Opel Frontera (2024)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Opel Frontera
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania Opel
Tipo principaleCrossover SUV
Produzionedal 2024
Sostituisce laOpel Crossland
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4380 mm
Altro
AssemblaggioTrnava, Slovacchia
Stessa famigliaCitroën C3 Aircross
Peugeot 208 II e 2008 II
Auto similiRenault Symbioz

L'Opel Frontera è una vettura di tipo crossover SUV prodotta dalla casa automobilistica tedesca Opel dal 2024.

Contesto e debuto

[modifica | modifica wikitesto]

Commercializzata come Vauxhall Frontera nel Regno Unito, è un SUV crossover subcompatto (di segmento B) che ha sostituito l'Opel/Vauxhall Crossland. Derivata dalla seconda generazione della C3 Aircross, è disponibile sia in versione ibrida leggero a benzina che come elettrica. La Frontera è costruita a Trnava in Slovacchia ed è disponibile anche in versione a sette posti. Annunciata ad inizio aprile 2024,[1] la presentazione è avvenuta a Instanbul nella metà di maggio.[2]

Il modello riutilizza il nome di un precedente modello sviluppato da Isuzu e prodotto a Luton nel Regno Unito tra il 1991 e il 2004.

Profilo e descrizione

[modifica | modifica wikitesto]

Come per la Citroën C3 Aircross introdotto nello stesso periodo, la Frontera si basa sulla piattaforma Smart car di Stellantis; già vista su Citroen C3 e C3 Aircross.

Inizialmente la piattaforma è sviluppata insieme a Tata motors per i mercati indiani e sud americani, partendo come base Dalla più tecnicamente avanzata piattaforma CMP.

La Frontera Electric è alimentata da un motore elettrico da 83 kW abbinato ad una batteria agli ioni di litio con una capacità di 44 kWh. Le versioni mild hybrid con motore a benzina che hanno un impianto elettrico a 48 V, che supporta il motore a combustione con un motore elettrico da 21 kW (28 CV) tramite un cambio automatico a doppia frizione a 6 marce.

Opel ha deciso di semplificare gli allestimento su due livelli: Frontera e Frontera GS, con ciascun allestimento che può essere abbinato a due pacchetti di optional.

L'esterno presenta il nuovo logo (al suo debutto su un modello della Casa) sulla calandra anteriore carenata denominata Vizor, che integra i fari full LED, integrati ad una carrozzeria rialzata con passaruota e parafanghi pronunciati e luci posteriori anch'esse full LED separate da inserti in tinta con la carrozzeria.

Il cruscotto riprende quello della Opel Astra L. L'interno è dotato di due display da 10" uno per il quadro strumenti del conducente l'altro per sistema di infotainment. Il bagagliaio ha una capienza di 460 litri con il sedile posteriore in uso, che se abbattuti arrivano fino a un massimo di 1600 litri.

La versione base al posto del display centrale da 10" ha una smartphone station in cui mettere il proprio smartphone proprio come visto su C3 e C3 Aircross

  1. ^ Luca Cereda, Opel Frontera - La nuova Suv del Blitz: elettrica o ibrida, con tanto bagagliaio, su Quattroruote.it, 9 aprile 2024. URL consultato il 3 giugno 2024.
  2. ^ Luca Cereda, Opel Frontera - Sarà anche a sette posti, su Quattroruote.it, 14 maggio 2024. URL consultato il 3 giugno 2024.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili