Dolph Ziggler: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 68: Riga 68:
==== Intercontinental e World Heavyweight Champion (2009 - 2011) ====
==== Intercontinental e World Heavyweight Champion (2009 - 2011) ====


[[File:Dolhp Ziggler 2010 Tribute to the Troops.jpg|thumb |right|280px|Dolph Ziggler come [[WWE Intercontinental Championship|Intercontinental Champion]].]]
[[File:Dolhp Ziggler 2010 Tribute to the Troops.jpg|thumb|right|150px|Dolph Ziggler come [[WWE Intercontinental Championship|Intercontinental Champion]].]]


Grazie alla [[WWE Draft Lottery]] passa al roster di [[Smackdown!|SmackDown]], dove esordisce battendo il campione degli Stati Uniti [[Montel Vontavious Porter|MVP]]. I due hanno avuto un match titolato due settimane dopo, che ha visto trionfare il campione MVP. Dopo le vittorie con [[R-Truth]] e [[Jimmy Wang Yang]] inizia un feud con [[The Great Khali]] attaccandolo più volte con una sedia e scappando nelle settimane successive dal gigante indiano. Khali riesce poi a batterlo nettamente in un match singolo. Nelle puntate successive riesce a battere il gigante indiano una volta per Count-Out e un'altra per squalifica. A [[The Bash]] Ziggler riesce a sconfiggere Khali in un [[Stipulazioni di match di wrestling#No DQ Match|No Disqualification Match]] grazie all'aiuto di [[Glen Jacobs|Kane]] che colpì varie volte con una sedia l'indiano.
Grazie alla [[WWE Draft Lottery]] passa al roster di [[Smackdown!|SmackDown]], dove esordisce battendo il campione degli Stati Uniti [[Montel Vontavious Porter|MVP]]. I due hanno avuto un match titolato due settimane dopo, che ha visto trionfare il campione MVP. Dopo le vittorie con [[R-Truth]] e [[Jimmy Wang Yang]] inizia un feud con [[The Great Khali]] attaccandolo più volte con una sedia e scappando nelle settimane successive dal gigante indiano. Khali riesce poi a batterlo nettamente in un match singolo. Nelle puntate successive riesce a battere il gigante indiano una volta per Count-Out e un'altra per squalifica. A [[The Bash]] Ziggler riesce a sconfiggere Khali in un [[Stipulazioni di match di wrestling#No DQ Match|No Disqualification Match]] grazie all'aiuto di [[Glen Jacobs|Kane]] che colpì varie volte con una sedia l'indiano.

Versione delle 02:49, 5 ago 2013

Template:Infobox wrestler

Nicholas Theodore "Nick" Nemeth (Cleveland, 27 luglio 1980) è un wrestler statunitense, meglio conosciuto con il ring name di Dolph Ziggler, è sotto contratto con la WWE.

Nemeth ha firmato un contratto di sviluppo con la WWE nel 2004, ed è stato inviato nella Ohio Valley Wrestling (OVW). È stato spostato nel roster di Raw nel 2005 come il guardaspalle di Kerwin White. È stato, però, rimandato in OVW poco dopo, dove si unì alla Spirit Squad. Hanno debuttato a Raw nel gennaio 2006, e ha vinto il World Tag Team Championship per una volta, prima di ritornare alla OVW quel novembre.

Nel settembre 2007, Nemeth è stato assegnato alla Florida Championship Wrestling (FCW), dove ha formato un tag team con Brad Allen. La coppia ha vinto il FCW Florida Tag Team Championship per una volta, e Nemeth in seguito ha vinto il titolo per la seconda volta con Gavin Spears come suo partner. Tornò a Raw come Ziggler nel settembre 2008, ed è stato spostato nel roster di SmackDown nel mese di aprile 2009. Ai tapings di SmackDown del 28 luglio, Ziggler ha vinto il WWE Intercontinental Championship per la prima volta. Ha detenuto il titolo per cinque mesi, fino al gennaio 2011. Gli è stato assegnato, e perso, il World Heavyweight Championship il 15 febbraio 2011. Nel marzo dello stesso anno è tornato nel roster di Raw, e ha vinto il WWE United States Championship per la prima volta tre mesi dopo. Ha vinto il suo secondo World Heavyweight Championship l'8 aprile 2013.

Carriera nel wrestling

World Wrestling Entertainment / WWE

Ohio Valley Wrestling (2004 – 2007)

Nemeth viene messo sotto contratto dalla WWE nel 2004 e mandato nella federazione di sviluppo Ohio Valley Wrestling. Debutta il 10 novembre dello stesso anno perdendo un Triple Treath Match in favore di Matt Morgan. Il 10 agosto 2005, Nemeth e Caylen Croft battono Bobby Lashley e Ken Doane. A seguito dello schienamento di Nemeth su Doane, ottiene una shot per l'OVW Television Championship detenuto dallo stesso Doane, ma perde per ben due volte. Nel frattempo, Nemeth debutta in WWE a Heat in coppia con Kerwin White usando la gimmick del caddie, battendo Shelton Benjamin e Matt Striker. In seguito alla morte di Eddie Guerrero, avvenuta il 13 novembre 2005, Chavo Guerrero ritorna ad usare il suo ring name e Nemeth viene rimandato in OVW. Fa il suo ritorno il 3 dicembre, perdendo per squalifica contro Brent Albright. Nonostante il debutto in WWE come membro della Spirit Squad, Nemeth continua ad essere anche un wrestler OVW e cambia il suo ring name in Nicky. Successivamente, in WWE, la Spirit Squad conquisterà il World Tag Team Championship.

Ritorna in OVW il 17 gennaio 2007. Nel suo ultimo periodo in OVW, riforma il tag team con Mike Mondo ma non riescono ad arrivare alle cinture. Nel suo ultimo match in federazione, tenutosi il 29 agosto 2007, perde contro Vladimir Kozlov. In seguito alla fine del rapporto di collaborazione fra WWE e OVW, Nemeth passa alla Florida Championship Wrestling.

Spirit Squad (2006 - 2007)

La Spirit Squad a Raw.

Insieme ad altri quattro giovani wrestler forma la Spirit Squad. Il loro debutto avviene il 23 gennaio 2006 durante Raw, quando nel corso di un match per la qualificazione alla Royal Rumble tra Jonathan Coachman e Jerry Lawler, distraggono quest’ultimo permettendo a Coach di vincere per Roll-up. Nelle settimane successive si ritaglieranno uno spazio sempre più grande durante gli show, diventando sempre più odiati. Il team usa la Gimmick dei ragazzi Cheerleader, proponendo coreografie durante le loro entrate e canti nei loro promo.

La Spirit Squad interviene poi nella faida tra Vince McMahon e Shawn Michaels, assunti dal proprietario della WWE per attaccare Michaels e per esibirsi in canti contro di lui. La Spirit Squad affronta HBK anche in match ufficiali per due volte: prima un 4 on 1 Handicap Match vinto da Micheals per squalifica, poi un altro 4 on 1 Handicap Match, stavolta in una gabbia, dove a trionfare è la Spirit Squad. Il gruppo di cheerleader attacca Micheals anche durante il match fra HBK e Vince McMahon di WrestleMania 22.

Nell'edizione del 3 aprile 2006 di RAW a Chicago, Kenny e Mikey battono Big Show e Kane diventando i nuovi World Tag Team Champions. Grazie alla "decisione esecutiva" di Vince McMahon i titoli appartengono all'intera Spirit Squad. Nel rematch, in cui a rappresentare la Spirit Squad sono invece Nicky e Johnny, la Spirit Squad trionfa di nuovo, stavolta per squalifica. A Backlash la Spirit Squad interviene nel match fra Shawn Michaels e God contro Vince McMahon e Shane McMahon, lanciando HBK contro un tavolo, consegnando ai McMahons l'incontro.

Nella puntata di Raw del 5 giugno, l'intera stable fa il suo intervento nel match tra Triple H e Big Show. I ragazzi si scagliano contro Big Show, decretando automaticamente la vittoria del gigante per squalifica. La stable si sciolse dopo Cyber Sunday 2006, quando vennero sconfitti da Ric Flair e Roddy Piper e persero i titoli. Il giorno dopo Survivor Series la stable venne letteralmente impacchettata da Triple H, Shawn Michaels e Ric Flair e rispedita alla OVW.

Cambi di roster (2007 - 2009)

Nemeth passa così alla Florida Championship Wrestling dove debutta il 15 settembre 2007, battendo Hade Vansen. Dopo aver battuto Robert Anthony e Tommy Taylor e Ezekiel Jackson e Steve Lewington, Nemeth si separa da Mondo e inizia la carriera da singolo. Nel mese di febbraio, forma un tag team con Brad Allen e i due conquistano gli FCW Florida Tag Team Championship. Il loro regno da campioni dura però pochi giorni. Dopo aver tentato varie volte di riconquistare i titoli con Mike Kruel e Shawn Spears, riesce nell'impresa il 17 agosto, quando con Spears inizia il secondo periodo da campione. Difendono i titoli dall'assalto di Michael McGillicutty e Heath Slater per una volta, salvo perderli l'11 settembre 2008 in un Triple Treath Tag Team Match contro quest'ultimi che vedeva coinvolti anche Kafu e Scotty Goldman. Dopo aver perso i titoli, cambia il ring name in Dolph Ziggler. Dopo un ultimo assalto alle cinture di coppia, Ziggler viene sconfitto da Johnny Curtis. Nel suo ultimo match in FCW, batte Yoshi Tatsu. In seguito, la WWE decide di farlo debuttare nel roster di Raw.

Ritornò a Raw il 15 settembre 2008 presentandosi ogni volta con la frase "Piacere, sono Dolph Ziggler". Il 18 ottobre fu sospeso per 30 giorni per esser risultato positivo al Wellness Program.

Il 1º dicembre ha fatto il suo debutto nel ring perdendo contro Batista. Partecipa alla Royal Rumble entrando col numero 28, ma viene eliminato in venti secondi da Kane. Il 9 marzo, prende parte ai tapings della ECW, partecipando alla Battle Royal che decretava il primo sfidante al titolo ECW che viene vinta da Christian. Nel suo ultimo match a Raw prima di essere draftato, perde contro Jeff Hardy un Extreme Rules Match.

Intercontinental e World Heavyweight Champion (2009 - 2011)

Dolph Ziggler come Intercontinental Champion.

Grazie alla WWE Draft Lottery passa al roster di SmackDown, dove esordisce battendo il campione degli Stati Uniti MVP. I due hanno avuto un match titolato due settimane dopo, che ha visto trionfare il campione MVP. Dopo le vittorie con R-Truth e Jimmy Wang Yang inizia un feud con The Great Khali attaccandolo più volte con una sedia e scappando nelle settimane successive dal gigante indiano. Khali riesce poi a batterlo nettamente in un match singolo. Nelle puntate successive riesce a battere il gigante indiano una volta per Count-Out e un'altra per squalifica. A The Bash Ziggler riesce a sconfiggere Khali in un No Disqualification Match grazie all'aiuto di Kane che colpì varie volte con una sedia l'indiano.

Nelle settimane successive a The Bash attacca continuamente il campione Intercontinentale Rey Mysterio, al PPV Night of Champions ha la possibilità di vincere il suo primo titolo partecipando ad un match contro il folletto di San Diego ma perde. Nella puntata di SmackDown del 7 agosto vince un Fatal 4 Way Match contro Finlay, Mike Knox e R-Truth. avendo vinto ha nuovamente la possibilità di andare contro il campione Intercontinentale Rey Mysterio a SummerSlam, dove però perde per la seconda volta. A WWE Superstars batte Finlay e Mike Knox avendo quindi un'altra occasione per il titolo intercontinentale che intanto era stato vinto da John Morrison in un match contro Mysterio a Smackdown!. La sua opportunità ci sarà a WWE Hell in a Cell. Nell'evento però, viene sconfitto da Morrison perdendo così per la terza volta consecutiva in un match PPV, rincorrendo il titolo Intercontinentale.

A WrestleMania XXVI perde il Money in the Bank Ladder Match sia di Raw andato a Jack Swagger, sia di SmackDown andato a Kane.

Nei tapings di SmackDown del 28 luglio 2010, in onda il 6 agosto 2010, Dolph Ziggler sconfigge Kofi Kingston e conquista il titolo Intercontinentale.

Nella prima puntata dell'anno perde il titolo Intercontinentale contro l'ex campione Kofi Kingston. Nella stessa puntata sfida in un fatal 4-way match Big Show, Cody Rhodes e Drew McIntyre. Schienando Cody Rhodes diventa il primo contendente per il World Heavyweight Championship. Alla Royal Rumble 2011 Dolph Ziggler viene sconfitto da Edge e non riesce a conquistare il World Title. Successivamente partecipa anche al Royal Rumble match entrando col numero 31 ma viene eliminato poco dopo.

Nella puntata di SmackDown del 18 febbraio viene incoronato nuovo World Heavyweight Champion da Vickie Guerrero, ma perde il titolo nella stessa sera a favore di Edge, grazie a Teddy Long che permette a Edge di avere un "rematch" per il titolo. Dopo il match Ziggler viene licenziato da Teddy Long (kayfabe). Il regno di Ziggler è il terzo più breve della storia (dopo quello di Jeff Hardy e, in seguito, anche di Big Show). Durante il suo regno da campione, inoltre, i due campioni massimi della WWE erano entrambi dello Stato dell'Ohio: mentre Nemeth è originario di Cleveland, il WWE Champion The Miz è invece originario di Parma. A dispetto della storyline che lo vedeva protagonista, Dolph Ziggler lavorava ancora negli house show WWE e combatteva regolarmente.

United States Champion (2011 - 2012)

Dolph Ziggler.

Ritorna a Raw il 7 marzo 2011 introdotto da Vickie Guerrero. Durante la stessa puntata sconfigge John Morrison. A WrestleMania XXVII Dolph Ziggler, Michelle McCool e Layla affrontano il trio composto da John Morrison, Trish Stratus e Snooki perdendo in un 3 on 3 tag team match. Dolph Ziggler torna ad avere un feud con Kofi Kingston. A WWE Capitol Punishment Ziggler batte Kingston e si laurea per la prima volta United States Champion. La sera seguente, a Raw Power to the People, Dolph difende con successo il titolo dall'assalto di Kingston in un 2 out of 3 falls match. Nella puntata di Raw Roulette, il 27 giugno, Ziggler perde contro Kingston un match dove Vickie Guerrero era stata bandita da bordo ring.

A Night of Champions difende lo United States Championship contro Jack Swagger, John Morrison e Alex Riley in un Fatal 4-Way match vincendo di rapina. Il 26 settembre, ha luogo l'incontro con il titolo in palio, che vede Ziggler prevalere grazie anche all'aiuto di Jack Swagger. A Hell in a Cell affronta, insieme a Jack Swagger, gli Air Boom per i WWE Tag Team Championship, perdendo. A WWE Vengeance perde il match assieme a Jack Swagger contro gli Air Boom con in palio i titoli di coppia. Nella stessa sera difende la cintura di U.S. Championship dall'assalto di Zack Ryder.

Alle Survivor Series sconfigge John Morrison e mantiene il titolo. Nella stessa sera partecipa anche al match tradizionale 5 vs 5 e viene eliminato per primo, ma il suo team vince. Nel PPV WWE TLC viene sconfitto da Zack Ryder perdendo così il titolo US. Nella puntata del 26 dicembre 2011 batte CM Punk grazie all'interferenza di John Laurinaitis e diventa numero 1 contender al WWE Championship. La sera del 2 gennaio 2012 a Raw sconfigge CM Punk per count-out, vincendo così il match ma non il WWE Championship. Al pay-per-view Royal Rumble perde il suo match contro CM Punk per il WWE Championship, che non è stato arbitrato come previsto dal GM di Raw John Laurinaitis. La sera stessa partecipa al match tipico del pay-per-view, entrando col numero 18 e venendo eliminato da The Big Show, dopo quasi 20 minuti di permanenza sul ring.

A No Way Out viene sconfitto da Sheamus dopo un match spettacolare non riuscendo a conquistare il titolo.

Mr. Money in the Bank e World Heavyweight Champion (2012 - presente)

Ziggler in un match.

Nella puntata di Raw del 18 giugno ha un litigio nel backstage con Jack Swagger interrotto però da Vickie Guerrero che comunica che i 2 si sfideranno e chi vincerà continuerà ad essere rappresentato da lei. Ziggler riesce a vincere e a rimanere al fianco di Vickie. Nella puntata di SmackDown del 29 giugno non riesce a conquistare il titolo dopo essere stato schienato proprio dal campione Sheamus.

Nel pay-per-view WWE Money in the Bank 2012 vince il Money in the Bank ladder match, guadagnando così una title shot per il WWE World Heavyweight Championship. Prova ad incassare la valigetta la sera stessa ai danni di Sheamus reduce da una vittoria contro Alberto Del Rio il quale, a fine match, attacca l'Irlandese alle spalle con l'aiuto di Ricardo Rodriguez, ma viene distratto dai due messicani e prima che l'arbitro suoni la campana, viene steso da un Brogue Kick di Sheamus. Inizia così una storyline nella quale Nemeth tenta in varie occasioni di sfruttare la valigetta senza riuscirci, in quanto in un modo o nell'altro finisce sempre messo fuori combattimento da altri wrestler prima che il combattimento da lui indetto abbia inizio. Nella puntata di Raw post-SummerSlam, affronta Chris Jericho e riesce a sconfiggerlo, allontanandolo così dalla WWE. Concluso l'affare Jericho, Ziggler combatterà varie volte contro Randy Orton, riuscendo anche a batterlo via roll-up. Nel mese di novembre, inizia una diatriba con John Cena che porterà anche all'intromissione di Vickie Guerrero e di AJ Lee, che bacerà Cena durante un'edizione di Raw. Nel frattempo, alle Survivor Series, Ziggler conduce il suo Team, composto da Alberto Del Rio, David Otunga, Damien Sandow e Wade Barrett, alla vittoria contro il Team di Mick Foley, composto da Kofi Kingston, Kane, Daniel Bryan, Randy Orton e The Miz. Il 26 novembre, affronta nel main event di Raw, il suo rivale John Cena, uscendo sconfitto. Perde poi per due volte consecutive contro Sheamus.

Al pay-per-view Tables, Ladders and Chairs, metterà in palio la sua valigetta del Money in the Bank in un Ladder Match contro John Cena. Nel pay-per-view sconfigge Cena grazie al determinante intervento di AJ Lee. Nella puntata di Raw del 17 dicembre interrompe i rapporti lavorativi con Vickie Guerrero. Nel main event della sera stessa, fa coppia con AJ Lee per affrontare John Cena e Vickie Guerrero con il match che termina in squalifica a favore di Cena visto che quest'ultimo viene attaccato dal debuttante Big E Langston. Nella puntata di SmackDown del 18 dicembre perde per squalifica un Tag Team Match in coppia con Big Show contro John Cena e Sheamus a causa dell'intromissione di Big E Langston che, come in occasione della puntata di Raw del giorno prima, ha attaccato il Leader della CeNation con la Big Ending.

