HWA (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
HWA AG
StatoBandiera della Germania Germania
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1999 a Affalterbach
Persone chiaveThomaz Aufrecht (AD)
SettoreAutomobilistico
ProdottiVetture da competizione
Sito webwww.hwaag.com/en/motorsports.html

La HWA (acronimo di Hans Werner Aufrecht) è un'azienda tedesca con sede ad Affalterbach specializzata nella produzione di veicoli e componenti da competizione. Fondata da Hans Werner Aufrecht, che prima di essa aveva fondato la AMG, è storicamente legata alla Mercedes-Benz fin dalla sua nascita. Per la casa di Stoccarda ha svolto il ruolo di scuderia ufficiale nel DTM dal 2000 al 2018 e nella Formula E dal 2019 al 2022. È il team più vincente nella storia del DTM, essendosi aggiudicata 8 titoli piloti, 11 titoli scuderie e 11 titoli costruttori. Attualmente l'azienda sovrintende il reparto corse clienti della Mercedes, occupandosi della produzione e dell'assistenza post-vendita delle versioni con specifiche GT2, GT3 e GT4 della Mercedes-AMG GT.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Deutsche Tourenwagen Masters[modifica | modifica wikitesto]

Bernd Schneider alla guida di un'AMG-Mercedes CLK DTM nel 2003

Nel 1999 Hans Werner Aufrecht, fondatore e proprietario della AMG, fonda contestualmente una nuova società, la HWA AG, con sede anch'essa ad Affalterbach. Come parte dell'accordo, la casa di Mercedes-Benz trasferisce alcune competenze alla neonata società. Nello specifico la HWA ha ricevuto il compito di gestire il programma ufficiale Mercedes nel DTM, campionato rilanciato nel 2000 dopo 5 anni di assenza; per fare ciò il costruttore ha chiuso il suo programma nella 24 Ore di Le Mans.

Per la stagione inaugurale la scuderia ha preparato otto Mercedes CLK, quattro delle quali schierate direttamente, mentre le altre quattro sono state cedute al Team Rosberg e alla Persson Motorsport, anch'essi team ufficiali Mercedes ma non impegnati nello sviluppo delle vetture. Alla guida delle sue vetture la HWA ha ingaggiato Bernd Schneider, spostato nel DTM dalla Mercedes dopo aver chiuso il programma nella 24 Ore di Le Mans, Thomas Jäger, Klaus Ludwig e Marcel Fässler. I rivali del team in questa stagione sono le varie Opel ufficiali e le Audi semiufficiali. L'annata rivela ricca di successi: i piloti HWA si classificano infatti ai primi quattro posti della classifica finale, permettendo alla scuderia (divisa in due team per motivi regolamentari) di occupare il primo e il terzo posto nella classifica scuderie.

Per la stagione 2001, la scuderia ha preparato sei vetture con nuovi aggiornamenti, due delle quali sono state cedute alla Manthey Racing, mentre il Team Rosberg e la Persson Motorsport hanno mantenuto le vetture dell'anno precedente. Tra i piloti Jäger è stato retrocesso alla Persson Motorsport, mentre Ludwig si è ritirato dalle competizioni; al loro posto sono stati ingaggiati Peter Dumbreck, promosso dalla Persson Motorsport, e Uwe Alzen, strappato alla Opel. Anche questa stagione è dominata dalla HWA: Schneider ha vinto il suo secondo titolo consecutivo e ancora una volta i piloti HWA si sono classificati ai primi quattro posti, mentre i due team HWA si sono classificati ai primi due posti della classifica scuderie.

Per la stagione 2002 la scuderia ha ceduto le sue quattro vetture del 2001 al Team Rosberg e alla Persson Motorsport e ha preparato quattro nuove vetture, basate sulla nuova generazione della CLK. Dumbreck è stato retrocesso alla Persson Motorsport e al suo posto è stato ingaggiato Jean Alesi, in uscita dalla Formula 1. Nonostante ciò la stagione non si rivela vincente come le precedenti: il titolo piloti viene infatti vinto da Laurent Aïello su Audi, mentre il migliore dei piloti HWA è Schneider, che si classifica secondo. Nonostante ciò uno dei due team HWA vince la classifica scuderie, mentre l'altro si classifica terzo.

Nel 2003, come nella stagione precedente, la scuderia ha costruito quattro nuove vetture e ha ceduto quelle del 2002 al Team Rosberg e alla Persson Motorsport, mentre la Manthey Racing si è ritirata dal DTM dopo due stagioni. Alzen non ha rinnovato il suo contratto con la Mercedes ed è stato sostituito da Christijan Albers, promosso dal Team Rosberg. L'annata si rivela nuovamente positiva, con Schneider che vince il suo terzo titolo piloti in quattro anni e i quattro piloti HWA si sono classificati tutti nei primi cinque posti. I due team HWA si sono classificati al primo e secondo posto nella classifica scuderie; è stato inoltre creato un nuovo titolo riservato ai costruttori, vinto proprio dalla Mercedes.

Paul di Resta alla guida di un'AMG-Mercedes Classe C nel 2007

Nel 2004 è stato introdotto un cambiamento regolamentare, secondo il quale le nuove vetture DTM sarebbero state basate su berline a quattro porte e non più su coupé; per questo motivo la vettura 2004 è stata costruita sulla nuova Classe C, mentre e vetture del 2003 sono state cedute come negli anni precedenti a Team Rosberg e Persson Motorsport. Inoltre l'Audi, che negli anni precedenti non era stata impegnata ufficialmente, ha debuttato come costruttore affiancandosi a Mercedes e Opel. Fässler è passato alla Opel e al suo posto è stato ingaggiato Gary Paffett, promosso dal Team Rosberg. Proprio l'inglese è stato il migliore dei piloti HWA con il secondo posto generale, mentre i due team HWA si classificano secondo e terzo. La stagione si rivela però nel complesso deludente; è infatti il primo anno dal debutto in cui la scuderia non riesce ad aggiudicarsi nemmeno un titolo. Nemmeno tra i costruttori la Mercedes è riuscita ad avere la meglio, classificandosi seconda dietro ad Audi.

In vista della stagione 2005 il Team Rosberg si è ritirato dal DTM ed è stato sostituito dalla Mücke Motorsport, che come la Persson Motorsport, ha ottenuto le vetture della stagione precedente. Sul fronte piloti Albers non ha rinnovato il suo contratto con la Mercedes per firmare con la Minardi in Formula 1 e al suo posto è stata ingaggiata l'ex leggenda della Formula 1 Mika Häkkinen. La stagione ha visto entrambi i titoli in mano HWA con Paffett che si è aggiudicato il titolo piloti, i team HWA rispettivamente primo e quarto e la Mercedes campione costruttori.

Nel 2006 la Opel si è ritirata dal campionato, lasciando solo Mercedes e Audi e causando la cancellazione del titolo costruttori. Come negli anni precedenti, le vetture del 2005 sono state cedute agli altri team. Paffett è stato promosso dalla Mercedes ed è diventato collaudatore della McLaren (team ufficiale Mercedes) in Formula 1, mentre Alesi è stato retrocesso alla Persson Motorsport; al loro posto sono stati ingaggiati Jamie Green e Bruno Spengler, entrambi promossi dalla Persson Motorsport. La stagione ha visto il quarto titolo della stella del team, Bernd Schneider, con i due team HWA primo e secondo in classifica piloti.

Nel 2007 sono state cedute le vecchie auto agli altri team come negli anni precedenti, mentre i piloti sono stati confermati in blocco. La stagione non si è però rivelata ricca di successi; tra i piloti HWA il migliore è stato Spengler, mentre nella classifica scuderie i due team HWA si sono classificati al secondo e terzo posto. È stata la seconda stagione dal debutto della scuderia nel DTM nel quale non ha ottenuto alcun titolo.

Nel 2008 Häkkinen si è ritirato dalle corse e al suo posto è stato ingaggiato Paul di Resta, promosso dalla Persson Motorsport. Proprio il britannico è stato il migliore dei piloti HWA con un secondo posto finale; nonostante ciò uno dei due team HWA si è aggiudicato il titolo scuderie, mentre il secondo si è classificato quarto.

Nel 2009 la leggenda del team Schneider, dopo nove stagioni e quattro titoli piloti conquistati, ha annunciato il suo ritiro dalle corse. Inoltre Green è stato retrocesso alla Persson Motorsport. Al loro posto sono stati ingaggiati l'ex pilota di Formula 1 Ralf Schumacher, promosso dalla Mücke Motorsport, e Paffett, promosso dalla Persson Motorsport. Anche in questa stagione la scuderia non è riuscita ad aggiudicarsi il titolo piloti, con Paffett e di Resta che si sono classificati rispettivamente secondo e terzo. In classifica scuderie, tuttavia, uno dei due team HWA è riuscito ad aggiudicarsi il titolo, mentre il secondo si è classificato quarto.

Nel 2010 i quattro piloti dell'anno precedente sono stati tutti confermati. L'annata si rivela la migliore degli ultimi anni: di Resta, Paffett e Spengler si sono classificati primo, secondo e terzo. Anche in classifica scuderie i due team HWA ottengono fantastici risultati, classificandosi al primo e secondo posto.

Per il 2011 Di Resta ha lasciato il team per firmare con la Force India, in Formula 1, e al suo posto è stato ingaggiato Jamie Green, promosso dalla Persson Motorsport. La stagione non si è però rivelata all'altezza della precedente, in quanto la scuderia non è riuscita ad aggiudicarsi nessun titolo, ottenendo come migliori piazzamenti un terzo posto in classifica piloti (ad opera di Spengler) e un secondo posto in classifica scuderie.

Paul di Resta alla guida di un'Mercedes Classe C Coupé DTM nel 2014

Il 2012 ha portato ad uno stravolgimento del regolamento tecnico; le nuove vetture DTM hanno infatti adottato la carrozzeria coupé e non più quella d berlina tre volumi. Ogni team, inoltre, ha dovuto adottare vetture dell'anno in corso. Per questo motivo la HWA ha costruito otto nuove Mercedes Classe C Coupé con le nuove specifiche; quattro di queste sono state portate in pista direttamente dal team, mentre le altre sono state equamente divise tra la Mücke Motorsport e la Persson Motorsport. Il nuovo regolamento ha inoltre portato al ritorno della BMW nel campionato e la conseguente istituzione di un terzo titolo riservato ai costruttori. Proprio il costruttore di Monaco di Baviera ha soffiato Spengler alla Mercedes. Per sostituire il canadese è stato ingaggiato Christian Vietoris, promosso dalla Persson Motorsport. Per il secondo anno consecutivo, tuttavia, il team non è riuscito ad aggiudicarsi nessun titolo, ottenendo un secondo e un terzo posto in classifica piloti con Paffett e Green e un secondo e un terzo posto in classifica scuderie.

Il 2013 ha visto una riduzione delle Mercedes in griglia da otto a sei a causa della chiusura della Persson Motorsport. Inoltre Green è stato ingaggiato dall'Audi e Schumacher si è ritirato dalle corse. Al loro posto sono stati ingaggiati Roberto Merhi e Robert Wickens, promossi rispettivamente dalla Persson Motorsport e dalla Mücke Motorsport. La stagione si è rivelata ancora una volta povera di successi; nessuno dei piloti HWA si è infatti classificato tra i primi tre mentre il migliore dei due team HWA si è posizionato terzo nella classifica scuderie. Dopo la vittoria di altri due titoli nel 2015 e nel 2018, la Mercedes annuncia il suo ritiro dalla serie.[1]

Programma GT[modifica | modifica wikitesto]

Una Mercedes-AMG GT3 prodotta dalla HWA

A partire dal 2010, in concomitanza con la nascita del reparto corse clienti della Mercedes, alla HWA ne è stata affidata la gestione dello stesso. Le vetture da competizione tedesche destinate alla vendita sono infatti interamente progettate e costruite da HWA. L'azienda si occupa inoltre della gestione dei servizi post-vendita, fornendo in alcuni casi supporto in loco durante le gare. Alla fine del 2019 HWA aveva costruito e venduto circa 400 vetture, che avevano partecipato a gare in Europa, America, Asia e Oceania.

La prima vettura progettata e costruita dalla HWA è stata la versione con specifiche GT3 della Mercedes-Benz SLS AMG, prodotta dal 2010 al 2015. Nel 2016 è stata lanciata la versione GT3 della Mercedes-AMG GT, che è stata poi affiancata a partire dal 2017 da una versione con specifiche GT4, più vicine al modello di serie. Nel 2020 ha debuttato una versione aggiornata della Mercedes-AMG GT3, mentre a partire dal 2023 è in produzione anche una versione GT2 della stessa vettura, caratterizzata da un motore più potente ma un'aerodinamica meno evoluta rispetto alla GT3. Le vetture prodotte da HWA competono in un gran numero di campionati nazionali ed internazionali, tra i quali Intercontinental GT Challenge, DTM, GT World Challenge Europe, GT World Challenge America, GT World Challenge Asia, GT World Challenge Australia ed International GT Open.

Oltre ai già citati modelli, la HWA si occupa della produzione di altre versioni della Mercedes-AMG GT. Tra queste rientrano la Mercedes-AMG GT2 Pro, una versione ulteriormente potenziata della GT2 pensata per i track day, e la Mercedes-AMG GT Track Series, una versione anch'essa pensata per i track day ma omologata anche per l'utilizzo su strada.

Formula E[modifica | modifica wikitesto]

Stoffel Vandoorne impegnato nell'ePrix di Hong Kong 2019

Nonostante l'annuncio, nel 2018, del ritiro della Mercedes dal DTM, la HWA ha non ha concluso il suo rapporto con il costruttore di Stoccarda, seguendolo nel suo nuovo programma nella Formula E, nella quale ricopre un ruolo simile a quello nel DTM. Per prepararsi al debutto ufficiale di Mercedes, previsto per la stagione 2019-2020, il 30 novembre 2017 la HWA annuncia l'accordo con la Venturi Grand Prix, reparto corse della casa automobilistica Venturi, alla quale fornisce personale tecnico e sportivo (tra cui i due piloti del team monegasco, Edoardo Mortara e Maro Engel). Il 9 maggio la HWA ha annunciato l'ingresso ufficiale in Formula E a partire dalla stagione 2018-2019. Nella stagione di esordio le sue monoposto sono equipaggiate con motori Venturi, per poi passare dalla stagione successiva ai motori Mercedes con l'ingresso ufficiale del costruttore tedesco.

Per il debutto nella categoria i piloti annunciati sono Gary Paffett[2] e Stoffel Vandoorne.[3] Il belga ottiene un podio quale miglior risultato e il team si piazza nono in campionato. Dalla stagione successiva la squadra lascia il posto al team ufficiale, denominato Mercedes EQ Formula E Team.

Formula 3[modifica | modifica wikitesto]

Jake Hughes in gara al Red Bull Ring nel 2019

Nella stagione 2019 fa il suo ingresso nel Campionato FIA di Formula 3, categoria a supporto dei GP di Formula 1.[4] Per la prima stagione ingaggia Keyvan Andres[5], Bent Viscaal[6] e Jake Hughes.[7] La squadra si piazza quinta nella prime due stagioni, conquistando tre vittorie con Hughes.

L'undici ottobre del 2021 viene annunciata l'uscita del team dalla competizione, vengono sostituiti dal tema olandese Van Amersfoort Racing[8].

Formula 2[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2020 partecipa anche al campionato di Formula 2 in sostituzione della Arden, con la quale aveva iniziato una collaborazione già nel 2019. I piloti della squadra sono Artëm Markelov e Giuliano Alesi, che prima della fine della stagione passa alla MP Motorsport. La squadra si piazza decima senza ottenere risultati di rilievo.

Nel 2021 il team sceglie una coppia tutta italiana, con Alessio Deledda e Matteo Nannini; il secondo partecipa anche al Campionato FIA di Formula 3 con lo stesso team, possibilità data dal fatto che per la prima volta i campionati di F2 e F3 non si svolgono nello stesso weekend[9]. Appena prima del secondo appuntamento della stagione di F2, al circuito cittadino di Monaco, viene annunciato il ritiro dal campionato di Matteo Nannini per mancanza di budget, al suo posto subentrerà Jack Aitken[10]. Per il round di Monza il team HWA Racelab sostituisce Jack Aitken con Jake Hughes[11].

Il 14 ottobre dello stesso anno HWA annuncia che lascerà la serie a fine della stagione in corso[12].

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

De Tomaso P72

Accanto al suo lavoro con Mercedes, HWA collabora con altre aziende per la progettazione di vetture stradali e da competizione. A partire dal 2019 collabora con il fondo hongkonghese Ideal Team Venture nella progettazione di alcune supercar. La prima vettura nata da questa collaborazione è la Apollo Intensa Emozione, una hypercar dotata di un motore di origine Ferrari destinata a essere prodotta in serie limitata. HWA ha collaborato nell'elaborazione del motore. L'assemblaggio finale della vettura, prodotta in soli 10 esemplari, è avvenuto negli stabilimenti HWA di Affalterbach. La seconda vettura nata dall'alleanza è la De Tomaso P72. La supercar, prodotta in 72 esemplari, è entrata in produzione nel 2024, anch'essa ad Affalterbach.

Nel 2020 ha collaborato con l'agenzia aerospaziale tedesca nella progettazione del prototipo ZEDU-1. La vettura, derivata dalla MPM Erelis, è stata ideata con l'obiettivo di azzerare le emissioni di anidride carbonica e la produzione di particelle microplastiche e polveri sottili derivante da freni e pneumatici. Il prototipo finale era dotato di un motore elettrico in grado di recuperare energia e reindirizzarla alle batterie, un impianto frenante posizionato sulla trasmissione del motore invece che sulle ruote e uno specifico passaruota progettato per ridurre al minimo le emissioni di particolato degli pneumatici.

Successivamente ha collaborato con la Knaus Tabbert, azienda specializzata nella costruzione di camper, nella progettazione del prototipo KNAUS E.POWER DRIVE. Il veicolo è un camper elettrico su base Fiat Ducato, del quale HWA si è occupata della progettazione del sistema range extender.

Nel 2021 ha collaborato con la Pagani nella progettazione della Huayra R, una hypercar da competizione destinata all'uso nei track day. Nello specifico HWA si è occupata della progettazione del motore, un V12 aspirato che si differenziava dal motore M158 di origine Mercedes montato sulle altre versioni della Huayra per essere progettato ex novo.

Nello stesso anno HWA ha collaborato con l'imprenditore olandese Ronald Bussnik nella progettazione e nella produzione della Speedlegend, una versione barchetta della Mercedes-AMG GT. Costruita negli stabilimenti HWA di Affalterbach, la Speedlegend è stata prodotta in soli 5 esemplari e, oltre ad essere stata completamente riprogettata per favorire la rimozione del tetto, era disponibile con un pacchetto di aggiornamenti che le garantivano un aumento di potenza a 838 cv.

Nel 2023 l'azienda a collaborato con la Michelotto nella progettazione della Isotta Fraschini Tipo 6 LMH Competizione, un prototipo da competizione con specifiche LMH destinato ad essere utilizzato nel campionato del mondo endurance. Nello specifico HWA si è occupata della progettazione del motore (un 3.0 V6 turbocompresso) e della componente ibrida. Dalla Tipo 6 LMH Competizione sono poi derivate due versioni destinate rispettivamente all'utilizzo stradale e in pista nei track day.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Deutsche Tourenwagen Masters[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vettura Pilota 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 PP Punti PS Punti
2000 AMG-Mercedes CLK-DTM 2000 Bandiera della Germania Bernd Schneider HOC
1

1
HOC
2

1
OSC
1

3
OSC
2

12
NOR
1

4
NOR
2

1
SAC
1

3
SAC
2

3
NÜR
1

1
NÜR
2

1
LAU
1

C
LAU
2

C
OSC
3

2
OSC
4

1
NÜR
3

2
NÜR
4

4
HOC
3

2
HOC
4

NC
221 273
Bandiera della Germania Thomas Jäger HOC
1

7
HOC
2

14
OSC
1

6
OSC
2

4
NOR
1

7
NOR
2

13
SAC
1

NC
SAC
2

9
NÜR
1

7
NÜR
2

17
LAU
1

C
LAU
2

C
OSC
3

NP
OSC
4

8
NÜR
3

7
NÜR
4

3
HOC
3

12
HOC
4

8
11° 52
Bandiera della Germania Klaus Ludwig HOC
1

9
HOC
2

9
OSC
1

8
OSC
2

11
NOR
1

2
NOR
2

3
SAC
1

1
SAC
2

1
NÜR
1

2
NÜR
2

2
LAU
1

C
LAU
2

C
OSC
3

6
OSC
4

3
NÜR
3

12
NÜR
4

Rit
HOC
3

Rit
HOC
4

11
122 238
Bandiera della Svizzera Marcel Fässler HOC
1

2
HOC
2

2
OSC
1

9
OSC
2

3
NOR
1

13
NOR
2

7
SAC
1

10
SAC
2

4
NÜR
1

3
NÜR
2

3
LAU
1

C
LAU
2

C
OSC
3

NC
OSC
4

12
NÜR
3

4
NÜR
4

2
HOC
3

5
HOC
4

Rit
116
2001 AMG-Mercedes CLK-DTM 2001 Bandiera della Germania Bernd Schneider HOC
1

1
HOC
2

1
NÜR
1

6
NÜR
2

2
OSC
1

3
OSC
2

2
SAC
1

4
SAC
2

1
NOR
1

1
NOR
2

2
LAU
1

3
LAU
2

2
NÜR
3

4
NÜR
4

6
A1R
1

1
A1R
2

1
ZAN
1

10
ZAN
2

3
HOC
3

Rit
HOC
4

3
161 249
Bandiera del Regno Unito Peter Dumbreck HOC
1

2
HOC
2

3
NÜR
1

3
NÜR
2

8
OSC
1

5
OSC
2

4
SAC
1

1
SAC
2

6
NOR
1

7
NOR
2

5
LAU
1

4
LAU
2

1
NÜR
3

Rit
NÜR
4

NP
A1R
1

2
A1R
2

Rit
ZAN
1

3
ZAN
2

7
HOC
3

3
HOC
4

2
88
Bandiera della Germania Uwe Alzen HOC
1

5
HOC
2

4
NÜR
1

7
NÜR
2

19
OSC
1

4
OSC
2

3
SAC
1

11
SAC
2

Rit
NOR
1

2
NOR
2

1
LAU
1

1
LAU
2

Rit
NÜR
3

2
NÜR
4

2
A1R
1

3
A1R
2

3
ZAN
1

7
ZAN
2

1
HOC
3

7
HOC
4

7
101 177
Bandiera della Svizzera Marcel Fässler HOC
1

7
HOC
2

2
NÜR
1

8
NÜR
2

5
OSC
1

1
OSC
2

1
SAC
1

6
SAC
2

8
NOR
1

4
NOR
2

Rit
LAU
1

2
LAU
2

8
NÜR
3

7
NÜR
4

Rit
A1R
1

7
A1R
2

6
ZAN
1

6
ZAN
2

5
HOC
3

Rit
HOC
4

5
76
2002 AMG-Mercedes CLK-DTM 2002 Bandiera della Germania Bernd Schneider HOC
1

11
HOC
2

4
ZOL
1

6
ZOL
2

3
DON
1

8
DON
2

12
SAC
1

3
SAC
2

2
NOR
1

3
NOR
2

2
LAU
1

2
LAU
2

1
NÜR
1

3
NÜR
2

3
A1R
1

2
A1R
2

2
ZAN
1

6
ZAN
2

2
HOC
3

2
HOC
4

1
64 88
Bandiera della Francia Jean Alesi HOC
1

8
HOC
2

3
ZOL
1

9
ZOL
2

10
DON
1

1
DON
2

11
SAC
1

16
SAC
2

Rit
NOR
1

5
NOR
2

4
LAU
1

14
LAU
2

8
NÜR
1

11
NÜR
2

Rit
A1R
1

4
A1R
2

3
ZAN
1

14
ZAN
2

8
HOC
3

Rit
HOC
4

Rit
24
Bandiera della Germania Uwe Alzen HOC
1

9
HOC
2

11
ZOL
1

8
ZOL
2

7
DON
1

Rit
DON
2

NP
SAC
1

11
SAC
2

9
NOR
1

2
NOR
2

5
LAU
1

9
LAU
2

Rit
NÜR
1

1
NÜR
2

1
A1R
1

5
A1R
2

4
ZAN
1

7
ZAN
2

17
HOC
3

8
HOC
4

3
24 54
Bandiera della Svizzera Marcel Fässler HOC
1

6
HOC
2

Rit
ZOL
1

10
ZOL
2

9
DON
1

4
DON
2

6
SAC
1

9
SAC
2

4
NOR
1

Rit
NOR
2

NP
LAU
1

6
LAU
2

3
NÜR
1

4
NÜR
2

4
A1R
1

10
A1R
2

1
ZAN
1

1
ZAN
2

3
HOC
3

Rit
HOC
4

5
30
2003 AMG-Mercedes CLK-DTM 2003 Bandiera della Germania Bernd Schneider HOC
1

1
ADR
5
NÜR
1

4
LAU
1
NOR
3
DON
2
NÜR
2

3
A1R
2
ZAN
2
HOC
2

6
68 132
Bandiera dei Paesi Bassi Christijan Albers HOC
1

5
ADR
1
NÜR
1

1
LAU
7
NOR
1
DON
5
NÜR
2

2
A1R
3
ZAN
1
HOC
2

12
64
Bandiera della Francia Jean Alesi HOC
1

4
ADR
7
NÜR
1

Rit
LAU
5
NOR
5
DON
1
NÜR
2

6
A1R
Rit
ZAN
5
HOC
2

1
42 99
Bandiera della Svizzera Marcel Fässler HOC
1

2
ADR
4
NÜR
1

2
LAU
10
NOR
2
DON
4
NÜR
2

5
A1R
1
ZAN
6
HOC
2

3
57
2004 AMG-Mercedes Classe C 2004 Bandiera della Germania Bernd Schneider HOC
1

17†
EST
5
ADR
11
LAU
3
NOR
3
SHA
1

C
SHA
2

2
NÜR
2
OSC
Rit
ZAN
5
BRN
10
HOC
2

1
36 86
Bandiera dei Paesi Bassi Christijan Albers HOC
1

2
EST
1
ADR
2
LAU
2
NOR
2
SHA
1

C
SHA
2

6
NÜR
16†
OSC
12
ZAN
3
BRN
Rit
HOC
2

7
50
Bandiera del Regno Unito Gary Paffett HOC
1

1
EST
13
ADR
4
LAU
SQ
NOR
1
SHA
1

C
SHA
2

1
NÜR
1
OSC
4
ZAN
4
BRN
3
HOC
2

3
57 76
Bandiera della Francia Jean Alesi HOC
1

Rit
EST
7
ADR
3
LAU
5
NOR
10
SHA
1

C
SHA
2

4
NÜR
7
OSC
10
ZAN
11
BRN
8
HOC
2

5
19
2005 AMG-Mercedes Classe C 2005 Bandiera della Germania Bernd Schneider HOC
1

3
LAU
1

17†
SPA
17†
BRN
Rit
OSC
4
NOR
10
NÜR
5
ZAN
8
LAU
2

Rit
IST
3
HOC
2

1
32 62
Bandiera della Finlandia Mika Häkkinen HOC
1

8
LAU
1

3
SPA
1
BRN
13
OSC
Rit
NOR
Rit
NÜR
4
ZAN
12
LAU
2

12
IST
2
HOC
2

15
30
Bandiera del Regno Unito Gary Paffett HOC
1

2
LAU
1

1
SPA
8
BRN
4
OSC
1
NOR
1
NÜR
3
ZAN
1
LAU
2

2
IST
1
HOC
2

3
84 106
Bandiera della Francia Jean Alesi HOC
1

1
LAU
1

7
SPA
4
BRN
9
OSC
13
NOR
Rit
NÜR
7
ZAN
Rit
LAU
2

8
IST
7
HOC
2

13
22
2006 AMG-Mercedes Classe C 2006 Bandiera della Germania Bernd Schneider HOC
1

1
LAU
1
OSC
6
BRH
3
NOR
2
NÜR
2
ZAN
2
BAR
2
LMS
5
HOC
2

4
71 102
Bandiera del Regno Unito Jamie Green HOC
1

Rit
LAU
4
OSC
3
BRH
2
NOR
Rit
NÜR
9
ZAN
8
BAR
Rit
LMS
6
HOC
2

2
31
Bandiera della Finlandia Mika Häkkinen HOC
1

4
LAU
3
OSC
9
BRH
11
NOR
3
NÜR
11
ZAN
12
BAR
11
LMS
2
HOC
2

Rit
25 88
Bandiera del Canada Bruno Spengler HOC
1

4
LAU
3
OSC
9
BRH
11
NOR
3
NÜR
11
ZAN
12
BAR
11
LMS
2
HOC
2

Rit
63
2007 AMG-Mercedes Classe C 2007 Bandiera della Germania Bernd Schneider HOC
1

7
OSC
6
LAU
4
BRH
1
NOR
2
MUG
11
ZAN
12
NÜR
7
BAR
Rit
HOC
2

5
31,5 78,5
Bandiera del Canada Bruno Spengler HOC
1

14
OSC
Rit
LAU
3
BRH
5
NOR
1
MUG
4
ZAN
5
NÜR
2
BAR
2
HOC
2

4
47
Bandiera del Regno Unito Jamie Green HOC
1

6
OSC
11
LAU
6
BRH
6
NOR
6
MUG
Rit
ZAN
11
NÜR
5
BAR
1
HOC
2

1
34,5 56,5
Bandiera della Finlandia Mika Häkkinen HOC
1

10
OSC
17
LAU
1
BRH
4
NOR
9
MUG
1
ZAN
7
NÜR
10
BAR
SQ
HOC
2

17
22
2008 AMG-Mercedes Classe C 2008 Bandiera del Canada Bruno Spengler HOC
1

4
OSC
3
MUG
9
LAU
6
NOR
2
ZAN
5
NÜR
7
BRH
6
BAR
Rit
LMS
7
HOC
2

4
38 109
Bandiera del Regno Unito Paul di Resta HOC
1

13
OSC
4
MUG
2
LAU
1
NOR
5
ZAN
7
NÜR
2
BRH
2
BAR
1
LMS
2
HOC
2

2
71
Bandiera del Regno Unito Jamie Green HOC
1

6
OSC
5
MUG
1
LAU
5
NOR
1
ZAN
6
NÜR
3
BRH
4
BAR
8
LMS
10
HOC
2

3
52 56,5
Bandiera della Germania Bernd Schneider HOC
1

8
OSC
12
MUG
4
LAU
7
NOR
6
ZAN
9
NÜR
1
BRH
9
BAR
3
LMS
10
HOC
2

3
34
2009 AMG-Mercedes Classe C 2009 Bandiera del Canada Bruno Spengler HOC
1

Rit
LAU
2
NOR
2
ZAN
5
OSC
6
NÜR
6
BRH
6
BAR
5
DIG
3
HOC
2

7
41 100
Bandiera del Regno Unito Gary Paffett HOC
1

Rit
LAU
1
NOR
5
ZAN
1
OSC
5
NÜR
8
BRH
4
BAR
4
DIG
1
HOC
2

1
59
Bandiera del Regno Unito Paul di Resta HOC
1

5
LAU
4
NOR
7
ZAN
6
OSC
4
NÜR
Rit
BRH
1
BAR
2
DIG
7
HOC
2

3
45 54
Bandiera della Germania Ralf Schumacher HOC
1

9
LAU
10
NOR
6
ZAN
10
OSC
11
NÜR
7
BRH
9
BAR
13
DIG
5
HOC
2

Rit
11° 9
2010 AMG-Mercedes Classe C 2009 Bandiera del Canada Bruno Spengler HOC
1

2
VAL
2
LAU
1
NOR
3
NÜR
1
ZAN
7
BRH
2
OSC
2
HOC
2

Rit
ADR
3
SHA
13
66 133
Bandiera del Regno Unito Gary Paffett HOC
1

1
VAL
7
LAU
5
NOR
6
NÜR
3
ZAN
1
BRH
5
OSC
4
HOC
2

4
ADR
2
SHA
1
67
Bandiera del Regno Unito Paul di Resta HOC
1

4
VAL
5
LAU
2
NOR
10
NÜR
2
ZAN
2
BRH
1
OSC
1
HOC
2

1
ADR
9
SHA
2
71 74
Bandiera della Germania Ralf Schumacher HOC
1

9
VAL
Rit
LAU
9
NOR
11
NÜR
6
ZAN
9
BRH
Rit
OSC
9
HOC
2

Rit
ADR
11
SHA
10
14° 3
2011 AMG-Mercedes Classe C 2009 Bandiera del Canada Bruno Spengler HOC
1

1
ZAN
2
RBR
4
LAU
3
NOR
1
OLY
1

2
OLY
2

1
NÜR
2
BRH
7
OSC
13†
VAL
7
HOC
2

9
51 76
Bandiera del Regno Unito Gary Paffett HOC
1

6
ZAN
9
RBR
8
LAU
4
NOR
Rit
OLY
1

10
OLY
2

11
NÜR
8
BRH
4
OSC
4
VAL
8
HOC
2

5
25
Bandiera del Regno Unito Jamie Green HOC
1

7
ZAN
4
RBR
6
LAU
6
NOR
2
OLY
1

9
OLY
2

8
NÜR
6
BRH
8
OSC
11
VAL
10
HOC
2

1
35 56
Bandiera della Germania Ralf Schumacher HOC
1

3
ZAN
11
RBR
2
LAU
12
NOR
6
OLY
1

5
OLY
2

6
NÜR
Rit
BRH
5
OSC
Rit
VAL
13
HOC
2

11
21
2012 DTM AMG Mercedes C Coupé Bandiera del Regno Unito Gary Paffett HOC
1

1
LAU
2
BRH
1
RBR
3
NOR
4
OLY
1

3
OLY
2

3
NÜR
6
ZAN
7
OSC
2
VAL
Rit
HOC
2

2
145 170
Bandiera della Germania Christian Vietoris HOC
1

4
LAU
11
BRH
6
RBR
Rit
NOR
8
OLY
1

3
OLY
2

9
NÜR
16
ZAN
Rit
OSC
12
VAL
12
HOC
2

10
12° 25
Bandiera del Regno Unito Jamie Green HOC
1

2
LAU
4
BRH
8
RBR
5
NOR
1
OLY
1

1
OLY
2

2
NÜR
4
ZAN
4
OSC
3
VAL
10
HOC
2

4
121 131
Bandiera della Germania Ralf Schumacher HOC
1

7
LAU
10
BRH
19
RBR
11
NOR
Rit
OLY
1

1
OLY
2

17
NÜR
13
ZAN
10
OSC
13
VAL
14
HOC
2

9
17° 10
2013 DTM AMG Mercedes C Coupé Bandiera del Regno Unito Gary Paffett HOC
1

4
BRH
6
RBR
9
LAU
1
NOR
18†
MOS
5
NÜR
17
ZAN
6
OSC
9
HOC
2

9
69 95
Bandiera della Spagna Roberto Merhi HOC
1

10
BRH
16
RBR
20
LAU
10
NOR
7
MOS
14
NÜR
19
ZAN
14
OSC
Rit
HOC
2

2
15° 26
Bandiera della Germania Christian Vietoris HOC
1

3
BRH
8
RBR
7
LAU
3
NOR
3
MOS
10
NÜR
3
ZAN
18
OSC
15
HOC
2

7
77 147
Bandiera del Canada Robert Wickens HOC
1

Rit
BRH
3
RBR
12
LAU
4
NOR
2
MOS
12
NÜR
1
ZAN
22†
OSC
16
HOC
2

18
70
2014 DTM AMG Mercedes C Coupé Bandiera della Germania Christian Vietoris HOC
1

15
OSC
1
HUN
20†
NOR
21†
MOS
7
RBR
9
NÜR
6
LAU
2
ZAN
5
HOC
2

14
69 105
Bandiera del Regno Unito Paul di Resta HOC
1

14
OSC
4
HUN
18
NOR
15
MOS
Rit
RBR
18
NÜR
4
LAU
Rit
ZAN
Rit
HOC
2

4
15° 36
Bandiera del Canada Robert Wickens HOC
1

18
OSC
Rit
HUN
11
NOR
1
MOS
14
RBR
SQ
NÜR
8
LAU
5
ZAN
8
HOC
2

17
12° 41 10° 46
Bandiera del Regno Unito Gary Paffett HOC
1

12
OSC
8
HUN
Rit
NOR
12
MOS
16
RBR
17
NÜR
15
LAU
13
ZAN
19†
HOC
2

10
22° 5
Bandiera della Germania Pascal Wehrlein HOC
1

11
OSC
Rit
HUN
14
NOR
5
MOS
8
RBR
Rit
NÜR
10
LAU
1
ZAN
7
HOC
2

20†
46 46
2015 Mercedes-AMG C63 DTM Bandiera della Germania Pascal Wehrlein HOC
1

2
HOC
2

8
LAU
1

5
LAU
2

13
NOR
1

1
NOR
2

5
ZAN
1

10
ZAN
2

6
RBR
1

2
RBR
2

21†
MOS
1

1
MOS
2

10
OSC
1

5
OSC
2

5
NÜR
1

3
NÜR
2

5
HOC
1

8
HOC
2

20
169 225
Bandiera della Germania Christian Vietoris HOC
1

14
HOC
2

11
LAU
1

17
LAU
2

7
NOR
1

4
NOR
2

2
ZAN
1

12
ZAN
2

8
RBR
1

4
RBR
2

8
MOS
1

Rit
MOS
2

20
OSC
1

18
OSC
2

21
NÜR
1

15
NÜR
2

14
HOC
1

12
HOC
2

Rit
16° 56
Bandiera del Canada Robert Wickens HOC
1

Rit
HOC
2

7
LAU
1

6
LAU
2

18
NOR
1

2
NOR
2

1
ZAN
1

Rit
ZAN
2

19
RBR
1

Rit
RBR
2

20†
MOS
1

12
MOS
2

23
OSC
1

Rit
OSC
2

16
NÜR
1

8
NÜR
2

Rit
HOC
1

Rit
HOC
2

18
13° 61 151
Bandiera del Regno Unito Paul di Resta HOC
1

3
HOC
2

22
LAU
1

14
LAU
2

15
NOR
1

Rit
NOR
2

6
ZAN
1

Rit
ZAN
2

14
RBR
1

3
RBR
2

9
MOS
1

14
MOS
2

15
OSC
1

13
OSC
2

6
NÜR
1

12
NÜR
2

2
HOC
1

4
HOC
2

4
90
2016 Mercedes-AMG C63 DTM Bandiera del Canada Robert Wickens HOC
1

2
HOC
2

5
RBR
1

11
RBR
2

20
LAU
1

3
LAU
2

3
NOR
1

Rit
NOR
2

11
ZAN
1

1
ZAN
2

16
MOS
1

1
MOS
2

5
NÜR
1

9
NÜR
2

13
HUN
1

10
HUN
2

10
HOC
1

23†
HOC
2

9
124 130
Bandiera della Spagna Daniel Juncadella HOC
1

Rit
HOC
2

16†
RBR
1

Rit
RBR
2

12
LAU
1

12
LAU
2

Rit
NOR
1

19
NOR
2

SQ
ZAN
1

8
ZAN
2

12
MOS
1

24
MOS
2

12
NÜR
1

17
NÜR
2

9
HUN
1

11
HUN
2

SQ
HOC
1

21
HOC
2

Rit
24° 6
Bandiera del Regno Unito Paul di Resta HOC
1

4
HOC
2

1
RBR
1

7
RBR
2

16
LAU
1

13
LAU
2

21†
NOR
1

3
NOR
2

4
ZAN
1

15
ZAN
2

8
MOS
1

2
MOS
2

20
NÜR
1

6
NÜR
2

Rit
HUN
1

Rit
HUN
2

13
HOC
1

10
HOC
2

3
116 133
Bandiera della Germania Maximilian Götz HOC
1

Rit
HOC
2

12
RBR
1

15
RBR
2

22
LAU
1

16
LAU
2

Rit
NOR
1

8
NOR
2

12
ZAN
1

Rit
ZAN
2

Rit
MOS
1

4
MOS
2

16
NÜR
1

10
NÜR
2

23
HUN
1

21
HUN
2

17
HOC
1

17
HOC
2

19
20° 17
2017 Mercedes-AMG C63 DTM Bandiera dell'Austria Lucas Auer HOC
1

1
HOC
2

4
LAU
1

1
LAU
2

10
HUN
1

12
HUN
2

Rit
NOR
1

Rit
NOR
2

2
MOS
1

6
MOS
2

8
ZAN
1

15
ZAN
2

14
NÜR
1

1
NÜR
2

13
RBR
1

8
RBR
2

Rit
HOC
1

8
HOC
2

10
136 197
Bandiera dell'Italia Edoardo Mortara HOC
1

4
HOC
2

13
LAU
1

7
LAU
2

11
HUN
1

9
HUN
2

11
NOR
1

8
NOR
2

3
MOS
1

13
MOS
2

10
ZAN
1

12
ZAN
2

12
NÜR
1

7
NÜR
2

16
RBR
1

9
RBR
2

17
HOC
1

5
HOC
2

9
14° 61
Bandiera del Canada Robert Wickens HOC
1

15
HOC
2

Rit
LAU
1

2
LAU
2

3
HUN
1

Rit
HUN
2

8
NOR
1

Rit
NOR
2

11
MOS
1

4
MOS
2

9
ZAN
1

11
ZAN
2

15†
NÜR
1

3
NÜR
2

1
RBR
1

4
RBR
2

10
HOC
1

7
HOC
2

17
119 221
Bandiera del Regno Unito Gary Paffett HOC
1

7
HOC
2

2
LAU
1

6
LAU
2

4
HUN
1

7
HUN
2

9
NOR
1

10
NOR
2

Rit
MOS
1

7
MOS
2

16
ZAN
1

8
ZAN
2

5
NÜR
1

10
NÜR
2

14
RBR
1

17
RBR
2

4
HOC
1

9
HOC
2

4
10° 102
Bandiera del Regno Unito Paul di Resta HOC
1

8
HOC
2

6
LAU
1

16
LAU
2

13
HUN
1

1
HUN
2

6
NOR
1

11
NOR
2

6
MOS
1

14
MOS
2

SQ
ZAN
1

7
ZAN
2

Rit
NÜR
1

2
NÜR
2

2
RBR
1

11
RBR
2

9
HOC
1

14
HOC
2

16
11° 99 150
Bandiera della Germania Maro Engel HOC
1

17
HOC
2

10
LAU
1

9
LAU
2

12
HUN
1

13
HUN
2

15
NOR
1

14
NOR
2

14
MOS
1

10
MOS
2

1
ZAN
1

16
ZAN
2

11
NÜR
1

4
NÜR
2

5
RBR
1

15
RBR
2

15
HOC
1

16
HOC
2

13
15° 51
2018 Mercedes-AMG C63 DTM Bandiera del Regno Unito Gary Paffett HOC
1

1
HOC
2

3
LAU
1

9
LAU
2

1
HUN
1

6
HUN
2

15
NOR
1

2
NOR
2

13
ZAN
1

1
ZAN
2

2
BHI
1

6
BHI
2

2
MIS
1

Rit
MIS
2

14
NÜR
1

3
NÜR
2

5
RBR
1

10
RBR
2

3
HOC
1

4
HOC
2

3
255 363
Bandiera della Germania Pascal Wehrlein HOC
1

5
HOC
2

6
LAU
1

8
LAU
2

3
HUN
1

13
