Phineas Flynn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Ferb, so cosa faremo oggi! »
(Phineas Flynn a suo fratello Ferb.)
« Oh, eccoti qua, Perry! »
(Phineas Flynn al suo animaletto domestico Perry.)
Phineas Flynn
Phineas nell'episodio La cometa di Kermillian.
Phineas nell'episodio La cometa di Kermillian.
Universo Phineas e Ferb
Lingua orig. Inglese
app. it. 27 settembre 2007
app. it. in Le montagne russe
Voce orig. Vincent Martella
Voce italiana Manuel Meli
Specie Umana
Sesso Maschio
Luogo di nascita Danville
Abilità Intelligentissimo
Con l'aiuto di suo fratello Ferb riesce a costruire qualunque cosa.
Parenti

Phineas Flynn è uno dei protagonisti della serie televisiva a cartoni Phineas e Ferb. Con l'aiuto del fratellastro Ferb e delle Fireside Girls 46321, un gruppo di ragazze scout, Phineas realizza progetti fantasmogorici e talvolta impossibili per un bambino della sua età.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Phineas è un ragazzino magro e basso, dalla testa triangolare e dai capelli rossi. Le idee per le invenzioni nascono dalla sua mente geniale che le progetta e le realizza in breve tempo. Proprio le sue invenzioni lo rendono distratto e infatti non si rende conto che il capo delle Fireside Girls, Isabella, è pazzamente innamorata di lui e che il suo ornitorinco Perry è un agente segreto. In un episodio lui e Ferb sono capitati per caso nel quartier generale della OSBA, ma Phineas ha continuato a credere per tutto il tempo che fosse un gioco ideato da Ferb e lo interrompeva tutte le volte che questi cercava di smentirlo. È generalmente allegro e molto ottimista. La sua età, come quella del fratellastro Ferb non è ben definita, comunque si aggira tra i 10 e i 12 anni.

Famiglia[modifica | modifica sorgente]

La sua è una famiglia ricomposta. Lawrence Fletcher è infatti padre di Ferb, ma non di Phineas e Linda Flynn è madre di Candace e Phineas. La parte "Flynn" della sua famiglia è americana, mentre la parte "Fletcher" è inglese.[1] Dato che i suoi nonni materni si chiamano Flynn, è probabile che Linda abbia deciso di dare il proprio cognome ai suoi figli, ma non se ne conosce il motivo in quanto del loro padre naturale non è mai stato fatto cenno nella serie. In alcune puntate, Phineas e Ferb vanno in vacanza dai nonni paterni nel Regno Unito.

Phineas e Ferb e le loro invenzioni[modifica | modifica sorgente]

Phineas insieme a Ferb può fare qualunque cosa. La sorella Candace quando vede le loro geniali invenzioni fa di tutto affinché Linda, la loro madre, li becchi quando torna a casa e li metta in punizione. Candace durante tutta la serie non è mai riuscita a far beccare i suoi fratelli: appena la mamma arriva la loro invenzione scompare per svariate ragioni. La prima invenzione dei due fratelli sono le Montagne Russe [2], realizzate, come tutti gli altri progetti, nel giardino di casa loro. Successivamente Phineas realizzerà diverse altre opere: una spiaggia con un bacino d'acqua artificiale, una macchina del tempo, un teletrasporto per Marte...

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Nella canzone Fratellini cantata da Stacy (amica di Candace) nella puntata Niente Phineas e Ferb le illustrazioni mostrano l'arrivo di Ferb con una bandiera inglese in mano.
  2. ^ Puntata Le Montagne Russe