X-Men (serie di film): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 87: Riga 87:
La storia della serie è narrata in diversi episodi, anche grazie all'estensivo uso di [[analessi|flashback]] non sempre consistenti tra loro.
La storia della serie è narrata in diversi episodi, anche grazie all'estensivo uso di [[analessi|flashback]] non sempre consistenti tra loro.


In ''[[X-Men - Giorni di un futuro passato]]'' si sviluppa una nuova linea temporale che altera o annulla alcuni degli eventi narrati nei film precedenti. In seguito a tale pellicola, che presenta forti incongruenze (talune necessarie) con ''[[X-Men le origini - Wolverine]]'', quest'ultimo è stato escluso dal canone della serie, sia nella timeline originale (altrimenti gli eventi di ''Giorni di un futuro passato'' incapperebbero in numerose incoerenze), sia, ovviamente, dalla nuova timeline, pertanto il primo spin-off su Wolverine è da considerarsi ufficialmente una parentesi non canonica della serie.
In ''X-Men: Giorni di un futuro passato'' si sviluppa una nuova linea temporale che altera o annulla alcuni degli eventi narrati nei film precedenti.


{{colonne}}
{{colonne}}
;Cronologia originale
;Cronologia originale
# ''[[X-Men - L'inizio]]'' (flashback 1944; 1962)
# ''[[X-Men - L'inizio]]'' (flashback 1944; 1962)
# ''[[X-Men le origini - Wolverine]]'' (flashback 1845; 1975, 1981)
# ''[[X-Men (film)|X-Men]]'' (flashback 1944; anni 2000)
# ''[[X-Men (film)|X-Men]]'' (flashback 1944; anni 2000)
# ''[[X-Men 2]]'' (anni 2000)
# ''[[X-Men 2]]'' (anni 2000)
Riga 103: Riga 104:
# ''[[X-Men: Apocalisse]]'' (1983)<ref>{{cita web|url=http://www.comicbookmovie.com/news/?a=101942|titolo=X-MEN: APOCALYPSE to Take Place in 1983|data=15 giugno 2014|autore=StormLoganSummers|sito=Comicbookmovie.com|lingua=inglese|accesso=16 giugno 2014}}</ref>
# ''[[X-Men: Apocalisse]]'' (1983)<ref>{{cita web|url=http://www.comicbookmovie.com/news/?a=101942|titolo=X-MEN: APOCALYPSE to Take Place in 1983|data=15 giugno 2014|autore=StormLoganSummers|sito=Comicbookmovie.com|lingua=inglese|accesso=16 giugno 2014}}</ref>
# ''[[Deadpool (film)|Deadpool]]''
# ''[[Deadpool (film)|Deadpool]]''
# ''[[X-Men - Giorni di un futuro passato]]'' (flashforward 2024){{Colonne spezza}};Non canonici
# ''[[X-Men - Giorni di un futuro passato]]'' (flashforward 2024)
{{colonne fine}}
# ''[[ X-Men le origini - Wolverine]]''{{colonne fine}}


== Personaggi e interpreti ==
== Personaggi e interpreti ==

Versione delle 19:57, 20 dic 2015

Logo degli X-Men

X-Men è una serie di film basati sugli omonimi supereroi dei fumetti Marvel Comics. Prodotta dalla 20th Century Fox e da Lauren Shuler Donner, la serie è cominciata con X-Men (2000), diretto da Bryan Singer. Dopo aver diretto anche X-Men 2 (2003), Singer lasciò la regia di X-Men - Conflitto finale (2006) a Brett Ratner, ma il film venne accolto tiepidamente da critica e pubblico.

Dopo i primi tre film vennero realizzati una serie di spin-off: X-Men le origini - Wolverine (2009), diretto da Gavin Hood, racconta le origini di Wolverine; X-Men - L'inizio (2011) narra invece le origini del Professor X e di Magneto e della nascita della loro rivalità; Wolverine - L'immortale segue Wolverine dopo le vicende di Conflitto finale. Il primo spin-off su Wolverine è stato accolto per lo più negativamente dalla critica, mentre il secondo ha ricevuto recensioni positive, come anche X-Men - L'inizio.

Nel 2014 è uscito X-Men - Giorni di un futuro passato, sequel sia di X-Men - Conflitto finale che di X-Men - L'inizio; vede il ritorno del cast originale accanto ai nuovi attori, e di Singer alla regia. È stato accolto positivamente da tutta la critica.

La serie degli X-Men, composta per il momento da sette film, è il tredicesimo franchise più redditizio della storia con un incasso di 3 miliardi di dollari. Sono inoltre in lavorazione Deadpool (2016), X-Men: Apocalisse (2016), Gambit (2016), un terzo film dedicato a Wolverine, provvisoriamente titolato The Wolverine 2 (2017) e una pellicola incentrata sui Nuovi Mutanti, ufficiosamente titolato New Mutants, dall'uscita imprecisata; la Fox ha inoltre altri progetti in diverse fasi di sviluppo.

Film

Film distribuiti

X-Men

Lo stesso argomento in dettaglio: X-Men (film).

La prima trilogia dedicata agli X-Men inizia nel 2000 con X-Men di Bryan Singer. La trama è incentrata sui tentativi di Charles Xavier e dei suoi allievi di fermare il terrorista mutante Magneto, in continua lotta con il genere umano. La trama è narrata per lo più dal punto di vista di Rogue e Wolverine, i veri protagonisti della pellicola.

X-Men 2

Lo stesso argomento in dettaglio: X-Men 2.

Nel 2003 Bryan Singer torna dietro la telecamera per dirigere X-Men 2, che riprende gli eventi del primo film. La trama si concentra di più sul passato di Wolverine, ma la lotta con Magneto è sostituita dal confronto fra mutanti e quegli umani che non li accettano. Personaggi già apparsi (come Bobby Drake o Pyro) acquistano maggiore rilevanza e vengono introdotti nuovi personaggi importanti (come Nightcrawler). Il cast è per lo più confermato.

X-Men - Conflitto finale

Lo stesso argomento in dettaglio: X-Men - Conflitto finale.

Nel 2006 Bryan Singer viene sostituito da Brett Ratner alla regia di X-Men - Conflitto finale, capitolo che chiude la trilogia. La storia di Wolverine viene abbandonata e la trama si concentra sulla doppia identità di Jean Grey (che diventa una minaccia per il genere umano) e sui tentativi del governo di imporre una cura per il gene mutante. Vengono introdotti nuovi personaggi storici (come Bestia e Angelo), ma il cast rimane invariato, per quanto riguarda i personaggi principali.

X-Men le origini - Wolverine

Lo stesso argomento in dettaglio: X-Men le origini - Wolverine.

Nel 2009 esce X-Men le origini - Wolverine, primo spin-off e prequel della trilogia; la regia passa a Gavin Hood. La trama del film è completamente incentrata sulle origini di Wolverine, sul suo rapporto conflittuale con il fratellastro Victor Creed e sulla nascita della tacita guerra fra militari senza scrupoli e mutanti.

X-Men - L'inizio

Lo stesso argomento in dettaglio: X-Men - L'inizio.

X-Men - L'inizio è il primo vero e proprio prequel della trilogia originale, e narra le origini della squadra di mutanti originale. L'intero cast è stato modificato in quanto i diversi personaggi sono molto più giovani rispetto alle loro controparti dei film precedenti. Inoltre vengono introdotti nuovi mutanti, come Banshee e Havok, e la trama si concentra anche sul difficile rapporto d'amicizia tra Charles Xavier e Magneto. Il film è uscito nel giugno 2011 ed è diretto da Matthew Vaughn sulla base del soggetto di Bryan Singer, il quale torna ad occuparsi della saga mutante dopo 8 anni d'assenza.

Wolverine - L'immortale

Lo stesso argomento in dettaglio: Wolverine - L'immortale.

Un altro film, intitolato Wolverine - L'immortale, viene nuovamente interpretato da Hugh Jackman e diretto stavolta da James Mangold. Il regista ha dichiarato che non si tratta del sequel di X-Men le origini - Wolverine, ma di uno spin-off e sequel di X-Men - Conflitto finale.[1]

Il film è sceneggiato da Christopher McQuarrie ed è basato sulla miniserie degli anni ottanta scritta da Chris Claremont e Frank Miller e ambientata in Giappone. Gli avvenimenti di questo film si svolgono circa un anno dopo X-Men - Conflitto finale e la figura di Jean Grey appare diverse volte come visione a Wolverine, a causa dei suoi sensi di colpa. Dopo i titoli di coda, è presente una scena in cui Wolverine incontra gli anziani Charles Xavier e Magneto all'aeroporto. Il professor X è ancora una volta interpretato da Patrick Stewart, così come Magneto da Ian McKellen.

X-Men - Giorni di un futuro passato

Lo stesso argomento in dettaglio: X-Men - Giorni di un futuro passato.

Basato sull'omonima saga del 1984, il film è un sequel sia di X-Men - L'inizio che di X-Men - Conflitto finale. La storia è divisa in due timeline, una ambientata nel futuro del 2024 con gli X-Men originali e l'altra negli anni '70 con i protagonisti di X-Men - L'inizio.

Il film non tiene in considerazione gli avvenimenti del film X-Men le origini - Wolverine, infatti sono visibili palesi incongruenze tra questa pellicola e il primo spin-off. Inoltre le vicende di X-Men - Conflitto finale e Wolverine - l'immortale vengono cancellate e sostituite da un nuovo futuro.

Film futuri

Deadpool

Lo stesso argomento in dettaglio: Deadpool (film).

Nel 2004, New Line Cinema ha tentato di produrre un film su Deadpool.[2] Nel febbraio 2004, il regista e sceneggiatore David S. Goyer stava lavorando sullo spin-off con l'attore Ryan Reynolds per il ruolo principale.[3] Nell'agosto 2004, Goyer aveva perso interesse per il progetto,[4] anche se Reynolds rimase interessato.[5]

Nel marzo 2005, la Fox resuscitò l'interesse per il progetto dopo che la New Line Cinema annunciò la vendita dei diritti.[6] Lo spin-off fu preso in considerazione durante la preproduzione di X-Men le origini - Wolverine, e fu per questo motivo che la parte di Deadpool fu data a Reynolds.[2]

Dopo l'uscita di X-Men le origini - Wolverine il progetto fu affidato dalla Fox ad un gruppo di scrittori, con Donner e i Marvel Studios come produttori.[7] Donner ha dichiarato che la versione di Deadpool in Wolverine non l'aveva colpita ed era intenzionata a creare una nuova versione del personaggio, che avesse le stesse caratteristiche del fumetto, come rompere la quarta parete.[8] Rhett Reese e Paul Wernick erano stati contattati per scrivere la sceneggiatura nel gennaio 2010,[9] e nel giugno dello stesso anno delle prime bozze erano state consegnate a Robert Rodriguez, possibile regista.[10]

Gli accordi tra Rodriguez e la Fox non ebbero risultati soddisfacenti, ed emerse un nuovo candidato, Adam Berg, nella lista dei possibili registi.[11] Nell'aprile 2011, però Tim Miller fu scelto come regista per il film.[12] Nel 2013 Miller ha aggiunto che il film è molto vicino ad essere approvato, con Reynolds come attore protagonista,[13] mentre nel 2014 la produttrice Donner ha specificato in un'intervista che anche se la sceneggiatura è completata bisogna fare attenzione a quali film vengono approvati, visto che già molti ne sono in programma sui mutanti, sia dalla serie X-Men che da quella dei Fantastici Quattro.[14] Le riprese sono cominciate il 23 marzo 2015 a Vancouver[15] e terminate il 29 maggio dello stesso anno;[16] la data di uscita è fissata al 12 febbraio 2016.[17]

X-Men: Apocalisse

Lo stesso argomento in dettaglio: X-Men: Apocalisse.

Nel dicembre 2013, il regista Bryan Singer ha annunciato tramite Twitter la data d'uscita di X-Men: Apocalisse, cioè il 2016.[18] A detta di Singer, il film sarà incentrato sull'origine del mutanti,[19] e sarà "più un sequel di L'inizio [rispetto a Giorni di un futuro passato]",[20] ambientato negli anni ottanta.[21] Simon Kinberg, Dan Harris e Michael Dougherty stanno lavorando con Singer sulla sceneggiatura.[22] La data d'uscita è fissata per il 27 maggio 2016[18] e alla regia ci sarà ancora Bryan Singer.[23]

Gambit

La produttrice Donner ha espresso più volte il suo interesse nella realizzazione di un film su Gambit con l'attore Channing Tatum come protagonista. In seguito ad un incontro fra i due,[24] è stato confermato che Tatum interpreterà Gambit nel film.[25] Nel giugno 2015 Rupert Wyatt viene assunto come regista, ma abbandona tale ruolo nel settembre dello stesso anno.[26] La data di distribuzione è fissata per il 7 ottobre 2016.[27]

Sequel di Wolverine - L'immortale

Nel novembre 2013, la 20th Century Fox ha iniziato le trattative per un nuovo film su Wolverine, parlando anche con Mangold, già regista di Wolverine - L'immortale, per un potenziale sequel.[28]

Mangold ha dichiarato che questo film sarà ispirato ad altre storie tratte dai fumetti, e sarà prodotto dopo X-Men: Apocalypse.[29][30] Hugh Jackman tornerà per l'ultima volta nel ruolo di Wolverine, mentre David James Kelly è stato assunto per scrivere la sceneggiatura del film.[31] La data di distribuzione è fissata per il 3 marzo 2017.[32]

X-Force

Nel luglio 2013 Jeff Wadlow è stato assunto per scrivere la sceneggiatura mentre Donner sarà la produttrice.[33] Mark Millar, come consulente sulle trasposizioni Marvel, ha dichiarato che i protagonisti saranno cinque, e tra di essi sono al momento confermati Cable e Deadpool.[34]

The New Mutants

Nel maggio 2015 Josh Boone viene assunto per scrivere e dirigere un film basato sui Nuovi Mutanti. Il film sarà uno spin-off della serie degli X-Men; Boone scriverà la sceneggiatura insieme a Knate Gwaltney, mentre Donner e Kinberg saranno i produttori.[35]

Altri progetti

Diversi progetti furono abbandonati nel corso della storia cinematografica della serie: un possibile sequel di X-Men - Conflitto finale fu preso in considerazione nel 2009, ma in seguito scartato;[36][37][38] lo spin-off dedicato alla vita del mutante Magneto, con maggiore attenzione sulla sua infanzia e formazione (come ebreo ai tempi del nazismo)[39][40][41][42] è in realtà stato ripreso come spunto per X-Men L'inizio, in cui il ruolo di Magneto viene narrato nuovamente dall'infanzia e la trama si concentra molto sulla personalità e sulle scelte che lo porteranno a diventare il rivale del Professor X; infine un possibile film sul personaggio di Emma Frost venne invece scartato.[43] È stato annunciato che la Fox sta prendendo in considerazione l'idea di un film incentrato sul singolo personaggio di Mystica.[44]

Il consulente creativo per film basati sulla Marvel, Mark Millar, assunto dalla Fox, ha dichiarato che il nuovo reboot dei Fantastici Quattro condividerà lo stesso universo di quello degli X-Men.[45] Nel dicembre 2013, Simon Kinberg ha firmato un contratto di tre anni per la creazione di un universo condiviso simile a quello del Marvel Cinematic Universe.[46] Sia Singer che Josh Trank hanno espresso dichiarazioni a favore di un film crossover, simile a The Avengers. Nell'agosto 2015, Simon Kinberg ha invece dichiarato che i due film non condividono lo stesso universo, ma sono in universi paralleli e un crossover sarebbe difficile da sviluppare, per quanto interessante.[47]

Nell'Ottobre 2015, Fox TV Networks e Marvel si accordano per la realizzazione di due serial tv sugli X-Men:

  • Legion, per il canale FX, sarà scritto e prodotto da Noah Hawley.
  • Hellfire, per il canale Fox Television, avrà invece Evan Katz, Manny Coto (produttori di 24), Patrick McKay e JD Payne (precedenti sceneggiatori di Star Trek 3) come co-creatori.

Tra i produttori esecutivi figurano anche Bryan Singer, Lauren Shuler Donner, Simon Kinberg (X-Men - Giorni di un futuro passato), Jeph Loeb, Jim Chory (Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., Marvel’s Daredevil) e John Cameron.[48]

Ordine cronologico degli eventi narrati

La storia della serie è narrata in diversi episodi, anche grazie all'estensivo uso di flashback non sempre consistenti tra loro.

In X-Men: Giorni di un futuro passato si sviluppa una nuova linea temporale che altera o annulla alcuni degli eventi narrati nei film precedenti.

Cronologia originale
  1. X-Men - L'inizio (flashback 1944; 1962)
  2. X-Men le origini - Wolverine (flashback 1845; 1975, 1981)
  3. X-Men (flashback 1944; anni 2000)
  4. X-Men 2 (anni 2000)
  5. X-Men - Conflitto finale (flashback anni '80; anni 2000)
  6. Wolverine - L'immortale (flashback 1945; anni 2000)
  7. X-Men - Giorni di un futuro passato (2024)
Cronologia modificata
  1. X-Men - L'inizio (flashback 1944; 1962)
  2. X-Men - Giorni di un futuro passato (1973)
  3. X-Men: Apocalisse (1983)[49]
  4. Deadpool
  5. X-Men - Giorni di un futuro passato (flashforward 2024)

Personaggi e interpreti

La seguente è una lista dei personaggi e rispettivi interpreti apparsi nei film degli X-Men.

  • (b) indica l'attore che ha interpretato in un flashback una versione bambina o adolescente del personaggio;
  • il corsivo indica un cameo.
Personaggi Film
X-Men
(2000)
X-Men 2
(2003)
X-Men:
Conflitto finale

(2006)
X-Men le origini:
Wolverine

(2009)
X-Men:
L'inizio

(2011)
Wolverine:
L'immortale

(2013)
X-Men:
Giorni di un futuro passato

(2014)
Deadpool
(2016)
X-Men:
Apocalisse

(2016)
X-Men
James "Logan" Howlett
Wolverine
Hugh Jackman Hugh Jackman
Troye Sivan (b)
Hugh Jackman Hugh Jackman  
Charles Xavier
Professor X
Patrick Stewart Patrick Stewart James McAvoy
Laurence Belcher (b)
Patrick Stewart Patrick Stewart
James McAvoy
Laurence Belcher (b)
  James McAvoy[50]
Scott Summers
Ciclope
James Marsden Tim Pocock (b)   James Marsden   Tye Sheridan[50]
Ororo Munroe
Tempesta
Halle Berry   Elizabeth Wright (b) Halle Berry (fotografia) Halle Berry   Alexandra Shipp[50]
Jean Grey
Fenice
Famke Janssen Famke Janssen
Haley Ramm (b)
  Famke Janssen Famke Janssen   Sophie Turner[50]
Henry "Hank" McCoy
Bestia
  Steve Bacic Kelsey Grammer   Nicholas Hoult   Nicholas Hoult
Kelsey Grammer
  Nicholas Hoult[50]
Kurt Wagner
Nightcrawler
Alan Cumming   Kody Smit-McPhee[50]
Marie D'Ancanto
Rogue
Anna Paquin   Anna Paquin  
Robert "Bobby" Drake
Uomo Ghiaccio
Shawn Ashmore   Shawn Ashmore  
Alexander "Alex" Summers
Havok
  Lucas Till   Lucas Till   Lucas Till[51]
Kitty Pryde
Shadowcat
Sumela Kay Katie Stuart Ellen Page   Ellen Page  
Piotr "Peter" Rasputin
Colosso
  Daniel Cudmore   Daniel Cudmore  
Confraternita dei mutanti malvagi
Erik Lehnsherr
Magneto
Ian McKellen
Brett Morris (b)
Ian McKellen   Michael Fassbender
Bill Milner (b)
Ian McKellen Ian McKellen
Michael Fassbender
  Michael Fassbender[50]
Ian McKellen[52]
Raven Darkhölme
Mystica
Rebecca Romijn   Jennifer Lawrence
Rebecca Romijn
Morgan Lily (b)
  Jennifer Lawrence
Morgan Lily (b)
  Jennifer Lawrence[50]
John Allerdyce
Pyro
Alexander Burton Aaron Stanford  
Victor Creed
Sabretooth
Tyler Mane   Liev Schreiber
Michael James Olsen
 
Mortimer Toynbee
Toad
Ray Park   Evan Joniket  
Cain Marko
Fenomeno
  Vinnie Jones  
Callisto   Dania Ramírez  
James "Jamie" Madrox
Uomo Multiplo
  Eric Dane  
Elizabeth Braddock
Psylocke
  Meiling Melançon   Olivia Munn[53]
Philippa Sontag
Arclight
  Omahyra Mota  
Maxwell Jordan
Quill
  Ken Leung  
Arma X
Yuriko Oyama
Lady Deathstrike
  Kelly Hu  
Frederick J. Dukes
Blob
  Kevin Durand  
John Wraith
Kestrel
  Will.i.am  
Christopher Nord
Agente Zero
  Daniel Henney  
Kayla Silverfox   Lynn Collins  
Chris Bradley
Bolt
  Dominic Monaghan  
Jason Stryker
Mutante 143
  Michael Reid McKay
Keely Purvis (proiezione mentale)
  Keely Purvis  
Ajax   Ed Skrein[54]  
Club infernale
Sebastian Shaw   Kevin Bacon  
Emma Frost   Tahyna Tozzi January Jones  
Azazel   Jason Flemyng   Jason Flemyng (fotografia)  
Janos Quested
Riptide
  Álex Gonzàlez  
Angel Salvadore   Zoë Kravitz   Zoë Kravitz (fotografia)  
Altri mutanti
Wade Wilson
Deadpool
  Ryan Reynolds
Scott Adkins(Arma XI)
  Ryan Reynolds  
Remy LeBeau
Gambit
  Taylor Kitsch  
Armando Muñoz
Darwin
  Edi Gathegi  
Jubilation Lee
Jubilee
Katrina Florece Kea Wong   Lana Condor[55]
Theresa Rourke-Cassidy
Siryn
  Shauna Kain  
Yukio   Rila Fukushima  
Ophelia Sarkissian
Viper
  Svetlana Viktorovna Chodčenkova  
Pietro Maximoff
Quicksilver
  Evan Peters   Evan Peters[56]
Sean Cassidy
Banshee
  Caleb Landry Jones  
Warren Worthington III
Angelo/Arcangelo
  Ben Foster
Cayden Boyd (b)
  Ben Hardy[57]
Clarice Ferguson
Blink
  Fan Bingbing  
Lucas Bishop
Alfiere
  Omar Sy  
James Proudstar
Warpath
  Booboo Stewart  
Roberto Da Costa
Sunspot
  Adan Canto  
En Sabah Nur
Apocalisse
  Oscar Isaac[50]
Christine
Angel Dust
  Gina Carano[58]  
Vanessa Carlysle
Copycat
  Morena Baccarin[59]  
Testata Mutante Negasonica   Brianna Hildebrand[60]  
Umani
William Stryker   Brian Cox   Danny Huston   Josh Helman
Brian Cox (flashback)
 
Robert Kelly Bruce Davison  
Moira MacTaggert   Olivia Williams   Rose Byrne   Rose Byrne[55]
Kenuichio Harada   Will Yun Lee  
Mariko Yashida   Tao Okamoto  
Bolivar Trask   Bill Duke   Peter Dinklage  
Weasel   T. J. Miller[58]  

Accoglienza

Per maggiori informazioni, vedi la sezione "Accoglienza" di ogni film.

Incassi

Film Data di uscita Incassi Classifica Budget Fonte
USA Internazionale USA e Canada Internazionale Mondiale USA e Canada A livello mondiale
X-Men 14 luglio 2000 13 luglio 2000
$157,299,717
$139,039,810
$296,339,527
254
354
$75 milioni
[61]
X-Men 2 2 maggio 2003 30 aprile 2003
$214,949,694
$192,761,855
$407,711,549
133
199
$110 milioni
[62]
X-Men - Conflitto finale 26 maggio 2006 24 maggio 2006
$234,362,462
$224,997,093
$459,359,555
105
161
$210 milioni
[63]
X-Men le origini - Wolverine 1º maggio 2009 29 aprile 2009
$179,883,157
$193,179,707
$373,062,864
195
228
$150 milioni
[64]
X-Men - L'inizio 3 giugno 2011 1º giugno 2011
$146,408,305
$207,215,819
$353,624,124
289
260
$160 milioni
[65]
Wolverine - L'immortale 26 luglio 2013 24 luglio 2013
$132,556,852
$282,271,394
$414,828,246
358
192
$120 milioni
[66]
X-Men - Giorni di un futuro passato 23 maggio 2014 21 maggio 2014
$233,921,534
$514,200,000
$748,121,534
111
63
$200 milioni
[67]
Totale $1,299,381,721 $1,753,665,678 $3,053,047,399 $1.025 miliardi [68]

Critica

Film Rotten Tomatoes Metacritic CinemaScore
X-Men
81% (166 recensioni)[69]
64 (33 recensioni)[70]
A-[71]
X-Men 2
86% (235 recensioni)[72]
68 (37 recensioni)[73]
A[71]
X-Men - Conflitto finale
58% (232 recensioni)[74]
58 (38 recensioni)[75]
A-[71]
X-Men le origini - Wolverine
38% (253 recensioni)[76]
40 (39 recensioni)[77]
B+[71]
X-Men - L'inizio
87% (269 recensioni)[78]
65 (38 recensioni)[79]
B+[71]
Wolverine - L'immortale
70% (232 recensioni)[80]
60 (43 recensioni)[81]
A-[71]
X-Men: Giorni di un futuro passato
91% (270 recensioni)[82]
74 (43 recensioni)[83]
A+[71]

Note

  1. ^ Darren Aronofsky confirms a new title for 'Wolverine 2', su hitfix.com, HitFix, 13 novembre 2010. URL consultato il 17 aprile 2014.
  2. ^ a b (EN) Marshall, Rick, Deadpool And Gambit: The Long Road To 'X-Men Origins: Wolverine'... And Beyond?, su MTV News, 11 dicembre 2008. URL consultato il 23 ottobre 2010.
  3. ^ Otto, Jeff, Goyer Confirms Deadpool, su IGN, News Corporation, 2 febbraio 2004. URL consultato il 12 luglio 2009.
  4. ^ Stax, Goyer Nixes Deadpool, su IGN, News Corporation, 9 agosto 2004. URL consultato il 12 luglio 2009.
  5. ^ Otto, Jeff, Reynolds Talks Blade Spinoff and Deadpool, su IGN, News Corporation, 5 ottobre 2004. URL consultato il 12 luglio 2009.
  6. ^ Stax, The Latest on The Flash & Deadpool, su IGN, News Corporation, 21 marzo 2005. URL consultato il 12 luglio 2009.
  7. ^ 'Deadpool' spin-off in works at Fox, su The Hollywood Reporter, 5 maggio 2009.
  8. ^ Nick De Semlyen, The Future of the X-Men Franchise: Deadpool, in Empire, 16 ottobre 2009. URL consultato il 23 ottobre 2010.
  9. ^ Siegel, Tatiana, Fox taps Deadpool writers, su Variety, 5 gennaio 2010. URL consultato il 23 ottobre 2010.
  10. ^ Warner, Kara, Comic-Con: Robert Rodriguez Has Read 'Deadpool' Script, Doesn't Know If He'll Direct, su MTV News, 22 luglio 2010. URL consultato il 23 ottobre 2010.
  11. ^ Zeitchik, Steven, A new entrant into the 'Deadpool', su Los Angeles Times, 26 ottobre 2010. URL consultato il 28 ottobre 2010.
  12. ^ McClintock, Pamela, Fox Sets Tim Miller to Direct 'Deadpool', su The Hollywood Reporter, 8 aprile 2011. URL consultato il 9 maggio 2011.
  13. ^ (EN) Ethan Anderton, Ryan Reynolds & Tim Miller Say 'Deadpool' Movie Closer to Greenlight, su firstshowing.net, FirstShowing, 1º novembre 2013. URL consultato il 17 aprile 2014.
  14. ^ (EN) Peter Matthewson, Deadpool Movie: Delayed due to 'X-Men Fatigue'?, su moviepilot.com, 20 marzo 2014. URL consultato il 17 aprile 2014.
  15. ^ (EN) Deadpool begins filming in Vancouver; will close Georgia viaduct on April 6, su onlocationvacations.com, 24 marzo 2015. URL consultato il 3 novembre 2015.
  16. ^ (EN) Spencer Perry, Production Wraps on 20th Century Fox's Deadpool, su comingsoon.net, 29 maggio 2015. URL consultato il 3 novembre 2015.
  17. ^ (EN) Spencer Perry, Deadpool Set to Begin Production in March as Ryan Reynolds Signs on to Return, su superherohype.com, 4 dicembre 2014. URL consultato l'8 gennaio 2014.
  18. ^ a b (EN) Jeff Sneider, ‘X-Men: Apocalypse’ Announced for May 2016, su thewrap.com, The Wrap, 5 dicembre 2013. URL consultato il 17 aprile 2014.
  19. ^ X-Men: Apocalypse: Bryan Singer teases new film ‘will address mutant origins’ — EXCLUSIVE, su insidemovies.ew.com.
  20. ^ Perry, Spencer, Singer and Kinberg Talk Days of Future Past, Tease X-Men: Apocalypse, su superherohype.com, 30 gennaio 2014. URL consultato il 30 gennaio 2014.
  21. ^ Germain Lussier, ‘X-Men Apocalypse’ Is An ’80s Period Piece, Will Feature Mass Destruction, su slashfilm.com, Slash Film. URL consultato il 14 marzo 2014.
  22. ^ Perry, Spencer, Bryan Singer Assembles X2 Writers for X-Men: Apocalypse, su superherohype.com, 19 dicembre 2013. URL consultato il 20 dicembre 2013.
  23. ^ Mirko D'Alessio, Ufficiale – Bryan Singer dirigerà X-Men: Apocalypse, su badtaste.it, 22 settembre 2014. URL consultato il 23 settembre 2014.
  24. ^ (EN) Channing Tatum Has Met with FOX for GAMBIT Role, su ComicBookMovie.com, 15 aprile 2014. URL consultato il 17 aprile 2014.
  25. ^ (EN) Tatiana Siegel, Channing Tatum to play Gambit in X-Men spin-off!, su TheHollywoodReporter.com, 13 maggio 2014. URL consultato il 29 maggio 2014.
  26. ^ (EN) Gambit exclusive: Rupert Wyatt to direct Channing Tatum's X-Men film, su Entertainment Weekly, 15 giugno 2015.
  27. ^ (EN) Jeff Sneider, Channing Tatum's 'Gambit' Gets 2016 Release Date, 'Fantastic Four' Sequel Moves Up, su thewrap.com, 5 gennaio 2015. URL consultato l'8 gennaio 2014.
  28. ^ Mike Jr. Fleming, James Mangold, Hugh Jackman Sinking Claws into Another 'The Wolverine' Film, su deadline.com, Deadline.com, 5 novembre 2013. URL consultato il 6 novembre 2013.
  29. ^ Jami Philbrick, IAR Exclusive Interview: Director James Mangold Talks 'The Wolverine' Unleashed Extended Edition Blu-Ray, Alternate Ending, and 'The Wolverine 2', su iamrogue.com, 20 novembre 2013.
  30. ^ Douglas, Edward, The Wolverine Sequel to Film After X-Men: Apocalypse, su superherohype.com, 16 marzo 2014. URL consultato il 17 marzo 2014.
  31. ^ Mike Fleming, Jr, Fox Sets David James Kelly To Script Next ‘Wolverine’, su deadline.com, 21 marzo 2014. URL consultato il 21 marzo 2014.
  32. ^ Fox has scheduled an UNTITLED WOLVERINE film for wide release on March 3, 2017., su twitter.com. URL consultato il 21 marzo 2014.
  33. ^ Kit, Borys, 'Kick-Ass 2' Filmmaker Tackling Fox's 'X-Force' (Exclusive), su hollywoodreporter.com, Hollywood Reporter, 13 luglio 2013.
  34. ^ Fox’s ‘X-Force’ Movie Will Feature Five-Person Team, Millar Teases, su spinoff.comicbookresources.com. URL consultato il 26 luglio 2013.
  35. ^ (EN) Fox Mints ‘The New Mutants’ X-Men Spinoff; ‘The Fault In Our Stars’ Helmer Josh Boone To Direct, su Deadline.com, 13 maggio 2015.
  36. ^ X Men 4 And New Mutants Movies In The Works!, Comic Book Movie.
  37. ^ X-Men 4 in vista?, ComingSoon.it.
  38. ^ Brian Singer è interessato a dirigere X-Men 4, su filmzone.it.
  39. ^ Michael Fleming, Claude Brodesser, Fox pages Turner to pen Magneto spinoff pic, Variety, 12 dicembre 2004. URL consultato il 7 aprile 2007.
  40. ^ Michael Fleming, Fox, Marvel move on 'garrett', Variety, 26 aprile 2004. URL consultato il 26 aprile 2007.
  41. ^ Michelle Kung, Checking in with... 'Magneto', Entertainment Weekly, 20 dicembre 2004. URL consultato il 7 aprile 2007.
  42. ^ Steve Weintraub, David Goyer reveals MAGNETO and INVISIBLE MAN Info, in Collider, 11 dicembre 2008. URL consultato il 15 dicembre 2008.
  43. ^ X-Men' franchise mutates into a pack of solo films, su USA Today, 1º giugno 2006. URL consultato il 4 aprile 2011.
  44. ^ Jennifer Lawrence's Mystique Being Considered for Next X-Men Spin-Off Movie., su eonline.com.
  45. ^ Perry, Spencer, Will Fantastic Four Share a Universe with X-Men?, su superherohype.com, 19 agosto 2013. URL consultato il 23 agosto 2013.
  46. ^ 'X-Men' Writer-Producer Simon Kinberg Re-Ups at Fox (Exclusive), su hollywoodreporter.com.
  47. ^ (EN) Mark Cassidy, Don't Hold Your Breath For That FANTASTIC FOUR/X-MEN Crossover, su ComicBookMovie.com, 7 agosto 2015. URL consultato il 7 agosto 2015.
  48. ^ Marvel e Fox uniscono le forze per due serie tv sugli X-Men!, su Il blog di ScreenWeek.it. URL consultato l'11 novembre 2015.
  49. ^ (EN) StormLoganSummers, X-MEN: APOCALYPSE to Take Place in 1983, su Comicbookmovie.com, 15 giugno 2014. URL consultato il 16 giugno 2014.
  50. ^ a b c d e f g h i (EN) Eric Eisenberg, X-Men: Apocalypse Just Added British Actor Ben Hardy For An Intriguing Role, su CinemaBlend.com, 25 febbraio 2015. URL consultato il 25 febbraio 2015.
  51. ^ (EN) Josh Wildling, Bryan Singer Reveals That 'Havok' Will Return For X-MEN: APOCALYPSE, su ComicBookMovie.com, 17 aprile 2015. URL consultato il 18 aprile 2015.
  52. ^ (EN) Marc Mohan, Patrick Stewart raves about Portland while discussing his new film 'Match', su oregonlive.com, 6 febbraio 2015. URL consultato il 6 aprile 2015.
  53. ^ Olivia Munn sarà Psylocke in X-Men: Apocalypse, su badtaste.it, 14 aprile 2015.
  54. ^ (EN) Ed Skrein su Twitter, su Twitter.
  55. ^ a b (EN) Spencer Perry, X-Men: Apocalypse Recruits Newcomer Lana Condor as Jubilee, su superherohype.com, 25 marzo 2015. URL consultato il 6 aprile 2015.
  56. ^ (EN) Evan Peters Comments On Returning As 'Quicksilver' In X-MEN: APOCALYPSE, su ComicBookMovie.com, 18 febbraio 2015. URL consultato il 25 febbraio 2015.
  57. ^ (EN) Mark Cassidy, Check Out Some Concept Art Of Ben Hardy As ARCHANGEL In X-MEN: APOCALYPSE, su ComicBookMovies.com, 9 aprile 2015. URL consultato il 9 aprile 2015.
  58. ^ a b (EN) Gina Carano Joins Ryan Reynolds in Fox's 'Deadpool' (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 13 febbraio 2015.
  59. ^ (EN) Morena Baccarin Nabs Female Lead in 'Deadpool' (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 18 febbraio 2015.
  60. ^ (EN) 'Deadpool' Casts Newcomer as Negasonic Teenage Warhead (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 30 marzo 2015.
  61. ^ (EN) X-Men (2000), su Box Office Mojo. URL consultato il 30 aprile 2015.
  62. ^ (EN) X2: X-Men United (2003), su Box Office Mojo. URL consultato il 13 aprile 2015.
  63. ^ (EN) X-Men: The Last Stand (2006), su Box Office Mojo. URL consultato il 13 aprile 2015.
  64. ^ (EN) X-Men Origins: Wolverine (2009), su Box Office Mojo. URL consultato il 20 aprile 2015.
  65. ^ (EN) X-Men:First Class (2011), su Box Office Mojo. URL consultato il 20 aprile 2015.
  66. ^ (EN) The Wolverine (2013), su Box Office Mojo. URL consultato il 20 aprile 2015.
  67. ^ (EN) X-Men: Days of Future Past (2014), su Box Office Mojo. URL consultato il 16 agosto 2015.
  68. ^ (EN) X-Men Movies at the Box Office, su Box Office Mojo. URL consultato il 5 gennaio 2015.
  69. ^ (EN) X-Men, su Rotten Tomatoes (Flixster). URL consultato il 16 luglio 2015.
  70. ^ (EN) X-Men (2000): Reviews, su Metacritic (CBS). URL consultato il 27 luglio 2013.
  71. ^ a b c d e f g (EN) Cinemascore, su cinemascore.com. URL consultato il 16 febbraio 2015.
  72. ^ (EN) X2: X-Men United, su Rotten Tomatoes (Flixster). URL consultato il 16 luglio 2015.
  73. ^ (EN) X2: X-Men United (2004): Reviews, su Metacritic (CBS). URL consultato il 27 luglio 2013.
  74. ^ (EN) X-Men: The Last Stand, su Rotten Tomatoes (Flixster). URL consultato il 16 luglio 2015.
  75. ^ (EN) X-Men: The Last Stand (2006): Reviews, su Metacritic (CBS). URL consultato il 27 luglio 2013.
  76. ^ (EN) X-Men Origins: Wolverine, su Rotten Tomatoes (Flixster). URL consultato il 16 luglio 2015.
  77. ^ (EN) X-Men Origins: Wolverine (2009): Reviews, su Metacritic (CBS. URL consultato il 27 luglio 2013.
  78. ^ (EN) X-Men: First Class, su Rotten Tomatoes (Flixster). URL consultato il 16 luglio 2015.
  79. ^ (EN) X-Men: First Class, su Metacritic (CBS). URL consultato il 27 luglio 2013.
  80. ^ (EN) The Wolverine, su Rotten Tomatoes (Flixster). URL consultato il 16 luglio 2015.
  81. ^ (EN) The Wolverine, su Metacritic (CBS). URL consultato il 9 agosto 2013.
  82. ^ (EN) X-Men: Days of Future Past, su Rotten Tomatoes (Flixster). URL consultato il 16 luglio 2015.
  83. ^ (EN) X-Men: Days of Future Past, su Metacritic (CBS). URL consultato il 30 maggio 2014.

Template:Film Marvel Comics