Erotica (album)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Erotica
Artista Madonna
Tipo album Studio
Pubblicazione 16 ottobre 1992
Durata 75 min : 24 s
Dischi 1
Tracce 14
Genere Dance
Pop
Etichetta Maverick Records, Sire, Warner Bros.
Produttore Madonna, Shep Pettibone, Andre Betts
Registrazione a New York, NY
Certificazioni
Dischi d'oro Austria Austria[1]
(Vendite: 25.000+)
Brasile Brasile[2]
(Vendite: 100.000+)
Germania Germania[3]
(Vendite: 250.000+)
Svizzera Svizzera[4]
(Vendite: 25.000+)
Dischi di platino Australia Australia (3)[5]
(Vendite: 210.000+)
Canada Canada (2)[6]
(Vendite: 200.000+)
Regno Unito Regno Unito (2)[7]
(Vendite: 600.000+)
Spagna Spagna[8]
(Vendite: 100.000+)
Stati Uniti Stati Uniti (2)[9]
(Vendite: 2.000.000+)
Madonna - cronologia
Album precedente
(1990)
Album successivo
(1994)
Logo
Logo del disco Erotica
Singoli
  1. Erotica
    Pubblicato: 13 ottobre 1992
  2. Deeper and Deeper
    Pubblicato: 8 dicembre 1992
  3. Bad Girl
    Pubblicato: 22 febbraio 1993
  4. Fever
    Pubblicato: 22 marzo 1993
  5. Rain
    Pubblicato: 17 luglio 1993
  6. Bye Bye Baby
    Pubblicato: 5 novembre 1993

Erotica è un album discografico della cantante statunitense Madonna, pubblicato nel 1992 dalla Maverick Records e Sire Records.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Erotica è il quinto album registrato in studio da Madonna, e co-prodotto insieme a Shep Pettibone e André Betts. Presenta una nuova musicalità per la popstar, che alterna su ritmi sincopati parti cantate ad altre parlate. Inoltre si tratta del primo album pubblicato dalla Maverick Records, etichetta discografica fondata dalla popstar.

Titolo[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo rimanda ai contenuti dell'album ossia l'amore in tutti i suoi aspetti e le sue sfaccettature, dal carattere più istintivo che può assumere il sesso, alle delusioni amorose, alla dolcezza dell'innamoramento fino alla lotta contro i pregiudizi sessuali. Nelle sue intenzioni Madonna voleva pubblicare una sorta di "enciclopedia" musicale sugli atteggiamenti sessuali e amorosi dell'essere umano.

Le canzoni[modifica | modifica wikitesto]

Erotica, la canzone che dà il titolo all'album, è la prima canzone del disco. Madonna alterna canto e parlato, e la canzone è descritta come "un inno al sadomasochismo." Già dall'inizio Madonna si presenta come Dita: "Il mio nome è Dita", e invita il suo amante ad essere accondiscendente mentre lei fa l'amore con lui, mentre lei lo porta a esplorare il confine che c'è tra dolore e piacere. La canzone è caratterizzata da un testo suggestivo. La seconda canzone Fever è la cover della canzone di Little Willie John del 1956. La terza canzone Bye Bye Baby inizia dicendo "Questa non è una canzone d'amore" e continua ponendo domande ad un amante che lei è sul punto di abbandonare. Madonna chiede con rabbia "Ti fa stare bene vedermi piangere?". La quarta canzone è Deeper and Deeper, uno dei momenti più puri del disco il cui bridge è caratterizzato dal suono del flamenco. Il suo testo riguarda un ragazzo che viene a patti con la propria omosessualità. La traccia seguente, Where Life Begins, è la canzone più esplicita del disco, Madonna parla dei piaceri del sesso orale e si propone di insegnare un diverso tipo di bacio. La traccia seguente Bad Girl parla di una donna che cura i suoi dolori con le droghe. Il suo ritornello dice "Ragazzaccia, ubriaca già alle 6, baciando le labbra di qualcun altro”. La settima traccia dell'album è Waiting descritta come una "yearning ballad" in cui canta "La vita mi ha insegnato che amare un uomo come te mi renderebbe solo triste". L'ottava canzone Thief of Hearts è una canzone scura in cui Madonna usa il linguaggio tipico dei testi hip hop per tenere lontana una rivale in amore. La canzone inizia con un rumore di bicchieri che si rompono, seguita da una parte parlata in cui Madonna si rivolge direttamente a lei chiedendole "Quale gamba vuoi che ti spezzi?". La canzone sembra essere un sequel di Justify My Love. La nona traccia, Words, viene vista in un continuum con la canzone precedente, ed è caratterizzata da un testo tagliente e da un ritmo accattivante.

