The Night Before (The Beatles)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Night Before
ArtistaThe Beatles
Autore/iLennon-McCartney
GenereRock and roll
Pop rock
Edito daEMI
Pubblicazione originale
IncisioneHelp!
Data1965
EtichettaParlophone
Durata2:32

The Night Before (La notte prima) è una canzone dei Beatles pubblicata sull'album Help!

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Un piano elettrico

Paul l'ha composta per il film nella casa della sua compagna Jane Asher. Venne registrata in due nastri il 17 febbraio 1965 nello Studio Due degli Abbey Road Studios. La sessione iniziò alle tre del pomeriggio e terminò alle sette[1]. Dopo venne registrata You Like Me Too Much, una composizione di George Harrison[2]. Il mix mono venne svolto l'indomani, mentre il mix stereo il 23 febbraio. Per entrambi venne scelto il secondo nastro[3].

Il brano presenta un arrangiamento corale molto utilizzato in Help! (ciò avviene anche nell'omonimo brano e in You're Going to Lose That Girl, oltre che in brani del periodo come I'm Down, Nowhere Man e You Won't See Me). Inoltre, nel brano John Lennon suona un piano elettrico, che caratterizza la canzone. Nel brano sia Harrison che McCartney suonano la chitarra solista[3].

Nel film Help! viene suonata nella piana di Salisbury[4]. Finita la canzone, si tenta nuovamente di uccidere la band, con una bomba.

I Beatles non l'hanno mai eseguita in un live. Paul McCartney l'ha suonata in un concerto per la prima volta allo Yankee Stadium, il 15 luglio 2011.

John Lennon suona un pianoforte elettrico Hohner Pianet per tutta la canzone. I versetti hanno una struttura di chiamata e risposta. La voce principale di McCartney si alterna con l'armonia di Lennon e George Harrison, cantando il coro "Ahhh, la notte prima ...", il tutto alternato a una seconda melodia. Secondo l'opinione del musicologo Walter Everett, i Beatles hanno registrato "The Night Before" a un ritmo più lento, "avrebbe potuto essere una canzone dei Kinks o degli Animali".[5]

I Beatles registrarono la canzone agli EMI Studios (ora Abbey Road Studios) a Londra il 17 febbraio 1965. La band raggiunse una traccia ritmica soddisfacente dopo due riprese, quindi sovraincise la voce, le parti di chitarra e le maracas. L'assolo di chitarra nel terzo verso è ripetuto in parte nella coda.

Tra i biografi dei Beatles, Ian MacDonald ritiene che il modo di suonare sia più nello stile di McCartney, mentre Kenneth Womack attribuisce a McCartney solo il ruolo di solista ed elenca Harrison alla chitarra ritmica, suonando il suo Gretsch Tennessean. Tuttavia, gli assoli sono stati eseguiti da Harrison e McCartney insieme. Lennon in seguito ha ricordato che Harrison e McCartney suonavano esattamente "la stessa pausa, suonando entrambi ma in ottave diverse".[6]

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mark Lewisohn, Beatles - Otto anni ad Abbey Road, Arcana Editrice, Milano, 1990, pag. 107.
  2. ^ Da The Beatles Bible
  3. ^ a b Dal sito Pepperland
  4. ^ Steve Turner, La storia dietro ogni canzone dei Beatles, Tarab, Firenze, 1997, pag. 80.
  5. ^ (EN) Kit O'TooleKit O'Toole is a lifelong music enthusiast who maintains a st, -alone music blog called Listen to the B, In addition, She Is the Internet Columnist, a contributing editor for Beatlefan magazine She also holds an Ed D. in Instructional Technology Contact Something Else! at, Deep Beatles: "The Night Before" from Help (1965), su Something Else!, 14 marzo 2014. URL consultato il 19 maggio 2020.
  6. ^ Walter Everett, The Beatles as musicians : the Quarry Men through Rubber soul, New York : Oxford University Press, 2001. URL consultato il 19 maggio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]