NBC-TV Special

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Elvis (NBC-TV Special)
Artista Elvis Presley
Tipo album Colonna sonora
Pubblicazione 22 novembre 1968
Durata 44 min : 27 s
Dischi 1
Genere Rock and roll
Rock
Etichetta RCA
Produttore Bones Howe
Registrazione 1968 NBC Studios
Note n. 8 Stati Uniti
Certificazioni
Dischi di platino 1
Elvis Presley - cronologia
Album precedente
(1968)
Album successivo
(1969)

Elvis (NBC TV Special) è un album di Elvis Presley, pubblicato dalla RCA Victor Records in formato mono, n° catalogo LPM 4088, nel novembre 1968. Il disco è la colonna sonora del celebre speciale televisivo dedicatogli dalla NBC che segnò il suo pieno ritorno sulla scena musicale dopo gli anni passati a girare film.

Il doppio CD Memories (1999) contiene lo show originale più altre performance fino ad allora inedite.

Lo show[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuto anche come The '68 Comeback Special, questo programma Tv, registrato nel giugno del 1968 e trasmesso dalla NBC il 3 dicembre dello stesso anno, segna il grande ritorno di Elvis Presley sulle scene musicali dopo 7 anni.

Anche se lo show non era un vero e proprio concerto dal vivo (bisognerà aspettare l'anno seguente con gli ingaggi a Las Vegas), Presley era attorniato comunque da un pubblico in carne ed ossa e visse questo evento con immensa tensione e paura di non piacere al suo pubblico (che da casa lo avrebbe seguito), abituato com'era a cantare e ad esibirsi di fronte ad una cinepresa. Il "Comeback" era stato all'inizio pensato dal manager di Elvis, il Col. Tom Parker, come un semplice programma natalizio in cui Presley avrebbe dovuto cantare alcune canzoni di Natale. Tuttavia Elvis riuscì a far prevalere, per una volta tanto, la sua volontà divenendo più caparbio del vecchio manager e più coraggioso che mai cogliendo una sfida che l'Elvis uomo e artista bramava e aspettava da tempo di intraprendere. Con la regia di Steve Binder, famoso per aver diretto show musicali per la NBC, il "Comeback" vide la luce come il momento della rivalsa di Presley; come il momento per dimostrare al mondo intero e a una generazione di giovani che quasi non lo conoscevano, che il "Re" era tornato.

Fasciato dalla tasta ai piedi da un abito di pelle nera (creato dal costumista Bill Belew), abbronzato e in perfetta forma fisica, Presley cantò le sue canzoni su un palco simile a un ring accompagnato dai suoi musicisti di sempre (Scotty Moore e DJ Fontana in prima linea), con una grinta e una presenza scenica senza eguali. C'è da dire che il suono risulta un po' soffocato da momenti in cui gli arrangiamenti dei brani sono troppo "televisivi", dominati da un'orchestrazione troppo elaborata e ridondante. Quindi i brani migliori sono quelli registrati dal vivo da Elvis e la sua band, One Night, Trying To Get To You, Baby, What Do You Want Me To Do, Lawdy Miss Clawdy, Blue Christmas.

Struttura dello spettacolo: Show di apertura con il medley Trouble/Guitar Man, Sit-down show, Stand-up show, Gospel medley, Sequenza di Guitar Man, Show di chiusura con la canzone If I Can Dream.

L' NBC TV SPECIAL originale e tutte le prove dei vari show sono contenuti nella Deluxe Edition DVD.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Lato 1[modifica | modifica wikitesto]

  1. Trouble / Guitar Man
  2. Lawdy, Miss Clawdy / Baby, What You Want Me To Do
  3. Medley:
    1. Heartbreak Hotel
    2. Hound Dog
    3. All Shook Up
    4. Can't Help Falling In Love
    5. Jailhouse Rock
    6. Don't Be Cruel
    7. Blue Suede Shoes
    8. Love Me Tender
  4. Where Could I Go But To The Lord / Up Above My Head / Saved

Lato 2[modifica | modifica wikitesto]

  1. Baby What You Want Me To Do / That's All Right / Blue Christmas / One Night
  2. Memories
  3. Nothingville / Big Boss Man / Guitar Man / Little Egypt / Trouble
  4. If I Can Dream

Note[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock