Allevamento (Pokémon)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'allevamento (in inglese breeding) è un metodo presente nei videogiochi della serie Pokémon per ottenere nuovi Pokémon della stessa specie o di diverso tipo utilizzandone due di sesso opposto.

Introdotto per la prima volta in Pokémon Oro e Argento, l'allevamento permette di ottenere un Uovo depositando due Pokémon, uno di sesso femminile e l'altro di sesso maschile dello stesso gruppo Uovo (Egg group), in una Pensione Pokémon. È necessario attendere qualche tempo prima di poter ritirare gratuitamente l'uovo dalla struttura. Dopo di che è necessario tenerlo in squadra e percorrere una certa distanza fino a quando l'uovo si schiuderà, facendo comparire un Pokémon (senza bisogno di Poké Ball), dello stato più inferiore della catena evolutiva della madre (ad eccezione dei casi di Nidoran♀ e Nidoran♂, Tauros e Miltank o Volbeat e Illumise, in cui il Pokémon potrà essere della specie del padre).

Gruppi uova[modifica | modifica wikitesto]

Esistono in tutto 13 gruppi in cui può rientrare un Pokémon:

  • Acqua (1, 2, 3): composta principalmente da Pokémon di tipo Acqua
  • Amorfo: contiene Pokémon dall'aspetto strano o misterioso, in genere basati su oggetti inanimati
  • Campo: il più vasto, ne fanno parte i Pokémon terrestri
  • Drago: contiene la maggior parte dei Pokémon di tipo Drago
  • Erba: composta da Pokémon di tipo Erba che ricordano piante
  • Insetto: quasi interamente composta da Pokémon di tipo Coleottero
  • Magico: ne fanno principalmente parte Pokémon piccoli e dall'aspetto gradevole
  • Minerale: contiene Pokémon di tipo Acciaio e Roccia
  • Mostro: composta da Pokémon, basati su animali, che presentano bizzarre caratteristiche
  • Umanoide: ne fanno parte Pokémon bipedi, il cui aspetto ricorda gli esseri umani
  • Volante: composta da Pokémon di tipo Volante

A questi si aggiunge il gruppo dei Pokémon Ditto, che comprende solamente il Pokémon Ditto, un Pokémon senza sesso che si può riprodurre con tutti i Pokémon appartenenti ai gruppi citati prima. I Pokémon che non entrano in questi gruppi non possono produrre uova.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Fino alla terza generazione, i Pokémon ottenuti tramite allevamento sono a livello 5, mentre a partire da Pokémon Diamante e Perla saranno di livello 1. Possono imparare alcune mosse (chiamate Mosse Uovo) che non sono in genere disponibili per la loro specie e possono acquisire mosse già apprese dal padre con l'ausilio delle MT.

Dalla versione Smeraldo si ha il 50% di possibilità di far ereditare la Natura della madre al Pokémon allevato, se essa è in possesso dello strumento Pietrastante (Everstone). A partire dalla quarta generazione la possibilità è stata estesa anche al genitore di sesso maschile.

Dalla versione Oro HeartGold e Argento SoulSilver se uno dei genitori è in possesso di uno tra gli strumenti Vigorpeso, Vigorcerchio, Vigorbanda, Vigorlente, Vigorfascia o Vigorgliera trasmetterà alla prole il VI corrispondente alla statistica potenziata.

Nella quinta generazione è possibile trasferire l'Abilità Nascosta dalla madre al figlio con la probabilità del 60%, se il padre è dello stesso gruppo Uovo del genitore di sesso femminile. Inoltre in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 l'Abilità materna viene ereditata dal figlio con la probabilità dell'80%.

Nella sesta generazione è possibile trasferire l'Abilità Nascosta dal padre al figlio con la probabilità del 60%, ma solo se la madre è Ditto. Inoltre se uno dei genitori è in possesso dello strumento Destincomune verranno trasmessi casualmente alla prole cinque Individual Values da entrambi i genitori. Lo strumento Pietrastante farà automaticamente ereditare alla prole la Natura del genitore che lo tiene.

Pensione Pokémon[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene la Pensione Pokémon (育て屋 Day Care?) sia stata introdotta nei videogiochi della prima generazione, solamente a partire da Pokémon Oro e Argento è possibile depositare due Pokémon. Tali edifici sono presenti nel Percorso 34 di Johto, nel Percorso 117 di Hoenn, nel Percorso 3 di Unima, nel Percorso 7 di Kalos, a Quartisola e a Flemminia. La Pensione Pokémon del Percorso 5 di Kanto può ospitare un solo Pokémon.

Nell'anime sono presenti pensioni nei pressi di Zafferanopoli, Bluruvia, Flemminia, Zefiropoli, Libecciopoli e Grecalopoli. Nella serie animata Ash e Vera hanno ricevuto uova di Pokémon.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Lawrence Neves, Pokémon Breeding, in Pokémon Diamond & Pearl Pokédex: Prima's Official Game Guide Vol. 2, Roseville, Prima Games, 2007, pp. 393-400, ISBN 978-0-7615-5635-0.
  • (EN) The Pokémon Company, Obtain Pokémon by Hatching Eggs, in Pokémon Black Version & Pokémon White Version Volume 2: The Official Unova Pokédex & Guide, Piggyback Interactive, 2011, pp. 122-125, ISBN 978-1-906064-90-7.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon