Jack Skeletron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jack Skeletron
Jack Skeletron in una scena di Nightmare Before Christmas
Jack Skeletron in una scena di Nightmare Before Christmas
Universo Paese di Halloween
Nome orig. Jack Skellington
Lingua orig. Inglese
Alter ego Il Re delle zucche
Autore Tim Burton
1ª app. 1993
Voci orig.
Voce italiana Renato Zero
Specie scheletro vivente
Sesso Maschio
Luogo di nascita La città di Halloween
Abilità
  • Bravo a spaventare
  • Buon leader
  • Superbo cantante
  • Ballerino provetto
  • Agilità notevole
Parenti
  • Sally (futura moglie)
  • Un figlio (nel futuro)

Jack Skeletron (Jack Skellington) è il protagonista del film d'animazione Nightmare Before Christmas ideato e prodotto da Tim Burton.

Nella versione italiana è doppiato da Renato Zero sia nella parte parlata che cantata, nella versione originale è Chris Sarandon a dargli la voce nella parte parlata e Danny Elfman nel canto.

Jack è anche protagonista del videogioco Nightmare Before Christmas: Il Re di Halloween per Game Boy Advance e di Nightmare Before Christmas: Attenti al Baubau! per PlayStation 2 e Xbox. In più appare nella serie di videogiochi Kingdom Hearts e come personaggio collezionabile in Disney Infinity.

Nightmare Before Christmas[modifica | modifica wikitesto]

Jack Skeleton è uno scheletro che abita nella Città di Halloween, un mondo immaginario dedicato interamente alla festa di Halloween. All'inizio del film Jack è travestito da spaventapasseri con una zucca come testa, ma normalmente porta un vestito nero gessato e un farfallino che assomiglia a un pipistrello. Il suo busto è piuttosto corto, in compenso ha delle braccia e gambe lunghissime (Infatti Jack è alto due metri), molto utili per muoversi agilmente e velocemente fra i vicoli stretti della città di Halloween. Il personaggio di Jack è basato sulla leggenda di "Jack The Pumpkin King" (in italiano Jack il re delle zucche).

L'animaletto di Jack si chiama Zero ed è un cane fantasma. Nel film, quando Jack decide di fare il suo Natale e desidera andare per il mondo con la sua slitta fantasma a portare i suoi regali, c'è nebbia e Zero, siccome ha il naso a forma di zucca luminosa (come la renna Rudolph di Babbo Natale, la quale ha il naso rosso), si mette davanti alla slitta e la guida, facendo luce e indicando la strada a Jack e alle renne.

Sally, la ragazza simile a uno zombie, creata dal Dottor Finklestein affinché si prendesse cura di lui, finisce per innamorarsi di Jack e cerca di convincerlo che non può diventare il Re del Natale ma che deve restare il Re delle zucche.

Nel film, Jack trova la strada per la Città del Natale e resta incantato da quella colorata e allegra festività, portandola alla Città di Halloween in modo che anche i suoi concittadini possano conoscerla. Questi però non arrivano a capire il vero significato della festa e fanno un misto tra Natale ed Halloween. Babbo Natale viene catturato dal malvagio Bau Bau e Sally cerca di salvarlo senza successo, quindi è costretto a pensarci Jack. La canzone iniziale del film è stata in seguito reinterpretata da Marilyn Manson per l'album Nightmare Revisited.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Jack è un re delle zucche vivace, allegro e carismatico, un contrasto curioso se si tiene presente la sua posizione di Re di Halloween. Gli piacciono molto gli spettacoli teatrali, musicali e le entrate spettacolari. Cerca sempre di farsi dei nuovi amici e generalmente dà per scontato (a volte sbagliandosi) che anche gli altri vogliano essere amici suoi. Nonostante il suo buon cuore, a volte Jack si chiude troppo in sé stesso allontanandosi dagli altri, perché non riesce a capire i sentimenti di Sally o il disgusto di Babbo Nachele (Natale). Ha la tendenza a fissarsi su un'idea escludendo qualsiasi altra opinione.

Se è forzato a combattere o si arrabbia, Jack è molto elegante e solenne. Usa la violenza solo se è attaccato, a differenza di Bau Bau, il suo acerrimo nemico. Jack usa raramente i suoi poteri solo per il proprio beneficio.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Nightmare Before Christmas: Il Re di Halloween[modifica | modifica wikitesto]

Jack Skeletron e Bau Bau lottano, perché quest'ultimo medita di trasformare la festa di Halloween nel “giorno degli insetti”. Jack dovrà quindi fermare Bau Bau e il suo esercito di insetti.

Nightmare Before Christmas: Attenti al Baubau![modifica | modifica wikitesto]

Stanco di fare le stesse cose ogni Halloween, Jack va dal Dottor Finklenstein, che gli fornisce un'invenzione (chiamata in inglese soul rubber) che può cambiare forma, è verde e gelatinoso e si fissa al braccio di Jack. Una volta ottenuto questo oggetto, Jack lascia la città di halloween per cercare nuove idee per la festa. Quando torna, incontra Bau Bau che è rinato e progetta di diventare il “Re delle sette feste”. In questo gioco, jack balla, lotta e canta contro gli alleati di Bau Bau. Ha una modalità di cambio di travestimento in tempo reale, con ogni vestito può fare un diverso attacco.

Disney Infinity[modifica | modifica wikitesto]

Jack Skeletron appare come personaggio giocabile in Disney Infinity. Tuttavia, seppur non possedendo un mondo proprio (i suoi scrigni appaiono solo nella Scatola dei Giochi) è possibile acquistare dei gettoni Extra Power esagonali che ripropongono i cieli e le superfici della Città di Halloween.

La saga di Kingdom Hearts[modifica | modifica wikitesto]

Jack Skeletron appare nelle prime due parti che formano la saga del videogioco Kingdom Hearts. I protagonisti del gioco fanno amicizia con Jack e uniscono le loro forze per combattere contro gli Heartless, il Bau Bau e altri nemici.

Kingdom Hearts[modifica | modifica wikitesto]

Jack Skeletron, in preparazione della prossima festa di Halloween, decide di organizzare uno spettacolo servendogli degli Heartless apparsi nella Città di Halloween, che progetta di far danzare seguendo una spettacolare coreografia.

Restando sordo agli avvertimenti di Sally circa la pericolosità del giocare con gli Heartless, commissiona al dottor Finkelstein la costruzione di un cuore con cui attirare a sé un maggior numero di Heartless e poterli controllare meglio. Il cuore viene costruito grazie all'aiuto di Sora, Paperino e Pippo, ma viene immediatamente rubato da Vedo Vado e Prendo per ordine del Bau Bau, che vuole servirsene per ottenere il controllo sugli Heartless. Sora e Jack lo raggiungono nella sua magione e lo affrontano due volte, riuscendo a sconfiggerlo, e a quel punto Jack decide di lasciar perdere il suo progetto, perché ha capito che niente di buono può venire dall'avere a che fare con gli Heartless.

Kingdom Hearts: Chain of Memories[modifica | modifica wikitesto]

Qui Jack appare sotto forma di ricordo. Aiuterà Sora a fermare ancora una volta il BauBau alla Città di Halloween, stavolta per impedirgli di bere una pozione che, probabilmente, scatenerebbe un'invasione di Heartless.

Kingdom Hearts II[modifica | modifica wikitesto]

Jack, che attraversa un periodo di crisi per la difficoltà nell'ideare nuove attrazioni per Halloween, trova casualmente l'ingresso per la Città del Natale, e rimane a tal punto affascinato dall'atmosfera natalizia che decide di organizzare personalmente il prossimo Natale.

Quando Sora, Paperino e Pippo arrivano alla Città di Halloween alla ricerca di Re Topolino e di Riku, Jack li porta al cospetto di Babbo Natale, ma la fabbrica viene devastata da Vedo, Vado e Prendo, costringendo Jack a dare una lezione alle tre pesti per potersi redimere. Poco dopo però Malefica riporta in vita il Bau Bau, che dopo aver rapito Babbo Natale e aver preso il controllo della sua fabbrica la trasforma in una pericolosa casa degli orrori. Jack e Sora lo affrontano, riuscendo a sconfiggerlo per la seconda volta, e allora Jack, ritrovata la fiducia nel suo lavoro di Re delle Zucche, decide di rinunciare ad occuparsi anche del Natale.

Nella seconda visita di Sora e compagni alla Città di Halloween, Jack aiuta i suoi amici a scoprire l'identità di un misterioso ladro responsabile del furto di alcuni regali di Natale. Il ladro si rivelerà essere un robot creato dal dottor Finkelstein, che rubava i regali nella speranza di ottenere un cuore. In seguito Babbo Natale ringrazierà Jack per il suo aiuto facendogli guidare un momento la slitta e generando una nevicata sulla Città di Halloween, facendo finalmente conoscere al Re delle Zucche il vero spirito natalizio.

Kingdom Hearts 358/2 Days[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco, Jack compare in alcuni dialoghi in cui si dà da fare per organizzare il prossimo Halloween come al solito.

Non è alleato in alcun modo con Roxas, ma origliando le sue conversazioni gli si rivelerà comunque utile per trovare gli Heartless. In un altro filmato, invece, il biondino farà da ispirazione per uno strano pupazzo creato apposta per Halloween.

Note[modifica | modifica wikitesto]