Il 2013 inizia male per Ziggler che, nonostante l'aiuto di Langston, non riesce a battere John Cena nello Steel Cage match deciso da Vince McMahon durante Raw 20th Anniversary special. Il 21 gennaio, a Raw, vince una Beat the Clock Challenge nella quale il vincitore avrebbe potuto decidere il numero d'ingresso alla Rumble, ma, dopo aver sconfitto The Miz, Vickie Guerrero dice che la scelta è solo fra il numero 1 e il numero 2. Partecipa alla Royal Rumble con il numero 1 e viene eliminato da Sheamus. Nella puntata seguente, fa il suo ritorno Chris Jericho, che fa coppia con Ziggler nell'affrontare il Team Hell No in un match di coppia. Jericho abbandona Ziggler nel ring, dove viene sconfitto. Ad Elimination Chamber sconfigge Kofi Kingston. A Raw, viene sconfitto per la terza volta da Alberto Del Rio. Big E Langston poi attacca Del Rio, e Ziggler tenta di incassare, ma ad aiutare il campione arriva Jesus Rodriguez che sottrae la valigetta a Ziggler, permettendo a Del Rio di mettere K.O. lo Show Off. Nella puntata di SmackDown del 9 marzo, viene sconfitto ancora una volta dal World Heavyweight Champion Alberto Del Rio. Nella puntata di Raw del 11 marzo, vince contro Daniel Bryan. A WrestleMania 29 Ziggler e Big E non riescono a conquistare i titoli di coppia contro il Team Hell No.

L'8 aprile a Raw, Ziggler incassa il suo Money in the Bank contract per vincere il World Heavyweight Championship per la seconda volta. Dolph parteciperà il 19 maggio 2013 in un Triple Threat Ladder match contro Alberto Del Rio e Jack Swagger per difendere il titolo; tuttavia, a causa di un infortunio riscontrato a SmackDown il 10 maggio, il suo match è a rischio. Nella puntata di Raw del 13 maggio viene annunciato che il Triple Threat Ladder match è annullato, sostituito da un "I Quit match" tra Alberto Del Rio e Jack Swagger per decretare il primo sfidante di Ziggler, che non ha avuto il via libera dei medici. Il 10 giugno, a Raw, fa il suo ritorno interrompendo un promo di Chris Jericho. Nella puntata di SmackDown del 11 giugno, in coppia con Big E Langston, viene sconfitto da Del Rio e Chris Jericho.

Il 16 giugno, a WWE Payback, Ziggler affronta Del Rio nella sua prima difesa titolata del World Heavyweight Championship e durante il match, un doppio turn ha avuto luogo; Dolph ha turnato face rifiutando di fermarsi e continuando a lottare quando Del Rio ha ripetutamente e brutalmente preso di mira la testa di Ziggler, approfittando di una commozione cerebrale di quest'ultimo e vincere il match per terminare il regno di Ziggler a 69 giorni.[1][2]Nella puntata di Raw del 17 giugno, sebbene non abbia ricevuto il via libera dai medici per tornare a lottare, Dolph ha attaccato furiosamente Del Rio quando questi aveva abbandonato il ring dopo aver perso per count-out nel main event contro CM Punk.[3] Il 21 giugno a SmackDown, Dolph Ziggler interferisce durante il match tra Del Rio e Jericho, attaccando nuovamente il primo che quindi vince il match per squalifica; tuttavia, Dolph subisce la Codebreaker di Jericho, che non ha gradito il suo intervento essendogli costato il match. Quando Jericho ha abbandonato la scena, Del Rio è tornato sul ring per infierire su Ziggler colpendolo con un calcio alla testa.[4] Nella puntata di Raw del 24 giugno, al termine del rematch tra Del e Jericho vinto da quest'ultimo per squalifica, Ziggler interviene nuovamente per attaccare Del Rio contro gli ordini dei medici; in seguito, Dolph si vendica della Codebreaker di Y2J subita a SmackDown stendendo Jericho con la Zig Zag.[5] Il 28 giugno a SmackDown, Ziggler interrompe la Fiesta Del Rio che celebrava la conquista del World Heavyweight Championship di Del Rio, e quando Del Rio si è dato alla fuga, colpisce Rodriguez con una chitarra.[6] Nella puntata di Raw del 1º luglio sconfigge Jinder Mahal.[7] Nella puntata di SmackDown del 5 luglio sconfigge anche Drew McIntyre.[8] Nella puntata di Raw del 8 luglio interrompe il match - che termina in un double countout - tra Del Rio e Sin Cara e ha una rissa fuori ring con Del Rio. Nella puntata di Main Event del 10 luglio affronta Antonio Cesaro, ma il match termina in squalifica (a favore di Ziggler) a causa dell'interferenza di Jack Swagger.[9] Nella puntata di SmackDown del 12 luglio Ziggler, vestito come Sin Cara, hs ha aggredito Del Rio.[10] Ziggler ha ricevuto il suo rematch per il World Heavyweight Championship il 14 luglio a Money in the Bank, ma è stato sconfitto da Del Rio per squalifica dopo che AJ ha colpito Del Rio in faccia con il suo Divas Championship.Nella puntata di Raw del 15 Luglio 2013 Ziggler ha concluso il suo rapporto con AJ a causa delle sue azioni la notte precedente. Ziggler in seguito ebbe una rivincita non titolata con Del Rio, ma ha perso dopo essere stato distratto da AJ che ha suonato il campanello del timekeeper. Dopo il match, Ziggler è stato attaccato da Aj Lee e Big E Langston. Nella puntata di SmackDown del 19 luglio sconfigge Jack Swagger. Nella puntata di Raw del 22 luglio sconfigge anche Darren Young, e dopo il match viene attaccato da Big E Langston, ma Ziggler riesce a fuggire. Nella puntata di Raw del 29 luglio, Ziggler sconfigge Langston per squalifica dopo che AJ è interferita nel match attaccando Ziggler.

Gimmick

Nel corso dell'anno 2008 fu lanciato per la prima volta con la sua nuova gimmick, quella di Dolph Ziggler: un giovane in rampa di lancio con una sicurezza nelle proprie capacità abbastanza solida. Man mano che passava il tempo, questo comportamento nel personaggio del biondo si faceva sempre più evidente. La sua caratteristica principale era quella di presentarsi a chiunque incrociasse la sua strada, con la classica frase: Hi, I'm Dolph Ziggler.

Tra il 2009 ed il 2010 invece, Dolph ha avuto un ulteriore evoluzione del suo character, assumendo la gimmick della Perfezione e proclamandosi Perfection One. Tale modifica nei suoi atteggiamenti l'ha portato a vari accostamenti da parte dei fans con Curt Hennig, a.k.a. Mr.Perfect. Ziggler ha però più volte specificato che apprezza questo paragone, ma non ha per nulla plagiato la leggenda del business ed ha un'identità propria e ben definita. In questo periodo gli viene affiancata Vickie Guerrero, la quale fa le sue veci in qualità di manager ed assistente, una scelta probabilmente dovuta al modo di esprimersi del ragazzo durante i promo, per migliorare la sua figura a livello di intrattenimento.

Tra il 2011 ed il 2012 invece, c'è stata una vera e propria rivoluzione sul suo personaggio, abbandonando così definitivamente la gimmick della Perfezione e lasciando spazio a quella dello Show Off: Un ragazzo determinato, sicuro di sé, che vuole emergere ma che soprattutto vuole rubare lo show ogni singola notte con le sue sublimi prestazioni e con tutto ciò che egli fa. Questo character si basa soprattutto sulla volontà di sopraffare le vecchie generazioni in favore delle nuove ed essere un promotore delle stelle nascenti, proprio come egli stesso lo è. La maggior caratteristica che definisce questa gimmick è però il rancore. Ziggler veste difatti i panni di un performer rancoroso, permaloso e presuntuoso che sfiora quasi l'isterismo quando riceve sgarbi o prese in giro, le quali ricambia progettando vendette in cui mette tutto sé stesso, per dimostrare con odio la sua valenza agli altri e soprattutto a sé stesso. Questo personaggio rabbioso, fa del suo rancore la propria forza portante, che lo porta spesso a reazioni spropositate ma che al contempo lo sprona totalmente agli occhi del pubblico, ciò l'ha quindi, inoltre, portato a migliorare le sue capacità di entertainer, venendo spesso elogiato nel backstage ed anche dal mondo dei Social Network, in cui i fans, così come tutti coloro che compongono l'ambiente del wrestling, lo riconoscono come un vero e proprio talento ed una stella nascente.

Vita privata

  • Nemeth è stato un fan del wrestling da quando aveva cinque anni, quando ha partecipato a un evento di wrestling al Richfield Coliseum e ha deciso di diventare un wrestler professionista all'età di dodici anni.
  • Nemeth ha poi rivelato in Colt Cabana di Art of Wrestling Podcast che ha scelto il nome di "Dolph", perché quello era il nome di suo bisnonno e lui ha detto che il suo amico ha suggerito il nome di "Ziggler".
  • Dolph Ziggler è stato fidanzato con Nikki Bella.

Nel wrestling

Dolph Ziggler applica una Headlock.
Mosse finali
Mosse caratteristiche
Managers
Wrestlers di cui è stato manager
Soprannomi
Musiche d'ingresso
  • "Never Thought My Life Could Be This Good" di Jim Johnston (19 settembre 2005 – novembre 2005)
  • "I Am Perfection" composta da Jim Johnston e interpretata dai Cage 9 (26 giugno 2009 - 18 luglio 2011)
  • "I Am Perfection (V2)" composta da Jim Johnston e interpretata dai Downstait (25 luglio 2011 - 20 novembre 2011)
  • "Here to Show the World" composta da Jim Johnston e interpretata dai Downstait (21 novembre 2011 – presente)
Fazioni
  • Gennaio 2006 - maggio 2013: Heel
  • Giugno 2013 - presente: Face
Condotta in pay-per-view

2006

2009

2010

2011

2012

2013

Condotta a WrestleMania

Titoli e riconoscimenti

Ziggler come WWE United States Champion nel luglio 2011.

Florida Championship Wrestling

Pro Wrestling Illustrated

  • 16° tra i 500 migliori wrestler singoli nella PWI 500 (2012)

World Wrestling Entertainment / WWE

Wrestling Observer Newsletter

  • Most Improved (2011)
  • Most Underrated (2011)

Lucha de Apuesta record

Lo stesso argomento in dettaglio: Lucha Libre.
Posta in palio Vincitore Perdente Località Data Note
Money in the Bank contract Dolph Ziggler Chris Jericho Fresno, California 20 agosto 2012 Money in the Bank contract vs WWE contract match
Money in the Bank contract Dolph Ziggler John Cena Brooklyn, New York 16 dicembre 2012 Ladder match a TLC.

Note

  1. ^ pwtorch.com, http://pwtorch.com/artman2/publish/WWE_News_3/article_71323.shtml.
  2. ^ pwtorch.com, http://pwtorch.com/artman2/publish/wweppvs/article_71317.shtml.
  3. ^ pwtorch.com, http://pwtorch.com/artman2/publish/WWE_News_3/article_71359.shtml.
  4. ^ wrestleview.com, http://www.wrestleview.com/wwe-wrestling-results/wwe-smackdown-results/42175-wwe-smackdown-results-6-21-13-orton-vs-bryan.
  5. ^ wrestleview.com, http://www.wrestleview.com/wwe-wrestling-results/wwe-raw-results/42225-wwe-raw-results-6-24-13-randy-orton-vs-daniel-bryan.
  6. ^ Ziggler crashed Fiesta Del Rio
  7. ^ Dolph Ziggler def. Jinder Mahal
  8. ^ Dolph Ziggler def. Drew McIntyre
  9. ^ Dolph Ziggler def. Antonio Cesaro by disqualification
  10. ^ Sin Cara vs. Alberto Del Rio ended in a No Contest; Vickie Guerrero showed up on SmackDown

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Money in the Bank winners

Controllo di autoritàVIAF (EN223468362 · LCCN (ENn2012001161 · WorldCat Identities (ENlccn-n2012001161

Template:Link VdQ