Madonna interpreta la canzone "Erotica" in un concerto del Girlie Show Tour.

Rain, decima canzone dell'album nonché quinto singolo estratto dall'album, tratta il tema della speranza e dell'attesa di un amore. La canzone seguente Why’s It So Hard è stata messa a confronto con la canzone Keep It Together dell'album Like a Prayer ed è un appello alla solidarietà. La canzone seguente In This Life è stata scritta da Madonna in memoria di un suo amico morto a causa dell’AIDS. Madonna canta "Seduta su una panchina/Sto pensando ad un mio amico/Aveva solo ventitré anni/Se n'è andato prima del tempo/Tutto è accaduto senza alcun preavviso/Lui non voleva che i suoi amici lo vedessero piangere/Sapeva che i suoi giorni stavano tramontando/E io non ho nemmeno avuto l'occasione di dirgli addio.../In questa vita ti ho amato più di qualunque cosa/A che scopo?/Perché adesso che te ne sei andato mi chiedo/A che scopo?" La tredicesima canzone Did You Do It? è stata realizzata in collaborazione con i rapper Mark Goodman e Dave Murphy. La canzone è stata censurata. L'ultima traccia dell'album, Secret Garden, è stata descritta come la traccia più intima dell'album.

Tematiche[modifica | modifica wikitesto]

I temi trattati nel disco coprono tematiche che spaziano dall'amore, alla morte, alla sofferenza, al ricordo, al sesso come rivoluzione, libertà, lussuria ed alla vita. Le canzoni Why's It So Hard e In This Life esprimono una posizione tesa a combattere i pregiudizi, in particolare contro gli omosessuali. Nella prima Madonna esorta "fratelli e sorelle" a lottare contro il sistema per rivendicare il diritto ad un amore libero all'interno di una società che tende a "castrare" l'amore. Il brano è un generico inno all'amore libero e spontaneo senza le mediazioni dell'approvazione sociale. In This Life è invece una triste ballata scritta contro i pregiudizi nei confronti degli omosessuali. Madonna compose il brano dopo la morte di suoi due amici omosessuali morti di AIDS e nel testo la cantante spera che prima o poi si decida di smetterla di giudicare le persone in base alle loro scelte sessuali.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

In Italia il disco è stato pubblicato il 16 ottobre 1992.[10] Nonostante le poche vendite per gli standard di Madonna, è considerato un album rivoluzionario e di enorme impatto culturale.

Negli Stati Uniti Erotica è stato pubblicato in due versioni, una versione completa (con l'adesivo della Parental Advisory) ed una seconda versione "clean" priva della canzone Did You Do It?, un rap molto esplicito, interpretato dai rapper Mark Goodman e Dave Murphy, sulla musica di Waiting, altra canzone contenuta nello stesso album.

Il disco è uscito in concomitanza con il libro fotografico Sex,[10] in cui la star posa insieme ad alcune celebrità del periodo (tra di esse, la top model Naomi Campbell) in fotografie erotiche rappresentanti svariati atteggiamenti e pratiche sessuali, che causarono un forte scandalo.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Erotica è l'album più controverso e scandaloso di Madonna. Oggi i critici considerano l'album come uno dei più coraggiosi e migliori di Madonna per la sua originalità e per l'arditezza dei temi trattati, nonché uno dei più sperimentali. L'album è tra i meno venduti di Madonna ma ha avuto un impatto socio-culturale incredibile nella società. La potenza mediatica di Madonna ha rotto barriere morali e contribuito drasticamente a cambiare il modo di pensare della gente. Erotica fa parte degli album che hanno rivoluzionato la cultura popolare. Alla sua uscita le reazioni furono però completamente negative: quasi tutta la critica bollò l'album come superficiale e sensazionalistico tributando all'opera recensioni per lo più negative. Madonna spiegò che sia l'album, sia il libro erano un colossale atto di sfida contro una società troppo chiusa nei confronti del sesso e che le sue intenzioni artistiche erano non solo vere ma profondamente sentite in quanto aveva dovuto fondare una casa di produzione sua, la Maverick, per poter pubblicare la sua ultima fatica dato che nessuna casa discografica intendeva correre rischi. Tali spiegazioni non riuscirono a salvare l'album e le vendite furono basse, facendo così di Erotica un flop e l'album meno venduto della cantante dopo American Life e MDNA (il meno venduto della sua carriera).

Nel brano Human Nature del 1994 Madonna canterà ironicamente "OPS non sapevo che non potevo parlare di sesso" e nel video della canzone ribadisce l'assoluta assenza di rimpianti per ciò che aveva fatto. Inoltre dice esplicitamente di "non essere una puttana pubblica" e di smetterla di "tirarle merda addosso". Il brano, contenuto nell'album Bedtime Stories fu l'ultima grande provocazione sessuale dell'artista, che si stava preparando alla svolta più sobria e più spirituale di Evita e Ray of Light.

Madonna reagì all'insuccesso organizzando un tour grandioso, il Girlie Show, nel quale l'artista propose molti dei brani presenti in Erotica proprio a difendere il suo lavoro e la sua onestà artistica. Il tour fu un successo enorme che portò la cantante ad esibirsi in tutto il mondo riuscendo a totalizzare in Brasile per una sola tappa 120.000 persone, nello stadio Maracanà.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Erotica – 5:20 (Madonna, Shep Pettibone, Anthony Shimkine)
  2. Fever – 5:00 (John Davenport, Eddie Cooley)
  3. Bye Bye Baby – 3:56 (Madonna, Shep Pettibone, Anthony Shimkine)
  4. Deeper and Deeper – 5:33 (Madonna, Shep Pettibone, Anthony Shimkine)
  5. Where Life Begins – 6:00 (Madonna, Andre Betts)
  6. Bad Girl – 5:24 (Madonna, Shep Pettibone, Anthony Shimkine)
  7. Waiting – 5:45 (Madonna, Andre Betts)
  8. Thief of Hearts – 4:50 (Madonna, Shep Pettibone, Anthony Shimkine)
  9. Words – 5:55 (Madonna, Shep Pettibone, Anthony Shimkine)
  10. Rain – 5:20 (Madonna, Shep Pettibone)
  11. Why's It So Hard – 5:25 (Madonna, Shep Pettibone, Anthony Shimkine)
  12. In This Life – 6:25 (Madonna, Shep Pettibone)
  13. Did You Do It? – 4:55 (Madonna, Andre Betts)
  14. Secret Garden – 5:31 (Madonna, Andre Betts)

Brani scartati e demo[modifica | modifica wikitesto]

  • Dear Father (Madonna, A. Betts, M. Murphy)
  • Freak (Madonna, S. Pettibone)
  • Good Time (Madonna, S. Pettibone)
  • Jitterbug (Madonna, S. Bray)
  • Love Hurts (Madonna, J. Vasquez) – primo demo di Erotica
  • No Entry (Madonna, A. Betts)
  • Shame (Madonna, S. Bray, T. Shimkin)
  • Throb (Madonna, S. Pettibone)
  • Tongue Tred (Madonna, S. Pettibone)
  • You Are the One (Madonna, S. Pettibone, T. Shimkin)
  • Goodbye to Innocence (Madonna, S. Pettibone) – successivamente incisa per la compilation Just Say Roe
  • You Thrill Me (Madonna, S. Pettibone) – secondo demo di Erotica
  • Out to Lunch a.k.a. Eating Out (Madonna, A. Betts) – successivamente diventata Where Life Begins
  • Cheat a.k.a. Drunk Girl (Madonna, Shep Pettibone, Anthony Shimkine) – successivamente diventata Bad Girl
  • Smoked Too Many Cigarettes (Madonna, Shep Pettibone, Anthony Shimkine) – successivamente diventata Bad Girl
  • Action Speak Louder than Words (Madonna, S. Pettibone) – successivamente diventata Words
  • Show and Tell (Madonna, A. Betts) – successivamente diventata Secret Garden
  • Sweet Intuition (Björk, Nellee Hooper, Marius De Vries) – successivamente diventata Bedtime Story

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Erotica ebbe un buon successo commerciale, anche se inferiore a quello degli album precedenti di Madonna. Negli Stati Uniti, si fermò alla seconda posizione in classifica, vendendo oltre 2 milioni di copie. Nel Regno Unito invece, il successo fu grande, venendo certificato doppio disco di platino. Oggi le vendite di Erotica nel paese ammontano a 800.000 copie[11]. A livello mondiale, l'album ha venduto circa 6 milioni di copie[12].

Classifiche di fine anno[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1992) Posizione
Italia[22] 40

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IFPI Austria - Verband der Österreichischen Musikwirtschaft
  2. ^ ABPD | Associação Brasileira de Produtores de Disco
  3. ^ Bundesverband Musikindustrie: Gold-/Platin-Datenbank
  4. ^ The Official Swiss Charts and Music Community
  5. ^ ARIA Charts - Accreditations - 2001 Albums
  6. ^ Gold and Platinum Search
  7. ^ http://www.bpi.co.uk/certifiedawards/search.aspx
  8. ^ Salaverri, Fernando (September 2005). Sólo éxitos: año a año, 1959–2002 (in Spanish) (1st ed.). Spain: Fundación Autor-SGAE. ISBN 84-8048-639-2.
  9. ^ RIAA - Recording Industry Association of America
  10. ^ a b Madonna: il sesso è la mia vita, "Corriere della Sera" del 6 ottobre 1992. URL consultato l'11 ottobre 2009.
  11. ^ http://madonna-charts.com/world/madonna_en-uk.htm. URL consultato il 29 settembre 2013.
  12. ^ http://www.vh1.com/music/tuner/2012-03-30/madonna-top-controversies/. URL consultato il 29 settembre 2013.
  13. ^ (EN) Andamento di Erotica nella classifica dell'Australia, australian-charts. URL consultato il 22 luglio 2012.
  14. ^ (DE) Andamento di Erotica nella classifica dell'Austria, austriancharts. URL consultato il 22 luglio 2012.
  15. ^ (DE) Andamento di Erotica nella classifica della Germania, Media Control. URL consultato il 22 luglio 2012.
  16. ^ (NO) Andamento di Erotica nella classifica della Norvegia, norwegiancharts. URL consultato il 22 luglio 2012.
  17. ^ (EN) Andamento di Erotica nella classifica della Nuova Zelanda. URL consultato il 22 luglio 2012.
  18. ^ (NL) Andamento di Erotica nella classifica dei Paesi Bassi, dutch charts. URL consultato il 22 luglio 2012.
  19. ^ (EN) Andamento di Erotica nella Billboard 200. URL consultato il 22 luglio 2012.
  20. ^ (SV) Andamento di Erotica nella classifica della Svezia, swedishcharts. URL consultato il 22 luglio 2012.
  21. ^ (DE) Andamento di Erotica nella classifica della Svizzera, Hit Parade. URL consultato il 22 luglio 2012.
  22. ^ Hit Parade Italia - ALBUM 1992
Madonna Portale Madonna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Madonna