Oscar I di Svezia
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| Oscar I | ||
|---|---|---|
| Re di Svezia e di Norvegia | ||
| Ritratto di Oscar I, di Joseph Karl Stieler | ||
| Regno | 8 marzo 1844 – 8 luglio 1859 | |
| Nome completo | Joseph François Oscar Bernadotte | |
| Nascita | 4 luglio 1799 | |
| Parigi, Francia | ||
| Morte | 8 luglio 1859 | |
| Stoccolma, Svezia | ||
| Predecessore | Carlo XIV | |
| Successore | Carlo XV | |
| Consorte | Giuseppina di Leuchtenberg | |
| Figli | Carlo XV Gustavo, duca di Uppland Oscar, duca di Östergötland Eugenia Augusto, duca di Drottningholm |
|
| Casa reale | Casato Bernadotte | |
| Padre | Jean-Baptiste Jules Bernadotte | |
| Madre | Désirée Clary | |
Oscar I di Svezia, nome completo Joseph François Oscar Bernadotte (Parigi, 4 luglio 1799 – Stoccolma, 8 luglio 1859), fu re di Svezia e Norvegia dal 1844 alla morte. Fu l'unico figlio di Jean-Baptiste Jules Bernadotte (1763-1844), re di Svezia e Norvegia con il nome di Carlo XIV, e della sua consorte Désirée Clary (1777-1860).
Indice |
[modifica] Infanzia e gioventù
Quando Oscar nacque, a Parigi il 4 luglio del 1799, il padre, Jean-Baptiste Jules Bernadotte, era il Ministro della guerra francese. Durante la sua infanzia visse in parte a Parigi con la madre Désirée, in parte nel castello di Mortefontaine, proprietà di Giuseppe Bonaparte marito della sorella maggiore di sua madre Giulia Clary, e in parte nel castello dei Bernadotte. Durante questo periodo iniziò, con i primi istitutori, la sua istruzione.
I 21 agosto del 1810 il padre venne designato principe ereditario della corona svedese e, dopo che fu riconosciuta la discendenza maschile dei Bernadotte come ereditaria, Oscar occupò il secondo posto nella linea di successione.
In questi anni Oscar compì numerosi viaggi in Svezia e ricevette il titolo di Duca di Södermanland dal re Carlo XIII (1748-1818). Dato il posto importante che egli occupava nella linea di successione, dovette imparare rapidamente la lingua svedese, ciò gli permise di diventare interprete del padre.
Nel 1812 venne nominato Tenente colonnello dell'esercito, nel 1815 divenne Colonnello e, nel 1817, Generale.
In seguito imparò anche la Lingua norvegese e quella tedesca, approfondì la sua istruzione in diversi campi della conoscenza umana, soprattutto Amministrazione, Diritto, Scienza e Arte.
Intraprese anche lo studio della Religione luterana, nella quale fu confermato nel 1815.
[modifica] Principe ereditario
Quando nel 1818 Jean-Baptiste Jules Bernadotte divenne Re di Svezia e Norvegia, con il nome di Carlo XIV Giovanni di Svezia, Oscar fu nominato Principe ereditario.
Nel 1819 divenne Generale degli eserciti svedese e norvegese, ricevendo il comando di vari distaccamenti di fanteria, artiglieria e cavalleria.
Nel 1822 si fidanzò con Giuseppina di Leuchtenberg ((1807-1876), figlia maggiore di Eugenio di Beauharnais (1781-1824), duca di Leuchtenberg, e di Augusta di Baviera (1788-1851).
Il matrimonio si celebrò a Monaco di Baviera il 22 maggio del 1823 e a Stoccolma il 19 giugno dello stesso anno.
Dal loro matrimonio nacquero cinque figli; nonostante la madre fosse di religione cattolica acconsentì che essi venissero educati secondo la religione luterana. Furono:
- Carlo, nato nel 1826 e morto nel 1872, futuro re di Svezia e Norvegia, sposò nel 1851 Luisa dei Paesi Bassi (1828-1871);
- Gustavo, duca di Upplandia, nato nel 1827 e morto nel 1852;
- Oscar, nato nel 1829 e morto nel 1907, futuro re di Svezia e Norvegia, sposò nel 1857 Sofia di Nassau (1836-1913);
- Eugenia, nata nel 1830 e morta nel 1889;
- Augusto, duca di Dalecarlia, nato nel 1831 e morto nel 1873, sposò nel 1864 Teresa di Sassonia-Altenburg.
Oscar ebbe anche due figli con l'attrice Emilie Högquist:
- Hjalmar Högquist, nato il 18 giugno 1839 ad Amburgo;
- Max Högquist, nato il 12 agosto 1840 a Stoccolma.
Ad essi venne riconosciuto il titolo di Principi di Lappland.
In precedenza, da una relazione con l'aristocratica Jaquette Löwenhielm, ebbe:
- Oscaria, nata nel 1819.
Nel febbraio del 1824 il Principe occupò brevemente il ruolo di Viceré di Norvegia e, giunto a Kristiania, vi soggiornò con la moglie. L'incarico terminò l'11 ottobre dello stesso anno. Egli fu nuovamente Viceré di Norvegia dal 1833 al 1834, quando partecipò alla fondazione del Parlamento norvegese.
Oscar fu direttore della Reale Accademia Svedese delle Arti e della Università di Lund.
Si dedicò anche alla litografia e alla composizione musicale.
Nel 1840 pubblicò uno scritto sul sistema penitenziario svedese, nel quale egli espose le sue proposte di riforma del medesimo: abolizione della pena di morte, della tortura e della deportazione, miglioramento generale delle condizioni carcerarie e dei diritti umani dei prigionieri. Questa sua opera fu tradotta in varie lingue e gli valse il prestigio internazionale.
[modifica] Re di Svezia e Norvegia
|
|||||||||||||||||||||
Oscar divenne capo del Governo l'8 marzo del 1844, alla morte del padre, e venne incoronato a Stoccolma il 28 settembre dello stesso anno. Non venne incoronato in Norvegia.
I nuovo Re mostrò subito una certa tendenza liberale moderata, che risultò scomoda sia all'ala conservatrice del Parlamento sia a quella liberale. Come risultato ogni proposta del sovrano veniva regolarmente respinta. La pressione esercitata dal Parlamento fu fondamentale per il costante cambio dei ministri. Il Re ebbe particolare interesse per la politica sociale e si pronunciò in diverse occasioni per le riforme del sistema giuridico e penale.
Tra le riforme che egli riuscì ad attuare occupano un posto importante quelle destinate a migliorare l'economia del Regno, come la semplificazione fiscale e il libero commercio; per quanto riguarda l'aspetto sociale vennero concesse la libertà di stampa e quella religiosa.
Egli promosse la prosperità economica dei suoi due regni minori meglio dei suoi predecessori: ottenne la pace e le riforme sociali che permisero l'integrazione politica dei tre regni nordici.
Nel 1850 la Salute del Re cominciò a peggiorare velocemente. Il 25 settembre del 1857 il figlio Carlo venne nominato reggente, con l'accordo di entrambi i Parlamenti, quello svedese e quello norvegese.
Oscar morì nella città di Stoccolma l'8 luglio del 1859, dopo una lunga infermità. È sepolto nella chiesa di Riddarholmen.
[modifica] Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Oscar I di Svezia
| Predecessore: | Re di Svezia e di Norvegia | Successore: |
|---|---|---|
| Carlo XIV | 8 marzo 1844-8 luglio 1859 | Carlo XV |

