Utente:Poggetto/PaginaDelleProve

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Correnti[modifica | modifica wikitesto]

L'articolo 30 dello Statuto del partito recita che il PD «ai sensi dell’articolo 18 della Costituzione, favorisce la libertà e il pluralismo associativo e stabilisce rapporti di collaborazione con fondazioni, associazioni ed altri istituti, nazionali ed internazionali, a carattere politico-culturale e senza fini di lucro, garantendone e rispettandone l’autonomia». «Tali fondazioni, associazioni ed istituti» vengono considerati «strumenti per la divulgazione del sapere, il libero dibattito scientifico, la elaborazione politico-programmatica» e le loro iniziative «non sono soggette a pareri degli organi del Partito Democratico».

Per tale motivo diversi esponenti nel PD hanno subito promosso fondazioni e associazioni o hanno rilanciato quelle che già preesistevano al partito. L'attività febbrile intorno alle fondazioni democratiche ha fatto sì che da più parti si parlasse di vera e propria attività correntizia più o meno occulta. Non è ancora dato di parlare di correnti in senso classico, e del resto uno stesso esponente democratico può essere iscritto a più fondazioni e associazioni, così come quest'ultime spesso iscrivono anche soggetti esterni al PD quando non iscritte ad altri partiti.

Maggioranza[modifica | modifica wikitesto]

Riformisti e Democratici[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Riformisti e Democratici.

È una corrente d'ispirazione prevalentemente socialdemocratica che raggruppa gli uomini vicini a Massimo D'Alema e Pierluigi Bersani come Nicola Latorre, Marco Minniti, Barbara Pollastrini, Livia Turco e Gianni Cuperlo. Formatasi a Roma il 24 giugno 2008, durante la dirigenza Veltroni questo gruppo ha sostenuto una linea diversa e per certi versi opposta rispetto a quella del segretario sia riguardo la forma-partito che riguardo le alleanze. In vista delle primarie del 2009, la corrente si è schierata compattamente con Pierluigi Bersani. L'associazione Riformisti e Democratici comprende circa un centinaio di parlamentari, di cui alcuni, pur non essendo propriamente organici alla corrente, ne sono sempre stati molto vicini. Paolo De Castro è stato designato presidente, Lino Duilio vice-presidente e Michele Ventura coordinatore[1][2].

Democratici Davvero - Bindiani[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Democratici Davvero.

Il gruppo, guidato da Rosy Bindi, comprende principalmente esponenti cristiano sociali e socialdemocratici raggruppati attorno all'associazione Democratici Davvero. Come gli Ulivisti, sono stati forti sostenitori di Romano Prodi e vogliono che il partito si radichi nella tradizione dell'Ulivo. Alle elezioni primarie del 2007 Rosy Bindi, candidata indipendente, fu sostenuta dalla maggioranza degli Ulivisti, dal Partito Democratico Meridionale di Agazio Loiero e ad alcuni membri dell'associazione I Popolari, ottenendo il 13,9% del voto a livello nazionale. Nel luglio 2008 la Bindi e il suo gruppo (Giovanni Bachelet, Gianfranco Morgando, Roberto Zaccaria, Marina Magistrelli, Nando Dalla Chiesa) hanno rotto con gli Ulivisti, molto più critici della linea politica impressa al PD da Walter Veltroni e dello standard di democrazia del partito[3][4][5]. In occasione delle elezioni primarie del 2009 il gruppo ha sostenuto la candidatura dell'ex ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani ottenendo, dopo la vittoria di quest'ultimo, la nomina della leader Rosy Bindi a presidente dell'Assemblea Nazionale.

Associazione 360° - Lettiani[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Associazione 360°.

Associazione 360°[6], il cui leader è Enrico Letta, rappresenta la componente ulivista di formazione cattolico-liberale, sulla scia della scuola di Beniamino Andreatta e dello stesso Romano Prodi. Va sottolineato che Letta, oltre ad essere stato un convinto sostenitore di Prodi, è anche membro dell'associazione I Popolari. Tra gli appartenenti figurano, tra gli altri, il ministro Paolo De Castro, Umberto Ranieri, Gianni Pittella (vicepresidente vicario del Parlamento Europeo), Marco Follini, Vito De Filippo, Gian Mario Spacca e Marco Stradiotto[7].

Alle primarie del 2007, la corrente presenta un proprio candidato autonomo, Enrico Letta, che ottiene l'11% circa a livello nazionale.[8]. Alle primarie del 2009, la corrente sostiene alla segreteria nazionale l'ex-ministro dell'Economia Pierluigi Bersani e, in seguito alla sua vittoria, Enrico Letta viene nominato vice-segretario.

A Sinistra[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: A Sinistra.

A Sinistra[9] è la corrente della sinistra socialista e socialdemocratica del Pd, che individua come temi principali del suo impegno quelli dell'appartenenza al socialismo europeo, dei diritti della persona, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente, della sicurezza, della laicità e dei saperi[10]. Principali esponenti sono Livia Turco (iscritta anche a Riformisti e Democratici), Sergio Gentili, Massimo Brutti, Vincenzo Vita.

Si presenta come l'evoluzione della lista A Sinistra per Veltroni[11], che alle primarie del 2007, chiedendo un forte ancoraggio al Partito del Socialismo Europeo e all'Internazionale Socialista, un impegno per salvaguardare la Costituzione Italiana e soprattutto difendendo i principi lavoristi, ha ottenuto il 7,7% su base nazionale.

L'unione fra Sinistra per il Paese, comprendente alcuni fuoriusciti da Sinistra Democratica, e le correnti Pd che avevano sostenuto la lista A Sinistra per Veltroni viene ufficializzata il 5 luglio 2008. Il 20 settembre 2008[12] l'unificazione è completata con la costituzione di A Sinistra mediante un'assemblea fondativa che ne approva lo statuto[13] e il manifesto.

In vista delle primarie del 2009, la quasi maggioranza del gruppo si è schierata per la candidatura di Pierluigi Bersani.[14] Va ricordato, però, che alcuni importanti esponenti della stessa, fra cui Paolo Nerozzi, si sono invece schierati a favore di Dario Franceschini.[15] Attualmente la corrente non è in attività.

Cristiano Sociali[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Cristiano Sociali.

I Cristiano Sociali (Cs) sono un'associazione[16], nata come partito nel 1993 e confluita nei DS nel 1998, che, dopo aver rappresentato i valori cristiano-sociali all'interno dei DS, continua la sua attività nel nuovo partito. Oltre ai membri storici (Mimmo Lucà, Giorgio Tonini, Luigi Viviani, Aldo Preda, Franco Chiusoli, Stefano Ceccanti, Marcella Lucidi, Franco Passuello e Domenico Maselli), anche altre importanti personalità del mondo cattolico vicine al centro-sinistra e politici aderenti al PD hanno firmato il loro appello intitolato Cristiani per il Partito Democratico: Giovanni Bianchi, Valentino Castellani, Giovanni Colombo, Paolo Corsini, Luigina Di Liegro, Francesco Saverio Garofani, Franca Gorrieri, Giuseppe Lumia, Sergio Marelli, Ignazio Marino e Bruno Marziano[17]. Alle primarie del 2007 il gruppo ha presentato suoi candidati nelle liste Democratici con Veltroni. Alle primarie del 2009 i Cristiano Sociali hanno sostenuto Pierluigi Bersani.[18]

Democrazia e Socialismo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Democrazia e Socialismo.

Il gruppo, nato con il nome di Socialisti Europei, fu costituito nel 2006 da Gavino Angius e Giuseppe Caldarola come corrente nei Democratici di Sinistra in disaccordo sulle modalità di costruzione del Partito Democratico, che ritenevano esclusive dei principi di laicità e dell'appartenenza al Partito del Socialismo Europeo.

La corrente, subito dopo il IV congresso dei Democratici di Sinistra (aprile 2007), aderì a Sinistra Democratica, subendo però delle defezioni verso il nascendo Partito Democratico. Nel settembre 2007, in disaccordo con la linea tenuta dalla dirigenza Mussi, la corrente uscì da Sinistra Democratica per entrare nel Partito Socialista, ottenendo anche l'adesione di Valdo Spini.

A seguito della pesante sconfitta del Partito Socialista alle elezioni politiche del 2008, il gruppo si avvicinò lentamente al Partito Democratico, al quale aderì nell'ottobre 2008. Alle primarie del 2009, la corrente ha sostenuto Pierluigi Bersani.

Minoranza[modifica | modifica wikitesto]

Area Democratica[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Area Democratica.

Area Democratica è un'associazione fondata il 27 ottobre 2009 che riunisce le varie correnti che alle primarie del 2009 hanno sostenuto Dario Franceschini.[19] Per questo ci si riferisce spesso a questa associazione parlando di Franceschiniani. Inoltre, all'interno di questa associazione, troviamo molti Veltroniani e gran parte dei Fassiniani, precedentemente non riuniti in una corrente organizzata. Area Democratica conta l'adesione di circa 150 fra parlamentari italiani e europei. [20]

Quarta Fase - I Popolari[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Quarta Fase e I Popolari.

È la componente di origine democristiana e di ispirazione cristiano-sociale che s'incardina nelle associazioni Quarta Fase e I Popolari. Questo gruppo, dopo avere a lungo mantenuto la maggioranza ne La Margherita, ha deciso insieme alle altre principali correnti di questa, di superarne l'esperienza politica e di partecipare al progetto costituente del Partito Democratico.

Ampi settori della CISL e delle ACLI afferiscono a questa tendenza interna. I maggiori esponenti sono Franco Marini, Giuseppe Fioroni, Dario Franceschini, Antonello Soro e Pierluigi Castagnetti. Alle primarie del 2007 la corrente, aderendo alle liste Democratici con Veltroni, ha eletto almeno 600 membri nell'Assemblea Costituente.[21] Alle primarie del 2009 la corrente in grandissima maggioranza ha sostenuto Dario Franceschini, mentre una piccola parte, soprattutto in Calabria, dopo aver aderito a Red ha sostenuto l'ex-ministro dell'Economia Pierluigi Bersani.

Democratici Rinnovatori e Coraggiosi[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Democratici Rinnovatori e Coraggiosi.

I Democratici Rinnovatori o Coraggiosi sono una corrente di orientamento centrista che annovera fra i suoi esponenti più importanti Paolo Gentiloni, Linda Lanzillotta e Renzo Lusetti. Questo gruppo faceva parte di una corrente più ampia, a cui generalmente ci si riferiva usando il termine Rutelliani, dal nome del suo leader Francesco Rutelli. Questo gruppo è andato via via diminuendo nel corso della dirigenza Veltroni a vantaggio di altre correnti interne e ha subito un'ulteriore importante fuoriuscita con l'abbandono di Francesco Rutelli, dopo la sconfitta alle primarie del 2009 del candidato sostenuto dalla corrente, Dario Franceschini.

Ecodem[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Ecologisti Democratici.

Gli Ecologisti Democratici (EcoDem)[22] sono la corrente ambientalista del PD, costituita principalmente da ex-Verdi transitati per Dl (Ermete Realacci, Roberto Della Seta, Francesco Ferrante) o per i Ds (Edo Ronchi, Luigi Manconi, Sergio Gentili)[23]. Alle primarie del 2007 sono stati eletti oltre cento EcoDem all'Assemblea Costituente in diverse liste a sostegno della candidatura di Walter Veltroni[24]. Alle primarie del 2009 gran parte dei principali esponenti della corrente ha sostenuto Dario Franceschini.[25]

Semplicemente Democratici[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Semplicemente Democratici.

Semplicemente Democratici nasce come lista a sostegno di Dario Franceschini alle primarie del 2009, promossa da importanti esponenti del Pd quali Debora Serracchiani, Rita Borsellino, Sergio Cofferati, David Sassoli e Francesca Barracciu. Questo gruppo pone particolare attenzione al rinnovamento del gruppo dirigente e alla questione morale interna.

Liberal Pd[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Liberal Pd.

I Liberal PD[26] la corrente di orientamento liberale progressista, costituita il 26 gennaio 2008 su iniziativa di Enzo Bianco, Valerio Zanone, Enrico Morando (ex-leader dei Liberal DS) e Franco Bassanini. Alle primarie del 2009, il gruppo ha interamente sostenuto Dario Franceschini.

Persone e Reti - Teodem[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Persone e Reti e Teodem.

I Teodem[27] sono una corrente di stampo democristiano e cristiano-sociale che rappresenta la "destra" del Pd sul fronte dei temi etico-sociali. L'associazione di riferimento dei Teodem è Persone e Reti, fondata il 29 settembre 2008. Del gruppo fanno parte cinque deputati (Luigi Bobba, Paola Binetti, Enzo Carra, Marco Calgaro e Donato Mosella) e sei senatori (Benedetto Adragna, Emanuela Baio Dossi, Egidio Banti, Cristina De Luca, Luigi Lusi e Antonino Papania).

I Teodem si sono caratterizzati per un forte attivismo nel campo dei temi etici, a partire dal referendum sulla procreazione medicalmente assistita, l'opposizione ai DICO e le dure critiche alle norme anti-omofobia incluse nel Trattato di Amsterdam. Ciò non significa che essi assumano posizioni conservatrici in tutti i campi: per esempio, aderiscono all'impostazione cristiano-sociale in campo economico.

Mariniani[modifica | modifica wikitesto]

I Mariniani sono il gruppo eterogeneo ed non organizzato che ha sostenuto la candidatura di Ignazio Marino alle primarie del 2009. Per la sua stessa avversione al correntismo il gruppo non forma una vera e propria corrente organizzata, però tutti coloro che sostenevano la candidatura Marino condividono un forte interesse comune per i temi legati alla laicità dello Stato, al rinnovamento generazionale, alla questione morale e al merito. A sostegno di Marino si sono schierati importanti esponenti democratici quali Goffredo Bettini, Ivan Scalfarotto, Giuseppe Civati, Felice Casson, Marta Vincenzi e Paola Concia.

Ulivisti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ulivisti.

È l'area più vicina a Romano Prodi e alla sua idea di Partito Democratico. Gli Ulivisti enfatizzano molto l'apertura del PD alla società civile e la democrazia interna al partito. Fanno attualmente parte di questo gruppo Arturo Parisi, Mario Barbi, Gad Lerner, Sandra Zampa, Franco Monaco, Sandro Gozi, Giulio Santagata.

In occasione delle primarie del 2007, dal gruppo degli Ulivisti sono scaturite due candidature opposte: Rosy Bindi e Enrico Letta. Il gruppo di Ulivisti legati al secondo hanno formato, nel dicembre 2007, una corrente autonoma, raccolta attorno a la Associazione 360°. Mentre, nel luglio 2008, il gruppo della Bindi ha costituito Democratici Davvero, un'associazione separata. La parte rimanente della corrente alle primarie del 2009 ha lasciato libertà di scelta sulla candidatura nazionale.[28]

  1. ^ http://www.claudiocaprara.it/?id_blogdoc=1928552
  2. ^ http://www.regione.sardegna.it/j/v/491?s=84946&v=2&c=1489&t=1
  3. ^ http://www.ulivisti.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=13492&sid=10
  4. ^ http://www.ulivisti.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=13627&sid=10
  5. ^ http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=275894
  6. ^ http://www.democraticiperletta.info/
  7. ^ http://www.cantieredemocratico.it/news.asp?id=129&mese=7&anno=2007
  8. ^ http://www.partitodemocratico.it/adon/files/totalegraf.pdf
  9. ^ http://www.asinistranelpd.eu
  10. ^ http://www.asinistranelpd.eu/2008/06/05/pd-al-via-percorso-per-associazione-e-fondazione-sinistra/
  11. ^ http://www.asinistraperveltroni.it/
  12. ^ http://aprileonline.info/notizia.php?id=9171
  13. ^ http://www.aprileonline.info/notizia.php?id=9174
  14. ^ http://www.aprileonline.info/notizia.php?id=12650
  15. ^ http://archiviostorico.corriere.it/2009/luglio/03/Bettini_alla_Melandri_politica_rompe_co_9_090703052.shtml
  16. ^ http://www.cristianosociali.it
  17. ^ http://www.cristianosociali.it/documenti/appello.pdf
  18. ^ http://www.cristianosociali.it/documenti/congresso22luglio.pdf
  19. ^ http://www.partitodemocratico.it/allegatidef/avv_aredem88707.pdf
  20. ^ http://www.asca.it/news-PD__NASCE__AREA_DEMOCRATICA__COMPOSTA_DAI__FRANCESCHINIANI_-870113-ora-.html
  21. ^ http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/primariepd/200710articoli/26718girata.asp
  22. ^ http://ecodem.ulivo.it/
  23. ^ http://ecodem.ulivo.it/gli-ecologisti-per-il-pd-nella-fase-costituente
  24. ^ http://www.partitodemocratico.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=102766&sid=14
  25. ^ http://www.terranews.it/news/2009/07/gli-ecodem-si-dividono-sul-candidato-piu-%E2%80%9Cverde%E2%80%9D
  26. ^ http://www.liberalpd.it/sito/index.php
  27. ^ Sito ufficiale del Teodem, su teodem.it. URL consultato il 17-09-2009.
  28. ^ http://www.ulivisti.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=19075&sid=3