Specchio Magico (Biancaneve)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Bella tu sei bella, o mia regina, ma attenta! Al mondo una fanciulla c'è, vestita sol di stracci poverina, ma, ahimè, assai più bella di te.»

Specchio Magico
File:Biancaneve - Specchio.JPG
Lo Specchio Magico
Nome orig.Magic Mirror
Lingua orig.Inglese
Autori
1ª app.1937
Voce orig.Moroni Olsen
Voci italiane
  • Aldo Silvani (Doppiaggio del 1938)
  • Sergio Fiorentini (Doppiaggio del 1984 in I Cattivi Disney - Brutti e Cattivi)
  • Saverio Indrio (House of Mouse)
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Lo Specchio Magico (Magic Mirror) è un personaggio fittizio, antagonista del film Disney Biancaneve e i sette nani. È l'aiutante principale e fedele della malvagia matrigna di Biancaneve, strega esperta di arti oscure. Nella storia come nella favola a cui il film si ispira, la regina è molto superba e vanitosa, ossessionata dalla propria bellezza ed invidiosa della bellezza della figliastra, al punto da desiderarne la morte, pur di restare la donna più bella del regno. Lo specchio magico, di suo possesso, è abitato da uno spirito onnisciente, al quale rivolge sempre l'ormai famosa frase: "Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?"

Biografia del personaggio

Fin dalle prime scene del film, si vede la regina Grimilde, di una fredda e austera bellezza, consultare giornalmente lo spirito onnisciente abitato nello Specchio Magico. Da lui vuole solo conoscere una cosa, ed ha bisogno di quotidiane conferme: chi sia, in tutto il regno, la donna più bella. Lo Specchio dà sempre la stessa risposta: "Sei tu mia regina". Questa risposta è la salvezza per la figliastra di Grimilde, la principessa Biancaneve, costretta a lavorare come sguattera al castello e vestita con soli stracci. Ma il giorno in cui lo Specchio annuncia a Grimilde che la sua figliastra è assai più bella di lei, la regina in preda alla gelosia, ordina al suo fido cacciatore di uccidere la principessa e portarle il suo cuore in un cofanetto. Il cacciatore, inizialmente titubante, accetta e conduce la fanciulla in una radura, ma al momento dell'uccisione non riesce a compiere l'ignobile gesto e getta il pugnale. Biancaneve è salva, il cacciatore le racconta il piano di Grimilde e la invita a fuggire nel bosco: qui troverà aiuto e conforto nella casa dei 7 nani. Intanto il cacciatore porta alla regina Grimilde un cuore di cinghiale, e la strega sembra inizialmente soddisfatta. Ma non appena interroga di nuovo lo Specchio Magico scopre l'inganno del cacciatore. In preda all'ira corre nelle segrete, prepara una pozione per trasformarsi in vecchia e avvelena una mela, poi si dirige nella casa dei nani, in cui sa della presenza di Biancaneve grazie all'onniscienza dello Specchio. Anche se inizialmente riesce ad avvelenare la mela, i nani corrono in soccorso della fanciulla, e Grimilde nella fuga cade in un burrone e muore. Poi un principe spezza il sonno mortale in cui Biancaneve era caduta e la conduce al suo castello per vivere felici e contenti.

Nemico o servitore?

Lo Specchio Magico è un vero aiutante per l'antagonista di Biancaneve, quindi è giustamente ritenuto un nemico per la principessa. A causa sua la regina Grimilde decide di uccidere Biancaneve perché più bella di lei, è lo Specchio a svelare l'inganno del cacciatore e a rivelare a Sua Maestà che la fanciulla è ancora in vita, è lui che conduce la strega alla casa dei nani. Ma lo Specchio Magico non sembra odiare veramente Biancaneve come la sua padrona. Anzi, nello svelarle dell'esistenza di una fanciulla più bella, esprime compassione per la ragazza, poiché vestita di stracci. Sembra quindi che il suo ruolo di antagonista sia solo causato dal fatto che la sua proprietaria è un personaggio malvagio, e non per libera volontà dello Specchio stesso.

La saga « Kingdom Hearts »

Kingdom Hearts Birth By Sleep

Anche in questa Saga il suo ruolo di antagonista è causato dal fatto che la sua proprietaria è un personaggio malvagio, e non per libera volontà dello Specchio stesso. Infatti la regina Grimilde usa una pozione sullo Specchio per farlo combattere contro Terra, ma non si sa se contro Aqua lo faccia per proprio volere o perché sia ancora sotto l'effetto della pozione.

La storia di Terra: Terra giunge in questo mondo e incontra la Regina Grimilde, che sta interrogando lo Specchio Magico, e gli chiede chi sia la più bella del reame. Quando lo specchio le dice che la più bella e Biancaneve, la regina va su tutte le furie e chiede a Terra di portagli il suo cuore. Il giovane cerca Master Xehanort e Grimilde gli promette che a lavoro compiuto potra chiedere allo specchio informazioni, e per questo accetta. Terra va a cercare Biancaneve e la trova in un campo fiorito (stesso luogo dove il cacciatore porta biancaneve per ucciderla, quindi prende il suo posto nella storia) e si accorge della luce della ragazza, e decide di risparmiarla, ma mentre parla alla ragazza appaiono dei Nesciens e Terra tenta di attaccarli con il Keyblade, Biancanve fugge credendo che il giovane volesse ucciderla. Il ragazzo decide di tornare dalla Regina e di affrontarla, Grimilde furiosa lancia contro lo Specchio una pozione per costringerlo a combattere. Terra si ritrova dentro lo specchio, e dopo un lungo scontro ha la meglio e riesce a ritornare dalla Regina che e costretta a chiedere allo specchio informazioni su Xehanort, lo Specchio risponderà rivelando un indizio.

La storia di Aqua: Grimilde riesce a ingannare Biancaneve, e a farle mangiare la mela avvelenata. Aqua giunge nei pressi della casa dei nani e li vede piangere vicino a una bara. I nani le spiegano che Biancaneve e stata avvelenata mangiando una mela datela da una vecchia mendicante (Grimilde tramutata) e le dicono che la Regina e scappata via, mentre in seguito lo Specchio magico le dice che e morta.

Voci correlate

  Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney