2004.[2]

Pokémon Unite è stato annunciato durante il Pokémon Presents del 24 giugno 2020.[3] Disponibile inizialmente come closed beta solamente in Cina,[4] nel marzo 2021 è stata resa disponibile una beta per gli utenti canadesi.[5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Punteggio aggregato
Aggregatore Punteggio
Metacritic 69/100[6]
Recensioni
IGN 6/10[7]
Multiplayer.it 7,8/10[8]
Nintendo Life [9]

Pokémon Unite ha ricevuto recensioni "miste o nella media" da parte della critica, con un punteggio attuale di 69/100 sull'aggregatore Metacritic.[6] IGN ha assegnato al gioco un voto di 6/10, criticando alcune microtransazioni che favoriscono il «pay-to-win».[7]

Alessandra Borgonovo della testata giornalistica online italiana Multiplayer.it ha definito il gioco "semplice e divertente" e ha lodato la presenza di partite veloci, pur trovando l'autoaim abbastanza fastidioso in alcune occasioni e sottolineando come la presenza di poche modalità di gioco rischia di far scemare l'interesse:[8]

«Pokémon Unite esordisce come una valida esperienza MOBA, che parla a un ampio spettro di giocatori e funziona come ottima introduzione al genere - soprattutto per chi non ha mai voluto, o potuto, approcciarvisi prima. Cattura grazie alla sua semplicità, rendendosi di immediata comprensione e aprendosi poi a una conoscenza più approfondita dei Pokémon e delle possibili strategie. Grafica accattivante, sbloccabili divertenti e una discreta varietà di stili e combinazioni mantengono le partite fresche, valorizzate da una funzione di chat rapida che aiuta a evitare la tossicità fin troppo presente nei MOBA. Le microtransazioni ci sono, come da manuale, ma per ora non risultano invalidanti nei confronti di chi preferisce un'esperienza completamente gratuita. Venti Pokémon sugli oltre mille a disposizione sembrano pochi ma per iniziare va bene, sempre prendendo in considerazione il fatto che Pokémon Unite debba parlare a una platea molto variegata. Avremmo preferito maggiore varietà nelle mappe e almeno una modalità di gioco che si differenziasse dal classico "score", ciononostante è un inizio migliore di quanto, un anno fa, il gioco lasciava presagire.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sal Romano, Pokemon UNITE launches in July for Switch, September for iOS and Android, su Gematsu, 17 giugno 2021.
  2. ^ (EN) Alistair Jones, Nintendo Was Considering A Pokemon MMO In 2004, su Kotaku Australia, 29 luglio 2020.
  3. ^ (EN) Andrew Webster, Pokémon Unite is a League of Legends-style team-based strategy game, su Polygon, 24 giugno 2020.
  4. ^ (EN) Logan Moore, New Pokemon Unite Gameplay Footage Leaks, su ComicBook.com, 15 gennaio 2021.
  5. ^ (EN) Pokémon Unite Beta Version To Release In March 2021, su Mobile Gaming Hub, 7 marzo 2021.
  6. ^ a b (EN) Pokemon UNITE, su Metacritic. URL consultato il 31 luglio 2021.
  7. ^ a b (EN) Sam Stewart, Pokemon Unite Review, su ign.com, IGN, 30 luglio 2021. URL consultato il 31 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 31 luglio 2021).
  8. ^ a b Alessandra Borgonovo, Fai vincere il Wookie - Recensione di Star Wars: Gli eroi della galassia, su multiplayer.it, Multiplayer.it, 25 luglio 2021. URL consultato il 26 settembre 2021.
  9. ^ (EN) Jubbal Veerender, Pokémon Unite Review, su nintendolife.com, 31 luglio 2021. URL consultato il 31 luglio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]