Vincent (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vincent
Artista Don McLean
Tipo album Singolo
Pubblicazione 24 ottobre 1971
Durata 4:03
Genere Folk
Folk rock
Etichetta BGO
Registrazione 1971

Vincent è un brano musicale di Don McLean, tratto dall'album American Pie del 1971. Conosciuta anche come Starry Starry Night, parole dell'introduzione, chiaro riferimento al dipinto Notte stellata di Vincent van Gogh. La canzone dimostra una profonda ammirazione non solo ai lavori del pittore, con vari riferimenti nel testo, ma anche all'artista stesso in quanto uomo.

Il pezzo è stato reso noto in Italia dallo sceneggiato televisivo Lungo il fiume e sull'acqua del 1973 di cui è stato colonna sonora.

Francesco De Gregori l'ha tradotta in italiano con il titolo Come un anno fa, e la sua versione è stata incisa da Little Tony; un'altra traduzione è stata realizzata ed incisa da Roberto Vecchioni. Il gruppo punk rock dei NOFX ha creato una cover di questa canzone, inserendola nell'album 45 or 46 Songs That Weren't Good Enough to Go on Our Other Records.

Il brano è stato utilizzato nell'episodio dei Simpsons: E le stelle stanno a guardare, e nell'episodio Survival of the fittest, l'ultimo della settima stagione di Supernatural.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Testo e traduzione della canzone

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica