Question (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Question
Universo Universo Dc
Lingua orig. Inglese
Alter ego Charles Victor "Charlie" Szasz
Autore Steve Ditko
Editore DC Comics - Charlton Comics(in passato)
1ª app. giugno 1967
1ª app. in Blue Beetle n.1
Sesso Maschio
Abilità
  • grande intelligenza
  • detective dalla mente indagatrice fuori dal comune e dal ragionamento deduttivo
  • arti marziali

The Question è un supereroe dei fumetti statunitensi. Creato da Steve Ditko, è apparso per la prima volta in Blue Beetle n.1 (giugno 1967). È stato creato in origine per la Charlton Comics, ed in seguito acquistato dalla DC Comics all'inizio degli anni ottanta ed incorporato nell'universo DC.

The Question è uno dei supereroi maggiormente complessi filosoficamente. Da instancabile oppositore della corruzione sociale, The Question è stato un seguace dell'oggettivismo durante la sua carriera come eroe di secondo piano della Charlton (proprio come la creazione precedente di Ditko, Mr. A). In una serie del 1987-1990 della DC, il personaggio ha sviluppato una filosofia di tipo zen, inoltre è stato addestrato nelle arti marziali da Richard Dragon.

Nella serie 52 (fumetto) il protagonista contatta Renee Montoya e la porta con sé per aiutarla a dare un senso alla sua vita. Question muore di tumore e designa Renee come nuova Question.

Il personaggio avrebbe dovuto far parte di Watchmen, ma quando la DC Comics decise di integrarlo nell'universo classico, Alan Moore lo sostituì creando Rorschach.[senza fonte]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics