Knife-Edge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Knife-Edge
ArtistaEmerson, Lake & Palmer
Autore/i
GenereRock progressivo
Edito daE.G. Music
Esecuzioni notevoliConnie Talbot
Pubblicazione originale
IncisioneThe 1st Album
Data20 novembre 1970
EtichettaIsland, ILPS-9132
Durata5 min : 04 s

Knife-Edge è un brano musicale del gruppo progressive rock inglese Emerson, Lake & Palmer. Ed è il brano che chiude il lato A del loro album d'esordio (1970).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è basato sul primo movimento della Sinfonietta (1926) di Leoš Janáček (autore del tardo-classico)[1], con l'inciso strumentale che include un'estesa citazione della Suite Francese in re minore BWV 812 di Johann Sebastian Bach (autore del periodo barocco)[1], ma suonata con l'organo Hammond anziché col clavicordo o col pianoforte.

Come il brano strumentale The Barbarian dello stesso album, neanche la canzone Knife-Edge è stata accreditata al suo compositore originale. La famiglia Janáček ha citato gli ELP per violazione di copyright, ma alla fine è stato aggiunto il credito di Janáček. Il brano è stato pubblicato anche come lato B del primo singolo degli ELP Lucky Man (tratto, anch'esso, dal loro primo album). Questo popolare brano, da concerto, è apparso su quasi tutte le compilation degli ELP.

Nel maggio 2012, Steven Wilson dei Porcupine Tree ha remixato l'album di debutto per una ristampa di 3 CD contenente il mix originale, il remix di Wilson e un DVD-Audio con la versione bit-rate più alta del mix stereo. Il remix di Knife-Edge di Wilson ha un finale più prolungato; a causa della difficoltà di riprodurre il rallentamento originale del nastro terminando digitalmente, Wilson ha scelto invece di includere la fine della sessione dell'album originale e la sua velocità, anch'essa, originale.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Crediti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Entrambi, molto amati da Keith Emerson.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock progressivo