Wooden Heart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wooden Heart (Muss I Denn)
Artista Elvis Presley
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1960
Durata 2:03
Genere Pop
Etichetta RCA
Elvis Presley - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo

Wooden Heart (Muss I Denn) è una canzone nota per aver fatto parte della colonna sonora del film del 1960, con Elvis Presley, Cafè Europa.

Il brano[modifica | modifica sorgente]

La canzone fu un successo di Presley nel Regno Unito, mantenendo il primo posto per sei settimane nella UK Singles Chart ed in Olanda, il secondo in Germania ed il terzo in Norvegia, ma non venne pubblicata come singolo negli Stati Uniti fino al novembre 1964 quando divenne il lato B di Blue Christmas. Presley la eseguì dal vivo durante il suo Dinner Show all'Hilton Hotel di Las Vegas nel 1975. Questa versione è contenuta nell'album live di Elvis Presley, Dinner At Eight.

Una cover di Joe Dowell raggiunse il numero 1 negli Stati Uniti nella Billboard Hot 100 nell'agosto 1961, battendo Tossin' and Turnin' al primo posto da sette settimane. La versione di Dowell rimase al primo posto per tre settimane.[1]

Wooden Heart, composta da Fred Wise, Ben Weisman, Kay Twomey e Bert Kaempfert, era basata su una canzone folkloristica tedesca di Friedrich Silcher («Muss i denn, muss i denn zum Städtele hinaus»), originaria della Rems Valley in Württemberg. Il testo di Wooden Heart comprende numerosi versi della canzone originaria, scritti nel dialetto svevo, parlato nel Württemberg. Bobby Vinton incise una sua versione nel 1975 con questi versi tradotti in lingua polacca.

La versione di Elvis Presley evidenzia due parti in tedesco, la prima è costituita dai primi quattro versi di "Muss i' denn zum Städtele hinaus", mentre la seconda appare verso la fine e si basa su una traduzione della versione inglese (quindi non presente nel testo folk originale tedesco). Questa parte è: «Sei mir gut, Sei mir gut, Sei mir wie du wirklich sollst, Wie du wirklich sollst...».(Letteralmente "Sii buono con me, sii buono con me, sii con me come tu devi, come tu devi ...")

Un'altra cover di Wooden Heart venne realizzata da Tom Petty and the Heartbreakers nel 1993. Essa venne inserita nel loro album del 1995 Playback e nel box set di 6 CD, Nobody's Children.

Tracce singolo[modifica | modifica sorgente]

RCA 447-0720

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Joel Whitburn, Top Adult Contemporary: 1961–2001, Record Research, 2002, p. 82.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]