Olivier Beretta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Olivier Beretta
06LM 64VetteDrivers.jpg
Dati biografici
Nazionalità Monaco Monaco
Automobilismo Casco Kubica BMW.svg
Dati agonistici
Categoria Formula 1
Carriera
Carriera in Formula 1
Stagioni 1994
Scuderie Larrousse
Miglior risultato finale 27°
GP disputati 9
 

Olivier Beretta (Monte Carlo, 23 novembre 1969) è un pilota automobilistico monegasco che ha corso in Formula 1 con la scuderia Larrousse nel 1994, disputando nove Gran Premi.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il suo debutto avviene nella stagione 1994 dove è presente in Brasile, ottenendo un 23º posto in prova e ritirandosi in gara, venendo surclassato dal compagno di squadra Érik Comas. Situazione analoga al Gran Premio del Pacifico, con ritiro suo e Comas a punti. A Monaco, nel Gran Premio di casa Beretta conclude la corsa all'ottavo posto, terminando una gara. Dopodiché però, a causa delle continue rotture del suo motore, per vedere la bandiera del traguardo, Beretta deve aspettare la gara di Silverstone, dove conclude 15º.

Quindici giorni dopo, a Hockenheim, Beretta ottiene il suo miglior risultato, concludendo 7º. Terminerà la gara anche in Ungheria (9°), ma sarà l'ultima per lui. Infatti viene sostituito prima da Philippe Alliot, poi da Yannick Dalmas e infine da Hideki Noda.

Nel 2003 nel 2004 è stato tester Williams insieme a Marc Gené.

Meglio andarono le cose nelle competizioni destinate alle vetture a ruote coperte, Beretta ha infatti riportati vari successi di classe anche alla 24 Ore di Le Mans e ancora nel 2007 corre nell'American Le Mans Series a bordo di una Chevrolet Corvette C6 di classe GT1.

Risultati in Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

1994 Scuderia Vettura Flag of Brazil.svg Flag of the Pacific Community.svg Flag of San Marino.svg Flag of Monaco.svg Flag of Spain.svg Flag of Canada.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Portugal.svg Flag of Europe.svg Flag of Japan.svg Flag of Australia.svg Punti Pos.
Larrousse LH94 Rit Rit Rit 8 Rit Rit Rit 14 7 9 0
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Grassetto=Pole position
Corsivo=Giro più veloce
Solo prove/Terzo pilota Non qualificato Ritirato/Non class. Squalificato Non partito