Jordan Peterson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jordan Peterson a Dallas (Texas) nel giugno 2018.

Jordan Bernt Peterson (Edmonton, 12 giugno 1962) è uno psicologo e saggista canadese.

Come studioso, le sue principali aree di ricerca sono la psicologia sociale, della personalità e quella anormale,[1] con un particolare interesse per la psicologia delle credenze religiose e ideologiche,[2] e l'analisi e il miglioramento della personalità e delle prestazioni individuali.[3]

Peterson è cresciuto a Fairview, nell'Alberta. Ha conseguito un B.A. in scienze politiche nel 1982 e un B.A. in psicologia nel 1984, entrambi presso l'Università dell'Alberta, e un Ph.D. in psicologia clinica nel 1991 presso la McGill University. Dopo essere rimasto per due anni alla McGill University in qualità di post-doc, si è trasferito in Massachusetts, dove ha lavorato come assistente e professore associato al dipartimento di psicologia presso l'Università di Harvard. Nel 1997 ha ottenuto il ruolo di professore ordinario presso l'Università di Toronto.

Nel suo primo libro, Maps of Meaning: The Architecture of Belief, pubblicato nel 1999, ha esaminato diversi campi accademici per descrivere la struttura dei sistemi di credenze, miti e ideologie, il loro ruolo nella regolazione delle emozioni, nella creazione di senso, e per spiegare come alcuni di questi sistemi siano arrivati a motivare dei veri e propri genocidi.[4][5][6] Il suo secondo libro, 12 regole per la vita. Un antidoto al caos, è stato pubblicato nel gennaio 2018.[7][8][9]

Nel 2016 Peterson ha pubblicato sul proprio canale YouTube una serie di video in cui criticava la dottrina del politicamente corretto e il disegno di Legge C-16 elaborato dal governo canadese. I video hanno innescato una controversia che ha ricevuto una considerevole copertura mediatica[7][8][9], facendo sì che l'autore sia oggi molto noto come critico dell'ideologia woke, della teoria queer e del femminismo postmoderno.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia e istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Peterson crebbe a Fairview, una cittadina a nord-ovest della città natale Edmonton. Era il maggiore dei tre figli di Beverley, bibliotecaria presso il campus del Grande Prairie Regional College di Fairview, e Walter Peterson, insegnante[10]. Il suo secondo nome è Bernt, da un suo bisnonno norvegese[11].

Nel corso della sua infanzia, passata all'insegna dello studio, venne in lui istillata l'etica protestante del lavoro; imparò a leggere all'età di tre anni, e frequentò con la madre la Chiesa unita del Canada. A tredici anni fu introdotto ai lavori di Aldous Huxley, George Orwell e Ayn Rand dalla bibliotecaria della scuola Sandy Notley, la madre di Rachel Notley. Lavorò anche per il Nuovo Partito Democratico nel corso della sua adolescenza, ma rimase disincantato dal partito a causa di quella che vedeva come una preponderanza di «socialisti intellettuali e ben vestiti della classe media», i quali «non amavano i poveri; odiavano i ricchi».[10] Lasciò il NPD all'età di diciott'anni[12].

Dopo essersi diplomato alla Fairview High School nel 1979, Peterson si iscrisse al Grande Prairie Regional College per studiare scienze politiche. Si trasferì in seguito all'Università dell'Alberta, dopo completò il suo Bachelor of Arts nel 1982[12]. Successivamente, si prese un anno sabbatico per visitare l'Europa. Lì sviluppò un interesse per le origini psicologiche della Guerra fredda, e fu tormentato da terribili incubi riguardo all'intensificarsi della corsa agli armamenti nucleari. Sempre più ossessionato dalla capacità dell'essere umano di causare male e distruzione, si dedicò alla lettura di Carl Gustav Jung, Friedrich Nietzsche, Fëdor Dostoevskij, Sigmund Freud, Søren Kierkegaard, John Milton, Mircea Eliade, Hermann Hesse, Dante Alighieri, Fratelli Grimm, Emily Brontë, Wolfgang Goethe, Lev Tolstoj, Jean Piaget, Hannah Arendt, Joseph Campbell, Laozi, Stendhal, Viktor Frankl, Erich Neumann, Ernest Hemingway e Aleksandr Solženicyn nel tentativo di razionalizzare le proprie emozioni[10]. Quindi fece ritorno all'Università dell'Alberta, dove conseguì un B.A. in psicologia nel 1984[13].

Nel 1985 si trasferì a Montréal per frequentare la McGill University. Durante gli anni dell'università, fece diversi lavori tra i quali il lavapiatti, il benzinaio, il barista, il cuoco a domicilio, l'apicoltore, il riattivatore di pozzi di petrolio, l'operaio di una fabbrica di compensato e poi delle linee ferroviarie.[14]. Nel 1991 completò il suo dottorato di ricerca in psicologia clinica sotto la supervisione di Robert O. Pihl e Maurice Dongier, e rimase come assegnista di ricerca all'Ospedale Douglas della McGill fino al 1993[15].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 1993 e il 1997 Peterson ha vissuto ad Arlington, in Massachusetts, insegnando e conducendo ricerca presso il dipartimento di psicologia dell'Università di Harvard in qualità di assistente e di professore associato. In questo periodo, Peterson ha studiato gli effetti dell'abuso di farmaci e bevande alcoliche sull'aggressività[12]. Ha inoltre considerato e supervisionato diverse proposte di tesi fuori dal comune[12]. Dopo la permanenza a Harvard, ha fatto ritorno in Canada per assumere una posizione all'Università di Toronto[13].

Nel 2004 è andata in onda su TVOntario una serie televisiva in tredici episodi basata sul suo libro Maps of Meaning: The Architecture of Belief[13]. È anche apparso in diversi altri segmenti di TVOntario, tra cui Big Ideas, e dal 2008 è stato frequentemente ospite e saggista nel programma The Agenda with Steve Paikin, sempre su TVOntario.

Nel gennaio 2017 ha assunto un team di produzione professionale per riprendere le sue lezioni di psicologia all'Università di Toronto, grazie a fondi raccolti tramite il sito di finanziamento collettivo Patreon dopo il suo coinvolgimento nella controversia sulla libertà di parola e sui pronomi di genere (avendo raggiunto i 14 000 dollari a gennaio 2017, e superato i 30 000 dollari a maggio 2017)[16].

Peterson è stato candidato per la posizione di Rettore dell'Università di Glasgow a marzo 2017[17] (poi assegnata all'avvocato Aamer Anwar), arrivando al quinto posto.

Ad aprile 2017 Peterson si è visto negare per la prima volta nella sua carriera un grant di ricerca dal Social Sciences and Humanities Research Council, interpretando l'avvenimento come una ritorsione per le opinioni da lui espresse in merito al disegno di legge C-16[18]. In risposta al fatto, The Rebel Media ha lanciato una campagna Indiegogo a nome di Peterson[19]. La campagna ha chiuso il 6 maggio con un totale di 195 000 dollari raccolti, equivalenti a un finanziamento per oltre due anni di ricerca[20].

Critica del politicamente corretto[modifica | modifica wikitesto]

(EN)

«In order to be able to think, you have to risk being offensive.»

(IT)

«Per essere in grado di pensare, devi correre il rischio di essere offensivo.»

Le critiche di Peterson al politicamente corretto spaziano su questioni come il postmodernismo, il femminismo postmoderno, il privilegio bianco, l'ateismo, l'appropriazione culturale, l'intersezionalità, l'ideologia woke e l'ambientalismo.[22][23][24] Scrivendo sul National Post, il giornalista Chris Selley ha detto che coloro che sono rimasti sorpresi dal successo di Peterson hanno «sottovalutato l'ira generata da fissazioni moderne come il privilegio bianco e l'appropriazione culturale, e dalla marginalizzazione, repressione o totale annullamento di altri punti di vista nelle istituzioni della società perbene»,[25] mentre su The Spectator, Tim Lott ha constatato che Peterson è diventato «un critico esplicito del mainstream accademico».[26] La presenza nei social media di Peterson ha notevolmente amplificato l'impatto delle sue opinioni. Simona Chiose del The Globe and Mail ha infatti osservato che «pochi professori in scienze umane e sociali dell'Università di Toronto hanno goduto del riconoscimento pubblico globale che il Prof. Peterson ha ottenuto».[27]

Secondo uno studio sulla relazione (misurabile statisticamente) tra posizione politica e personalità pubblicato su Scientific American e condotto da Peterson con una delle sue studentesse, Christine Brophy, il politically correct (PC) esiste in due tipologie distinte: PC-Egalitario e PC-Autoritario. Curiosamente, essi hanno trovato che il PC non è solamente un fenomeno di sinistra, ma può essere meglio compreso come la manifestazione di una più generale «sensibilità offensiva», che viene poi impiegata per fini o liberali o conservatori.[28] Il primo tipo di PC sarebbe infatti rappresentato da un gruppo di liberali, mentre il secondo sarebbe rappresentato dai "social justice warriors" (letteralmente: "combattenti per la giustizia sociale")[10] che «militarizzano la compassione» verso chiunque si auto-identifichi come vittima/oppresso di una qualsiasi minoranza (etnica/razziale, religiosa o sessuale).[2] Lo studio ha anche trovato una sovrapposizione tra i PC-autoritari di sinistra e l'autoritarismo di destra.[28].

Peterson ritiene che le università debbano essere considerate tra gli ambiti sociali più responsabili per l'ondata di correttezza politica che è apparsa in Nord America e in Europa.[27] Ha assistito all'ascesa della correttezza politica nei campus fin dai primi anni '90,[29] e ritiene che le discipline umanistiche siano degenerate, siano diventate meno fondate sulla scienza e sul metodo scientifico, e che invece di «dibattiti intelligenti, stiano promuovendo dibattiti ideologici». Dalla sua stessa esperienza come professore universitario, afferma che gli studenti che frequentano le sue lezioni sono ignoranti e poco preparati riguardo agli stermini e ai crimini di massa dello stalinismo e del maoismo, a cui non è stata data la stessa attenzione di regimi altrettanto totalitari e repressivi come il fascismo e nazismo. Ritiene anche che «invece di essere nobilitate o criticate attraverso una cultura appropriata, le ultime vestigia della "struttura" vengono rimosse negli [studenti] dal postmodernismo e dal neomarxismo, che definiscono tutto in termini di relativismo e potere».[26][30][31]

Postmodernismo e politiche di identità[modifica | modifica wikitesto]

«E così dagli anni settanta, sotto le sembianze del postmodernismo, abbiamo assistito alla rapida espansione delle politiche di identità in tutte le università, arrivate a dominare tutte le discipline umanistiche – che sono morte per quanto mi concerne – e anche un'enorme porzione delle scienze sociali. [...] Abbiamo finanziato pubblicamente dei pensatori postmoderni di sinistra estrema che si accingono a demolire la sottostruttura fondamentale della civiltà occidentale. E questa non è un'illusione paranoica. Questo è il loro obiettivo auto-ammesso. [...] Jacques Derrida [...] ha incisivamente formulato la filosofia anti-occidentale che viene oggi perseguita in modo così assiduo dalla sinistra radicale.»

Peterson afferma che i filosofi e sociologi postmoderni a partire dagli anni sessanta,[23] mentre di solito sostenevano di voler respingere il marxismo e comunismo, ne hanno in realtà ricostruito e ampliato i principi fondamentali. Egli afferma che è difficile comprendere la società contemporanea senza considerare l'influenza del postmodernismo, che inizialmente si diffuse dalla Francia agli Stati Uniti, soprattutto attraverso la facoltà di Lettere dell'Università Yale. Sostiene che i postmoderni iniziarono ad avere ruoli accademici di prestigio, e ciò diede dignità intellettuale alla loro narrazione che, invece di opporre il proletariato e la classe operaia ai borghesi, iniziò a scavare un più generico solco tra vittime e persecutori, tra "oppressi e oppressori". «Questo – afferma Peterson – aprì la strada all'identificazione di un sacco di gruppi o come oppressi o come oppressori e si finì per continuare la stessa narrazione [comunista] solo sotto un nome diverso; [...] Le persone che detengono questa dottrina – questa dottrina radicale, postmoderna e comunitaria che rende predominante l'identità razziale, l'identità sessuale, il sesso biologico, l'identità di genere o qualche altro tipo di identità di gruppo (cittadinanza, orientamento sessuale...) – hanno il controllo sulla maggior parte delle strutture burocratiche di livello medio-basso e anche su molti governi».[30][32]

Peterson sottolinea inoltre che lo stato dovrebbe interrompere i finanziamenti alle facoltà e ai corsi che descrive come neo-marxisti e consiglia agli studenti di evitare discipline come studi sulle donne, studi etnici e studi razziali, così come altri campi di studio che crede siano «corrotti» dalle ideologie, come ad esempio la sociologia, l'antropologia e la letteratura inglese.[33][34] Dichiara che questi campi, con la pretesa di indagine accademica, propagano metodi non scientifici, processi fraudolenti di peer-review per riviste accademiche, pubblicazioni che ottengono zero citazioni,[35] comportamenti settari,[33] safe-spaces,[36] e attivismo politico di sinistra radicale per gli studenti.[23] Peterson ha proposto di lanciare un sito web che utilizzi un'intelligenza artificiale per identificare e misurare la quantità di ideologizzazione dei corsi specifici. Nel novembre 2017 ha annunciato di aver temporaneamente rinviato il progetto anche perché «potrebbe aggiungere ulteriori eccessi all'attuale polarizzazione».[37][38]

Peterson ha criticato l'uso dell'espressione "privilegio bianco", constatando che «essere definiti in base al "privilegio bianco", essere identificati con un particolare gruppo razziale e poi subire le conseguenze dell'esistenza di tale gruppo razziale e dei suoi ipotetici reati [in base ad una "responsabilità collettiva"], e tutto quel genere di cose... deve assolutamente fermarsi. [...] [È] razzista nei suoi eccessi».[23]

Ha affermato che la nozione di "identità di gruppo", alla base delle politiche di identità, è «seriamente patologica, [...] riprovevole [...] e genocida» e che «farà cadere la nostra civiltà se continueremo a perseguirla». In risposta alla protesta dei nazionalisti bianchi a Charlottesville del 2017 (Unite the Right rally, raduno di alt-right che si è concluso con feriti e una donna morta mentre marciava in un corteo antirazzista), Peterson ha criticato e si è detto spaventato dell'uso delle politiche di identità fatto dall'estrema destra, affermando che «i caucasici non dovrebbero tornare a definirsi bianchi. È una cattiva idea, è un'idea pericolosa, sta arrivando velocemente e non mi piace vederla!»[39]

Riguardo alle politiche dell'identità in generale, secondo Peterson «la sinistra le sfrutta per conto degli oppressi, diciamo, e la destra tende a sfruttarle in nome del nazionalismo e dell'orgoglio etnico». Egli considera entrambe tali visioni politiche come forme «ugualmente pericolose» di identitarismo, collettivismo e tribalismo, e sostiene che, al contrario, dovrebbero essere enfatizzati concetti come l'individualismo e la responsabilità individuale.[40]

Peterson ha anche criticato il concetto di appropriazione culturale, affermando che promuove l'autocensura nella società e nel giornalismo.[41]

Legge C-16[modifica | modifica wikitesto]

Jordan Peterson all'Università di Toronto nel 2017.

Il 27 settembre 2016 Peterson ha pubblicato il primo di una serie di tre video, intitolati "Paura e la Legge" (Fear and the Law)[16][42]. Nel video, Peterson affermava non di essere contrario in generale all'utilizzo di pronomi di genere preferiti da studenti e membri della facoltà, ma di essere fortemente contrario ad un loro uso forzato per legge. Dichiarava infatti la sua opposizione al disegno di legge C-16 del governo del Canada, che proponeva di aggiungere «l'identità o l'espressione di genere» alla lista di cause di discriminazione ai sensi del Canadian Human Rights Act, nonché a quella di gruppi identificabili contro cui è illegale, per il codice penale canadese, promuovere genocidio o incitare pubblicamente odio[43].

Sosteneva che la sua opposizione al disegno di legge era basata sulle potenziali implicazioni per la libertà di parola qualora il codice penale fosse stato emendato, dal momento che sarebbe stato possibile per lui essere perseguito — in virtù delle leggi provinciali sui diritti umani — se si fosse rifiutato di riferirsi a uno studente o ad un professore transessuale usando i pronomi da questi preferiti[44]. Per Peterson, la preoccupazione non riguardava strettamente le questioni transgender o le altre cause odierne, riguardava piuttosto il fatto che la verità e la libertà – a suo giudizio – erano sotto l’assalto di un'ideologia neo-marxista postmoderna che, nel tentativo di "ideologizzare" il linguaggio, rischiava di limitare la libertà di espressione sulla base delle istanze del PC-Autoritario.[45] La minaccia che Peterson ha percepito, infatti, non era relativa solo alla libertà politica ma anche a quella cognitiva: le parole, per Peterson, sono parte integrante della nostra capacità di pensare e quindi della nostra libertà di dare un senso al mondo.[45] Restringerle, o peggio, imporle secondo Peterson avrebbe limitato pericolosamente questa libertà.[45]

Inoltre, argomentava che i nuovi emendamenti, assieme alla sezione 46.3 dell'Ontario Human Rights Code, avrebbero reso possibile per un datore di lavoro essere soggetto a sanzioni se un suo qualunque lavoratore dipendente o associato avesse detto qualcosa di interpretabile «direttamente o indirettamente» come offensivo, «sia che fosse intenzionale o meno»[46]. Alcuni accademici hanno contestato l'interpretazione di Peterson del C-16[44], mentre altri come il giurista Robert P. George hanno supportato l'interpretazione e l'iniziativa di Peterson[16].

La serie di video ha attirato critiche da parte di attivisti, professori e altre persone transgender, e alcuni critici hanno accusato Peterson di incoraggiare un clima di odio[16]. Proteste sono scoppiate nel campus, alcune violente, e la controversia ha ricevuto attenzione mediatica a livello internazionale[47][48]. A novembre il National Post ha pubblicato un editoriale di Peterson, intitolato "Il diritto di essere politicamente scorretto" (The right to be politically incorrect), in cui il professore approfondiva i motivi della sua opposizione al disegno di legge, e spiegava perché avesse assunto una posizione pubblica contro di esso. Nell'articolo si leggeva:

(EN)

«First, I will never use words I hate, like the trendy and artificially constructed words “zhe” and “zher.” These words are at the vanguard of a post-modern, radical leftist ideology that I detest, and which is, in my professional opinion, frighteningly similar to the Marxist doctrines that killed at least 100 million people in the 20th century.

I have been studying authoritarianism on the right and the left for 35 years. I wrote a book, Maps of Meaning: The Architecture of Belief, on the topic, which explores how ideologies hijack language and belief. As a result of my studies, I have come to believe that Marxism is a murderous ideology. I believe its practitioners in modern universities should be ashamed of themselves for continuing to promote such vicious, untenable and anti-human ideas, and for indoctrinating their students with these beliefs. I am therefore not going to mouth Marxist words. That would make me a puppet of the radical left, and that is not going to happen. Period.»

(IT)

«Non utilizzerò mai parole che odio, come i termini di moda e costruiti artificialmente "zhe" e "zher". Queste parole sono all'avanguardia di un'ideologia post-moderna, di sinistra radicale che io detesto, e che è, secondo la mia opinione professionale, spaventosamente simile alle dottrine marxiste che hanno ucciso almeno 100 milioni di persone nel XX secolo.

Ho studiato l'autoritarismo di destra e di sinistra per trentacinque anni. Ho scritto sull'argomento un libro, Maps of Meaning: The Architecture of Belief, che esplora come le ideologie si appropriano del linguaggio e delle credenze. Come risultato dei miei studi, sono arrivato alla convinzione che il Marxismo sia un'ideologia omicida. Ritengo che i suoi praticanti nelle università moderne dovrebbero vergognarsi di sé stessi per il fatto che continuano a promuovere idee talmente feroci, indifendibili e anti-umane, e a indottrinare i propri studenti con queste convinzioni. Pertanto, non mi metterò in bocca parole marxiste. Ciò farebbe di me un pupazzo della sinistra radicale, e questo non accadrà. Punto.»

Peterson si definisce «non contento di ciò che sta accadendo [...] per quanto riguarda il genere - anche per le discussioni sul genere».[49] La Legge C-16 è basata, secondo Peterson su «assurdità assolute» dal punto di vista scientifico.[49] Secondo Peterson la legge «impone assiomaticamente il costruzionismo sociale [nell'ambito del genere] come dottrina scientifica della legislazione»,[49] nonostante tale paradigma secondo Peterson sia stato ormai smentito dalle moderne conoscenze scientifiche in ambito neurobiologico. Il paradigma – nota Peterson – prevede che il sesso, un «fatto biologico determinato dall'anatomia e dai cromosomi» sia una variabile indipendente dall'identità di genere (che, secondo la Commissione dell'Ontario per i Diritti Umani, è definita come la percezione individuale di essere "una donna, un uomo, entrambi, nessuno dei due o qualunque cosa nello spettro di genere"). Indipendentemente da queste due variabili (sesso e identità di genere), nota Peterson, secondo il paradigma ne esiste anche una terza: «l'espressione di genere (ovvero come una persona "esprime pubblicamente il suo genere", incluse le loro scelte di moda, come "vestiti, capelli (e) trucco")». Secondo il paradigma, nota Peterson «questi fattori [l'identità e l'espressione di genere] esistono e si manifestano puramente come scelte soggettive», e rimangono indipendenti dal sesso biologico.[49]

Peterson esamina e critica questo paradigma: «In primo luogo, sostiene Peterson – più del 99% della popolazione ha un'identità di genere identica al proprio sesso biologico». E questa alta correlazione, per Peterson è già una prova della non-indipendenza statistica delle variabili in gioco. In secondo luogo, grazie alle moderne conoscenze in campo neuropsicologico e della psicologia evoluzionista, secondo Peterson «esistono prove schiaccianti che indicano che uomini e donne differiscono notevolmente, per ragioni biologiche, nella loro identità di genere»,[49] che viene scientificamente definita, in modo più preciso, come l'insieme «della propria personalità e dei propri interessi».[49] Il sesso biologico e l'identità di genere sono quindi, secondo Peterson, «fortemente e causalmente collegati», e «nessuna legislazione potrà cambiare questo fatto».[49]

Secondo Peterson le moderne conoscenze scientifiche smentiscono definitivamente il paradigma del costruzionismo sociale postmoderno secondo cui le differenze tra i sessi siano esclusivamente "costrutti sociali", e che anzi ci sia un forte peso biologico-evolutivo nella spiegazione causale di tali differenze.[49] Tra gli esempi che Peterson fa c'è il modello scandinavo: «tali differenze [tra i generi] sono massime nelle società scandinave in cui, paradossalmente, sono stati compiuti gli sforzi più estremi negli ultimi tre decenni per rimuovere le distinzioni legali, sociali ed economiche tra i sessi».[50][51][52] Tecnicamente, la moltiplicazione di tali differenze avviene, secondo Peterson «perché gli uomini e le donne si differenziano nella loro psicologia per ragioni sia sociali che biologiche e, rimuovendo l'influenza sociale, l'influenza biologica diventa più forte. Quindi, non solo i tentativi fatti in Scandinavia per sradicare le differenze tra uomini e donne sono falliti, ma gli si sono ritorti contro. E questi non sono studi di poche centinaia di persone: decine di migliaia di partecipanti hanno fornito informazioni sulla personalità e le descrizioni dei loro interessi personali.[53] Ma a chi importa cosa dice la scienza, quando c'è in gioco l'ideologia?».[49]

«Prendete in considerazione il caso di New York – nota Peterson – che ora protegge 31 generi, tra cui "gender-gifted" (andatevelo a cercare) e "genderfluid" (ragazzo un giorno e ragazza il successivo). La Grande Mela è pronta a multare le imprese fino a 250 milioni di dollari se i proprietari o i dipendenti si rifiutano di parlarsi in modo corretto. E la lista dei 31 generi di New York è solo una goccia nel secchio rispetto al numero che alcuni vorrebbero che usassimo: ho trovato liste in rete che contengono più di 70 generi. E il fatto è che, per ogni persona i cui sentimenti vadano rispettati e la cui identità è in qualche modo convalidata a causa dell'uso di tali pronomi, ci saranno poi 20 adolescenti ancora confusi e infelici, il cui caos si moltiplicherà 10 volte a causa di tutte queste nuove scelte».[49]

Effetti della controversia[modifica | modifica wikitesto]

In risposta alla controversia sulla Legge C-16, il dipartimento di relazioni umane dell'Università di Toronto ha inviato a Peterson due lettere di avviso: una per sottolineare che la libertà di espressione deve essere mantenuta in accordo con la legislazione sui diritti umani, e l'altra per aggiungere che il suo rifiuto di utilizzare su richiesta i pronomi preferiti dagli studenti e dai membri della facoltà stava portando a un'azione disciplinare formale nei suoi confronti. A dicembre, tuttavia, l'università gli ha assicurato che avrebbe mantenuto il suo ruolo di professore, e a gennaio 2017 Peterson è tornato a insegnare psicologia all'Università di Toronto[16].

Nel febbraio 2017, Maxime Bernier, candidato alla leadership del Partito Conservatore del Canada, ha dichiarato di aver cambiato la sua posizione sulla Legge C-16 dopo aver incontrato Peterson e averne discusso con lui.[54] Inoltre, l'analisi del disegno di legge fatta da Peterson fu spesso citata dai senatori che erano contrari al suo passaggio.[55]

Nell'aprile 2017, a Peterson fu negata, per la prima volta in carriera, una sovvenzione del Social Sciences and Humanities Research Council, che egli ha interpretato come rappresaglia per le sue dichiarazioni riguardanti la legge C-16.[56] Un consigliere per le relazioni con i media dell'SSHRC ha affermato che «le commissioni valutano solo le informazioni contenute nell'applicazione».[57] In risposta a ciò il sito web canadese The Rebel Media ha lanciato una campagna di finanziamento collettivo su Indiegogo per conto di Peterson.[58] La campagna ha raccolto 195.000 $ entro la fine del 6 maggio, equivalenti a un finanziamento per oltre due anni di ricerca.[59]

Nel maggio 2017, Peterson, in una commissione del Senato sull'audizione di affari legali e costituzionali, ha criticato ancora la Legge C-16. È stato uno dei 24 testimoni che sono stati invitati a parlarne.[55] Nella sua testimonianza pubblica in commissione Peterson ha rivelato di aver «ricevuto molte lettere [in mio favore], almeno 30 per adesso, da persone transgender che affermano di non essere d'accordo» con le affermazioni degli attivisti transgender, né di essere d'accordo con «l'intento della legislazione [della Legge C-16]», che in qualche modo «li ha resi effettivamente più visibili piuttosto che meno visibili, e una minore visibilità sarebbe stato ciò che avrebbero preferito».[60] Nel suo intervento Peterson si è detto ancora una volta contrario al costruzionismo sociale introdotto dall'atto normativo in questione: «La visione costruzionista del genere non è un'altra opinione: è semplicemente sbagliata. Infatti, la proposizione che viene introdotta nella legge è che non c'è alcuna relazione causale tra le quattro dimensioni dell'identità [sesso, identità di genere, espressione di genere e propensione sessuale], e ciò è palpabilmente assurdo. Intendo dire, il 99,7% delle persone che vivono in un corpo con un determinato sesso biologico si identificano con tale sesso biologico. Sono [dimensioni] incredibilmente e strettamente collegate. Se non riesci ad attribuire causalità ad un legame così stretto, allora bisogna rinunciare del tutto alla nozione di causalità. [...] Questi livelli di analisi sono strettamente collegati e l'evidenza che i fattori biologici svolgano un ruolo nel determinare l'identità di genere è, in poche parole, schiacciante. Non c'è uno scienziato serio in vita che lo contesta. Ora, ci sono delle controversie su questo argomento, ma derivano essenzialmente sempre dalle discipline umanistiche. E, per quanto mi riguarda, le ho esaminate con molta attenzione: tali argomentazioni sono del tutto guidate ideologicamente. Risiede nell'ideologia [l'idea] che l'identità sia socialmente costruita e ciò è in parte il motivo per cui è stata introdotta nella legge: perché loro non hanno modo di vincere la discussione [scientifica], ma possono sicuramente vincere la guerra di propaganda».[61]

Peterson ha espresso inoltre un'ulteriore perplessità nei confronti della Legge C-16 che, inserendo il modello costruzionista nell'apparato legislativo, invece che proteggere le persone transgender potrebbe irrimediabilmente ritorcerglisi contro. Infatti, assumendo che l'identità di genere non sia innata, ma «mutevole e contestuale» o fluida, come prevede il costruzionismo sociale implicito nell'Ontario Human Right Commission e nella Legge C-16, pratiche inefficaci e giustamente considerate illegali come le terapie di conversione non avrebbero motivo per essere eliminate.[61][62] «Supponiamo che l'identità sia "mutevole e contestuale" – si domanda Peterson – allora perché la terapia di conversione sarebbe un problema? [...] Quando ho iniziato ad oppormi a questa legge, le persone hanno pensato immediatamente che io fossi transfobico, razzista ecc. [...] in realtà c'è stato un tremendo tentativo di rendere illegale la terapia di conversione nei confronti delle persone gay» e ciò si è basato «sull'idea che l'identità delle preferenze sessuali non fosse mutevole né contestuale, e che anzi essa fosse fondamentale» e in realtà ciò significa, secondo Peterson, che l'identità «è fondata su qualcosa di simile alla biologia».[61] «Va bene – attacca Peterson – supponiamo che da adesso [l'identità] sarà "mutevole e contestuale". Allora perché non può essere "mutata in base al contesto"? Questa è una parte del problema con tali politiche: sono così incoerenti che finiranno per funzionare contro le persone per cui sono state progettate. Ora alcune persone hanno difficoltà a credere che mi interessi [dei transessuali] ma [...] il fatto di essere stato definito in certi modi non significa che lo sia davvero. Quindi, per le persone con - chiamiamole così - identità non standard, l'argomentazione più forte che possiedono per [incrementare] l'accettazione pubblica della loro identità è che essa sia fortemente condizionata da processi biologici che vanno oltre il loro controllo volontario. Ma se introduci [...] la visione costruzionista dell'umanità [nella legge] allora puoi dire addio a tali argomentazioni, perché sono in totale disaccordo con il punto di vista del costruzionismo sociale. Ritengo che ciò sia un grosso errore e credo davvero che si ritorcerà contro le persone che questa legislazione pensa di proteggere. Se [l'identità di genere] è mutabile, mutevole, solo soggettiva e trasformabile per un capriccio, allora perché mai dovremmo chiedere a qualcuno di averne rispetto?».[61]

Nell'agosto 2017, un evento annunciato all'Università Ryerson intitolato "Il soffocamento della libertà di parola nei campus universitari" (The Stifling of Free Speech on University Campuses), organizzato dall'ex assistente sociale Sarina Singh e avente come relatori Peterson, Gad Saad, Oren Amitay e Faith Goldy è stato chiuso a causa della pressione sull'amministrazione universitaria del gruppo "No Fascists in Our City".[63] Tuttavia, un'altra versione del panel (senza Goldy) si è tenuta l'11 novembre al Canada Christian College con un pubblico di 1.500 spettatori.[64][65]

Nel novembre 2017 Lindsay Shepherd, una teaching assistant (TA) della Wilfrid Laurier University (WLU), in un incontro privato fu redarguita e censurata dai suoi professori e dal manager WLU della GVPS (Gendered Violence Prevention and Support) per aver mostrato un segmento del programma televisivo The Agenda, che vedeva Peterson discutere della legge C-16, durante una discussione in classe.[66][67][68] Le ragioni fornite per la censura includevano il fatto che, a loro giudizio, mostrare la clip, oltre a creare un «clima tossico», era anche una violazione della legge C-16.[69] Questo caso di censura è stato severamente criticato da diversi comitati editoriali di giornali[70][71][72] e giornalisti di giornali nazionali[73][74][75][76] come esempio della soppressione della libertà di parola nei campus universitari. La WLU annunciò un'indagine imparziale sul caso.[77] Dopo il rilascio della registrazione audio della riunione in cui la TA era stata censurata,[78] la Presidente della WLU Deborah MacLatchy e il supervising professor della TA, Nathan Rambukkana, hanno pubblicato lettere di scuse formali.[79][80][81] Secondo le indagini, nessuno studente si era lamentato della lezione, non vi erano preoccupazioni informali legate alla politica dell'università e secondo MacLatchy l'incontro «non sarebbe mai dovuto accadere».[82][83]

Nel gennaio 2018, mentre si trovava a Londra per promuovere il suo libro 12 Rules for Life, Peterson è stato intervistato dalla giornalista "ostile" Cathy Newman su Channel 4, su vari argomenti, tra cui quello relativo alla sua opposizione alla "Legge C-16":

(EN)

«Newman: Why should your freedom of speech trump a trans person’s right not to be offended?
Peterson: Because in order to be able to think, you have to risk being offensive. I mean, look at the conversation we’re having right now. You’re certainly willing to risk offending me in the pursuit of truth. Why should you have the right to do that? It’s been rather uncomfortable.
Newman: Well, I’m very glad I’ve put you on the spot.
Peterson: No, but you get my point! You’re doing what you should do, which is digging a bit to see what the hell is going on. And that is what you should do. But you’re exercising your freedom of speech to certainly risk offending me, and that’s fine. More power to you, as far as I’m concerned.»

(IT)

«Newman: Perché la tua libertà di parola dovrebbe prevalere sul diritto di una persona transessuale a non essere offesa?
Peterson: Perché per essere in grado di pensare, devi poter rischiare di essere offensivo. Voglio dire, guarda la conversazione che stiamo avendo in questo momento. Sicuramente sei disposta a rischiare di offendermi nella ricerca della verità. Perché dovresti avere il diritto di farlo? È stato piuttosto spiacevole.
Newman: Be', sono molto contenta di averti messo in difficoltà.
Peterson: No, ma capisci ciò che intendo dire! Stai facendo quello che dovresti fare, che è scavare un po' per vedere cosa diavolo sta succedendo. Ed è ciò che dovresti fare. Ma stai esercitando la tua libertà di parola, sicuramente rischiando di offendermi, e va bene. Più potere a te, per quanto mi riguarda.»

L'intervista è diventata virale soprattutto su YouTube, dove ha ricevuto oltre 47 milioni di visualizzazioni.[85] Soprattutto in questo passaggio, spesso considerato lo snodo centrale dell'intervista, Peterson ha fatto intendere che la ricerca della verità – intesa anche in senso scientifico – va perseguita a qualunque costo, e ciò è possibile solo tramite la libertà di espressione, che perciò non può essere soggetta a limitazioni di sorta, men che meno assoggettandola alle istanze del politicamente corretto. Anzi, secondo Peterson, la verità va perseguita anche se può apparire scorretta o offensiva per taluni individui o gruppi di individui.[84]

Altre controversie[modifica | modifica wikitesto]

A causa della sua critica al politicamente corretto, alla teoria queer/teoria del genere e al femminismo, Peterson è diventato col tempo uno dei personaggi più polarizzanti nello scontro tra destra e sinistra nei paesi di lingua inglese. È stato accusato di promuovere l'ideologia dei movimenti maschili e la teoria redpill, e di riscuotere successo in ambienti di alt-right e New Right.[86][87][88] Durante un incontro con la stampa per promuovere il suo film del 2022 Don't Worry Darling, l'attrice e regista Olivia Wilde disse che il personaggio antagonista della storia, Frank, era ispirato a Peterson. Lo descrisse come "quest'uomo insano, Jordan Peterson, che è uno pseudo-intellettuale eroe della comunità incel" (gruppi di uomini "celibi involontari" eterosessuali, attivi soprattutto sul web e accusati di essere maschilisti e misogini, poiché sostengono la teoria redpill e il diritto umano alla sessualità e ad avere una relazione).[89][90][91] Peterson ha definito il film "l'ultimo frammento di propaganda diffuso dai noiosi e prepotenti woke ipocriti che ora dominano Hollywood".[90][92] Ha anche criticato il termine "incel", definendolo un "insulto casuale" per gli uomini che sono "soli e non sanno cosa fare, mentre tutti accumulano insulti su di loro.[89]

Lavori[modifica | modifica wikitesto]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Maps of Meaning: The Architecture of Belief[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Maps of Meaning: The Architecture of Belief.
(EN)

«Something we cannot see protects us from something we do not understand. The thing we cannot see is culture, in its intrapsychic or internal manifestation. The thing we do not understand is the chaos that gave rise to culture.

If the structure of culture is disrupted, unwittingly, chaos returns. We will do anything – anything – to defend ourselves against that return.»

(IT)

«Qualcosa che non possiamo vedere ci protegge da qualcosa che non comprendiamo. Ciò che non possiamo vedere è la cultura, nella sua manifestazione intrapsichica o interna. Ciò che non comprendiamo è il caos che ha dato origine alla cultura.

Se la struttura culturale viene infranta, involontariamente, ritorna il caos. E siamo disposti a fare qualunque cosa — qualunque — per difenderci da quel ritorno.»

Nel 1999 Routledge pubblicò il primo libro di Peterson: Maps of Meaning: The Architecture of Belief (letteralmente: "Mappe di significato: l'architettura del credo"). Il libro, completato nell'arco di tredici anni, descrive una teoria sistematica sulla tendenza innata degli uomini a costruire il significato, le credenze e le narrative, utilizzando informazioni da molteplici campi di studio inclusi la mitologia, la religione, la letteratura, la filosofia e la psicologia, e sviluppando una serie di spiegazioni in accordo con le moderne conoscenze scientifiche in ambito neurobiologico e neuropsicologico.[12][93][94]

Secondo Peterson, l'obiettivo principale del libro è di esaminare le ragioni che spingono sia gli individui che i gruppi a partecipare ai conflitti sociali, esplorando e modellizzando i ragionamenti e le motivazioni che portano gli individui a sostenere i propri sistemi di credenza (cioè l'identificazione ideologica[12]) che alla fine si traducono in uccisioni e atrocità patologiche a cui possiamo assimilare esempi contemporanei come i gulag, il campo di concentramento di Auschwitz e il genocidio del Ruanda.[12][93][94] Peterson si considera un pragmatista, e usa la scienza e la neuropsicologia per esaminare e apprendere dai sistemi di credenze del passato e viceversa, sviluppando una teoria prevalentemente fenomenologica. Nel libro egli esplora le origini psicologiche del bene e del male, e teorizza che «un'analisi delle idee religiose del mondo potrebbe permettere di descrivere la moralità nella sua essenza e portare a sviluppare un sistema di moralità universale».[94][95]

12 regole per la vita. Un antidoto al caos[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: 12 regole per la vita. Un antidoto al caos.

Nel gennaio 2018, Penguin Random House pubblicò il secondo libro di Peterson, 12 regole per la vita. Un antidoto al caos. Il lavoro contiene principi etici astratti sulla vita, ed è pensato in uno stile più accessibile rispetto al precedente Maps of Meaning.[7][8][9] Per promuovere il libro, Peterson ha fatto un tour mondiale.[96][97][98] Come parte del tour, Peterson è stato intervistato dalla giornalista Cathy Newman su Channel 4 News. In breve tempo l'intervista ha ricevuto notevole attenzione e oltre dieci milioni di visualizzazioni su YouTube.[99][100][101] Il libro è stato primo classificato come best seller di Amazon negli Stati Uniti e in Canada e numero quattro in classifica nel Regno Unito.[102][103] È stato anche in cima in ulteriori classifiche di best seller in Canada, Stati Uniti e Regno Unito.[104][105]. Le 12 regole del titolo sono[9][106]:

  1. Stai diritto, con le spalle bene indietro
  2. Tratta te stesso come fai con chi si affida a te
  3. Scegli amici che vogliono il meglio per te
  4. Confrontati con chi eri ieri invece di paragonarti a qualcun altro
  5. Non permettere che i tuoi figli facciano qualcosa che te li farà piacere di meno
  6. Fa' che casa tua sia in perfetto ordine prima di criticare il resto del mondo
  7. Ricerca il senso non il vantaggio personale
  8. Di' la verità, o almeno non mentire
  9. Pensa sempre che la persona con cui parli può sapere qualcosa che tu non sai
  10. Parla con precisione
  11. Lascia in pace i ragazzi che fanno skate
  12. Se incontri un gatto per strada, fermati ad accarezzarlo

Nel libro Peterson prende esempio i personaggi di Pinocchio, Il re leone, di Harry Potter, Il Signore degli Anelli e delle grandi narrazioni antiche come la Bibbia, la Bhagavad gita e dell'Iliade in cui questi individui non cercano la felicità ma piuttosto un significato della vita. Essi inoltre sono individui che hanno un istinto innato all'etica e al significato assumendosi la responsabilità in cui si innalzano al di sopra delle difficoltà della vita basata sul caos (espressa nel capitolo "tenere la schiena dritta"). Spiega anche di godere e apprezzare le piccole qualità della vita specie in un momento tragico della nostra vita (espressa nel capitolo "accarezzare un gatto") ed infine affronta le tematiche degli adolescenti di oggi quali il nichilismo morale, l'importanza della famiglia, i massacri scolastici, le stravaganti mode, la dipendenza da droga, alcol, fumo, videogiochi e autolesionismo.[107].

Oltre l'ordine. 12 nuove regole per la vita[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Oltre l'ordine. 12 nuove regole per la vita.

Durante la pandemia di COVID-19 ha pubblicato un seguito del libro con 12 nuove regole:

  1. Non denigrare con leggerezza le istituzioni sociali o le imprese creative
  2. Immagina chi potresti essere e mira con determinazione a diventarlo
  3. Non nascondere nella nebbia le cose indesiderate
  4. Ricorda che le opportunità si annidano laddove si è abdicato alle responsabilità
  5. Non fare cose che detesti
  6. Metti da parte l'ideologia
  7. Impegnati al massimo su almeno una cosa e vedi che succede
  8. Rendi una stanza della tua casa il più possibile bella
  9. Se vecchi ricordi ti turbano ancora, scrivili con tutti i dettagli
  10. Coltiva il tuo rapporto di coppia per preservarne il sentimento
  11. Non lasciarti andare al risentimento, alla disonestà e all'arroganza
  12. Sii riconoscente nonostante le sofferenze

Progetti in rete[modifica | modifica wikitesto]

Peterson ha creato una serie di esercizi di scrittura online, tra cui: il Past Authoring Program, un'autobiografia guidata; due Present Authoring Programs, che permettono al fruitore di analizzare i difetti e i pregi della propria personalità secondo il modello di personalità dei Big Five; e il Future Authoring Program, che conduce i fruitori in un percorso di visualizzare e quindi pianificare il futuro da loro ambito di lì a tre/cinque anni. Quest'ultimo programma è stato utilizzato dagli studenti della McGill University con debiti formativi per migliorare i loro voti[108].

I programmi di Self Authoring sono stati sviluppati parzialmente a seguito delle ricerche condotte da James W. Pennebaker all'Università del Texas e da Gary Latham alla Rotman School of Management nell'Università di Toronto. Pennebaker ha dimostrato che scrivere riguardo a eventi traumatici o situazioni d'incertezza migliora la salute mentale e fisica, mentre Latham ha dimostrato che gli esercizi di pianificazione personale aumentano la produttività[108].

Peterson ha registrato e caricato più di 500 ore delle sue lezioni universitarie su YouTube. Il suo canale YouTube. ha attratto oltre 7'240'000 iscritti (a luglio 2023), e i suoi video hanno ricevuto 614'150'056 visualizzazioni i(a luglio 2023), con una media di 877'357 visualizzazioni per ogni video. È anche stato ospite di The Joe Rogan Experience, The Gavin McInnes Show, il podcast Waking Up di Sam Harris, Louder with Crowder di Steven Crowder, Rubin Report di Dave Rubin, Freedomain Radio di Stefan Molyneux e molte altre serie online per parlare della controversia sulla libertà di parola e i pronomi di genere, e del suo lavoro di psicologo. A dicembre 2016, Peterson ha lanciato un proprio podcast, The Jordan B. Peterson podcast, che a luglio 2023 contava 375 episodi[109].

Pensiero e vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Peterson ha sposato nel 1989 Tammy Peterson (nata Roberts), conosciuta durante la propria infanzia, e ha due figli: una femmina, Mikhaila, e un maschio, Julian.[16] È diventato nonno nell'agosto 2017.[110] A Pasqua del 2024, Tammy Peterson è ufficialmente entrata nella Chiesa cattolica.

Politicamente, Peterson si è descritto come un liberale classico.[26][111] Peterson ha negato inoltre alcuna connessione sia con il moderno liberalismo di sinistra (tendenza politica maggioritaria nel liberalismo americano) sia con il conservatorismo di destra: anzi, sulla base della correlazione – misurabile statisticamente – tra posizione politica e personalità (secondo l'approccio nomotetico dei Big Five), Peterson ha affermato che alcuni tratti del suo temperamento (soprattutto l'alto valore di apertura mentale[112]) lo avvicinano idealmente alla sinistra, mentre altri tratti (alto valore di coscienziosità[112]) lo posizionano più a destra, anche vicino a posizioni tradizionaliste.[113] Filosoficamente si considera un individualista e si oppone al collettivismo, sia di destra che di sinistra.[112] Sulle tematiche sociali si è detto favorevole alla legalizzazione della marijuana (pur condannando l'utilizzo)[114], alla ricerca sulle cellule staminali[115][116], all'utilizzo dell'energia nucleare[117], alla valuta dei Bitcoin[118], alla legalizzazione della prostituzione[119], alla redistribuzione della ricchezza e all'assistenza sanitaria universale, alla legittimità dello Stato d'Israele[120], al sostegno e alla difesa dell'Ucraina[121] e all'indipendenza dello stato di Taiwan[122]. Mentre si è descritto contrario all'Unione europea[123], alla pena di morte[124], all'obbligo vaccinale[125] anche riguardo al COVID-19, e contro le misure coercitive sulla pandemia (Zero-COVID, lockdown...), al divorzio (a livello morale ma non legislativo) [126], all'aborto (a livello morale ma non legislativo)[127], all'eutanasia[128], all'omogenitorialità[129], al poliamore (sempre solo a livello morale ma non giuridico)[130], al reddito di base[131] e all'imposta patrimoniale.[132] Ha espresso dubbi sul consenso prevalente riguardo alle cause antropiche del riscaldamento globale e cambiamenti climatici. Nel 2023 ha avuto uno scambio di idee con l'esponente del nuovo ateismo Richard Dawkins sul fatto se l'ideologia woke possa o no essere considerata una nuova religione.

È inoltre un pragmatista filosofico.[133] In un'intervista del 2017 Peterson si è identificato come un cristiano,[134] anche se nel 2018 ha chiarito meglio questa dichiarazione, spiegando di non essere certo che la propria definizione di "cristiano" sia la stessa generalmente adottata dalle persone.[135] Ha infatti enfatizzato che, a proprio avviso, la responsabilità etica di un cristiano è quella di imitare Cristo, e che questo significa «qualcosa come: hai bisogno di assumerti la responsabilità per il male nel mondo come se fossi responsabile di esso [...] per capire che sei tu a determinare la direzione del mondo, che sia verso il paradiso o l'inferno, in base alle tue azioni verbali. [...] Direi che se fai queste cose sei un cristiano, ma non penso che sia così che la gente in generale concettualizza il Cristianesimo».[135] Scrivendo per The Spectator, Tim Lott ha detto che Peterson trae ispirazione dalla filosofia della religione di Jung, e ha punti di vista simili all'esistenzialismo cristiano di Søren Kierkegaard e Paul Tillich. Lott ha anche detto che Peterson ha rispetto per il Taoismo, in quanto considera la natura una lotta tra ordine e caos e sostiene che la vita sarebbe senza senso senza questa dualità.[26]

La filosofia di Peterson è stata descritta anche come «puro stoicismo»,[136] per l'importanza storica che egli dà al concetto di logos, e per il modello etico da lui condiviso, basato sul confronto coraggioso e responsabile da parte dell'individuo verso le inevitabili sofferenze della vita.[137][138]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Profile, su researchgate.net, ResearchGate. URL consultato l'11 novembre 2017.
  2. ^ a b Jason Tucker e Jason VandenBeukel, ‘We’re teaching university students lies’ – An interview with Dr Jordan Peterson, in C2C Journal, 1º dicembre 2016.
  3. ^ Meaning Conference, su meaning.ca, International Network on Personal Meaning, luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2017).
  4. ^ Joan McCord, Beyond Empiricism: Institutions and Intentions in the Study of Crime, Transaction Publishers, 2004, p. 178, ISBN 978-1-4128-1806-3.
  5. ^ J. Haroldc Ellens, The Destructive Power of Religion: Models and cases of violence in religion, Praeger, 2004, p. 346, ISBN 978-0-275-97974-4.
  6. ^ Erik M. Gregory e Pamela B. Rutledge, Exploring Positive Psychology: The Science of Happiness and Well-Being, ABC-CLIO, 2016, p. 154, ISBN 978-1-61069-940-2.
  7. ^ a b c Christie Blatchford, Christie Blatchford sits down with "warrior for common sense" Jordan Peterson, in National Post, 19 gennaio 2018. URL consultato il 19 gennaio 2018.
  8. ^ a b c Tom Bartlett, What’s So Dangerous About Jordan Peterson?, in The Chronicle of Higher Education, 17 gennaio 2018. URL consultato il 19 gennaio 2018.
  9. ^ a b c d Tim Lott, Jordan Peterson: ‘The pursuit of happiness is a pointless goal’, in The Observer, 21 gennaio 2018. URL consultato il 21 gennaio 2018.
  10. ^ a b c d Jason McBride, The Pronoun Warrior, su torontolife.com, Toronto Life, 25 gennaio 2017.
  11. ^ Jordan B. Peterson, Bernt. Pronounced Bear-ent. It's Norwegian, after my great grandfather., su reddit.com, 23 marzo 2017.
  12. ^ a b c d e f g Anne C. Krendl, Jordan Peterson: Linking Mythology to Psychology, su thecrimson.com, The Harvard Crimson, 26 aprile 1995.
  13. ^ a b c Scrittore(/i) dello staff, Former Fairviewite gets TV miniseries, su fairviewpost.com, Fairview Post, 27 gennaio 2004. URL consultato il 16 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 22 aprile 2017).
  14. ^ Copia archiviata, su mattiapapa.it. URL consultato il 22 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2021).
  15. ^ Scrittore(/i) dello staff, Biography: Jordan Peterson, su University of Toronto, 14 agosto 2016.
  16. ^ a b c d e f Patty Winsa, He says freedom, they say hate. The pronoun fight is back, Toronto Star, 15 gennaio 2017.
  17. ^ Victor Ferreira, Jordan Peterson, Milo Yiannopoulos backed to become University of Glasgow rector despite clashing with gender policy, su National Post, 3 marzo 2017.
  18. ^ Christie Blatchford, ‘An opportunity to make their displeasure known’: Pronoun professor denied government grant, su National Post, 3 aprile 2017.
  19. ^ Sophia Savva, Jordan Peterson’s federal funding denied, Rebel Media picks up the tab, su The Varsity, 1º maggio 2017.
  20. ^ Antonella Artuso, Supporters fund U of T professor Jordan Peterson's research, su Toronto Sun, 12 maggio 2017.
  21. ^ Matthew d'Ancona, Banning people like Jordan Peterson from causing offence – that’s the road to dystopia, The Guardian, 21 gennaio 2018.
  22. ^ (EN) The Curious Case of Jordan Peterson, su Areo, 17 settembre 2017. URL consultato il 15 gennaio 2023.
  23. ^ a b c d Aaron Bandler, Q&A with Prof. Jordan Peterson on Genderless Pronouns and the Left's 'PC Game', in The Daily Wire, 4 novembre 2016. URL consultato il 25 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2017).
  24. ^ Jordan Peterson on political correctness, su futurethinkers.org, 3 aprile 2017.
  25. ^ Chris Selley, Chris Selley: Jordan Peterson, hero of the anti-PC crowd, just keeps winning, in National Post, 3 giugno 2017.
  26. ^ a b c d Tim Lott, Jordan Peterson and the transgender wars, in The Spectator, 20 settembre 2017. URL consultato l'11 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2019).
  27. ^ a b Simona Chiose, Jordan Peterson and the trolls in the ivory tower, in The Globe and Mail, 2 giugno 2017.
  28. ^ a b Scott Barry Kaufman, The Personality of Political Correctness, in Scientific American, 20 novembre 2016. URL consultato il 25 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2019).
  29. ^ Tom Spears, How controversial U of T prof Jordan Peterson became a lightning rod, in Ottawa Citizen, 10 marzo 2017. URL consultato il 13 novembre 2017.
  30. ^ a b c Joshua Philipp, Jordan Peterson Exposes the Postmodernist Agenda, in Epoch Times, 21 giugno 2017. URL consultato il 25 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2017).
  31. ^ Robert Kraychik, Jordan Peterson Explains Leftism's Core, in The Daily Wire, 4 settembre 2017. URL consultato il 13 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2018).
  32. ^ McCamon, Brent (March 28, 2017). Wherefore Art Thou Peterson?.. Convivium.
  33. ^ a b Carol Off e Jeff Douglas, U of T profs alarmed by Jordan Peterson's plan to target classes he calls 'indoctrination cults', in CBC, 11 novembre 2017.
  34. ^ Sue-Ann Levy, Jordan Peterson: Certain university disciplines 'corrupted', in Toronto Sun, 29 giugno 2017.
  35. ^ Robert Kraychik, Dissident Professor Explains Neo-Marxism; "Women's Studies Should Be Defunded", in The Daily Wire, 28 maggio 2017. URL consultato il 25 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2018).
  36. ^ Graham W. Bishai, Drawing Criticism, Jordan Peterson Lectures at 'Free Speech' Initiative, in The Harvard Crimson, 11 aprile 2017.
  37. ^ Brennan Doherty, Jordan Peterson says website plan on hold, in Toronto Star, 14 novembre 2017. URL consultato il 18 novembre 2017.
  38. ^ Jens Erik Goul, Leah Mottishaw e Shane Mottishaw, Jordan Peterson and the media: How one-sided reporting can limit critical thinking, in Huffington Post, 14 novembre 2017. URL consultato il 18 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2018).
  39. ^ Bite-sized Philosophy, Jordan Peterson – Charlottesville and The Role Of The Individual, YouTube, 20 agosto 2017. URL consultato il 21 agosto 2017.
  40. ^ Belinda Luscombe, Jordan Peterson Talks Gun Control, Angry Men and Why So Few Women Lead Companies, in Time, 7 marzo 2018. URL consultato il 22 maggio 2018.
  41. ^ Antonella Artuso, Prof. Jordan Peterson responds to CBC cultural appropriation fallout, in Toronto Sun, 23 maggio 2017.
  42. ^ Rosie DiManno, New words trigger an abstract clash on campus, su Toronto Star, 19 novembre 2016.
  43. ^ Sean Craig, U of T professor attacks political correctness, says he refuses to use genderless pronouns, in National Post, 28 settembre 2016.
  44. ^ a b Simona Chiose, University of Toronto professor defends right to use gender-specific pronouns, su The Globe and Mail, 19 novembre 2016.
  45. ^ a b c Il conformismo ci ha lobotomizzato, su ilfoglio.it, 29 gennaio 2018.
  46. ^ Stella Morabito, Professor Ignites Protests By Refusing To Use Transgender Pronouns, su The Federalist, 17 ottobre 2016.
  47. ^ Jessica Murphy, Toronto professor Jordan Peterson takes on gender-neutral pronouns, su bbc.com, BBC News, 4 novembre 2016.
  48. ^ Jack O. Denton, Free speech rally devolves into conflict, outbursts of violence, su The Varsity, 12 ottobre 2017.
  49. ^ a b c d e f g h i j k Jordan B. Peterson, The right to be politically incorrect, su National Post, 21 novembre 2016.
  50. ^ David P. Schmitt, “Yes, but…” Answers to Ten Common Criticisms of Evolutionary Psychology (archiviato dall'url originale il 5 aprile 2018), The Evolution Institute.
  51. ^ Schmitt, D.P. (2015). The evolution of culturally-variable sex differences: Men and women are not always different, but when they are…it appears not to result from patriarchy or sex role socialization. In Weekes-Shackelford, V.A., & Shackelford, T.K. (Eds.), The evolution of sexuality (pp. 221-256). New York: Springer.
  52. ^ Schwartz, S.H., & Rubel-Lifschitz, T. (2009). Cross-national variation in the size of sex differences in values: Effects of gender equality. Journal of Personality and Social Psychology, 97, 171-185.
  53. ^ Paul T. Costa Jr., Antonio Terracciano e Robert R. McCrae, [1], "Gender Differences in Personality Traits Across Cultures: Robust and Surprising Findings"; National Institute on Aging, National Institutes of Health
  54. ^ Brendan Burke, Conservative leadership candidate Maxime Bernier reverses support for transgender rights bill, CBC News, 14 febbraio 2017.
  55. ^ a b Simona Chiose, U of T professor opposes transgender bill at Senate committee hearing, in The Globe and Mail, 17 maggio 2017.
  56. ^ Christie Blatchford, ‘An opportunity to make their displeasure known’: Pronoun professor denied government grant, in National Post, 3 aprile 2017.
  57. ^ Jordan Peterson’s federal funding denied, Rebel Media picks up the tab, in The Varsity, 1º maggio 2017.
  58. ^ Sophia Savva, Jordan Peterson’s federal funding denied, Rebel Media picks up the tab, in The Varsity, 1º maggio 2017.
  59. ^ Antonella Artuso, Supporters fund U of T professor Jordan Peterson's research, in Toronto Sun, 12 maggio 2017.
  60. ^ Standing Senate Committee on Legal and Constitutional Affairs, Canada: Testimony by Jordan Peterson and Jared Brown, among others.
  61. ^ a b c d 2017/05/17: Senate hearing on Bill C16. URL consultato il 15 gennaio 2023.
  62. ^ (EN) Dangerous for transpeople/gays as well. If your orientation is not biologically grounded, then why can't your enemies insist you change it?, su twitter.com. URL consultato il 15 gennaio 2023.
  63. ^ Jack Hauen, Facing pushback, Ryerson University cancels panel discussion on campus free speech, in National Post, 16 agosto 2017. URL consultato il 19 novembre 2017.
  64. ^ Brad Hunter, Jordan Peterson fans pack free speech discussion, in Toronto Sun, 11 novembre 2017. URL consultato il 19 novembre 2017.
  65. ^ Debra Soh, How to win the war on free speech, in The Globe and Mail, 13 novembre 2017. URL consultato il 18 novembre 2017.
  66. ^ Christie Blatchford, Christie Blatchford: Thought police strike again as Wilfrid Laurier grad student is chastised for showing Jordan Peterson video, in National Post, 10 novembre 2017. URL consultato il 20 novembre 2017.
  67. ^ Luisa D'Amato, WLU censures grad student for lesson that used TVO clip, in Waterloo Region Record, 14 novembre 2017. URL consultato il 18 novembre 2017.
  68. ^ Michelle McQuigge, Wilfrid Laurier University TA claims censure over video clip on gender pronouns, in The Globe and Mail, 17 novembre 2017. URL consultato il 18 novembre 2017.
  69. ^ Brian Platt, What the Wilfrid Laurier professors got wrong about Bill C-16 and gender identity discrimination, in National Post, 20 novembre 2017. URL consultato il 28 novembre 2017.
  70. ^ Globe editorial: Why are we killing critical thinking on campus?, in The Globe and Mail, 16 novembre 2017. URL consultato il 20 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 20 novembre 2017).
  71. ^ Editorial: Wilfrid Laurier University insults our liberty, in Toronto Sun, Postmedia Network, 15 novembre 2017. URL consultato il 20 novembre 2017.
  72. ^ NP View: Laurier's apology and a petition won't fix the cancer on campus, in National Post, 24 novembre 2017. URL consultato il 25 novembre 2017.
  73. ^ Margaret Wente, What’s so scary about free speech on campus?, in The Globe and Mail, 14 novembre 2017. URL consultato il 18 novembre 2017.
  74. ^ Mark Bonokoski, Bonokoski: Odious censuring of grad student worsened by Hitler reference, in Toronto Sun, 15 novembre 2017. URL consultato il 18 novembre 2017.
  75. ^ David Millard Haskell, Suppressing TVO video, stifling free speech, is making Wilfrid Laurier unsafe, in Toronto Star, 15 novembre 2017. URL consultato il 18 novembre 2017.
  76. ^ Rex Murphy, Rex Murphy: University bullies student who dares to play Peterson clip from The Agenda, in National Post, 17 novembre 2017. URL consultato il 18 novembre 2017.
  77. ^ Michelle McQuigge, Laurier launches third-party investigation after TA plays clip of gender debate, in Global News, 16 novembre 2017. URL consultato il 18 novembre 2017.
  78. ^ Tristin Hopper, Here’s the full recording of Wilfrid Laurier reprimanding Lindsay Shepherd for showing a Jordan Peterson video, in National Post, 20 novembre 2017. URL consultato il 25 novembre 2017.
  79. ^ Full Text: Apology from Wilfrid Laurier officials over handling of free speech controversy, in Global News, 21 novembre 2017. URL consultato il 25 novembre 2017.
  80. ^ Breaking: President of Laurier issues apology regarding Lindsey Shepherd, in The Cord, 21 novembre 2017. URL consultato il 25 novembre 2017.
  81. ^ Brian Platt, Wilfrid Laurier University's president apologizes to Lindsay Shepherd for dressing-down over Jordan Peterson clip, in National Post, 21 novembre 2017.
  82. ^ Christie Blatchford, Christie Blatchford: Investigator's report into Wilfrid Laurier University vindicates Lindsay Shepherd, in National Post, 18 dicembre 2017. URL consultato il 28 dicembre 2017.
  83. ^ Shawn Jeffords, Lindsay Shepherd Controversy: Students Never Complained About TA, Laurier Finds, in HuffPost, 18 dicembre 2017. URL consultato il 28 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 29 dicembre 2017).
  84. ^ a b Ben Shapiro, What Right Not to Be Offended?.
  85. ^ a b Jordan Peterson debate on the gender pay gap, campus protests and postmodernism, YouTube
  86. ^ Brooks, David, The Jordan Peterson Moment, in The New York Times, 26 gennaio 2018. URL consultato il 4 maggio 2021.
  87. ^ Sanneh, Kelefa, Jordan Peterson's Gospel of Masculinity, in The New Yorker. URL consultato il 4 maggio 2021.
  88. ^ (EN) Brown, Mick, Jordan Peterson: 'Gay kids are being convinced they're transsexual. That's not so good for gay people, is it?', su The Daily Telegraph, 1º luglio 2022. URL consultato il 19 agosto 2022.
  89. ^ a b Sharf, Zack, Jordan Peterson Breaks Down in Tears When Asked About Olivia Wilde Calling Him a 'Hero to the Incel Community': 'Sure, Why Not?', su Variety, 29 settembre 2022. URL consultato il 30 settembre 2022.
  90. ^ a b Inga Parkel, Jordan Peterson responds after Olivia Wilde says movie character was based on him, su The Independent, 5 settembre 2022. URL consultato l'11 settembre 2022.
  91. ^ Lent Caitlin, Olivia Wilde Needs to Be in Charge, su Interview Magazine, 1º settembre 2022. URL consultato l'11 settembre 2022.
  92. ^ Dawson, Tyler, Exclusive: Jordan Peterson hits back at director Olivia Wilde over 'this insane man' comments, in National Post, 8 settembre 2022.
  93. ^ a b c Craig Lambert, Chaos, Culture, Curiosity, su Harvard Magazine, settembre 1998.
  94. ^ a b c Jordan Peterson, Summary and Guide to Jordan Peterson’s Maps of Meaning: The Architecture of Belief, in Scribd, agosto 2015, pp. 2–3. URL consultato il 3 marzo 2018.
  95. ^ Jordan B Peterson, Maps of Meaning: The Architecture of Belief, Routledge, 1999, p.  12..
  96. ^ Katie Law, Canadian psychologist Jordan Peterson: the ‘anti-snowflake’ crusader speaks out, in London Evening Standard, 20 gennaio 2018. URL consultato il 20 gennaio 2018.
  97. ^ Douglas Murray, The curious star appeal of Jordan Peterson, in The Spectator, 20 gennaio 2018. URL consultato il 20 gennaio 2018.
  98. ^ Phil Heidenreich, Edmonton’s Citadel Theatre apologizes over how it handled Jordan Peterson event, in Global News, 20 gennaio 2018. URL consultato il 20 gennaio 2018.
  99. ^ Jamie Doward, ‘Back off’, controversial professor urges critics of C4 interviewer, in The Observer, 21 gennaio 2018. URL consultato il 21 gennaio 2018.
  100. ^ David Brooks, The Jordan Peterson Moment, in The New York Times, 25 gennaio 2018. URL consultato il 31 gennaio 2018.
  101. ^ Janet Albrechtsen, Jordan Peterson: six reasons that explain his rise, in The Australian, 24 febbraio 2018. URL consultato il 3 marzo 2018.
  102. ^ David Staples, David Staples: Dark day as Citadel Theatre snubs controversial author, in Edmonton Journal, 18 gennaio 2018. URL consultato il 22 gennaio 2018.
  103. ^ Amazon Best Sellers in Books, su amazon.com, 31 gennaio 2018. URL consultato il 31 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2018).
  104. ^ Deborah Dundas, Jordan Peterson's book is a bestseller – except where it matters most, in Toronto Star, 9 febbraio 2018. URL consultato il 3 marzo 2018.
  105. ^ Xavier Austin Reyna, Why Jordan Peterson Is Such a Crucial Figure for the Community, in EStudy Breaks, 23 febbraio 2018. URL consultato il 3 marzo 2018.
  106. ^ Estratto del libro su Amazon.it, su amazon.it.
  107. ^ (EN) Jordan Peterson: ‘The pursuit of happiness is a pointless goal’, su the Guardian, 21 gennaio 2018. URL consultato il 15 gennaio 2023.
  108. ^ a b Anya Kamenetz, The Writing Assignment That Changes Lives, National Public Radio, 10 luglio 2015.
  109. ^ Jordan B. Peterson, The Jordan B Peterson Podcast, su JordanBPeterson.com, 1º maggio 2017. URL consultato il 18 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2017).
  110. ^ Jordan Peterson, Jordan B Peterson on Twitter, su twitter.com, 6 agosto 2017.
    «I'm a grandfather. Everyone is fine. Smooth as silk. Good work daughter.»
  111. ^ Steve Kovach, Silicon Valley's liberal bubble has burst, and the culture war has arrived, in Business Insider, 12 agosto 2017. URL consultato l'11 novembre 2017.
    «classic British liberal Jordan B. Peterson»
  112. ^ a b c Jordan B. Peterson, 2017/08/13: What happened today (not Charlottesville)....
  113. ^ Mance, Henry (1 June 2018). "Jordan Peterson: 'One thing I'm not is naïve'". Financial Times. Archived from the original on 13 June 2018. Retrieved 13 June 2018.
  114. ^ https://quotesyes.com/2018/11/04/jordan-peterson-on-marijuana-legalization-in-canada-its-about-time/
  115. ^ https://twitter.com/jordanbpeterson/status/931019466225233921?t=U8fSyJNRPa90EFuqgci-qQ&s=19
  116. ^ https://twitter.com/jordanbpeterson/status/689062310602797056?t=pNeZ05BuW95XZxDb4UckoA&s=19
  117. ^ (EN) Jordan Peterson, Jordan Peterson on Twitter, su Twitter, 5 marzo 2019. URL consultato il 22 novembre 2021.
  118. ^ Brian Quarmby, Il controverso psicologo Jordan Peterson discute del valore e dei benefici di Bitcoin, su Cointelegraph, 13 agosto 2021. URL consultato il 22 novembre 2020.
  119. ^ (EN) Dangerous jobs by sex of worker, su Twitter. URL consultato l'11 gennaio 2023.
  120. ^ (EN) Jordan Peterson, On the so-called “Jewish Question”, su jordanbpeterson.com. URL consultato il 22 novembre 2021.
  121. ^ (EN) Discussing Russia's Relationship with the West and the Invasion of Ukraine: Kagan on the 'Jordan B Peterson' Podcast, su American Enterprise Institute. URL consultato l'11 gennaio 2023.
  122. ^ https://twitter.com/jordanbpeterson/status/1373841977389817857?t=cSkRWer8HCYLmWwNCvHm5A&s=19
  123. ^ (EN) Eric Levitz, Jordan Peterson’s Meeting With Orbán Was Hypocritical — But in Character, su New York, 4 giugno 2019. URL consultato il 22 novembre 2021.
  124. ^ (EN) Michael Barnard, Is Jordan Peterson liberal or conservative?, su Quora. URL consultato il 22 novembre 2021.
  125. ^ (EN) Brooke Rolfe, ‘Police state’: Dr Jordan Peterson calls out Australia’s approach to Covid, su news.com.au, 27 agosto 2021. URL consultato il 22 novembre 2021.
  126. ^ (EN) Ashley McGuire, Jordan Peterson’s Radical Take on Marriage, su Institute for Family Studies, 5 febbraio 2018. URL consultato il 22 novembre 2021.
  127. ^ (EN) Jordan Peterson on Abortion, su scholarfactcheck.com. URL consultato il 22 novembre 2021.
  128. ^ (EN) Jordan Peterson, Jordan Peterson on Twitter, su Twitter, 11 giugno 2019. URL consultato il 22 novembre 2021.
  129. ^ (EN) Rich Smith, Jordan Peterson's Views on Gay Marriage and Child-Rearing Are Dumb, su Portland Mercury, 25 giugno 2018. URL consultato il 22 novembre 2021.
  130. ^ (EN) Joe Duncan, No, Jordan Peterson, Being Polyamorous Won’t Make You a Psychopath, su Medium, 16 giugno 2021. URL consultato il 22 novembre 2021.
  131. ^ (EN) Joseph Sunde • March 19, 2021, Jordan Peterson on the universal basic income, su Acton Institute PowerBlog, 19 marzo 2021. URL consultato l'11 gennaio 2023.
  132. ^ https://twitter.com/jordanbpeterson/status/1442267795220164611?t=SWe54UqBy5FR2-2Hlc9NaA&s=19
  133. ^ Ben Sixsmith, Why Are Non-Believers Turning to Their Bibles?, in Quillette, 12 novembre 2017.
  134. ^ Am I Christian? – Timothy Lott and Jordan B Peterson, in Jordan B Peterson clips, YouTube, 1º agosto 2017.
    «Interviewer: Quick question, are you a Christian? Peterson: I suppose the most straight-forward answer to that is yes, although I think it's… it's… let's leave it at "yes".»
  135. ^ a b Andrew Kelman, Walking the Tightrope Between Chaos and Order—An Interview with Jordan B Peterson, in Quillette, 31 gennaio 2018. URL consultato il 31 gennaio 2018.
  136. ^ Jordan Peterson and the Return of the Stoics. The American Conservative, Tim Rogers
  137. ^ Filmato audio Jordan B Peterson, 2017/03/07: The Resurrection of Logos, su YouTube.com, a 51 min 55 s.
  138. ^ Filmato audio Jordan B Peterson, 2017/01/22: Pt 2: Freedom Of Speech/Political Correctness: Dr. Jordan B Peterson, su YouTube.com, a 44 min 25 s.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN7566917 · ISNI (EN0000 0001 1591 6183 · ORCID (EN0000-0002-3015-6896 · LCCN (ENn98080203 · GND (DE1155313089 · BNF (FRcb13742632c (data) · J9U (ENHE987007605097905171 · NSK (HR000720021 · NDL (ENJA001353933 · CONOR.SI (SL304001635 · WorldCat Identities (ENlccn-n98080203