I Have a Dream (ABBA)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I Have a Dream
Artista ABBA
Tipo album Singolo
Pubblicazione 7 dicembre 1979
Durata 4 min : 45 s
Dischi 1
Tracce 2
Genere Pop
Disco
Etichetta Polar (Svezia)
Epic (UK/Italia)
Atlantic (USA)
Produttore Benny Andersson e Björn Ulvaeus
Registrazione Polar Music Studios, Stoccolma
Note #1 (Austria, Belgio, Canada, Olanda, Svizzera)
#2 (Irlanda, UK)
#3 (Sud Africa)
ABBA - cronologia
Singolo successivo
(1980)

I Have a Dream è un singolo degli ABBA, pubblicato nel dicembre 1979. La traccia è inclusa nell'album Voulez-Vous. Inizialmente il brano avrebbe dovuto chiamarsi I Know a Song and Take Me in Your Armpit.

La canzone[modifica | modifica sorgente]

La canzone, il cui ritmo rimanda al sirtaki greco, fu scritta da Benny Andersson e Björn Ulvaeus, e cantata principalmente da Anni-Frid Lyngstad. Pubblicata come singolo nel dicembre 1979 (insieme ad una versione live di Take a Chance on Me), I Have a Dream fu l'ultimo singolo degli ABBA negli anni settanta ed è l'unica canzone del gruppo in cui non tutti e quattro i membri cantano. I Have a Dream è stata inclusa nell'album ABBA Gold: Greatest Hits e nella colonna sonora del film Mamma Mia!. In una versione dal vivo, una strofa fu cantata da un coro di bambini.

Classifiche[modifica | modifica sorgente]

I Have a Dream ebbe un enorme successo in tutto il mondo, raggiungendo la posizione numero uno in Austria, Belgio, Svizzera ed Olanda, e la numero due nel Regno Unito, dove non riuscì a spodestare dal primo posto il celebre brano dei Pink Floyd Another Brick in the Wall. I Have a Dream raggiunse inoltre la top five in Irlanda, Sudafrica e Germania. La versione in spagnolo del brano Estoy Soñando, raggiunse la posizione numero 15 in Spagna ed entrò nella top 5 sia in Argentina che in Messico. I Have a Dream non fu pubblicato negli Stati Uniti, ma ebbe un ottimo successo radiofonico.

Cover[modifica | modifica sorgente]

Numerosi artisti si sono cimentati in varie cover del brano, fra cui il gruppo svedese Streaplers che nel 1987 la registrò in svedese con il titolo Jag har en dröm e arrivando al primo posto della classifica dei singoli svedesi per 17 settimane.

Nel 1999 anche la boy band Westlife ne registrarono una cover per il loro album di debutto Westlife. Il brano fu anche pubblicato come singolo ed arrivò alla prima posizione sia in Irlanda che nel Regno Unito.

Nel 2008 Amanda Seyfried ne ha registrato una versione per la colonna sonora del film Mamma Mia!.

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica