Way Down

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Way Down

Artista Elvis Presley
Tipo album Singolo
Pubblicazione 6 giugno 1977
Durata 2:39
Album di provenienza Moody Blue
Dischi 1
Tracce 2
Genere Rock and roll
Etichetta RCA Records
Elvis Presley - cronologia
Singolo precedente
(1976)
Singolo successivo
My Way
(1977)

Way Down è una canzone registrata da Elvis Presley nell'ottobre del 1976 e fu l'ultimo singolo pubblicato prima della sua morte avvenuta il 16 agosto 1977. La canzone è stata scritta da Layng Martine, Jr. e in seguito ne furono fatte delle cover da parte di Status Quo e Cliffhanger.

Il brano[modifica | modifica sorgente]

La canzone fu pubblicata come singolo assieme al brano Pledging My Love come Lato-B) il 6 giugno 1977. Al momento della morte di Elvis era nella top 40 della classifica, ma raggiunse il primo posto della classifica Americana di musica Country e nella British Pop charts pochi giorni dopo l'annuncio della scomparsa del cantante. Questo avvenne circa 7 anni dopo il suo ultimo singolo n°1 in UK, The Wonder of You. Il singolo precedente, Moody Blue divenne numero uno nella US Country Charts all'inizio del 1977. Way Down fu ripubblicato nell'aprile del 2005 e raggiunse la posizione numero 2 nella classifica dei singoli più venduti in Gran Bretagna.

Nella canzone c'è la partecipazione della leggenda del Gospel J.D. Sumner che canta le parole "Way on down" alla fine di ogni ritornello, raggiungendo un doppio Do minore (tre ottave sotto il Do centrale). Secondo il Guinness dei primati la sua fu la nota più bassa mai registrata prodotta da voce umana, in precedenza compiuta sempre da Sumner nel 1966 nella registrazione dell'inno Blessed Assurance.

Classifica[modifica | modifica sorgente]

Classifica (1977) Posizione
Raggiunta
U.S. Billboard Hot Country Singles 1
U.S. Billboard Hot 100 18
U.S. Billboard Hot Adult Contemporary Tracks 14
Canadian RPM Country Tracks 1
Canadian RPM Top Singles 15
Canadian RPM Adult Contemporary Tracks 23
UK Singles Chart 1
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock