Disney Infinity (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Disney Infinity è una serie di videogiochi sandbox di genere avventura dinamica, basata sull'interazione tra statuine e videogioco, sviluppata da Avalanche Software. La serie è ambientata in un vasto universo completamente personalizzabile secondo l'immaginazione del giocatore, conosciuto come Toy Box, popolato dalle versioni giocattolo di iconici personaggi appartenenti ai franchise Disney, Pixar, Marvel e Star Wars. La serie si è conclusa nel 2016, dopo solo tre giochi, a causa dell'improvvisa chiusura di Avalanche Software e del temporaneo ritiro della Disney dallo sviluppo di videogiochi sui suoi franchise, per concentrarsi solo sulla concessione delle licenze.

Disney Infinity[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Disney Infinity.

Il primo gioco della serie, è stato pubblicato per Xbox 360, PlayStation 3, Nintendo Wii, Nintendo Wii U e Nintendo 3DS nell'agosto 2013.

La lista che segue, presenta i personaggi apparsi nel gioco, e i relativi mondi da cui provengono:

Sono state aggiunte delle versioni Cristallo di alcuni personaggi, a cui sono state migliorate le capacità dei personaggi, guadagnandosele molto più velocemente delle loro controparti normali. Ne sono state distribuite attualmente otto: Agente P, Buzz Lightyear, Jack Sparrow, Saetta McQueen, Lone Ranger, Mr. Incredibile, Topolino apprendista stregone e Sulley.

Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes.

Dal 18 settembre 2014 sarà disponibile Disney Infinity 2.0: un secondo gioco quasi identico al primo, ma stavolta dedicato non solo a nuovi personaggi Disney non presenti nel primo Infinity, ma anche Marvel come The Avengers, Ultimate Spider-Man e Guardiani della Galassia, spiegazione accertata dopo che la Disney ha acquistato la Marvel nel 2009. Inoltre saranno presenti anche i Big Hero 6, il cui film è uscito nelle sale italiane il 18 dicembre 2014. Questa lista che segue rappresenta i mondi e i personaggi presenti nel nuovo 2.0:

Come nel caso del primo gioco, è disponibile una versione Cristallo di Topolino Apprendista Stregone.

Il nuovo Disney Infinity 2.0 è disponibile per PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One e Wii U. Non sono state confermate le versioni per Wii e Nintendo 3DS come per il primo Infinity, ma hanno annunciato che tutti gli accessori del primo Infinity (eccetto le porte del mondo) saranno completamente compatibili con il 2.0.

Starter Pack[modifica | modifica wikitesto]

Lo starter pack comprende Iron Man, Thor e Vedova Nera, mentre nella versione Disney sono disponibili Stitch e Merida.

Disney Infinity 3.0[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Disney Infinity 3.0.

Il 5 maggio 2015 è stato confermato un terzo gioco della saga, intitolato Disney Infinity 3.0, uscito il 26 agosto 2015 e raffigura, oltre ad altri nuovi personaggi Disney e Marvel, anche alcuni personaggi dei film e serie animate appartenenti alla saga di Star Wars. Questa lista che segue rappresenta i mondi e i personaggi presenti nel nuovo 3.0:

Si tratta dell'ultimo gioco della serie, conclusasi il 10 maggio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]