Phineas Flynn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Phineas Flynn
Phineas nell'episodio La cometa di Kermillian.
UniversoPhineas e Ferb
Lingua orig.Inglese
Autori
app. it.27 settembre 2007
app. it. inLe montagne russe
Voce orig.Vincent Martella
Voce italianaManuel Meli
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmana
SessoMaschio
Luogo di nascitaDanville

«Ferb, so cosa faremo oggi!»

Phineas Flynn è uno dei protagonisti della serie televisiva a cartoni Phineas e Ferb. Con l'aiuto del fratellastro Ferb e delle Fireside Girls 46321, un gruppo di ragazze scout, Phineas realizza progetti fantasmogorici e talvolta impossibili per un bambino della sua età. Il nome è stato ispirato da quello di Phileas Fogg, protagonista del romanzo d'avventura Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne[1].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Phineas è un ragazzino magro e basso, dalla testa triangolare e dai capelli rossi. Le idee per le invenzioni nascono dalla sua mente geniale che le progetta e le realizza in breve tempo. Proprio le sue invenzioni lo rendono distratto e infatti non si rende conto che il capo delle Fireside Girls, Isabella, è pazzamente innamorata di lui e che il suo ornitorinco Perry è un agente segreto. In un episodio lui e Ferb sono capitati per caso nel quartier generale della OSBA, ma Phineas ha continuato a credere per tutto il tempo che fosse un gioco ideato da Ferb e lo interrompeva tutte le volte che questi cercava di smentirlo. È generalmente allegro e molto ottimista. La sua età, come quella del fratellastro Ferb, non è ben definita; si aggira comunque tra i 10 e i 12 anni.

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

La sua è una famiglia ricomposta. Lawrence Fletcher è infatti padre di Ferb e Linda Flynn è madre di Candace e Phineas. La parte "Flynn" della sua famiglia è americana, mentre la parte "Fletcher" è inglese.[2] Dato che i suoi nonni materni si chiamano Flynn, è probabile che Linda abbia deciso di dare il proprio cognome ai suoi figli, ma non se ne conosce il motivo in quanto del loro padre naturale non è mai stato fatto cenno nella serie.

Phineas e Ferb e le loro invenzioni[modifica | modifica wikitesto]

Phineas insieme a Ferb può fare qualunque cosa. La sorella Candace quando vede le loro geniali invenzioni fa di tutto affinché Linda, la loro madre, li becchi quando torna a casa e li metta in punizione. Candace durante tutta la serie non è mai riuscita a far beccare i suoi fratelli: appena la mamma arriva la loro invenzione scompare per svariate ragioni. La prima invenzione dei due fratelli sono le Montagne Russe [3], realizzate, come tutti gli altri progetti, nel giardino di casa loro. Successivamente Phineas realizzerà diverse altre opere tra cui: una spiaggia con un bacino d'acqua artificiale, una macchina del tempo ed un teletrasporto per Marte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Creators Of "Phineas And Ferb" Answer Your Questions, su eaglesdare.buzznet.com, Buzznet, 8 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2013).
  2. ^ Nella canzone Fratellini cantata da Stacy (amica di Candace) nella puntata Niente Phineas e Ferb le illustrazioni mostrano l'arrivo di Ferb con una bandiera inglese in mano.
  3. ^ Puntata Le Montagne Russe

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]