Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!
videogioco
Pokémon Let's Go.png
Screenshot del videogioco
Titolo originaleポケットモンスター Let's Go! ピカチュウ・Let's Go! イーブイ
PiattaformaNintendo Switch
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 16 novembre 2018
GenereVideogioco di ruolo
TemaPokémon
OrigineGiappone
SviluppoGame Freak
PubblicazioneThe Pokémon Company, Nintendo
DirezioneJunichi Masuda
ProduzioneShigeru Ohmori, Hitoshi Yamagami, Akira Kinashi
Direzione artisticaTakao Unno
SceneggiaturaHitomi Sato, Ryota Muranaka
MusicheShota Kageyama
SeriePokémon
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoy-Con, Poké Ball Plus
SupportoScheda di gioco, download
Distribuzione digitaleNintendo eShop
Fascia di etàESRBE · OFLC (AU): PG · PEGI: 7
Preceduto daPokémon Ultrasole e Ultraluna
Seguito daPokémon Spada e Scudo

Pokémon Let’s Go, Pikachu! e Pokémon Let’s Go, Eevee! (ポケットモンスター Let's Go! ピカチュウ・Let's Go! イーブイ Poketto Monsutā Let's GO! Pikachū・Let's GO! Ībui?) sono due videogiochi di ruolo della serie Pokémon per Nintendo Switch.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Nella copertina dei due titoli sono raffigurati i Pokémon iniziali Pikachu e Eevee, che potranno essere personalizzati con vestiti e accessori.[1] I videogiochi sono ambientati a Kanto e sono compatibili con Pokémon Go. Oltre all'uso del Joy-Con come periferica di gioco, è possibile usare la Poké Ball Plus, un controller a forma di Poké Ball, utilizzabile anche come contapassi, funzionalità che ricalca il Pokéwalker di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.[2][3] I due titoli non supportano l'utilizzo del Pro Controller.[4][5]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Junichi Masuda ha descritto i due videogiochi come un remake di Pokémon Giallo: il giocatore, infatti, ha la possibilità di intraprendere un viaggio nella regione di Kanto assieme a Pikachu o, in alternativa, Eevee (Pokémon che, nel titolo di prima generazione, apparteneva al rivale del protagonista, il quale poteva intraprendere il viaggio solamente con Pikachu). In ambedue i casi, il giocatore non potrà far evolvere il proprio Pokémon iniziale, che seguirà il protagonista fuori dalla sua Poké Ball. Il gameplay è in parte mutuato da Pokémon Go, in special modo per quanto riguarda le battaglie contro i Pokémon selvatici e la loro cattura.[6]

I due titoli differiscono per il Pokémon iniziale e per alcune specie che si possono incontrare nel corso del gioco, quali Bellsprout, Meowth e Vulpix per Let's Go, Eevee! e Oddish, Sandshrew e Growlithe per Let's Go, Pikachu!.[7] Nel gioco sono presenti alcune megaevoluzioni, tra cui quelle di Venusaur, Charizard e Blastoise.[7]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Durante la prima settimana seguente alla loro uscita sul mercato, Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! hanno raggiunto le 3 milioni di copie vendute in tutto il mondo.[8] Al 31 dicembre 2018 le vendite complessive hanno totalizzato 10 milioni di unità.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pokémon Let's Go Pikachu e Let's Go Eevee: si torna a caccia su Nintendo Switch, su Everyeye.it, 30 maggio 2018.
  2. ^ La tua Poké Ball, la tua avventura!, su nintendo.it. URL consultato il 9 giugno 2018.
  3. ^ (EN) Pokémon: Let's Go, Pikachu! and Pokémon: Let's Go, Eevee! | Poké Ball Plus, su Pokémon: Let's Go, Pikachu! and Pokémon: Let's Go, Eevee! | Poké Ball Plus. URL consultato il 5 novembre 2018.
  4. ^ Pokémon Let's Go: non sarà possibile utilizzare il Pro Controller - VG247.it, in VG247.it, 5 novembre 2018. URL consultato il 5 novembre 2018.
  5. ^ Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee non supporteranno il Pro Controller, in Everyeye.it, 3 novembre 2018. URL consultato il 5 novembre 2018.
  6. ^ (EN) Allegra Frank, Pokémon Let’s Go! is the series’ big Switch debut, and it’s targeting newcomers, su Polygon, 29 maggio 2018.
  7. ^ a b Eccoti nel mondo dei Pokémon!, su Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee!.
  8. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Pokémon: Let's Go, Pikachu!/Eevee! Games Sell 3 Million Copies Worldwide in 1st Week, Anime News Network, 22 novembre 2018. URL consultato il 22 novembre 2018.
  9. ^ (EN) IR Information > Financial Data > Top Selling Title Sales Units, su Nintendo IR Information, 31 dicembre 2018. URL consultato il 31 gennaio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]