When I Fall in Love

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
When I Fall in Love
Artista Victor Young
Autore/i Victor Young e Edward Heyman
Genere Pop
Data 1952

When I Fall in Love è un popolare brano musicale, scritto da Victor Young (musica) e Edward Heyman (testo). È stato introdotto per la prima volta nel film Operazione Zeta. La canzone, originariamente eseguita da Doris Day, nel corso degli anni è diventata col tempo uno standard, interpretato da numerosi artisti.

La versione di Doris Day fu registrata il 5 giugno 1952 e pubblicata dalla Columbia Records, nello stesso singolo contenente "Take Me in Your Arms." Il disco raggiunse la posizione numero 20 della Billboard Hot 100.

Una versione registrata da Nat King Cole, il 28 dicembre 1956, venne pubblicata dalla Capitol Records sull'album, Love Is the Thing. Il singolo, pubblicato l'anno seguente riuscì a raggiungere la seconda posizione dei singoli più venduti nel Regno Unito. La stessa versione venne nuovamente pubblicata nel 1987, stavolta arrivando alla posizione numero 4, contemporaneamente ad una cover dello stesso brano registrata da Rick Astley, che invece salì fino alla seconda posizione della stessa classifica.

Un'altra versione, registrata dal gruppo The Lettermen nel 1961 ebbe notevole popolarità, arrivando alla settima posizione della Billboard Hot 100.

I Carpenters eseguirono When I Fall in Love in occasione del loro ultimo speciale televisivo, Music, Music, Music!, ed il brano fu poi registrato ufficialmente nell'album, Lovelines del 1989.

Il cantante country Kenny Rogers ha incluso la sua versione del brano nella raccolta di canzoni d'amore Always and Forever.

Altre celebri cover della canzone sono state registrate da Tony Bennett, Natalie Cole, Chris Botti con un album dallo stesso titolo, Perry Como, Julie London, Sam Cooke, Miles Davis, Marcus Miller, Julio Iglesias, Tom Jones, Marilyn Monroe, The Platters, Sandie Shaw ed i Westlife.

Cover di Rick Astley[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1987 Rick Astley pubblica una cover di questo brano inserendola nell'album "Whenever You Need Somebody" e successivamente, nel dicembre dello stesso anno, la pubblica come singolo.

Cover di Céline Dion e Clive Griffin[modifica | modifica wikitesto]

When I Fall in Love
When I Fall in Love.png
Screenshot del video
Artista Céline Dion, Clive Griffin
Tipo album Singolo
Pubblicazione 28 giugno 1993
Durata 4 min : 20 s
Album di provenienza The Colour of My Love
Genere Pop
Etichetta Columbia, Epic
Produttore David Foster
Registrazione 1993
Formati CD
Céline Dion - cronologia
Singolo precedente
Un garçon pas comme les autres (Ziggy)
(1993)
Singolo successivo
Did You Give Enough Love?
(1993)

La versione di Céline Dion e Clive Griffin, pubblicata come singolo il 28 giugno 1993 ed inserita nella colonna sonora del film Insonnia d'amore, divenne una delle versioni di When I Fall in Love di maggior successo. Il brano venne nominato ai Grammy Award come "miglior performance pop di un duo o gruppo" nel 1994, mentre vinse nella categoria "Miglior arrangiamento musicale con accompagnamento vocale" (il riconoscimento è andato a David Foster e Jeremy Lubbock).

Il brano è stato incluso sia nella colonna sonora del film, che nell'album della Dion The Colour of My Love, pubblicato nel 1993. Il video musicale prodotto per il brano è stato diretto da Dominic Orlando, e girato ad Hollywood.

La canzone raggiunse la posizione 23 della Billboard Hot 100 negli Stati Uniti, la numero 22 in Nuova Zelanda, la numero 37 nei Paesi Bassi, e la numero 93 in Australia.

Nel 1998, Anne Murray ha eseguito "When I Fall in Love" con Céline Dion dal vivo, ed incluso la performance nel DVD An Intimate Evening with Anne Murray...Live.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD single

  1. When I Fall in Love – 4:20
  2. If I Were You – 5:07

UK CD maxi single

  1. When I Fall in Love – 4:20
  2. If You Asked Me To – 3:55
  3. An Affair to Remember (strumentale) – 3:30

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1993) Posizione
più alta
Australia 93
Canada 31
Paesi Bassi 37
Nuova Zelanda 22
U.S. Billboard Hot 100 23
U.S. Billboard Hot Adult Contemporary Tracks 6
U.S. Billboard Top 40 Mainstream 40
U.S. ARC Weekly Top 40 12
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica