Jessie (Toy Story)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jessie
Jessie e bulls.png
Jessie è la cowgirl a sinistra in Toy Story 3 - La grande fuga
Lingua orig. Inglese
Editori
1ª app. 1999
1ª app. in Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa
Voce orig. Joan Cusack
Voce italiana Ilaria Stagni
Specie Giocattolo
Sesso Femmina

Jessie è un personaggio del secondo lungometraggio d'animazione della Pixar, Toy Story 2. Compare anche nel capitolo successivo, Toy Story 3 - La grande fuga.

Nel film è un giocattolo ispirato ad una serie animata di successo nella quale Woody è il protagonista.

Ruolo[modifica | modifica wikitesto]

Il carattere del giocattolo è molto simile a quello presente nella serie animata: è coraggiosa, estroversa, piena di energia e molto atletica. Tuttavia, dopo l'abbandono da parte della sua prima padroncina Emily, Jessie diviene priva di gioia e claustrofobica. Solamente in seguito, quando viene accettata da Andy e dai suoi giocattoli, la cowgirl ritornerà alla spensieratezza iniziale.

Alla fine del secondo film, e anche nella seconda metà del terzo, è evidente che Buzz Lightyear sia innamorato di lei. Non è ben precisato se Jessie però ricambia il suo sentimento. Sembra di si nella prima occasione, perché dopo che Buzz l'ha lusingata con timidezza, lei risponde al complimento con: "Ma lo sai che sei il giocattolo spaziale più dolce che abbia mai conosciuto?" e anche nella scena in cui Buzz si riprende, nel camion della spazzatura, dopo aver preso un televisore in testa, visto che Jessie, appena scopre che Buzz sta bene, lo riempie di baci. Ma in un'altra scena del terzo film, in cui Buzz le fa un complimento in spagnolo, lei domanda "Avete aggiustato Buzz?", cosa che mette in dubbio la corrispondenza all'amore dell'astronauta, anche se questa reazione è probabilmente dovuta al fatto che Buzz fino a qualche ora prima era malvagio. La vera conferma avviene nei titoli di coda del film, dove Jessie e Buzz danzano appassionatamente sotto le note della canzone Un amico in me in versione spagnola; inizialmente l'astronauta non capisce il suo comportamento (ballando involontariamente), ma Jessie lo invita (con tono seducente) a lasciarsi andare, e ciò fa pensare che anche la cowgirl prova davvero qualcosa per lui.

Appare anche in un cameo in Monsters & Co., dove è un giocattolo appartenente a Boo.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Jessie è stato il nome scelto per la versione 8 del sistema operativo Debian, rilasciata nel 2015.[1][2]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Debian Jessie, wiki.debian.org. URL consultato il 19 giugno 2017.
  2. ^ (EN) Debian 8 "Jessie" released, debian.org, 25 aprile 2015. URL consultato il 19 giugno 2017.