Lisa Marie Presley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lisa Marie Presley
Fotografia di Lisa Marie Presley
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rock
Country rock
Periodo di attività 2003 – in attività
Strumento voce
Sito web

Lisa Marie Presley (Memphis, 1º febbraio 1968) è una cantautrice statunitense.

È figlia del celebre cantante Elvis Presley e dell'attrice Priscilla Presley.

Stretta amica dell'ex fidanzata del padre Linda Thompson, nel 2003 cominciò la sua carriera da cantante solista su consiglio del produttore David Foster, marito della Thompson. Il suo album d'esordio, To Whom It May Concern, ebbe un discreto successo e arrivò al quinto posto tra i dischi più venduti negli Stati Uniti, cogliendo risultati apprezzabili anche in altre nazioni come la Gran Bretagna.

Nel 2005 ha pubblicato il suo secondo CD, Now What, che è stato il nono più venduto dell'anno in America, nonostante alcune censure subite. Le canzoni più celebri del nuovo disco sono Dirty Laundry e Idiot. Nell'ottobre del 2009 ha duettato a Londra insieme al cantante Richard Hawley nella canzone Weary. Hawley dice di voler aiutare Lisa a rilanciarsi nel mercato musicale e che stanno lavorando in canzoni nella quale Lisa scrive i testi e Hawley la musica. In un'intervista la Presley ha detto di stare attualmente lavorando a Londra per un nuovo album.

Educazione[modifica | modifica sorgente]

Prima di diventare famosa, Lisa Marie ha frequentato una lunga serie di scuole, principalmente collegi, ubicati soprattutto a Los Angeles, Ojai e Ventura County, California: venne tuttavia espulsa per possesso illegale di droga, in particolare cocaina. Infine, è stata per breve tempo allievo della scuola di Scientology di Los Angeles.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Alla Scientology School incontrò il primo marito Danny Keough. Si sposarono il 3 ottobre 1988, ed ebbero 2 figli: Danielle Riley (29 maggio 1989) e Benjamin Storm (21 ottobre 1992). Divorziarono il 6 maggio 1994. Il 26 maggio 1994 sposò Michael Jackson. Il matrimonio fu pesantemente criticato dai media, e durò poco più di due anni: divorziarono il 20 agosto 1996. Tuttavia Michael e Lisa, che si erano conosciuti nel 1984, continuarono a frequentarsi fino al febbraio del 1998.

Nel 1998 ebbe una relazione con il musicista rock John Oszajca. Il loro fidanzamento finì dopo 16 mesi. Il 31 luglio 2002 conobbe ad una festa l'attore Nicolas Cage. Si sposarono il 10 agosto 2002 e divorziarono il 26 maggio 2004. Il procedimento del loro divorzio durò più a lungo del matrimonio. Dal 2006 è sposata con il chitarrista della sua band Michael Lockwood, da cui ha avuto due gemelle: Harper Vivienne Ann e Finley Aaron Love, nate il 7 ottobre 2008.

Ora Lisa Marie vive con la sua famiglia in Inghilterra. Alla morte di Jackson, Lisa Marie ha pubblicato una lettera sul suo profilo di Myspace in cui esprime il suo dolore. Qualche mese dopo pubblica un'altra lettera con la quale chiede ai fan di mandare dei girasoli al Forest Lawn, luogo della sepoltura di Jackson, sottolineando che il girasole era il suo fiore preferito. Lisa Marie si è presentata alla sepoltura il 3 settembre 2009 con sua figlia Riley.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 64242790 LCCN: no91005935