Pokémon XD: Tempesta Oscura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Pokémon XD: Tempesta Oscura
Bonsly XD.jpg
Il Pokémon Bonsly in uno screenshot del gioco.
Sviluppo Genius Sonority
Pubblicazione Nintendo
Data di pubblicazione 2005
Genere Videogioco di ruolo
Tema Pokémon
Modalità di gioco Giocatore singolo, Multigiocatore
Piattaforma GameCube
Motore grafico Pokémon Colosseum
Supporto Disco ottico

Pokémon XD: Tempesta Oscura (ポケモンXD 闇の旋風ダーク・ルギア Pokemon Ekkusudī Yami no Kaze Dāku Rugia?, Pokémon XD: Turbine di Oscurità Dark Lugia) è il secondo videogioco della serie Pokémon per Nintendo GameCube. È il seguito di Pokémon Colosseum. All'annuncio del titolo, si credette che la "XD" del titolo fosse un acronimo di extra dimensions, perché questo gioco era a tre dimensioni al contrario degli altri giochi sui Pokémon che sono generalmente a due dimensioni (2D). Tuttavia, Pokémon.com ha poi annunciato che XD sta per extra dark ("extra oscuro"). Il gioco è ambientato nella regione di Auros (Orre). Tutti i titoli Pokémon per GBA possono essere collegati a questo gioco, sia per lo scambio che per il combattimento.

Il gioco è uscito in Italia il 18 novembre 2005.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La storia inizia con una nave da crociera, la S.S. Libra, che sta navigando in oceano poco dopo il tramonto. Il capitano ed il primo ufficiale stanno osservando il radar, quando improvvisamente indica qualcosa di molto grande che si sta avvicinando alla nave. Quindi alcuni elicotteri rossi circondano la S.S. Libra, accompagnati da un immenso Lugia oscuro. Uno degli eyepieces del pilota cominciano a brillare di una luce rossa, segno che sta per essere impartito un ordine al maestoso Pokémon. Non appena gli occhi di quest'ultimo cominciano a brillare, esso colpisce la nave con un raggio traente, alzandola in aria e facendo cadere l'equipaggio. La nave, Lugia e gli elicotteri volano quindi via.

Il gioco quindi mostra un giovane ragazzo (Michael) di circa quindici anni che sta combattendo una battaglia Pokémon contro un allenatore sconosciuto in un colosseo. Il ragazzo ha un Salamence, ed il suo avversario ha un Metagross. Dopo il risultato della battaglia, lo schermo si annerisce e Michael esce dal simulatore virtuale in cui si stava svolgendo la battaglia di allenamento.

Lo scopo del gioco è catturare e purificare gli 83 Pokémon Ombra presenti nella regione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]