Another Girl

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Another Girl
Artista The Beatles
Autore/i Lennon-McCartney
Genere Soft rock
Rock
Rock and roll
Beat
British invasion
Pop
Pop rock
Edito da EMI
Pubblicazione
Incisione Help!
Data 1965
Etichetta Parlophone
Note Nella versione americana dell'album il brano apre il lato B, ed è fra i brani strumentali In the Tyrol e Another Hard Day's Night
Help! – tracce
Precedente
I Need You

Another Girl è una canzone dei Beatles pubblicata sull'album Help!; fa parte della colonna sonora dell'omonimo film.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Venne composta da Paul McCartney durante un viaggio in Tunisia, più esattamente in un bagno decorato da piastrelle islamiche di una villa dove il consolato britannico lo aveva ospitato[1].. McCartney lo considera superiore ad un riempitivo, e che, per essere stata registrata, aveva superato il Beatles-test[2]: anche se solo ad un beatle non piaceva una canzone, quest'ultima veniva scartata[3].

Nel film Help! la canzone viene suonata nelle Bahamas, su una scogliera corallina dell'isola Balmoral. Nella scena, McCartney "suona" una ragazza, Lennon la batteria, Harrison il basso elettrico e Starr la chitarra acustica[4].

Il brano venne registrato il 15 febbraio 1965, lo stesso giorno di Ticket to Ride e I Need You[1]. Tutto venne registrato su un solo nastro, ma Harrison sovraincise dieci frammenti di nastro di chitarra solista. Il 16 febbraio McCartney sovraincise una sua parte di chitarra solista, e nel mixaggio la parte di Harrison venne eliminata[4]. Non fu la prima volta che Paul suonava la chitarra solista: l'aveva già suonata su Ticket to Ride, ed il 17 febbraio la suonò su The Night Before; anche queste altre due sono state pubblicate su Help![5]. In seguito McCartney la suonò anche su Drive My Car, Taxman, Here, There and Everywhere, Being for the Benefit of Mr. Kite!, Good Morning Good Morning, Back in the U.S.S.R., Martha My Dear, Why Don't We Do in the Road?, Helter Skelter, Honey Pie, Se Came in Through the Bathroom Window e The End[6]. Il mixaggio mono avvenne il 18 febbraio, quello stereo il 23[4].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Another Girl, The Beatles Bible. URL consultato il 31 dicembre 2013.
  2. ^ Guido Micheloni, Pazzi per i Beatles - La storia dietro ogni canzone, Barbera Editore, pag. 26
  3. ^ Guido Micheloni, Pazzi per i Beatles - La storia dietro ogni canzone, Barbera Editore, pag. 194
  4. ^ a b c d Luca Biagini, Another Girl, Pepperland. URL consultato il 31 dicembre 2013.
  5. ^ Luca Biagini, The Night Before, Pepperland. URL consultato il 31 dicembre 2013.
  6. ^ Luca Biagini, Paul McCartney/Chitarra solista, Pepperland. URL consultato il 31 dicembre 2013.