Jeff Lemire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jeff Lemire

Jeff Lemire (Essex, 21 marzo 1976) è uno scrittore e fumettista canadese.

Nato e cresciuto in una fattoria nella Contea di Essex (Ontario), è un appassionato di fumetti sin da bambino. Nel 2005 debutta come autore e disegnatore di Lost dogs, opera che gli vale un premio Xeric. Il successo arriva nel 2008 con la graphic novel Essex County che in Canada viene dichiarato uno dei dieci romanzi essenziali del decennio[1]. Jeff attira anche l'attenzione dei grandi editori americani quali la DC Comics per la quale realizza opere sia per l'etichetta Vertigo (The Nobody, Sweet Tooth), sia per alcuni dei personaggi supereroistici più famosi quali Superboy, Green Arrow e Animal Man[1]. Nel 2012, in contemporanea agli altri progetti, ha pubblicato The Underwater Welder, una nuova graphic novel, con la casa edtrice Top Shelf.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Vive in Canada a Toronto con sua moglie e suo figlio Gus, lo stesso nome con cui ha chiamato il protagonista della sua serie a fumetti Sweet Tooth[2].

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 e 2013 ha vinto il Schuster Award come Best Canadian Cartoonist (o miglior fumettista canadese)[3]. Ha inoltre ricevuto il The Doug Wright Award come Best Emerging Talent (o miglior talento emergente) e il prestigioso Alex Award della American Library Association, in quanto autore capace di realizzare libri per diverse fasce d'età (sia adolescenziali che più mature)[3]. Jeff è stato nominato per 7 volte agli Harvey Awards e 8 agli Shuster Awards[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Jeff Lemire, Essex County - i fantasmi della memoria, Panini Comics, Modena, 2013, p.512
  2. ^ Simon Bisi in biografia dell'autore, in Jeff Lemire Il Saldatore Subacqueo, Panini Comics, Modena, 2013, p.224
  3. ^ a b c AA.VV., Indie Edge in Previews n.313, Diamond Comic Distributors, Hunt Valley MD, ottobre 2014, p.13

Controllo di autorità VIAF: 120192145 LCCN: no2007069236