Matt Fraction

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Matt Fritchman

Matt Fritchman (Chicago Heights, 1º dicembre 1975) è un fumettista statunitense, conosciuto con lo pseudonimo di Matt Fraction. Ha iniziato la sua carriera di scrittore di fumetti presso la AiT/Planet Lar e la IDW Publishing, prima di passare alla Marvel Comics nel 2008, vincendo un Eisner Award come miglior artista emergente. Il primo fumetto pubblicato per la Casa delle idee, tuttavia, rimane X-Men: Unlimited n. 9, risalente al 2005. Ha poi scritto per The Immortal Iron Fist, The Mighty Thor e The Invincible Iron Man, serie per la quale ha vinto il suo secondo Eisner Award per la "miglior nuova serie" assieme a Salvador Larroca.

Nel 2011 ha firmato Fear Itself, il suo primo crossover Marvel, per i disegni di Stuart Immonen. Nell'agosto 2012 ha iniziato una nuova serie su Occhio di Falco, coadiuvato dall'illustratore David Aja, che ha ricevuto diverse nomination agli Eisner Awards. È stato in seguito assegnato anche a Future Foundation e Fantastic Four, abbandonando poi entrambe le opere per l'accavallarsi di numerosi impegni.

Continua, inoltre, a scrivere per Casanova, iniziato nel giugno 2006 sotto l'etichetta Image Comics e, dal 2011, pubblicato dalla Icon Comics, etichetta della Marvel che lascia i diritti delle opere nelle mani degli autori.

È sposato con la fumettista e collega Kelly Sue DeConnick.