Epica (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Epica
Gli Epica al Wacken Open Air 2022
Paese d'origineBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
GenereSymphonic metal
Periodo di attività musicale2002 – in attività
EtichettaTransmission
Nuclear Blast
Atomic Fire
Album pubblicati17
Studio8
Live4
Colonne sonore1
Raccolte4
Opere audiovisive3
Logo ufficiale
Logo ufficiale
Sito ufficiale

Gli Epica sono un gruppo musicale symphonic metal olandese fondato a Reuver (frazione di Beesel) nel 2002 da Mark Jansen, ex chitarrista degli After Forever.[1] Il nome deriva dall'omonimo disco del 2003 dei Kamelot.

Nati come gruppo symphonic metal con forti tendenze gothic, gli Epica le hanno in seguito parzialmente abbandonate per sviluppare maggiormente una molteplicità di influenze, alcune delle quali ravvisabili in forma embrionale fin dagli esordi.[1][2][3] In particolare è a partire dal terzo album, The Divine Conspiracy, che sono divenute evidenti attitudini progressive e melodic death.[4][5] Inoltre nella musica del gruppo sono spesso presenti riff di stile thrash, parti di batteria caratteristiche del black e passaggi power.[6][7] Alcuni brani presentano anche riff groove, discretissimi inserti di musica elettronica e melodie folk derivate dalla tradizione araba o, più raramente, cinese o celtica.[8][9][10][11] Tipica degli Epica è anche l'attenzione alle linee vocali che, in contrasto con il contesto, tessono melodie molto orecchiabili e immediate. Caratteristiche sono anche le atmosfere magniloquenti create dall'orchestra e dai cori lirici.

Gli Epica sono noti anche per la loro attenzione ai testi, che sovente trattano tematiche filosofiche, psicologiche, spirituali, sociopolitiche o di cronaca.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni e The Phantom Agony (2002–2004)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Phantom Agony.
Mark Jansen, fondatore del gruppo

Gli Epica si formarono nel 2002 con il nome iniziale di Sahara Dust dall'incontro dei chitarristi Mark Jansen e Ad Sluijter, rispettivamente ex componenti degli After Forever e dei Cassiopeia. Il gruppo nacque inizialmente come progetto parallelo ma, in seguito al licenziamento di Jansen dagli After Forever, divenne un progetto stabile. Riguardo alla nascita del gruppo, Sluijter spiegò:[12]

«[Io e Mark] siamo entrambi molto appassionati della musica orchestrale dei film, e ho pensato che la musica che stavamo scrivendo potesse essere descritta in tale maniera. Quando Mark è stato licenziato dagli After Forever, quest'ultimo ha avuto immediatamente l'idea di formare un nuovo gruppo e, dal momento che lavoravamo già insieme, è stata una scelta ovvia unire le forze in questo nuovo gruppo.»

Al gruppo, presentato in via ufficiale il 18 maggio, si unirono anche il tastierista Coen Janssen, la cantante norvegese Helena Iren Michaelsen (ex Trail of Tears) e il batterista norvegese Iwan Hendrikx.[13] Il 21 dello stesso mese entrò in formazione anche il bassista Yves Huts.[14]

Il 3 settembre 2002 il gruppo annunciò la dipartita di Michaelsen ed Hendrikx, ritornati in Norvegia, e al contempo rivelarono di aver composto materiale inedito.[12] Intorno allo stesso periodo entrarono in formazione la cantante Simone Simons e il batterista Jeroen Simons e con essi i Sahara Dust si esibirono per la prima volta, il 15 dicembre, aprendo un concerto degli Anathema a Tilburg.[15] Il 20 gennaio 2003 il gruppo pubblicò poi il demo Cry for the Moon, contenente l'omonimo brano e Illusive Conseus.[16]

Nel marzo 2003 Jansen decise di cambiare il nome del gruppo in Epica, in onore dell'omonimo album dei Kamelot. Il 17 giugno dello stesso venne pubblicato attraverso la Transmission Records l'album di debutto The Phantom Agony,[17] dal quale sono stati estratti i singoli The Phantom Agony, Feint e Cry for the Moon. Per i primi due singoli sono stati girati anche dei video musicale.

Gli Epica al Tuska Open Air 2006

Lo stile musicale dell'album è stato definito come un symphonic metal caratterizzato da tendenze gothic metal, atmosfere «medievaleggianti» e «oscure», incursioni power metal e, in alcuni brani, dall'uso di tempi dispari.[1][18] I testi trattano tematiche come il fondamentalismo, il terrorismo, i preti pedofili, i sogni lucidi, la contrapposizione tra casualità e destino, dei fatti di cronaca e la psicologia umana nelle relazioni interpersonali.

Nell'ottobre 2004 venne pubblicato il CD+DVD We Will Take You with Us, contenente un'esibizione degli Epica con coro e orchestra da camera, due esecuzioni acustiche di Feint e di Run for a Fall, un documentario e la reinterpretazione di Memory, brano tratto dal musical Cats.

Consign to Oblivion (2005–2007)[modifica | modifica wikitesto]

Mark Jansen e Ad Sluijter all'Hellfest 2007

Tra aprile e novembre 2004, gli Epica sono tornati in studio di registrazione per la realizzazione del secondo album, intitolato Consign to Oblivion e pubblicato il 21 aprile 2005. L'album, ispirato dalla cultura Maya, è stato promosso dal singolo Solitary Ground, pubblicato il 10 maggio e accompagnato dal relativo video musicale.

Consign to Oblivion si presenta come un album più di facile ascolto rispetto a quello precedente grazie alle strutture più semplici e dirette, alla generale riduzione della durata dei brani, all'attenzione data all'orecchiabilità delle melodie, alle sfumature power metal più marcate, alle atmosfere meno oscure e tetre e al minore uso della voce death. Sono comunque presenti passaggi aggressivi in Force of the Shore e nella titletrack.[19] In Trois Vierges gli Epica si sono fregiati della collaborazione di Roy Khan, cantante dei Kamelot. Riguardo invece al filo conduttore dei testi, Mark Jansen si è espresso così:

«Parla di come oggi le persone si preoccupino solo di loro stesse e non si curino della natura che peggiora e degli altri. Contano solo l'economia e un buon bilancio annuale. Al mondo non c'è solo questo! Dovrà esserci un cambiamento radicale in questi vecchi ragionamenti arrugginiti, altrimenti ci aspetta un drammatico futuro. Mi piace vedere il lato positivo delle cose, penso che la lezione verrà recepita, ma deve accadere in fretta.»

Il 15 settembre 2005 è stato pubblicato The Score - An Epic Journey, colonna sonora del film Joyride, mentre il 21 ottobre è stata la volta del secondo singolo estratto da Consign to Oblivion, intitolato Quietus e distribuito in due versioni.

Nel maggio 2006 è uscito invece il foto-audiolibro The Road to Paradiso, che racconta la storia del gruppo da quando aveva ancora il nome di Sahara Dust fino all'ultimo concerto al Paradiso di Amsterdam. Nell'audiobook sono presenti anche i brani inediti The Fallacy, dalle tinte synth pop e dance pop, e Purushayita, d'ispirazione new age e ambient. Il progetto originale di The Road to Paradiso prevedeva anche il DVD dell'esibizione tenutasi nella sala per concerti, ma la Transmission Records ha dichiarato bancarotta durante la post-produzione e quindi non è mai stato pubblicato,[20] nonostante la diffusione di un trailer.[21] In un'intervista del luglio 2018, Simone Simons ha chiarito che la futura pubblicazione di questo DVD non è nei piani degli Epica in quanto non li rappresenta più.[20]

The Divine Conspiracy (2007–2009)[modifica | modifica wikitesto]

Gli Epica in concerto nel 2007

Dopo aver firmato un contratto discografico con la Nuclear Blast, gli Epica sono rientrati in studio di registrazione per incidere il terzo album in studio. Poco prima delle registrazioni, il batterista Jeroen Simons ha lasciato la formazione e gli Epica hanno ingaggiato come turnista Ariën van Weesenbeek;[22] questi è poi diventato un membro ufficiale della band il 3 dicembre 2007.[23]

Il 28 agosto 2007 (7 settembre per l'Europa) è stato pubblicato il concept album The Divine Conspiracy, il quale ha segnato una svolta nello stile musicale del gruppo. Vari brani contenuti nell'album sono caratterizzati da sonorità tratte dal metal estremo (soprattutto death e black),[24][25] mentre altri presentano strutture marcatamente progressive metal o accenni industrial metal.[1] Nel brano Death of a Dream (The Embrace That Smothers ~ Part VII) è presente una collaborazione con Sander Gommans, allora membro degli After Forever, che ha interpretato delle parti in voce death.[26]

Coen Janssen nel 2007

Mark Jansen ha descritto il tema dell'album attraverso la seguente dichiarazione:[27]

«Riguarda la teoria che il protagonista ha rivelato: come prova, Dio creò tutte le diverse religioni e le diede agli uomini per vedere se fossero in grado di comprenderne la vera natura, capendo che tutte le religioni sono da ricondurre a una sola. L'umanità lo capirà o continuerà a uccidere le persone che lo comprendono?»

In realtà l'album è divisibile in due parti: la prima tratta tematiche spiccatamente psicologiche (stalking, tossicodipendenza, ambizione smodata, avarizia, egocentrismo e narcisismo), mentre la seconda riguarda il rapporto tra religione e potere politico, il fondamentalismo e altre tematiche collegate come l'aborto e la condizione delle minoranze nelle teocrazie, con particolare attenzione per la condizione femminile nelle società islamiche.[27][28]

Dall'album sono stati estratti i singoli Never Enough e Chasing the Dragon, quest'ultimo incluso successivamente anche nella colonna sonora del film In the Name of the King.

Per promuovere l'album, gli Epica hanno intrapreso un tour mondiale, che però è stato ostacolato dalla MRSA contratta da Simone Simons. A causa della malattia, la band ha dovuto cancellare le date in Messico, in Colombia e in Regno Unito, mentre negli Stati Uniti d'America il ruolo di cantante è stato temporaneamente preso da Amanda Somerville.[29] Simone Simons si è ripresa appena in tempo per il Miskolc Opera Festival, tenutosi in Ungheria il 14 giugno 2008. Qui gli Epica si sono esibiti con un'orchestra e un coro, eseguendo sia brani del proprio repertorio sia cover di brani classici e colonne sonore. Dal concerto è stato tratto un album dal vivo, The Classical Conspiracy - Live in Miskolc, Hungary, pubblicato l'8 maggio 2009.[30]

Nel 2008 gli Epica hanno reinterpretato il brano Nothing's Wrong del gruppo punk olandese De Heideroosjes, inserito nell'album Ode & Tribute di questi ultimi.[31]

Design Your Universe (2009–2011)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Design Your Universe.
Gli Epica al Norway Rock Festival 2010

A settembre 2009 è uscito Unleashed, singolo promozionale per il quale è stato pubblicato anche un video. All'interno del suo disco è presente come b-side il brano Resign to Surrender (A New Age Dawns - Part IV). Si tratta dei primi brani pubblicati con il nuovo chitarrista, Isaac Delahaye, subentrato a Ad Sluijter il 16 gennaio dello stesso anno.[32]

Il 16 ottobre 2009 gli Epica hanno pubblicato il loro quarto album, Design Your Universe, al cui interno è presente anche un duetto con Tony Kakko dei Sonata Arctica, che ha prestato la propria voce in White Waters.[33] Il 30 ottobre è stato poi pubblicato il brano Martyr of the Free Word all'interno di uno split in vinile contenente anche From the Heaven of My Heart degli Amorphis.

Design Your Universe ha ricevuto l'acclamazione della critica specializzata, anche grazie alle novità che ha introdotto. Infatti nell'album la chitarra è stata posta in primo piano rispetto agli album precedenti e presenta una maggiore frequenza di assoli di chitarra, contribuendo così a rendere le sonorità più aggressive, che, grazie anche al robusto lavoro della batteria, presentano anche influenze che spaziano tra il melodic death, il thrash e il progressive. Caratteristica del disco è inoltre la grande attenzione alla struttura generale e al "labor limae", riuscendo così a tessere un filo conduttore fra brani diversi.[1][34]

Ariën van Weesenbeek

Per quanto riguarda le tematiche trattate, esse riguardano soprattutto tre argomenti: il concetto di libertà di parola e pensiero, la "Teoria della Risonanza e dei Campi Morfici" elaborata da Rupert Sheldrake e la "Teoria del Paradigma Olografico" elaborata da Bohm e Pribram. Vi sono però anche un testo sulle esperienze di pre morte, uno ispirato al film Intervista col vampiro e alcuni particolarmente intimi e personali. Ciò nonostante, Mark Jansen ha spiegato il senso dell'album attraverso la seguente dichiarazione:[35]

«Ha a che fare con nuove scoperte nel campo della fisica quantistica. Dimostra che siamo tutti legati l'uno all'altro a livello subatomico. Dimostra anche che possiamo creare o almeno influenzare la materia coi nostri pensieri. È una rivoluzione, la visione del mondo crolla una volta accettati questi dati e integrati nelle proprie vite.»

Gli Epica al Kavarna Rock Fest 2010

Grazie a Design Your Universe, gli Epica hanno vinto tre premi ai Metal Symphonique Award: miglior album, miglior gruppo e miglior performance dal vivo. Inoltre, secondo Mindview, Design Your Universe è il miglior album in assoluto del 2009, mentre secondo Lords of Metal è il secondo.[36][37][38]

Il 17 ottobre 2009 gli Epica si sono esibiti durante l'annuale Metal Female Voices Fest. Lo show, che ha avuto come ospiti Floor Jansen e Ad Sluijter, è stato filmato, ma il relativo DVD non è mai stato pubblicato.[39]

Il Design Your Universe World Tour ha avuto luogo tra il 2009 e il 2011. Nella parte europea, gli Epica sono stati supportati prima dagli Amberian Dawn e dai Sons of Season,[40] poi dai ReVamp e dai Kells.[41] Invece i Dååth, i Threat Signal e i Blackguard si sono alternate come band spalla del tour nordamericano,[40] che ha avuto un successo tale da divenire uno dei più riusciti della Nuclear Blast, a detta dell'etichetta stessa. Proprio per questo il gruppo ha deciso di tornare oltreoceano con ventiquattro ulteriori date, stavolta supportata da Scar Symmetry, Blackguard, Mutiny Within e The Agonist.[42] Infine, nell'ultima parte del tour mondiale i supporter sono stati i MaYaN, neonato progetto parallelo symphonic death metal di Jansen.[43] Successivamente gli Epica hanno partecipato a vari festival musicali, spesso da headliner; in particolare, durante il Metal Female Voices Fest del 2010 ha avuto luogo un concerto speciale dedicato a The Phantom Agony,[44] il cui brano omonimo è stato reinterpretato in chiave dance metal.

Il 19 novembre 2010 sono stati pubblicati il video ed il singolo di This Is the Time, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza al WWF.[45]

Requiem for the Indifferent (2011–2013)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Requiem for the Indifferent e Retrospect - 10th Anniversary.
Delahaye, Janssen e van der Loo in concerto nel 2015

Il 17 novembre 2011, gli Epica hanno annunciato attraverso il proprio sito ufficiale il completamento delle registrazioni del loro quinto album in studio, il quale è poi stato pubblicato il 9 marzo 2012 dalla Nuclear Blast.[46] Intitolato Requiem for the Indifferent, il titolo dell'album è stato spiegato da Mark Jansen attraverso la seguente dichiarazione:[47]

«Si riferisce alla fine di un'era. L'umanità non può più nascondere la testa sotto la sabbia ignorando ciò che accade intorno. Stiamo affrontando diverse sfide. C'è un'enorme tensione tra culture e religioni differenti, guerre, disastri naturali e profonde crisi finanziarie che stanno sfuggendo al controllo. Ora più che mai abbiamo bisogno gli uni degli altri per superare questi problemi. Siccome siamo tutti uniti (l'universo, la terra, la natura, gli animali e le creature umane), questo periodo di tempo è un preludio alla fine per coloro che non vogliono vedere o semplicemente non vedono. Un requiem per l'indifferenza, ma anche una possibilità per un nuovo inizio, con enormi e nuove possibilità!»

Dopo averne rivelato la copertina e la lista tracce,[48] nel gennaio 2012 gli Epica hanno reso disponibili delle anteprime tratte dal brano Monopoly On Truth.[49][50] Il singolo apripista è stato però Storm the Sorrow, uscito digitalmente il 2 febbraio 2012 e successivamente sfruttato per un video.[51]

Requiem for the Indifferent è stato definito dalla stampa come innovativo, stratificato, eccentrico, equilibrato e complesso. Rispetto a Design Your Universe, è aumentata la componente progressive metal, creando così brani vari al loro interno, con strutture più articolate e in grado di alternare calma e aggressività.[52][53][54] Le parti strumentali sono inoltre ricche di influenze melodic death metal, thrash metal e, più raramente, black metal, che contrastano con la rinnovata orecchiabilità delle linee vocali; è invece diminuito l'uso dell'orchestra, anche per via delle scelte di produzione che hanno prediletto suoni più freddi, scarni e austeri rispetto agli album precedenti.[7][54][55] Per quanto riguarda i testi, gli Epica si sono concentrati su tematiche sociopolitiche di scottante attualità come la primavera araba, la strage di Utøya, il disastro ambientale della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, il fondamentalismo, la crisi economica e il suicidio visto attraverso varie culture e motivazioni. Non mancano però dei testi molto intimi e introspettivi.[56][57]

Simone Simons e Isaac Delahaye

Il 24 marzo 2012 il bassista Yves Huts ha annunciato di aver abbandonato gli Epica a causa di un'altra opportunità di carriera che non gli permetteva di proseguire lo svolgimento del tour. A sostituirlo è subentrato Rob van der Loo, ex-bassista dei Delain nonché componente dei MaYaN.[58] Il tour mondiale è iniziato a marzo 2012 ed è finito a luglio 2013. Nella parte europea i gruppi di apertura sono stati, alternandosi, gli Stream of Passion, gli Xandria, i Voices of Destiny, i Katatonia e i ReVamp.[43] Nel tour nordamericano, invece, le band spalla scelte sono state gli Alestorm, gli Insomnium e i System Divide.[43] Per la prima volta gli Epica hanno tenuto concerti anche in vari Stati dell'Oceania, del Sud-est asiatico e dell'Asia orientale. Il tour ha compreso anche vari festival di cui una buona parte da headliner.[43] I concerti tenuti in Messico hanno permesso agli Epica di venire candidati, nell'ottobre 2013, nella categoria "Best Alternative" del premio Lunas del Auditorio.[59]

Nel frattempo la band ha collaborato con il programma televisivo olandese Niks te gek, in cui delle persone mentalmente disabili possono realizzare i propri sogni. Il sogno di Ruurd Woltring era quello di poter registrare una sua canzone con gli Epica, i quali hanno riarrangiato Forevermore, brano composto dallo stesso Woltring e di cui è stato anche realizzato un video. L'episodio televisivo in questione è stato trasmesso il 16 settembre.[60] Forevermore è stato successivamente pubblicato come singolo digitale di beneficenza attraverso l'iTunes Store.[43] Poco dopo, la band ha partecipato anche alla raccolta Acoustic Dance Sessions con una reinterpretazione di Happines, singolo di Alexis Jordan.[61]

Simone Simons e Rob van der Loo

In occasione del decimo anniversario della nascita degli Epica, la band ha celebrato l'evento con un grande concerto insieme a un'orchestra di settanta elementi e a un coro di quaranta, gli stessi presenti nello show del The Classical Conspiracy - Live in Miskolc, Hungary. L'evento, chiamato Retrospect - 10th Anniversary, si è svolto il 23 marzo 2013 al Klokgebouw di Eindhoven ed è stato ricco di effetti speciali e di ospiti internazionali. Durante il concerto, gli Epica si sono esibiti con canzoni provenienti da tutti e cinque i loro album fino ad allora pubblicati e con un nuovo inedito. Retrospect - 10th Anniversary è durato circa tre ore e quindi è stato il concerto più lungo della carriera degli Epica. Inoltre è stato possibile seguirlo in streaming live HD tramite la piattaforma online "Live Music Stage".[43][62][63] Essendo stato registrato, Retrospect - 10th Anniversary è stato pubblicato in due versioni, una con tre DVD e due CD e l'altra con due BD e due CD.[64]

A partire dal primo luglio, gli Epica hanno interrotto momentaneamente le attività dal vivo per permettere a Simone Simons di portare a termine con serenità la gravidanza.[65] Vincent G. Palotai, figlio di Simons e del marito Oliver Palotai, è nato il 2 ottobre 2013.[66] Successivamente, quattro membri degli Epica sono stati scelti per partecipare a Karmaflow, la prima opera rock sotto forma di videogioco, alla quale hanno partecipato anche vari artisti della scena metal. Janseen e van Weesenbeek hanno contribuito alle sezioni strumentali, mentre Simons ha interpretato la Distruttrice in The Creator and the Destroyer, cantata in duetto con Dani Filth, e Jansen ha interpretato la Guida in The Guide, cantata in duetto con Lindsay Schoolcraft.[67] Il primo atto del videogioco Karmaflow è uscito il 16 gennaio 2016, il secondo atto il 6 maggio dello stesso anno.

The Quantum Enigma (2014–2016)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Quantum Enigma.
Simons e Janssen al Rockharz Open Air 2015

Il 5 febbraio 2014 gli Epica hanno annunciato il sesto album in studio, intitolato The Quantum Enigma,[68] mentre il 17 dello stesso mese il gruppo ha rivelato la copertina, la lista tracce e le date di pubblicazione,[69] fissate per il 2 maggio in Europa, il 5 maggio nel Regno Unito e il 13 maggio negli Stati Uniti.[69] Nello stesso comunicato, inoltre, è stato rivelato che l'album sarebbe stato reso disponibile in formato standard e in quattro edizioni speciali, le quali avrebbero contenuto quattro differenti bonus track.[69]

Anticipato dai singoli The Essence of Silence e Unchain Utopia, pubblicati rispettivamente il 14 marzo[70] e l'8 aprile[71] e dotati di lyric video, l'album ha visto la collaborazione di Marcela Bovio degli Stream of Passion, la quale ha provveduto ai cori, Daniël de Jongh dei Textures, che ha prestato la propria voce nella title track,[72][73] un'orchestra d'archi e un coro di sedici elementi ciascuno.[74] Il 30 ottobre 2014 è stato poi pubblicato il video di Victims of Contingency, diretto da Remko Tielemans.[75]

Gli Epica al Wacken Open Air 2015

Per The Quantum Enigma gli Epica hanno creato brani dalle strutture più compatte e meno dispersive, per lo più nella forma canzone, riuscendo a essere diretti senza perdere stratificazione sonora. Nonostante la ripresa di un sound più orchestrale rispetto all'album precedente, le parti di chitarra, basso e batteria oscillano tra i vari generi del metal estremo (in particolar modo death e thrash) con ancora più veemenza, senza per questo disdegnare momenti tranquilli o solari.[10][76] In contrasto con il contesto aggressivo, è stata data grande importanza anche alle melodie e alla creazione di ritornelli molto orecchiabili.[77] Simone Simons ha parlato di un album che, grazie a un lavoro di squadra mai stato così intenso, è riuscito a essere equilibrato, vario e in grado di bilanciare melodie mangia-cervello e metal estremo.[78] Sono anche presenti sfumature elettroniche, passaggi power, melodie celtiche, richiami alla musica tradizionale tibetana e, per la prima volta, a quella cinese. La critica ha inoltre evidenziato, nel singolo The Essence of Silence, la presenza di leggeri elementi djent.[10] Per quanto riguarda invece la produzione, il nuovo team capitanato da Joost van den Broek ha ottenuto suoni più ricchi e pieni, in contrasto con quelli freddi di Requiem for the Indifferent, trovando un nuovo equilibrio fra l'orchestra e la band.[9] Riguardo alle tematiche trattate, troviamo testi sulla malattia di Alzheimer,[10] sull'insonnia indotta dall'astinenza da sonniferi[79] e sulle false opere buone delle associazioni di beneficenza truffaldine.[79] I temi principali dell'album, però, sono tre: la meditazione e la mindfulness come metodo per trovare davvero se stessi (con evidenti richiami al Buddhismo), il ciclo di vita e morte nella condizione umana e la realtà come illusione dei sensi. Quest'ultimo tema riprende le teorie filosofiche e di meccanica quantistica che avevano ispirato Design Your Universe, non a caso la title track di The Quantum Enigma è la seconda parte di Kingdom of Heaven. Sempre a proposito di questa tematica, Mark Jansen ha dichiarato che «il mondo che conosciamo è tale e reale solo per noi in quanto noi gli diamo un certo significato».[80] A Faceculture ha poi specificato:[81]

«Varie teorie di fisica quantistica ipotizzano che il percepire (guardare, sentire, toccare...) qualcosa ne modifichi profondamente la struttura molecolare. Non puoi osservare la realtà senza influenzarla, senza mutarne lo stato. Il mondo è ancora lì fuori mentre non lo guardiamo? Un albero che cade fa rumore anche se nessuno lo sente? La vita e la morte sono reali o solo inganni della nostra mente? Possiamo imparare a plasmare la realtà?»

Jansen, Simons e van Weesenbeek al Wacken Open Air 2015

Dopo aver preso parte a vari festival in quattro continenti, gli Epica hanno promosso The Quantum Enigma attraverso un primo tour mondiale svolto tra il 2014 e il 2015, durante il quale si sono alternati in qualità di gruppi d'apertura artisti come DragonForce, Dagoba, Diablo Blvd, Amberian Dawn e Xandria.[82][83][84][85] Il tour sudamericano del 2015, invece, ha visto come unico gruppo di supporto i DragonForce.[86] Gli Epica si sono esibiti anche al Witchfest di Pretoria (Sudafrica), primo loro concerto nel continente africano, e al Mood Indigo Festival di Mumbai (India).[87] Il sestetto si sarebbe dovuto esibire anche in Nord America, insieme a Battlecross, Children of Bodom e Machine Head,[88] ma le date sono state successivamente cancellate per volere di quest'ultimo gruppo.[89] Ciò nonostante, il successo di The Quantum Enigma e del rispettivo tour mondiale hanno permesso agli Epica di vincere il "Music Export Award", premio che li certifica come il gruppo olandese con il maggiore successo internazionale. La cerimonia di premiazione si è svolta il 5 giugno 2015.[90] È la prima volta che gli Epica vincono questo premio, andando ad affiancare artisti come Within Temptation, André Rieu, Tiësto, Earth and Fire e George Baker.

Durante l'estate, gli Epica hanno partecipato a vari festival, a seguito dei quali avrebbero dovuto intraprendere un tour nordamericano da co-healiner insieme agli Eluveitie e con i The Agonist come gruppo spalla.[91] Purtroppo, alla moglie di Coen Jansen è stato diagnosticato un cancro, costringendo il tastierista a rinunciare al tour per starle accanto,[92] mentre il padre di Simone Simons ha avuto un infarto, cosa ha portato la cantante a decidere di raggiungerlo nei Paesi Bassi.[93] Per questi motivi, il gruppo è stato costretto ad annullare il tour nordamericano, rivelando tuttavia che sarebbe ripartito il prima possibile.[94]

Negli ultimi tre mesi del 2015, gli Epica hanno intrapreso un nuovo tour europeo. In Francia, Italia e Regno Unito, il gruppo è stato supportato dagli Eluveitie e dagli Scar Symmetry, mentre in Germania, Polonia e Repubblica Ceca gli Eluveitie sono stati co-headliner;[95] in Turchia, invece, i concerti sono stati aperti dai Finntroll.[96] Coen Janssen è stato assente fino al 7 novembre per stare accanto alla moglie ed è stato quindi temporaneamente sostituito da Ruben Wijga dei ReVamp.[97]

Jansen e Delahaye all'Epic Metal Fest 2015

Il 22 novembre 2015, a Eindhoven, si è svolto l'Epic Metal Fest, primo festival organizzato dagli Epica. Si sono esibite nove band e gli headliner sono stati gli Epica e i Sepultura.[63][98][99]

Tra gennaio e febbraio 2016, come preannunciato, gli Epica hanno intrapreso un nuovo tour in Canada e Stati Uniti d'America, con i Moonspell e gli Starkill come gruppi di apertura.[100] Subito dopo, a marzo 2016, gli Epica sono andati in tour in Australia e Nuova Zelanda, supportati dai Voyager.[101] Nello stesso mese, il sestetto ha chiuso la tournée mondiale ad Hong Kong e in Cina,[102] per poi partecipare come di consueto a vari festival estivi, tra cui il Rock in Roma assieme ai Nightwish e agli Apocalyptica.[103]

Nel corso di tutto il The Quantum Enigma World Tour, varie tappe sono state filmate dalla Panda Productions per creare degli "Aftermovie", pubblicati di volta in volta sul canale YouTube degli Epica. Cinque aftermovie sono stati rispettivamente dedicati a The Second Stone, Victims of Contingency, Natural Corruption, Chemical Insomnia e In All Conscience, fungendo da veri e propri video. Sono inoltre stati girati e pubblicati i video dal vivo di Unchain Utopia, The Essence of Silence e The Obsessive Devotion, quest'ultimo brano tratto dall'album The Divine Conspiracy.

The Holographic Principle e The Solace System (2016-2019)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Holographic Principle e The Solace System.

In un'intervista concessa a Metal Wani il 19 settembre 2015, Mark Jansen ha rivelato che gli Epica hanno composto venticinque brani per il loro settimo album in studio, aggiungendo che devono ancora decidere quali verranno registrati e quali verranno scartati.[104] Secondo quanto dichiarato da Rob van der Loo, l'album sarà più aggressivo del precedente,[105] mentre Jansen ha dichiarato la propria intenzione di seguire la scia di The Quantum Enigma.[106]

Il gruppo dal vivo al Live Club di Trezzo sull'Adda nel 2017

La fase di registrazione è cominciata il 9 gennaio 2016,[107] per poi terminare ufficialmente il 14 maggio.[108] Durante tale fase sono stati impiegati un coro e un'orchestra più ampi dei precedenti e, per la prima volta nella carriera degli Epica, è stata inclusa anche una sezione di ottoni reali; sono state inoltre usate delle chitarre etniche (tra cui mandolino, ukulele e balalaica) e delle percussioni reali (tra cui bongo, djembe, tom-tom, campane tubolari e gong).[109][110] Dei venticinque brani composti, ne sono stati registrati diciotto, di cui solo dodici sono stati inseriti nella versione finale dell'album, intitolato The Holographic Principle.

Il 29 luglio è stato pubblicato il primo singolo estratto dall'album, Universal Death Squad, assieme al relativo lyric video,[111] mentre l'8 settembre è stata la volta del video di Edge of the Blade, diretto da Jens De Vos.[112]

Il 30 settembre 2016 gli Epica hanno pubblicato The Holographic Principle,[113] presentandolo per la prima volta dal vivo il giorno seguente in occasione della seconda edizione olandese dell'Epic Metal Fest, che ha avuto luogo a Tilburg;[114] al festival hanno preso parte anche i Katatonia, i Textures, i MaYaN, i Myrath, i Fleshgod Apocalypse, gli Stream of Passion, i The Agonist e due gruppi emergenti belgi.[115] Alcune scene registrate durante l'evento sono state usate per il lyric video del brano Ascension (Dream State Armageddon), pubblicato il 18 novembre.[116]

Il 15 ottobre, a San Paolo, ha avuto luogo l'edizione brasiliana dell'Epic Metal Fest, che ha visto la partecipazione dei Paradise Lost, degli Xandria, dei The Ocean e di due gruppi emergenti autoctoni.[117]

La tematica principale di The Holographic Principle è stata descritta dal gruppo attraverso la seguente dichiarazione:[118]

«Si occupa di un futuro prossimo in cui la realtà virtuale è decollata e permette alle persone di creare i propri mondi virtuali, indistinguibili dalla "realtà come la conosciamo". Questo solleva il dubbio se la nostra realtà attuale sia una sorta di realtà virtuale di sé stessa, un ologramma. Ciò implica l'esistenza di una realtà superiore, che al momento è inaccessibile. I testi sfidano a pensare fuori dalla scatola, a riconsiderare tutto ciò che credevamo certo e ad essere di mentalità aperta verso le recenti rivoluzioni scientifiche.»

Sono inoltre presenti testi riguardanti l'ossessione per la bellezza e la perfezione estetica, le implicazioni etiche nell'uso dei robot militari autonomi, i profughi di guerra e i rifugiati politici, il sopravvivere in una vita senza più l'innocenza della speranza nel lieto fine, le intromissioni militari delle potenze occidentali in Medio Oriente, i limiti gnoseologici umani e l'eutanasia.

Simons e Dehelaye sul palco del Summer Breeze Open Air 2017

La critica specializzata ha accolto positivamente The Holographic Principle, applaudendo l'abilità tecnica ed espressiva del sestetto, la composizione profonda e stratificata, l'equilibrio tra i brani complessi e quelli diretti, la cura dei dettagli e la varietà delle influenze. Il sound risulta più sinfonico e corale rispetto agli album precedenti, ma al contempo le chitarre sono state messe più in evidenza sia in fase di scrittura dei brani sia in fase di post-produzione;[119] ciò ha portato a una maggiore attenzione ai riff e a un aumento delle influenze death e thrash.[120][121] Quest'ultimo genere si riscontra anche nell'uso della batteria, molto più varia e caratterizzata pure da momenti power metal.[122] La critica ha inoltre riscontrato un aumento delle influenze progressive metal rispetto a The Quantum Enigma, con alcuni tempi dispari in levare e dei cambi di tempo e umore, nonché strutture un po' più varie.[123] Sono presenti anche elementi etnici e folkloristici, passaggi ambient e dal sapore gothic metal. Le linee vocali sono sofisticate, ma permane la grande attenzione all'orecchiabilità delle melodie.[124][125]

Van der Loo durante il Summer Breeze Open Air 2017

Tra novembre e dicembre, gli Epica hanno intrapreso un tour in Canada e negli Stati Uniti d'America, venendo supportati dai Fleshgod Apocalypse, dai The Agonist e dagli Arkona, questi ultimi in tre date sostituiti dagli Xandria.[126] Tra gennaio e febbraio il tour mondiale degli Epica ha toccato anche l'Europa, supportato dai Powerwolf e dai Beyond the Black,[127][128] Tra gennaio e febbraio 2017 il gruppo ha proseguito la promozione dell'album pubblicando altri due video, entrambi diretti da De Vos: quello di Beyond the Matrix (11 gennaio)[129] e quello di A Phantasmic Parade (19 febbraio),[130] il secondo video mostra filmati realizzati durante alcune date del The European Principle Tour.

Tra febbraio e marzo il sestetto si è esibito in Scandinavia e Russia, supportato dagli islandesi Skálmöld,[131] mentre a inizio aprile il tour mondiale ha toccato anche il Giappone, Taiwan e la Corea del Sud.[132] Il 3 maggio è stato pubblicato il video dal vivo di Dancing in a Hurricane, registrato durante un concerto a Parigi;[133] nello stesso mese gli Epica si sono esibiti in America Centrale e del Sud, per poi far tappa a giugno in Israele.

Il 23 giugno gli Epica hanno pubblicato il video animato di The Solace System, singolo apripista dell'omonimo EP uscito il 1º settembre e contenente i sei brani esclusi da The Holographic Principle.[134] Il 29 agosto la rivista statunitense Billboard ha presentato in anteprima il video di un secondo brano tratto dall'EP, Immortal Melancholy,[135] mentre il 28 febbraio 2018 è stato pubblicato quello per Decoded Poetry, che conclude la storia narrata nei due precedenti.[136]

Durante l'estate 2017 il gruppo si è esibito all'interno di vari festival, ritornando in tour negli Stati Uniti e in Canada tra agosto e settembre supportati dai Lacuna Coil, dagli Insomnium e dagli Elantris.[137] A ottobre si è invece tenuto un mini-tour belga e olandese con i MaYaN nel ruolo di gruppo di supporto,[138] mentre tra novembre e dicembre si sono esibiti nuovamente nel resto dell'Europa insieme ai Vuur e ai Myrath.[139]

Gli Epica al Summer Breeze Festival 2017

l 20 dicembre 2017 è stato pubblicato per il mercato giapponese Epica VS Attack on Titan Songs, contenente quattro reinterpretazioni di brani tratti dalla colonna sonora dell'anime L'attacco dei giganti e le rispettive versioni strumentali.[140] La pubblicazione internazionale è avvenuta il 20 luglio 2018,[141] anticipata il 25 maggio dal singolo Crimson Bow and Arrow[142] e il 22 giugno da If Inside These Walls Was a House.[143] Il giorno stesso della pubblicazione internazionale dell'EP, invece, è stata diffusa a scopo promozionale la traccia Dedicate Your Heart!.[141] Essendo stati orientati dalla natura delle originali, le cover presenti nell'EP presentano un'attitudine molto più symphonic power rispetto al resto della discografia degli Epica, sebbene i critici specializzati abbiano rilevato comunque la presenza di passaggi progressive, melodic death e thrash/groove.[144][145][146]

A gennaio 2018 la tournée degli Epica ha fatto tappa in Giappone e a marzo ha toccato l'America meridionale.[140][147] Ad aprile, invece, si sono esibiti nel Regno Unito e in Irlanda,[148] supportati da Myrkur e dagli Oceans of Slumber. Questi sono stati, assieme ai Lacuna Coil, ai MaYaN e ai Nightmare,[149] anche gli artisti di apertura per il millesimo concerto degli Epica, che si è tenuto il 14 aprile a Tilburg, nello stesso locale dove hanno esordito sedici anni prima.[150] In questa occasione è stato suonato, tra gli altri, il brano Universal Love Squad, versione acustica di Universal Death Squad, il cui video ufficiale è stato pubblicato il 3 maggio e presenta scene tratte dal concerto; in esso sono inoltre presenti Marcela Bovio, che in quell'occasione aveva suonato il violino proprio su Universal Love Squad, e Cristina Scabbia, che aveva duettato con il gruppo in Storm the Sorrow.[151] In estate la band ha partecipato ad alcuni festival, a seguito dei quali ha dichiarato di volersi prendere una pausa prima della composizione del prossimo album.[152]

Il 13 luglio 2018 è stato pubblicato l'album The Sacrament of Sin dei Powerwolf, nel cui CD bonus è presente una reinterpretazione degli Epica di Sacred & Wild;[153] il 23 luglio la Napalm Records ha pubblicato un lyric video ufficiale del brano.[154]

Il 27 ottobre gli Epica hanno pubblicato il singolo Beyond the Matrix - The Battle, rivisitazione di Beyond the Matrix, canzone tratta da The Holographic Principle, incisa assieme alla Metropole Orkest, vincitrice di due Grammy Award.[155] Tale collaborazione è stata resa possibile grazie a un concorso indetto dalla stessa orchestra e vinto dagli Epica il 1º agosto 2017.[156] Il secondo classificato, il compositore olandese Arjen Anthony Lucassen, è stato invitato a partecipare con un assolo di chitarra.[155] Il singolo contiene due versioni del brano, una con e una senza le chitarre, ed entrambe fondono lo stile degli Epica con quello marcatamente jazz della Metropole Orkest. Per la versione metal è stato reso disponibile un lyric video, diffuso nello stesso giorno di pubblicazione del singolo.[157]

In occasione del decimo anniversario della pubblicazione di Design Your Universe, il 4 ottobre 2019 gli Epica ne hanno pubblicato la Gold Edition, ossia una riedizione rimasterizzata e remissata da Joost van den Broek e che include anche un secondo CD contenente le versioni acustiche di cinque brani.[158] La nuova edizione è stata promossa attraverso il lyric video di Kingdom of Heaven e, pubblicato il 9 agosto,[159] e il video della versione acustica di Martyr of the Free Word, pubblicato lo stesso giorno dell'album.[160] Contestualmente, fra ottobre dello stesso anno e gennaio 2020 il gruppo ha tenuto una ristretta tournée celebrativa in Europa, Israele, Sud America e Nord America.[161][162][163] Durante questi concerti è stata presentato anche un inedito medley fra Deconstruct e Semblance of Liberty. Erano stati programmati per settembre 2020 dei concerti ulteriori in Sud America,[164] ma a causa della pandemia di COVID-19 sono stati posticipati al novembre 2022.[165]

Il 9 dicembre 2019 è stato pubblicato The Essence of Epica, un libro celebrativo dei quindici anni di carriera contenente interviste, foto inedite e volantini.[166]

Omega e The Alchemy Project (2020-2024)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Omega (Epica), Omega Alive e The Alchemy Project.

Il 3 febbraio 2020 sono iniziate le registrazioni del nuovo album presso il Sandlane Recording Facilities di Rijen sotto la guida del produttore Joost van den Broek.[167] Sono stati usati due cori, il PA'dam Chamber Choir già presente nei due album precedenti e un ulteriore coro composto da sessanta voci bianche;[168] gli Epica hanno inoltre deciso di avvalersi della The City of Prague Philharmonic Orchestra e di usare vari strumenti etnici registrati in India.[169] I controcanti sono stati invece eseguiti da Marcela Bovio e Linda Janssen.[170] Nel brano Code of Life ha prestato la sua voce anche Zaher Zorgati dei Myrath,[171] mentre Vicky Psarakis dei The Agonist e Paul Babikian hanno eseguito delle parti recitate rispettivamente in Twilight Reverie - The Hypnagogic State e in Abyss of Time - Countdown to Singularity.[172] Nonostante i rallentamenti dovuti alle misure di contrasto alla pandemia di COVID-19 messe in atto dagli stati europei,[173] il 5 maggio gli Epica hanno annunciato su Instagram di aver terminato le registrazioni del nuovo album.[174]

L'11 settembre 2020 è stata pubblicata la raccolta The Quantum Enigma B-Sides, che riunisce tutte le tracce bonus di The Quantum Enigma precedentemente divise in sei versioni diverse dell'album.[175]

Il 9 ottobre gli Epica hanno pubblicato il singolo Abyss of Time - Countdown to Singularity, promosso anche dal relativo video girato in Polonia, ed annunciato l'ottavo album, Omega, previsto per il 26 febbraio 2021.[176] Tra le varie versioni vi è un'edizione earbook contenente le versioni strumentali ed orchestrali del disco, oltre a quattro brani in versione acustica.[177] Il 27 novembre gli Epica hanno pubblicato il secondo singolo Freedom - The Wolves Within, promosso con un video animato.[178] Il 18 dicembre è uscito il video per Abyss O'Time, versione acustica di Abyss of Time - Countdown to Singularity,[179] mentre il 22 gennaio 2021 è stata la volta del terzo singolo Rivers, per la quale è stato girato un video minimale.[180] Il 15 febbraio è stato pubblicato il singolo Omegacoustic, versione acustica di Omega - Sovereign of the Sun Spheres, insieme al relativo video.[181] Il 26 febbraio, parallelamente all'uscita del disco, è stato presentato il video di The Skeleton Key.[182]

Il titolo di Omega, che in origine avrebbe dovuto essere The Omega Point,[183] è stato motivato da Mark Jansen con la volontà di concludere la «trilogia metafisica» iniziata con The Quantum Enigma e proseguita con The Holographic Principle; fa inoltre riferimento alla teoria del Punto Omega di Pierre Teilhard de Chardin, secondo la quale l'universo tenderà ad aumentare la propria complessità fino a un punto critico oltre cui le coscienze si unificheranno e gli individui verranno assorbiti nell'Uno, ponendo fine al dualismo.[184] Questo tema si lega profondamente a quello del rapporto fra Yin e Yang, luce e ombra, vita e morte; in ciò Jansen ha indicato come fonti d'ispirazione la tavola di smeraldo e la filosofia indiana.[185] Sia lui sia, soprattutto, Simone Simons hanno interpretato i temi di fondo di Omega anche da un punto di vista introspettivo e psicologico, relativo agli equilibri nei rapporti con se stessi, con gli altri e con la natura; esempi di questo approccio sono testi relativi alla ricerca dell'autocontrollo e dell'armonia interiore,[186] al ruolo dei sogni come chiave per accedere agli aspetti più profondi di sé,[187] alla crisi climatica, all'editing genomico sull'uomo e alla depressione.[188] L'ottava traccia di Omega parla dell'aldilà e del rapporto fra scienza e spiritualità nel dar senso all'esistenza; si tratta della terza parte di Kingdom of Heaven, brano presente in Design Your Universe e la cui seconda parte dà il titolo a The Quantum Enigma.[170]

Simons ha spiegato che per la composizione dei brani di Omega è stata tenuta molto in considerazione la capacità di essere coinvolgenti quando eseguiti dal vivo.[188] Ad aver orientato la selezione e l'ordine dei brani è stata anche la volontà rendere equilibrato l'album,[189] giocando con i contrasti fra orecchiabilità e aggressività, fra semplicità e complessità.[190][191] Interrogato sulla produzione di Omega, Jansen ha spiegato che il gruppo ha optato per un missaggio meno pieno, sovraccarico e "rumoroso" rispetto a quanto operato con il precedente The Holographic Principle, prediligendo piuttosto un approccio più dinamico.[192] Dalla critica Omega è stato spesso definito come una sintesi fra le origini stilistiche degli Epica e le loro evoluzioni più recenti; conseguentemente il dibattito si è concentrato soprattutto su se e come gli elementi dei vari album siano stati usati in modo diverso e sull'eventuale presenza di ispirazioni nuove.[193] In media, comunque, la critica specializzata ha accolto molto positivamente Omega, lodandone soprattutto la varietà stilistica presente fra i singoli brani e all'interno di essi, il dinamismo emotivo, il livello tecnico e la ricchezza strumentale. Sono state rilevate, a seconda del brano, forti influenze progressive, power, death, thrash, black, groove, gothic e oriental folk ispirato alla musica araba e indiana.[182][189]

Il 12 giugno 2021 è stato trasmesso in live streaming il concerto Omega Alive, che ha visto il gruppo eseguire i brani di Omega per la prima volta dal vivo insieme ad altri brani tratti dalla loro discografia.[194] Il 3 dicembre il concerto è stato pubblicato come album dal vivo in vari formati fisici e digitali, anticipato tra settembre e novembre dai singoli Unchain Utopia, The Skeleton Key e Kingdom of Heaven Part 3 - The Antediluvian Universe;[195][196][197] contemporaneamente alla pubblicazione dell'album è inoltre stato diffuso il video dell'esibizione di Victims of Contingency.[198]

Il 12 gennaio 2022 gli Epica hanno annunciato la creazione del fanclub Epica Universe attraverso la piattaforma di crowdfunding Patreon.[199] Nel maggio dello stesso anno la band ha tenuto una serie di concerti in Messico per promuovere Omega,[200] mentre in estate si è esibita in vari festival.

Il 2 settembre è stata pubblicata la raccolta We Still Take You With Us - The Early Years al fine di celebrare i vent'anni del gruppo. Essa contiene i primi due album The Phantom Agony e Consign to Oblivion, la colonna sonora The Score - An Epic Journey e l'album dal vivo We Will Take You with Us; le edizioni deluxe presentano come contenuto extra Live at Paradiso, che racchiude il concerto integrale registrato e filmato durante il 2006. Quest'ultimo è stato pubblicato anche singolarmente in vari formati video e audio.[201]

La celebrazione del ventesimo anniversario della band si è conclusa il 3 settembre con un concerto speciale a Tilburg che è stato anche trasmesso in streaming;[202] durante lo show la band ha presentato un inedito, The Final Lullaby, in collaborazione con Jørgen Munkeby degli Shining e successivamente pubblicato come singolo il 17 dello stesso mese. Esso ha inoltre anticipato il mini-album The Alchemy Project, uscito l'11 novembre per Atomic Fire Records e contenente sette inediti. In tale pubblicazione ogni brano è stato scritto e registrato assieme a vari ospiti (tredici in tutto), tra cui Björn Strid, Charlotte Wessels, i Fleshgod Apocalypse, Myrkur e Tommy Karevik.[203] Il 12 ottobre è stato pubblicato il secondo singolo The Great Tribulation, in collaborazione con i sopracitati Fleshgod Apocalypse.[204] Nel giorno di uscita del disco è stato diffuso il video del brano Sirens - Of Blood and Water, in collaborazione con Charlotte Wessels e Myrkur.[205]

Fra settembre e ottobre il gruppo si è esibito in Nord America in apertura al The Tour to End All Tours dei Sabaton,[206] mentre fra novembre e dicembre si è esibito come unico headliner in Sud America.[207] Il 19 gennaio 2023 gli Epica hanno diffuso il video di un'esibizione dal vivo di Rivers tenutasi a Santiago del Cile.[208]

Fra gennaio e marzo 2023 gli Epica hanno intrapreso un'estesa tournée europea da co-headliner insieme agli Apocalyptica, con i Wheel in apertura.[209]Il 17 maggio, il 28 maggio e il 18 giugno il gruppo ha aperto le date dei Metallica rispettivamente allo Stade de France di Parigi, al Volksparkstadion di Amburgo e all'Ullevi di Göteborg, segnando i primi tre concerti in assoluto degli Epica negli stadi.[210][211] Fra giugno e agosto si sono tenute esibizioni in alcuni festival e una in supporto agli Iron Maiden nel contesto del loro The Future Past Tour,[212] mentre fra gennaio e febbraio 2024 si è tenuto un breve tour in America Latina.[213] Durante gli ultimi concerti del 2023 Jansen è stato sostituito da Asim Searah in quanto divenuto padre.[214]

Il 6 ottobre 2023 è uscito l'EP Live at the AFAS Live, contenente una selezione di sette brani eseguiti il 27 gennaio 2023 presso l'AFAS Live di Amsterdam.[215] Al fine di anticiparne la pubblicazione, il gruppo ha reso disponibile quattro singoli con relativi video: Rivers (9 marzo), eseguita con gli Apocalyptica,[216] Unleashed (6 giugno),[217] Consign to Oblivion (27 luglio),[218] Beyond the Matrix (1º settembre)[219] e il video di Code of Life, diffuso nello stesso giorno dell'EP.

Nono album (2024)[modifica | modifica wikitesto]

Ad aprile 2024 gli Epica inizieranno le registrazioni per il nono album di inediti,[220] la cui pubblicazione è però prevista per il 2025.[221] Sempre per il 2024 saranno inoltre previsti due doppi concerti speciali con orchestra e coro dal vivo, denominati The Symphonic Synergy: essi avranno luogo il 19 e 20 settembre all'AFAS Live di Amsterdam e il 6 e 7 dicembre presso l'Auditorio Nacional di Città del Messico.[222][223][224]

Stile musicale[modifica | modifica wikitesto]

Delahaye e Janssen

Lo stile degli Epica ha sempre previsto cori maestosi, orchestrazioni da colonna sonora e il contrasto tra la voce gutturale di Mark Jansen e quella melodica di Simone Simons, la quale è in grado di sfruttare sia il registro lirico sia quello moderno. A questi elementi inizialmente si univano delle sonorità chiaramente gothic metal, ridotte tuttavia nel corso degli anni. Le strutture si sono quindi fatte più varie, alternando brani articolati e imprevedibili con altri più lineari e semplici, nonché l'uso di tempi pari e dispari. A partire dal quarto album, i riff di chitarra sono stati posizionati sempre di più in primo piano e sono diventati più aggressivi, sfruttando spesso stampi death e thrash metal. Coerentemente, le parti di batteria presentano ispirazioni death e black, caratterizzate da un uso massiccio del blast beat e del doppio pedale, senza però rinunciare a incursioni nel power, nel thrash e nel progressive. Per quanto riguarda le parti di tastiera, in esse sono riscontrabili influenze gothic, symphonic black, progressive e, di rado, elettroniche. Tipici delle sonorità degli Epica sono anche i richiami alla musica araba e mediorientale, dichiarati fin dalla scelta del nome iniziale del gruppo, Sahara Dust; talvolta, sono state integrate anche ispirazioni cinesi, indiane e celtiche.

Per quanto riguarda le linee vocali, l'approccio più austero e operistico degli esordi è stato col tempo tramutato in uno più dinamico, in grado di sfruttare anche melodie pop. Da sempre presenti sono invece le parti narrate, campionate o eseguite.

Secondo il punto di vista di Jansen, eliminando la voce femminile e le orchestrazioni gli Epica rimarrebbero solamente death metal.[225][226] La cantante Simone Simons, invece, preferisce descrivere gli Epica semplicemente come symphonic metal[227] oppure come metal melodico influenzato dalla musica delle colonne sonore, dal death e dal progressive.[20]

Testi e argomenti trattati[modifica | modifica wikitesto]

I testi degli Epica solitamente sono scritti da Simons e Jansen. Pur con delle eccezioni, di solito la prima ha uno stile più poetico e simbolico, mentre il secondo più esplicito e diretto. Tendono inoltre a impreziosire i propri testi con frasi in lingua latina e, più raramente, araba, mentre i titoli di alcuni brani contengono parole in tibetano, in sanscrito, in ebraico e in maya.

I temi da loro trattati traggono spesso ispirazione da riflessioni di natura filosofica, psicologica, religiosa e spirituale, politica, scientifica, tecnologica, etica e morale, ambientalista, escatologica o legata a fatti di cronaca, ma vi sono anche brani introspettivi e derivati da esperienze personali.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Simons, van der Loo e van Weesenbeek sul palco del Wacken Open Air 2015
Attuale
Ex-componenti
  • Helena Iren Michaelsen – voce (2002)
  • Iwan Hendrikx – batteria (2002)
  • Jeroen Simons – batteria (2003-2006)
  • Ad Sluijter – chitarra (2002-2008)
  • Yves Huts – basso (2002-2012)
Turnisti
  • Amanda Somerville – voce (tour nordamericano del 2008 - in sostituzione di Simons, malata di MRSA)
  • Oliver Palotai – tastiera (tour nordamericano del 2010 - in sostituzione di Janssen, assente per convolare a nozze)[228]
  • Ruben Wijga – tastiera (prima parte del tour europeo del 2015 - in sostituzione di Janssen, assente per problemi familiari)[97]
  • Asim Searah – chitarra ritmica e voce death (concerti dell'ultimo trimestre del 2023 - in sostituzione di Jansen, assente per l'imminente paternità)[214]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia degli Epica.

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Album dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Tournée[modifica | modifica wikitesto]

Headliner[modifica | modifica wikitesto]

  • 2002/04 – The Phantom Agony Tour
  • 2005/06 – Consign to Oblivion Tour
  • 2007/08 – The Divine Conspiracy Tour
  • 2009/11 – Design Your Universe World Tour
  • 2012/13 – Requiem for the Indifferent World Tour
  • 2014/16 – The Quantum Enigma World Tour
  • 2016/17 – The Holographic Principle World Tour
  • 2017/18 – The Ultimate Principle World Tour
  • 2019/20 – Design Your Universe - 10th Anniversary Tour
  • 2022 – Omega Latin America Tour
  • 2023 – The Epic Apocalypse Tour (con gli Apocalyptica)
  • 2024 – Omega Latin America Tour

Altro[modifica | modifica wikitesto]

  • 2022 – The Tour to End All Tours (in apertura ai Sabaton nelle date nordamericane)
  • 2023 – M72 World Tour (in apertura ai Metallica per tre date europee)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Gianni Della Cioppa, 2010, p. 42.
  2. ^ Crítica del CD de EPICA - The Quantum Enigma | WWW.RAFABASA.COM - Noticias en español sobre el heavy metal y los grupos de heavy metal
  3. ^ Epica - The Quantum Enigma - Chronique - La Grosse Radio Metal - Ecouter du Metal - Webzine Metal
  4. ^ (EN) Epica - The Divine Conspiracy, su musicaldiscoveries.com. URL consultato il 6 maggio 2020.
  5. ^ (FR) Epica - The Quantum Enigma, su Ashladan. URL consultato il 29 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2014).
  6. ^ Epica - The Quantum Enigma » ThisIsNotAScene - Music Reviews, Interviews & News
  7. ^ a b (EN) Epica - "Requiem For The Indifferent" (CD), su Metal Underground, 25 febbraio 2012. URL consultato il 27 febbraio 2021.
  8. ^ Epica – The Quantum Enigma | PlanetMosh
  9. ^ a b So klingt das neue Epica-Album THE QUANTUM ENIGMA - METAL HAMMER
  10. ^ a b c d Roberto Gelmi, Epica (Mark Jansen & Simone Simons), su truemetal.it, 24 maggio 2014. URL consultato il 27 maggio 2015.
  11. ^ Emanuele Biani, Epica: The Holographic Principle (listening session), in MyRock, BMS Soc. coop., 8 luglio 2016, p. 5.
  12. ^ a b (EN) SAHARA DUST Part With Singer, Drummer, su Blabbermouth.net, 3 settembre 2002. URL consultato il 1º settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2002).
  13. ^ (EN) Former AFTER FOREVER Guitarist Resurfaces In SAHARA DUST, su Blabbermouth.net, 18 maggio 2002. URL consultato il 1º settembre 2017.
  14. ^ (EN) Epica, The Essence of Epica, Rocket 88, 2019, p. 46, ISBN 9781910978405.
    «Yves Huts: [...] On my 23rd birthday (21 May 2002) I got an email telling me that I was in the band.»
  15. ^ (EN) A Decade, su Smoonstyle, 15 dicembre 2012. URL consultato il 10 luglio 2023.
  16. ^ (EN) SAHARA DUST Demo Posted Online, su Blabbermouth.net, 20 gennaio 2003. URL consultato il 1º settembre 2017.
  17. ^ (EN) EPICA To Film Video For 'The Phantom Agony', su Blabbermouth.net, 10 luglio 2003. URL consultato il 1º settembre 2017.
  18. ^ Recensione di "The Phantom Agony" | Truemetal
  19. ^ (EN) Eduardo Rivadavia, Consign to Oblivion, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 24 giugno 2014.
  20. ^ a b c (EN) EPICA Vocalist SIMONE SIMONS: 'I've Always Felt Very Comfortable In The Male-Dominated World', su Blabbermouth.net, 28 luglio 2018. URL consultato il 31 luglio 2018.
  21. ^ Filmato audio Epica, EPICA - New DVD Teaser, su YouTube. URL consultato il 31 luglio 2018.
  22. ^ (EN) Ariën van Weesenbeek features on next Epica album, su Epica, 13 dicembre 2006. URL consultato il 12 maggio 2018.
  23. ^ (EN) EPICA - Drummer Ariën van Weesenbeek Joins Band As Full Time Member, su bravewords.com, 3 dicembre 2007. URL consultato il 3 febbraio 2020.
  24. ^ Recensione - The Divine Conspiracy - Epica, su truemetal.it. URL consultato il 29 giugno 2014 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2014).
  25. ^ (EN) Epica - The Divine Conspiracy Review, su About.com. URL consultato il 29 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2013).
  26. ^ (EN) Carl Begai, EPICA - Divine Re-Invention, su bravewords.com, 30 giugno 2007. URL consultato il 5 agosto 2018.
  27. ^ a b The Divine Conspiracy, su Epica Italian fansite. URL consultato il 29 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2008).
  28. ^ (EN) Jim Hall, Epica - The Divine Conspiracy, su Musical Discoveries, 2008. URL consultato il 29 maggio 2015.
  29. ^ (EN) EPICA Vocalist Simone Simons - "The MRSA Is Almost Out Of My System", su bravewords.com, 3 aprile 2008. URL consultato il 5 agosto 2018.
  30. ^ (EN) EPICA To Release 'The Classical Conspiracy' Double Live Album, su Blabbermouth.net, 6 aprile 2009. URL consultato il 5 agosto 2018.
  31. ^ (EN) Heideroosjes album released, su Epica, 5 giugno 2009. URL consultato il 5 agosto 2018.
  32. ^ (EN) Epica Announces New Guitarist, Isaac Delahaye, su metalunderground.com, 16 gennaio 2009. URL consultato il 12 maggio 2018.
  33. ^ Intervista a Tony Kakko, su La Grosse Radio. URL consultato il 25 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2009).
  34. ^ (EN) Design Your Universe, su Sonic Cathedral. URL consultato il 27 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2012).
  35. ^ (EN) Epica Interview 2009, su Sonic Cathedral WebZine. URL consultato il 7 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2012).
  36. ^ mindview.be und bauen Sie den Vorsprung gegenüber der Konkurrenz aus!
  37. ^ LoM Top 100 2009 | Special | Lords Of Metal metal E-zine - Issue 99: January 2010
  38. ^ (FR) Catégorie Meilleur Album 2009, su metalsymphonique.com. URL consultato il 16 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2010).
  39. ^ (EN) Interview : Mark Jansen – Epica (2009), su Femme Metal Webzine, 5 agosto 2012. URL consultato il 31 luglio 2018.
  40. ^ a b (EN) Design Your Universe - Tour news, su Epica. URL consultato il 31 luglio 2018.
  41. ^ (EN) EPICA & REVAMP – on tour together, su Nuclear Blast, 4 agosto 2010. URL consultato il 31 luglio 2018.
  42. ^ (EN) Epica Announces North American Tour, su metalunderground.com. URL consultato il 31 luglio 2018.
  43. ^ a b c d e f Epica Online
  44. ^ (EN) Epica @ Metal Female Voices Fest 8!, su Epica. URL consultato il 31 luglio 2018.
  45. ^ Epica Online
  46. ^ (EN) Recordings done!, su Epica, 17 novembre 2011. URL consultato il 31 maggio 2015.
  47. ^ (EN) Title new Epica album revealed, su Epica, 1º dicembre 2011. URL consultato il 31 maggio 2015.
  48. ^ (EN) Requiem for the Indifferent - coverart and tracklisting revealed, su Epica, 18 dicembre 2011. URL consultato il 31 maggio 2015.
  49. ^ (EN) First - Requiem for the Indifferent - TEASER, su Epica, 22 gennaio 2012. URL consultato il 31 maggio 2015.
  50. ^ (EN) Second - Requiem for the Indifferent - TEASER, su Epica, 28 gennaio 2012. URL consultato il 31 maggio 2015.
  51. ^ (EN) Storm the Sorrow - Digital single release, su Epica, 2 febbraio 2012. URL consultato il 31 maggio 2015.
  52. ^ Recensione di "Requiem for the Indifferent! su Festivalphoto, su festivalphoto.net.
  53. ^ Recensione di "Requiem for the Indifferent" su Infernal Masquerade, su infernalmasquerade.com.
  54. ^ a b Album Review: Epica – Requiem For The Indifferent [9.5 out of 10]
  55. ^ Recensione di "Requiem for the Indifferent" su Espyrock, su espyrock.com.
  56. ^ Recensione di "Requiem for the Indifferent" su Rocksins, su rocksins.com.
  57. ^ EPICA – Intervista a Isaac Delahaye | Heavy-Metal.it
  58. ^ (EN) Epica and Yves part ways, su Epica, 24 marzo 2012. URL consultato il 31 maggio 2015.
  59. ^ (EN) Epica nominated for the prestigious Mexican Lunas del Auditorio Awards., su Epica, 16 ottobre 2013. URL consultato il 3 febbraio 2020.
  60. ^ Epica: la band partecipa ad un programma televisivo per realizzare il sogno di un ragazzo affetto da disabilità mentale, su SpazioRock. URL consultato il 25 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2018).
  61. ^ Epica featured on Acoustic Dance Sessions. / News / Epica Archiviato il 15 novembre 2012 in Internet Archive.
  62. ^ バイク買取なら@バイク王 Archiviato il 16 settembre 2012 in Internet Archive.
  63. ^ a b (NL) Interview: Epica, su metalfan.nl, marzo 2013. URL consultato il 30 marzo 2016.
  64. ^ (EN) RETROSPECT - release date, cover-artwork and track-listing revealed, su Epica, 28 agosto 2013. URL consultato il 24 novembre 2013.
  65. ^ The Epica family expands / News / Epica Archiviato il 27 aprile 2013 in Internet Archive.
  66. ^ (EN) Simone and Oliver have a little boy!, su Epica, 4 ottobre 2013. URL consultato il 5 ottobre 2013.
  67. ^ (EN) Karmaflow - Rock Opera Videogame, su Epica, 22 luglio 2013. URL consultato il 12 novembre 2013.
  68. ^ (EN) First Details of New Album Announced!, su Epica, 5 febbraio 2014. URL consultato il 19 agosto 2014.
  69. ^ a b c (EN) EPICA – 'The Quantum Enigma' – Cover Art, Release Date + Tracklisting Revealed, su Epica, 17 febbraio 2014. URL consultato il 15 agosto 2014.
  70. ^ (EN) "The Essence of Silence" – Released, su Epica, 14 marzo 2014. URL consultato il 15 agosto 2014.
  71. ^ (EN) "Unchain Utopia" – Available Now!, su Epica, 8 aprile 2014. URL consultato il 15 agosto 2014.
  72. ^ (NL) Dirk de Boer, Luistersessie Epica, 15 februari 2014, su Zware Metalen, 15 febbraio 2014. URL consultato il 19 agosto 2014.
  73. ^ (EN) An interview with Isaac Delahaye of Epica, su wp.livereviewer.com, 25 febbraio 2014. URL consultato il 19 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2014).
  74. ^ (EN) Note di copertina di The Quantum Enigma, Epica, p. 8, Nuclear Blast, CD, 2 maggio 2014.
  75. ^ (EN) EPICA Premieres the Music Video for "Victims of Contingency", su Epica, 30 ottobre 2014. URL consultato il 27 maggio 2015.
  76. ^ (EN) EPICA Guitarist Mark Jansen On New Album - "The Guitars, Bass And Drums Sound So Brutal", su bravewords.com, 26 gennaio 2014. URL consultato il 4 novembre 2014.
  77. ^ (EN) Zisis Petkanas, EPICA on Rock Overdose: "With the new album, we want the melody to be the essential part", su Rock Overdose, 14 novembre 2013. URL consultato il 4 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2014).
  78. ^ (EN) EPICA's SIMONE SIMONS Interviewed On Australia's 'Rabid Noise' (Audio), su Blabbermouth.net, 30 aprile 2014. URL consultato il 4 novembre 2014.
  79. ^ a b (EN) Nick Katapidis, Epica (Simone Simons), su Noisefull, 28 aprile 2014. URL consultato il 16 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2014).
  80. ^ (EN) Raymond Westland, Mark Jansen and Simone Simons Of Epica Talk With ThisIsNotAScene, su ThisIsNotAScene, 3 aprile 2014. URL consultato il 30 marzo 2016.
  81. ^ Filmato audio Faceculture, Epica interview - Mark about The Quantum Enigma, su YouTube, 28 aprile 2014. URL consultato il 16 agosto 2014.
  82. ^ (EN) European Tour Announced, su Epica, 23 aprile 2014. URL consultato il 27 maggio 2015.
  83. ^ (EN) EPICA Announce the Second Leg of the 'European Enigma' Tour, su Epica, 25 giugno 2014. URL consultato il 27 maggio 2015.
  84. ^ (EN) Diablo Blvd to Support Epica on 2nd leg of The European Enigma Tour, su Epica, 12 dicembre 2014. URL consultato il 27 maggio 2015.
  85. ^ (EN) EPICA Announces an Exclusive Dutch Club Show, su Epica, 19 novembre 2014. URL consultato il 27 maggio 2015.
  86. ^ (EN) DRAGONFORCE Joins EPICA on Brazilian + Chilean Dates of The South American Enigma Tour, su Epica, 18 novembre 2014. URL consultato il 27 maggio 2015.
  87. ^ (EN) EPICA in India, su Epica, 16 ottobre 2014. URL consultato il 27 maggio 2015.
  88. ^ (EN) Epica Announces North American Tour with Machine Head, Children of Bodom and Battlecross, su Epica, 28 luglio 2014. URL consultato il 27 maggio 2015.
  89. ^ (EN) EPICA's North American Tour with Machine Head Cancelled, su Epica, 18 settembre 2014. URL consultato il 27 maggio 2015.
  90. ^ (NL) Epica wint tweede Buma ROCKS! Export Award, su Buma Cultuur, 5 giugno 2015. URL consultato il 30 marzo 2016 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2015).
  91. ^ (EN) Epica announces North American Tour with Eluveitie and the Agonist, su Epica, 26 maggio 2015. URL consultato il 27 maggio 2015.
  92. ^ (EN) Epica Keyboardist Coen Janssen Forced to Sit Out North American Tour, su Epica, 3 settembre 2015. URL consultato il 15 settembre 2015.
  93. ^ (EN) Simone Simons, Chit Chat #8 Eye of the needle, su Smoonstyle, 21 settembre 2015. URL consultato il 21 settembre 2015.
  94. ^ (EN) Epica drop off North American tour dates, su Epica, 16 settembre 2015. URL consultato il 16 settembre 2015.
  95. ^ (EN) EPICA Announces European Tour with Eluveitie + Scar Symmetry, su Epica, 22 aprile 2015. URL consultato il 27 maggio 2015.
  96. ^ (EN) EPICA Announces the Turkish Enigma Tour, su Epica, 17 agosto 2015. URL consultato il 18 agosto 2015.
  97. ^ a b (EN) Coen sits out first half of upcoming Ultimate Enigma Tour, su Epica, 26 novembre 2015. URL consultato il 26 novembre 2015.
  98. ^ (EN) EPICA ANNOUNCES EPIC METAL FEST, su Epica, 3 giugno 2015. URL consultato il 3 giugno 2015.
  99. ^ (EN) SEPULTURA Completes the Epic Metal Fest Line-up, su Epica, 12 agosto 2015. URL consultato il 30 marzo 2016.
  100. ^ (EN) Epica Announce the North America Enigma Tour with Moonspell and StarkillL, su Epica, 21 ottobre 2015. URL consultato il 21 ottobre 2015.
  101. ^ (EN) Epica Announce Australian + New Zealand Tour, su Epica, 9 novembre 2015. URL consultato il 15 novembre 2015.
  102. ^ (EN) Epica To Tour China + Hong KONG!, su Epica, 1º febbraio 2016. URL consultato l'11 settembre 2020.
  103. ^ Alberto Baldassarri, Rock In Roma 2016: Nightwish + Epica + Apocalyptica, su Comingsoon.it, 9 dicembre 2015. URL consultato l'11 settembre 2020.
  104. ^ (EN) EPICA Has Written 25 Songs For Upcoming Studio Album, su blabbermouth.net, 19 settembre 2015.
  105. ^ EPICA: "Il nuovo album sarà più aggressivo", su Metalitalia.com, 26 gennaio 2016. URL consultato il 30 marzo 2016.
  106. ^ (EN) EPICA Aiming For 'More Aggressive' Sound On Next Album, su Blabbermouth.net, 26 gennaio 2016. URL consultato il 30 marzo 2016.
  107. ^ EPICA: in studio per il nuovo album, su Metalitalia.com, 9 gennaio 2016. URL consultato il 1º giugno 2016.
  108. ^ (EN) Epica, Dear fans, last night we finished all recordings for the upcoming #epicaVII at Sandlane Recording Facilities!, su Facebook, 15 maggio 2016. URL consultato il 25 maggio 2016.
  109. ^ (EN) Isaac Delahaye, Recorded mandolin, ukelele, balalaika and acoustic today., su Facebook, 26 febbraio 2016. URL consultato il 30 marzo 2016.
  110. ^ (EN) Coen Janssen, What a week at the Sandlane Recording Facilities!!!, su Facebook, 12 marzo 2016. URL consultato il 30 marzo 2016.
  111. ^ (EN) EPICA Releases "Universal Death Squad" Lyric Video + Album Pre-orders, su Epica, 29 luglio 2016. URL consultato il 29 luglio 2016.
  112. ^ (EN) EPICA Launches "Edge of the Blade" Music Video!, su Epica, 8 settembre 2016. URL consultato l'8 settembre 2016.
  113. ^ (EN) EPICA announce artwork and release date for their upcoming album, su Epica, 3 giugno 2016. URL consultato il 3 giugno 2016.
  114. ^ (EN) EPIC METAL FEST Netherlands announced, su Epica, 30 marzo 2016. URL consultato il 30 marzo 2016.
  115. ^ (EN) EPIC METAL FEST (NL) Announces Additional Bands, su Epica, 27 maggio 2016. URL consultato il 27 maggio 2016.
  116. ^ (EN) EPICA LAUNCHES LYRIC VIDEO FOR "ASCENSION – DREAM STATE ARMAGEDDON", su Epica, 18 novembre 2016. URL consultato il 22 novembre 2016.
  117. ^ (EN) EPIC METAL FEST Brazil Line-up Announced!, su Epica, 25 maggio 2016. URL consultato il 25 maggio 2016.
  118. ^ (EN) EPICA - tracklist of "The Holographic Principle" revealed!, su Nuclear Blast, 17 giugno 2016. URL consultato il 17 giugno 2016.
  119. ^ Filmato audio Morow, Epica interview! Simone Simons speaks to Morow, su YouTube, 27 agosto 2016. URL consultato il 4 settembre 2016.
  120. ^ EPICA: il nuovo album "The Holographic Principle" traccia per traccia e intervista a Simone Simons!, su metalitalia.com, 28 luglio 2016. URL consultato il 7 agosto 2016.
  121. ^ Emanuele Biani, Epica: The Holographic Principle (listening session), in MyRock, BMS Soc. coop., 8 luglio 2016, p. 5.
  122. ^ (EN) REVIEW: EPICA – "The Holographic Principle", su Metal Wani, 28 agosto 2016. URL consultato il 1º settembre 2016.
  123. ^ (RU) Epica - The Holographic Principle, su Metal World, 28 agosto 2016. URL consultato il 2 settembre 2016.
  124. ^ (DE) Epica - Zuviel gibt es für EPICA nicht: Die Listening-Session zu "The Holographic Principle", su metal.de, 27 agosto 2016. URL consultato il 1º settembre 2016.
  125. ^ Filmato audio Spark TV, SPARK TV: EPICA - interview with Mark Jansen about upcoming new album "The Holographic Principle", su YouTube, 19 luglio 2016. URL consultato il 1º settembre 2016.
  126. ^ (EN) EPICA Announces The North American Principle Tour!, su Epica, 27 giugno 2016. URL consultato il 29 giugno 2016.
  127. ^ (EN) EPICA / POWERWOLF Additional Dates Announced!, su Epica, 22 giugno 2016. URL consultato il 29 giugno 2016.
  128. ^ BEYOND THE BLACK: tour europeo con Epica e Powerwolf, su Heavyworlds, 5 agosto 2016. URL consultato il 7 agosto 2016.
  129. ^ (EN) EPICA - launch 'Beyond The Matrix' music video!, su Nuclear Blast, 11 gennaio 2017. URL consultato il 12 gennaio 2017.
  130. ^ EPICA: il video di "A Phantasmic Parade", su metallized.it, 19 febbraio 2017. URL consultato il 19 febbraio 2017.
  131. ^ (EN) EPICA announces the Nordic and Russian Principle Tour, su Epica, 20 settembre 2016. URL consultato il 20 settembre 2016.
  132. ^ (EN) Epica to tour Japan!, su Epica, 8 ottobre 2016. URL consultato l'8 ottobre 2016.
  133. ^ (EN) EPICA Launches "Dancing In A Hurricane" Live Video!, su Epica, 3 maggio 2017. URL consultato il 3 maggio 2017.
  134. ^ (EN) Epica unveils their new EP: "The Solace System", su Epica, 23 giugno 2017. URL consultato il 23 giugno 2017.
  135. ^ (EN) Epica Soundtracks Anime With Metal Music in 'Immortal Melancholy' Video: Premiere, su Billboard, 29 agosto 2017. URL consultato il 30 agosto 2017.
  136. ^ EPICA: il video di "Decoded Poetry", su Metalitalia.com, 28 febbraio 2018. URL consultato il 28 febbraio 2018.
  137. ^ (EN) EPICA announces the Ultimate Principle Tour - North America, su Epica, 24 aprile 2017. URL consultato il 24 aprile 2017.
  138. ^ (EN) EPICA announces the Dutch Principle Tour, su Epica, 22 marzo 2017. URL consultato il 10 aprile 2017.
  139. ^ (EN) EPICA announces the Ultimate Principle Tour - Europe, su Epica, 12 aprile 2017. URL consultato il 24 aprile 2017.
  140. ^ a b Filmato audio ChaosReignsTV, 『EPICA VS attack on titan songs』リリース決定!シモーネ・シモンズからコメントが到着!, su YouTube, 6 novembre 2017. URL consultato il 18 novembre 2017.
  141. ^ a b (EN) "EPICA vs. Attack on Titan" Out Now + Launch Of "Dedicate Your Heart!" Track Video!, su Epica, 20 luglio 2018. URL consultato il 20 luglio 2018.
  142. ^ (EN) New Single for 'Crimson Bow And Arrow' + Start Pre-orders "EPICA vs. Attack on Titan" EP, su Epica, 25 maggio 2018. URL consultato il 20 luglio 2018.
  143. ^ (EN) EPICA Streaming "If Inside These Walls Was A House" From Epica Vs. Attack On Titan EP; Track Video, su bravewords.com, 22 giugno 2018. URL consultato il 20 luglio 2018.
  144. ^ (ES) Epica vs Attack on Titan songs (Shingeki no Kyojin), su 4rock.cl, 11 gennaio 2018. URL consultato il 20 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2018).
  145. ^ Giuseppe Turchi, Recensione EPICA - Epica Vs Attack on Titan Songs, su metalpit.it, 9 febbraio 2018. URL consultato il 20 luglio 2018.
  146. ^ Giovanni Ausoni, Recensioni: Epica - Epica VS Attack On Titan Songs [EP], su SpazioRock, 13 luglio 2018. URL consultato il 20 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2018).
  147. ^ (EN) EPICA - Latin America tour 2018!, su Nuclear Blast, 21 novembre 2017. URL consultato il 21 novembre 2017.
  148. ^ (EN) Scott Munro, Epica headline the first Metal Hammer tour of 2018, su Team Rock, 31 luglio 2017. URL consultato il 31 agosto 2017.
  149. ^ (EN) EPICA - reveal more support acts for their 1000th show on April 14th, 2018!, su Nuclear Blast. URL consultato il 26 dicembre 2017.
  150. ^ (EN) EPICA Celebrates 1000th Show with Exclusive Anniversary Performance, su Epica. URL consultato il 21 novembre 2017.
  151. ^ (EN) EPICA Launches New Music Video for 'Universal Love Squad', su Epica, 3 maggio 2018. URL consultato il 4 maggio 2018.
  152. ^ EPICA: Mark Jansen, "Non passerà molto prima che inizieremo a comporre i nuovi pezzi", su Metalitalia.com, 12 aprile 2018. URL consultato il 20 luglio 2018.
  153. ^ POWERWOLF: tutti i dettagli dell'album di cover che accompagnerà il nuovo "The Sacrament Of Sin", su Metalitalia.com, 19 aprile 2018. URL consultato il 23 luglio 2018.
  154. ^ (EN) POWERWOLF Share EPICA's Cover Of Their "Sacred & Wild" Track; Lyric Video Streaming, su bravewords.com, 23 luglio 2018. URL consultato il 23 luglio 2018.
  155. ^ a b EPICA: a ottobre il vinile di 'Beyond The Matrix' con la Metropole Orkest, su metalpit.it, 7 settembre 2018. URL consultato il 7 settembre 2018.
  156. ^ (EN) EPICA Wins the Metropole Orkest Competition, su Epica, 1º agosto 2017. URL consultato l'11 novembre 2017.
  157. ^ (EN) EPICA vs Metropole Orkest - Beyond the Matrix - The Battle- Lyric Video, su Epica, 26 ottobre 2018. URL consultato il 26 ottobre 2018.
  158. ^ (EN) EPICA announce the release of Design Your Universe - Gold Edition, su Epica, 17 luglio 2019. URL consultato il 10 agosto 2019.
  159. ^ (EN) EPICA Debut "Kingdom Of Heaven" Lyric Video; Pre-Order Launched For Design Your Universe - Gold Edition, su stage.bravewords.com, 9 agosto 2019. URL consultato il 10 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2019).
  160. ^ (EN) EPICA Launch "Martyr of the Free Word" Acoustic Version Music Video + Design Your Universe – Gold Edition Out Now!, su Epica, 4 ottobre 2019.
  161. ^ (EN) EPICA announce "Design Your Universe" 10th Anniversary shows., su Epica, 15 novembre 2018. URL consultato il 16 novembre 2018.
  162. ^ (EN) EPICA announce additional "Design Your Universe" 10 anniversary Latin American shows, su Epica, 21 marzo 2019. URL consultato il 10 agosto 2019.
  163. ^ (EN) EPICA announce 'Design Your Universe' 10th anniversary North American dates, su Epica, 7 agosto 2019. URL consultato il 10 agosto 2019.
  164. ^ (ES) EPICA reprograma sus shows en Chile, Ecuador y Perú, su Rocktambulos, 7 aprile 2020. URL consultato il 6 maggio 2020.
  165. ^ (EN) Epica, Now that it's 2022, we can officially say we are returning to Latin America THIS YEAR! Who's coming?, su Twitter, 4 gennaio 2022. URL consultato il 4 settembre 2022.
  166. ^ (EN) "The Essence of EPICA" Release Date Set, su Epica, 31 ottobre 2019. URL consultato il 31 ottobre 2019.
  167. ^ (EN) Epica, It has begun, su Instagram, 3 febbraio 2020. URL consultato il 3 febbraio 2020.
  168. ^ (EN) Coen Janssen, Still buzzing from last weeks recordings for #epica8, su Instagram, 14 maggio 2020. URL consultato il 14 maggio 2020.
  169. ^ (EN) Epica, EPICA - Studio vlog album #8 (Part 5) (Official Studio Vlog), su Facebook, 14 maggio 2020. URL consultato il 14 maggio 2020.
  170. ^ a b Filmato audio EPICA - Studio vlog album #8 (Part 9) (Official Studio Vlog), su YouTube, 27 agosto 2020. URL consultato il 1º settembre 2020.
  171. ^ Filmato audio Brutal Planet Magazine interviews Mark Jansen of Epica, su YouTube, 9 gennaio 2021. URL consultato l'11 gennaio 2021.
  172. ^ (FR) INTERVIEW | EPICA - Simone Simons, 06/01/2021, su metalfrance.net, 13 gennaio 2021. URL consultato il 14 gennaio 2021.
  173. ^ EPICA: possibile posticipo per il nuovo album, su Metalitalia.com, 31 marzo 2020. URL consultato il 6 maggio 2020.
  174. ^ (EN) Epica, It's a wrap 💫✨. . All recordings for #epica8 are done!!, su Instagram, 5 maggio 2020. URL consultato il 6 maggio 2020.
  175. ^ Evelina Imberti, EPICA: "The Quantum Enigma B-Sides" disponibile su tutte le piattaforme digitali, su Metalitalia.com, 11 settembre 2020. URL consultato l'11 settembre 2020.
  176. ^ EPICA: i dettagli del nuovo album "Omega" e il video del primo singolo "Abyss Of Time", su Metalitalia.com, 9 ottobre 2020. URL consultato il 9 ottobre 2020.
  177. ^ (EN) EPICA - launches 10th Studio Vlog episode!, su Nuclear Blast, 22 settembre 2020. URL consultato il 9 ottobre 2020.
  178. ^ Evelina Imberti, EPICA: un video per la nuova "Freedom - The Wolves Within", su Metalitalia.com, 27 novembre 2020. URL consultato il 27 novembre 2020.
  179. ^ (EN) Greg Kennelty, EPICA Drops Acoustic Version of New Song "Abyss of Time", su Metal Injection, 18 dicembre 2020. URL consultato il 18 dicembre 2020.
  180. ^ EPICA: online il video di "Rivers", su metallized.it, 22 gennaio 2021. URL consultato il 22 gennaio 2021.
  181. ^ Andrea Notarangelo, EPICA: in streaming il video del nuovo singolo "Omegacoustic", su Metalitalia.com, 15 febbraio 2021. URL consultato il 15 febbraio 2021.
  182. ^ a b EPICA: presentano il video di "The Skeleton Key", su metallized.it, 26 febbraio 2021. URL consultato il 26 febbraio 2021.
  183. ^ (EN) Epica's Simone Simons is "itching to go back on tour", su Blabbermouth.net, 10 gennaio 2021. URL consultato il 14 gennaio 2021.
  184. ^ (EN) Omega by EPICA - info and shop at Nuclear Blast - Nuclear Blast, su Nuclear Blast, 9 ottobre 2020. URL consultato il 10 ottobre 2020.
  185. ^ Filmato audio Epica - Simone Simons - Answers Horror Expo 2020, su YouTube, 31 ottobre 2020. URL consultato il 9 novembre 2011.
  186. ^ (EN) EPICA Launches "Freedom - The Wolves Within -" Single, su Epica, 27 novembre 2020. URL consultato il 27 novembre 2020.
  187. ^ Filmato audio Epica speaking about their new CD, Omega - Interview (Made in Metal), su YouTube, 15 gennaio 2021. URL consultato il 15 gennaio 2021.
  188. ^ a b Filmato audio Intervista a Simone Simons per la web radio MMH, su YouTube, 2 novembre 2020. URL consultato il 3 novembre 2020.
  189. ^ a b Emanuele Biani, Epica: Omega Listening Session, in Rock Hard Italia, n. 73, 5 novembre 2020, p. 6.
  190. ^ Filmato audio Simone Simons - Live interview (Bloodstream TV), su YouTube, 12 gennaio 2021. URL consultato il 24 gennaio 2021.
  191. ^ (EN) REVIEW: Epica – Omega, su tuonelamagazine.com, 19 febbraio 2021. URL consultato il 22 febbraio 2021.
  192. ^ Filmato audio EPICA - Mark Jansen Interview #149 - The Metal Mixtape, su YouTube, 23 gennaio 2021. URL consultato il 24 gennaio 2021.
  193. ^ (EN) Review: Epica - Ωmega, su dutchmetalmaniac.com, 11 gennaio 2021. URL consultato il 20 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2021).
  194. ^ (EN) Epica announce 'Ωmega Alive' streaming event, su NextMosh, 29 aprile 2021. URL consultato il 13 giugno 2021.
  195. ^ (EN) EPICA Set to Release 'ΩMEGA Alive' + YouTube Premiere of "Unchain Utopia", su Epica, 8 settembre 2021. URL consultato il 6 gennaio 2022.
  196. ^ (EN) EPICA Releases Single + Video of "The Skeleton Key – ΩMEGA Alive", su Epica, 7 ottobre 2021. URL consultato il 6 gennaio 2022.
  197. ^ (EN) EPICA Releases Single + Video of "Kingdom of Heaven, Part 3 – ΩMEGA Alive", su Epica, 4 novembre 2021. URL consultato il 6 gennaio 2022.
  198. ^ (EN) EPICA Releases 'ΩMEGA ALIVE' & Launch "Victims of Contingency" Live Video, su Epica, 3 dicembre 2021. URL consultato il 6 gennaio 2022.
  199. ^ (EN) EPICA Presents: The EPICA UNIVERSE, su Epica, 12 gennaio 2022. URL consultato il 12 gennaio 2022.
  200. ^ (EN) EPICA Announce The Mexican Ωmega Tour, su Epica, 4 febbraio 2022. URL consultato il 5 giugno 2022.
  201. ^ (EN) EPICA LAUNCHES 'WE STILL TAKE YOU WITH US' COLLECTOR'S EDITIONS + 'LIVE AT PARADISO' FINALLY RELEASES AFTER 16 YEARS!, su Epica, 3 giugno 2022. URL consultato il 5 giugno 2022.
  202. ^ (EN) EPICA TO STREAM THEIR SOLD-OUT 20TH ANNIVERSARY LIVE SHOW!, su Epica, 27 luglio 2022. URL consultato il 4 settembre 2022.
  203. ^ Roberto Cabras, Epica: annunciato il nuovo album "The Alchemy Project", su SpazioRock, 16 settembre 2022. URL consultato il 16 settembre 2022.
  204. ^ EPICA: il nuovo singolo "The Great Tribulation" con ospiti i FLESHGOD APOCALYPSE, su Metalitalia.com, 12 ottobre 2022. URL consultato il 13 ottobre 2022.
  205. ^ EPICA: il video della nuova "Sirens - Of Blood And Water" ft. Myrkur e Charlotte Wessels (ex-DELAIN), su Metalitalia.com, 11 novembre 2022. URL consultato l'11 novembre 2022.
  206. ^ (EN) SABATON Announces 2022 North American Tour With EPICA, su Blabbermouth.net, 14 marzo 2022. URL consultato il 5 giugno 2022.
  207. ^ (EN) Epica, We are excited to add San Salvador's Museo Marte to our Latin America tour on November 29!, su Facebook, 8 settembre 2022. URL consultato l'8 settembre 2022.
  208. ^ (EN) Epica Release Video of "Rivers" Live in Chile, su Epica, 19 gennaio 2023. URL consultato il 9 marzo 2023.
  209. ^ (NL) Interview met Epica, augustus 2022, su metalfan.nl, agosto 2022. URL consultato il 4 settembre 2022.
  210. ^ (EN) EPICA - To support Metallica on stadium shows in May!, su Nuclear Blast, 15 maggio 2023. URL consultato il 15 maggio 2023.
  211. ^ (EN) Epica to Replace Five Finger Death Punch in Gothenburg, su Metallica, 2 giugno 2023. URL consultato il 29 giugno 2023.
  212. ^ The Return of the Gods: annunciate le band che accompagneranno gli Iron Maiden al festival di Milano, su truemetal.it, 12 dicembre 2022. URL consultato il 1º aprile 2023.
  213. ^ (EN) Epica Announce 2024 Latin America Tour, su Epica, 5 luglio 2023. URL consultato il 9 luglio 2023.
  214. ^ a b Arianna Govoni, Epica: Mark Jansen salterà le prossime date del tour, su truemetal.it, 28 ottobre 2023. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  215. ^ (EN) EPICA Release New Video 'Code Of Life (Live at the AFAS Live)', su Sonic Perspectives, 6 ottobre 2023. URL consultato il 6 ottobre 2023.
  216. ^ (EN) EPICA Kicks Off 2nd Part of EU Tour & Launches "Rivers (feat. Apocalyptica)" Live Video, su Epica, 9 marzo 2023. URL consultato il 10 marzo 2023.
  217. ^ EPICA: il nuovo singolo "Unleashed (Live at the AFAS Live)", su Metalitalia.com, 6 giugno 2023. URL consultato il 28 giugno 2023.
  218. ^ EPICA: il video di "Consign To Oblivion (Live At The AFAS Live)", su Metalitalia.com, 27 luglio 2023. URL consultato il 7 agosto 2023.
  219. ^ (EN) New Video for "Beyond the Matrix (Live a the AFAS Live)" + 'OMEGA ALIVE' NOW STREAMING!, su Epica, 31 agosto 2023. URL consultato il 1º settembre 2023.
  220. ^ (ES) ENTREVISTA CON SIMONE SIMONS DE EPICA, PREVIO A SU PRESENTACION EN BOGOTA, su Factor Metal, 11 gennaio 2024. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  221. ^ Filmato audio EPICA regresa a Bogotá. Entrevista SIMONE SIMONS, su YouTube, 6 dicembre 2023.
  222. ^ Melissa Ghezzo, Epica, tornano sul palco nel 2024 con due spettacoli dal titolo 'The Symphonic Synergy', su Metal Hammer, 7 novembre 2023. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  223. ^ (EN) 'The Symphonic Synergy' – Additional "Epica & Orchestra" Show Announced For Amsterdam!, su Epica, 22 novembre 2023. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  224. ^ (EN) EPICA Announce Second "Symphonic Synergy" Show in Mexico City, su 8 febbraio 2024. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  225. ^ Intervista a Mark Jansen, su truemetal.it. URL consultato il 16 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2011).
  226. ^ Marco Belafatti, Epica (Mark Jansen), su SpazioRock, 19 ottobre 2009. URL consultato il 30 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2012).
  227. ^ (EN) Interview: Simone Simons (Epica), su rockeyez.com, 4 ottobre 2005. URL consultato il 4 luglio 2009.
  228. ^ (EN) EPICA Keyboardist To Sit Out North American Tour, su Blabbermouth.net, 20 gennaio 2010. URL consultato il 22 ottobre 2015.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN133320300 · ISNI (EN0000 0000 9116 7658 · LCCN (ENno2009201788 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009201788
  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di heavy metal