L'idolo di Acapulco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'idolo di Acapulco
Presley in una scena del film
Titolo originaleFun in Acapulco
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1963
Durata97 min
Rapporto1,85 : 1
Generecommedia, musicale
RegiaRichard Thorpe
SceneggiaturaAllan Weiss
ProduttoreHal B. Wallis
Distribuzione in italianoParamount Pictures
FotografiaDaniel L. Fapp
MusicheJoseph J. Lilley
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'idolo di Acapulco (Fun in Acapulco) è un film del 1963 diretto da Richard Thorpe ed interpretato da Elvis Presley e Ursula Andress.

A dispetto del titolo, eccetto qualche scena in esterni girata effettivamente ad Acapulco in Messico, le riprese del film furono quasi interamente effettuate a Hollywood in California. Elvis non andò mai ad Acapulco in tutta la sua vita.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mike Windgren è un ex acrobata di circo. A causa dello shock subito in seguito a un grave incidente che costò la vita al suo partner sulla scena, adesso soffre di vertigini e si arrangia a lavorare come marinaio su uno yacht ad Acapulco. La figlia del proprietario della barca, innamorata di lui, ne causa però il licenziamento. Un ragazzino di nome Raoul lo aiuta a trovare un nuovo lavoro come bagnino e cantante nel night dell'hotel locale. Lì conosce la bella Margarita, figlia del cuoco dell'albergo, e si invaghisce di lei. Il padre della ragazza la esorta a fidanzarsi con Mike per potere ottenere il visto di ingresso negli Stati Uniti. Nel frattempo Mike è però corteggiato anche dall'impulsiva torera Dolores. Moreno, campione di tuffi dalla scogliera di Acapulco, è innamorato anche lui di Margarita, e litigando con Mike, rimane ferito e non può più eseguire il programmato tuffo. Mike, per provare a se stesso e agli altri di non essere un codardo, prende il suo posto, tuffandosi dalla scogliera e vincendo così le sue paure.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Fun in Acapulco.

I brani del film: Fun In Acapulco; Vino, Dinero Y Amor (eseguita con i The Four Amigos); I Think I'm Gonna Like It Here (eseguita con i The Four Amigos); Mexico (eseguita con Larry Domasin); El Toro; Marguerita; The Bullfighter Was A Lady; (There's) No Room To Rhumba In A Sports Car; Bossa Nova Baby; You Can't Say No In Acapulco; Guadalajara.

Tutti i brani vennero pubblicati all'epoca sull'album Fun in Acapulco (LPM/LSP 2756), con l'aggiunta di due brani non dal film (Love Me Tonight e Slowly But Surely).

Venne anche realizzato il singolo Bossa Nova Baby (47-8243), accoppiato a Witchcraft (non dal film).

Nel 1993 la colonna sonora venne ristampata con i soli brani della pellicola; nel 2003 una nuova ristampa (serie Follow that Dream) con veste grafica originale includeva nuovamente i due brani extra dell'LP originale e 14 versioni alternative.

Nel 2019 venne realizzato "The Fun in Acapulco Sessions" (sempre per la Follow that Dream) in 3 CD, con tutti i brani originali e 63 versioni alternative.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema