Scott Adkins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Scott Adkins

Scott Adkins (Sutton Coldfield, 17 giugno 1976) è un attore e artista marziale britannico noto principalmente per aver interpretato il lottatore russo Yuri Boyka nella saga Undisputed.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Adkins nasce da una famiglia di macellai da generazioni, con origini spagnole. Ha frequentato la Bishop Vesey's Grammar School a Sutton Coldfield; non tra i migliori studenti, Adkins passava le notti a vedere film di nascosto dai genitori mentre dormivano. Ha praticato judo dall'età di dieci anni,[1] amando il mondo delle arti marziali al punto tale da idolatrare Bruce Lee e Jean-Claude Van Damme. Allestì il suo garage come fosse un dojo, nel quale teneva un altarino dedicato a Bruce Lee. All'età di tredici anni viene aggredito a scuola e si promette di non farlo più accadere, così comincia a prendere lezioni di taekwondo nello stile WTF. Dopo aver preso la cintura nera all'età di 16 anni, passa alla kickboxing, ma la sua passione principale diventano i film e si iscrive così ad una scuola di recitazione al Sutton Coldfield College.

All'età di ventun anni gli viene offerto un posto alla prestigiosa Webber Douglas Academy of Dramatic Art, che però dovette poi abbandonare per problemi economici, non avendo borse di studio. Ricevette il primo piccolo ruolo in un film d'arti marziali di Hong Kong, Dei seung chui keung, nel 2001. Da qui in poi iniziò una carriera fatta prevalentemente di film d'azione. Adkins ha aperto anche una palestra di Taekwondo WTF e di kickboxing a Hollywood. Fu presente anche nel cast di film molto famosi come Zero Dark Thirty (che ricevette alcune candidature all'Oscar),[2] I Mercenari 2[3] e Doctor Strange.[4] Il suo ruolo più noto è quello di Yuri Boyka, lottatore russo incarcerato per aver commesso 3 omicidi; ricoprì il ruolo in Undisputed II: Last Man Standing, Undisputed III: Redemption e Undisputed 4 - Il ritorno di Boyka.[5] Ha praticato anche Karate Kyokushin, Haidong Gumdo, Wushu, Hapkido e Parkour.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori Italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Scott Adkins è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Interview | Scott Adkins on 'Close Range' and 'Doctor Strange' - CraveOnline, in CraveOnline, 11 dicembre 2015. URL consultato l'08 dicembre 2017.
  2. ^ Mo-Net s.r.l. Milano-Firenze, Zero Dark Thirty (2012), su mymovies.it. URL consultato il 16 novembre 2017.
  3. ^ I Mercenari 2: un poster per Scott Adkins - BadTaste.it, in BadTaste.it, 08 maggio 2012. URL consultato il 16 novembre 2017.
  4. ^ Doctor Strange: Scott Adkins preannuncia elementi horror e si scusa per Deadpool - BadTaste.it, in BadTaste.it, 11 giugno 2016. URL consultato il 16 novembre 2017.
  5. ^ (ES) Noticias MMA: ¿Quieres lucir el mismo cuerpo que Scott Adkins?, su www.titanchannel.com. URL consultato l'08 dicembre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN107448065 · ISNI: (EN0000 0001 1479 6044 · LCCN: (ENno2010028884 · GND: (DE1029565090 · BNF: (FRcb155483965 (data)