HUN
2

12
NOR
1

13
NOR
2

9
ZAN
1

4
ZAN
2

6
BHI
1

7
BHI
2

4
MIS
1

6
MIS
2

12
NÜR
1

7
NÜR
2

9
RBR
1

13
RBR
2

6
HOC
1

11
HOC
2

SQ
108
Bandiera dell'Austria Lucas Auer HOC
1

2
HOC
2

15
LAU
1

4
LAU
2

14
HUN
1

2
HUN
2

SQ
NOR
1

7
NOR
2

5
ZAN
1

3
ZAN
2

9
BHI
1

3
BHI
2

8
MIS
1

Rit
MIS
2

Rit
NÜR
1

11
NÜR
2

18†
RBR
1

6
RBR
2

Rit
HOC
1

Rit
HOC
2

SQ
121 261
Bandiera dell'Italia Edoardo Mortara HOC
1

4
HOC
2

Rit
LAU
1

1
LAU
2

11
HUN
1

5
HUN
2

SQ
NOR
1

1
NOR
2

2
ZAN
1

13
ZAN
2

8
BHI
1

8
BHI
2

17
MIS
1

3
MIS
2

2
NÜR
1

13
NÜR
2

11
RBR
1

16
RBR
2

10
HOC
1

10
HOC
2

13
140
Bandiera del Regno Unito Paul di Resta HOC
1

7
HOC
2

9
LAU
1

6
LAU
2

4
HUN
1

1
HUN
2

5
NOR
1

4
NOR
2

6
ZAN
1

2
ZAN
2

3
BHI
1

16
BHI
2

1
MIS
1

1
MIS
2

6
NÜR
1

18
NÜR
2

2
RBR
1

4
RBR
2

4
HOC
1

8
HOC
2

14
233 294
Bandiera della Spagna Daniel Juncadella HOC
1

8
HOC
2

18
LAU
1

14
LAU
2

12
HUN
1

10
HUN
2

11
NOR
1

8
NOR
2

3
ZAN
1

16
ZAN
2

12
BHI
1

1
BHI
2

9
MIS
1

14†
MIS
2

17
NÜR
1

15
NÜR
2

17†
RBR
1

14
RBR
2

11
HOC
1

14
HOC
2

15
15° 61
Bandiera della Francia Sébastien Ogier HOC
1

HOC
2

LAU
1

LAU
2

HUN
1

HUN
2

NOR
1

NOR
2

ZAN
1

ZAN
2

BHI
1

BHI
2

MIS
1

MIS
2

NÜR
1

NÜR
2

RBR
1

12
RBR
2

16
HOC
1

HOC
2

NC 0

Formula E[modifica | modifica wikitesto]

Anno Telaio Motore Pilota 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 PP Punti PS Punti
2018-2019 Spark SRT05e Venturi VFE05 Bandiera del Belgio Stoffel Vandoorne DIR
16
MAR
Rit
SAN
Rit
MES
18
HKG
Rit
SAY
Rit
ROM
3
PAR
Rit
MON
9
BER
5
BRN
10
NYC
13
NYC
8
16° 35 44
Bandiera del Regno Unito Gary Paffett DIR
Rit
MAR
Rit
SAN
14
MES
16
HKG
8
SAY
Rit
ROM
Rit
PAR
8
MON
12
BER
16
BRN
17
NYC
11
NYC
10
19° 9

Formula 3[modifica | modifica wikitesto]

Anno Telaio Motore Pilota 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 PP Punti PS Punti
2019 Dallara GP3/16 Mecachrome V634 Bandiera del Regno Unito Jake Hughes CAT
1

17
CAT
2

Rit
LEC
1

Rit
LEC
2

7
RBR
1

7
RBR
2

1
SIL
1

9
SIL
2

Rit
HUN
1

3
HUN
2

3
SPA
1

21
SPA
2

Rit
MNZ
1

6
MNZ
2

3
SOČ
1

7
SOČ
2

4
90 100
Bandiera dei Paesi Bassi Bent Viscaal CAT
1

13
CAT
2

13
LEC
1

5
LEC
2

20
RBR
1

13
RBR
2

Rit
SIL
1

22
SIL
2

20
HUN
1

19
HUN
2

10
SPA
1

20
SPA
2

14
MNZ
1

17
MNZ
2

27†
SOČ
1

Rit
SOČ
2

17
15° 10
Bandiera dell'Iran Keyvan Andres CAT
1

28
CAT
2

18
LEC
1

NP
LEC
2

19
RBR
1

27
RBR
2

13
SIL
1

21
SIL
2

26
HUN
1

23
HUN
2

14
SPA
1

14
SPA
2

16
MNZ
1

19
MNZ
2

22
SOČ
1

19
SOČ
2

23
28° 0
2020 Dallara F3 2019 Mecachrome V634 Bandiera del Regno Unito Jake Hughes RBR
1

28
RBR
2

12
RBR
3

10
RBR
4

Rit
HUN
1

24
HUN
2

19
SIL
1

4
SIL
2

10
SIL
3

2
SIL
4

7
CAT
1

1
CAT
2

10
SPA
1

Rit
SPA
2

17
MNZ
1

5
MNZ
2

1
MUG
1

2
MUG
2

6
111,5 138,5
Bandiera del Brasile Enzo Fittipaldi RBR
1

18
RBR
2

9
RBR
3

15
RBR
4

13
HUN
1

19
HUN
2

9
SIL
1

18
SIL
2

19
SIL
3

17
SIL
4

17
CAT
1

13
CAT
2

8
SPA
1

26
SPA
2

12
MNZ
1

9
MNZ
2

19
MUG
1

5
MUG
2

4
15° 27
Bandiera dell'Australia Jack Doohan RBR
1

14
RBR
2

Rit
RBR
3

22
RBR
4

19
HUN
1

Rit
HUN
2

25
SIL
1

Rit
SIL
2

27
SIL
3

26
SIL
4

21
CAT
1

14
CAT
2

15
SPA
1

12
SPA
2

Rit
MNZ
1

17
MNZ
2

21
MUG
1

13
MUG
2

11
26° 0
2021 Dallara F3 2019 Mecachrome V634 Bandiera dell'Italia Matteo Nannini CAT
1

10
CAT
2

26†
CAT
3

3
LEC
1

22
LEC
2

13
LEC
3

20
RBR
1

23
RBR
2

12
RBR
3

5
HUN
1

10
HUN
2

1
HUN
3

25
SPA
1

19
SPA
2

Rit
SPA
3

26
ZAN
1

17
ZAN
2

9
ZAN
3

28
SOČ
1

16
SOČ
2

C
SOČ
3

17
14° 44 44
Bandiera della Danimarca Oliver Rasmussen CAT
1

Rit
CAT
2

19
CAT
3

17
LEC
1

17
LEC
2

21
LEC
3

22
RBR
1

26
RBR
2

16
RBR
3

22
HUN
1

18
HUN
2

28
HUN
3

21
SPA
1

20
SPA
2

21
SPA
3

17
ZAN
1

18
ZAN
2

12
ZAN
3

26
SOČ
1

Rit
SOČ
2

C
SOČ
3

25†
25° 0
Bandiera del Messico Rafael Villagómez CAT
1

19
CAT
2

18
CAT
3

28
LEC
1

25
LEC
2

27
LEC
3

23
RBR
1

21
RBR
2

18
RBR
3

19
HUN
1

23
HUN
2

21
HUN
3

24
SPA
1

27
SPA
2

23
SPA
3

Rit
ZAN
1

22
ZAN
2

13
ZAN
3

25
SOČ
1

20
SOČ
2

C
SOČ
3

Rit
29° 0

Formula 2[modifica | modifica wikitesto]

Anno Telaio Motore Pilota 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 PP Punti PS Punti
2020 Dallara F2 2018 Mecachrome V634T Bandiera della Russia Artëm Markelov RBR
1

Rit
RBR
2

18
RBR
3

NP
RBR
4

16
HUN
1

Rit
HUN
2

14
SIL
1

18
SIL
2

11
SIL
3

19
SIL
4

11
CAT
1

12
CAT
2

16
SPA
1

16
SPA
2

8
MNZ
1

17
MNZ
2

16
MUG
1

8
MUG
2

20
SOČ
1

15
SOČ
2

12
BHR
1

22
BHR
2

10
BHR
3

13
BHR
4

20
18° 5 10° 13
Bandiera della Francia Giuliano Alesi RBR
1

6
RBR
2

Rit
RBR
3

21
RBR
4

15
HUN
1

11
HUN
2

10
SIL
1

19
SIL
2

18
SIL
3

16
SIL
4

20
CAT
1

Rit
CAT
2

19
SPA
1

18
SPA
2

14
MNZ
1

18
MNZ
2

12
MUG
1

Rit
MUG
2

Rit
SOČ
1

14
SOČ
2

16
BHR
1

17
BHR
2

13
BHR
3

15
BHR
4

6
17° 12
Bandiera del Regno Unito Jake Hughes RBR
1

RBR
2

RBR
3

RBR
4

HUN
1

HUN
2

SIL
1

SIL
2

SIL
3

SIL
4

CAT
1

CAT
2

SPA
1

SPA
2

MNZ
1

MNZ
2

MUG
1

MUG
2

SOČ
1

12
SOČ
2

Rit
BHR
1

BHR
2

BHR
3

BHR
4

23° 0
Bandiera della Francia Théo Pourchaire RBR
1

RBR
2

RBR
3

RBR
4

HUN
1

HUN
2

SIL
1

SIL
2

SIL
3

SIL
4

CAT
1

CAT
2

SPA
1

SPA
2

MNZ
1

MNZ
2

MUG
1

MUG
2

SOČ
1

SOČ
2

BHR
1

18
BHR
2

Rit
BHR
3

18
BHR
4

21
26° 0
2021 Dallara F2 2018 Mecachrome V634T Bandiera dell'Italia Alessio Deledda BHR
1

18
BHR
2

Rit
BHR
3

Rit
MON
1

18
MON
2

12
MON
3

17
BAK
1

Rit
BAK
2

15
BAK
3

19
SIL
1

Rit
SIL
2

Rit
SIL
3

22
MNZ
1

13
MNZ
2

19
MNZ
3

Rit
SOČ
1

18
SOČ
2

C
SOČ
3

17
JDH
1

Rit
JDH
2

Rit
JDH
3

20
CYM
1

18
CYM
2

Rit
CYM
3

19
25° 0 11° 9
Bandiera dell'Italia Matteo Nannini BHR
1

14
BHR
2

9
BHR
3

10
MON
1

MON
2

MON
3

BAK
1

15
BAK
2

11
BAK
3

NP
SIL
1

15
SIL
2

14
SIL
3

18
MNZ
1

MNZ
2

MNZ
3

SOČ
1

SOČ
2

SOČ
3

JDH
1

JDH
2

JDH
3

CYM
1

CYM
2

CYM
3

22° 1
Bandiera del Regno Unito Jack Aitken BHR
1

BHR
2

BHR
3

MON
1

16
MON
2

9
MON
3

18
BAK
1

Rit
BAK
2

12
BAK
3

11
SIL
1

17
SIL
2

18
SIL
3

17
MNZ
1

MNZ
2

MNZ
3

SOČ
1

SOČ
2

SOČ
3

JDH
1

JDH
2

JDH
3

CYM
1

CYM
2

CYM
3

23° 0
Bandiera del Regno Unito Jake Hughes BHR
1

BHR
2

BHR
3

MON
1

MON
2

MON
3

BAK
1

BAK
2

BAK
3

SIL
1

SIL
2

SIL
3

MNZ
1

12
MNZ
2

Rit
MNZ
3

13
SOČ
1

4
SOČ
2

C
SOČ
3

18
JDH
1

JDH
2

JDH
3

CYM
1

Rit
CYM
2

13
CYM
3

Rit
18° 8
Bandiera degli Stati Uniti Logan Sargeant BHR
1

BHR
2

BHR
3

MON
1

MON
2

MON
3

BAK
1

BAK
2

BAK
3

SIL
1

SIL
2

SIL
3

MNZ
1

MNZ
2

MNZ
3

SOČ
1

SOČ
2

SOČ
3

JDH
1

16
JDH
2

Rit
JDH
3

14
CYM
1

CYM
2

CYM
3

29° 0

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mercedes entra in Formula E ma lascia il DTM, su autosprint.corrieredellosport.it, 25 luglio 2017.
  2. ^ HWA Racelab ingaggia Paffett per il prossimo campionato, su formulapassion.it, 8 ottobre 2018. URL consultato il 12 dicembre 2018.
  3. ^ Formula E, Stoffel Vandoorne con HWA nel 2018/2019, su automoto.it, 15 ottobre 2018. URL consultato il 12 dicembre 2018.
  4. ^ Ecco i 10 team per la F3/GP3 2019 Entrano Prema e Charouz, novità HWA, in italiaracing.net, 12 ottobre 2018. URL consultato il 6 dicembre 2018.
  5. ^ (EN) Keyvan Andres together with HWA RACELAB for 2019, in fiaformula3.com, 15 febbraio 2019. URL consultato il 15 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2019).
  6. ^ (EN) Bent Viscaal to drive for HWA RACELAB in 2019, in fiaformula3.com, 18 febbraio 2019. URL consultato il 18 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2019).
  7. ^ Massimo Costa, HWA punta sull'esperto Hughes, in italiaracing.net, 20 febbraio 2019. URL consultato il 20 febbraio 2019.
  8. ^ Dieci squadre sono state selezionate per le stagioni FIA Formula 3 2022-2024, su fiaformula3.com, 11 ottobre 2021. URL consultato l'11 ottobre 2021.
  9. ^ Nannini raddoppia: in F2 con Deledda in HWA, su FormulaPassion.it, 22 gennaio 2021. URL consultato il 22 gennaio 2021.
  10. ^ Aitken sostituirà Nannini all'HWA RACELAB di Monaco e Baku, con l'italiano pronto a concentrarsi sulla F3, su fiaformula2.com, 18 maggio 2021. URL consultato il 18 maggio 2021.
  11. ^ Phillip Horton, Hughes ottiene la possibilità di Formula 2 con HWA a Monza, su motorsportweek.com, 7 settembre 2021. URL consultato il 7 settembre 2021.
  12. ^ HWA Racelab lascerà la Formula 2 a fine stagione, su formulascout.com, 14 ottobre 2021. URL consultato il 14 ottobre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobilismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobilismo