Amidismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Buddhismo
Nelumbo nucifera1.jpg
Mahāyāna
Paesi
CinaCorea
GiapponeVietnam
Insegnamenti
BodhisattvaBodhicitta
VacuitàKaruṇāTathātā
Natura di BuddhaPrajñā
TrikāyaBuddha eterno
MadhyamakaCittamātra
Triplice veritàIchinen sanzen
ZhǐguānZazenDaimoku
Sutra
Prajñāpāramitā
Sutra del LotoAvataṃsakaMahāyāna Mahāparinirvāṇa
VimalakīrtiLaṅkâvatāraRatnakūṭaTathāgatagarbhaSaṃdhinirmocanaSutra del Diamante
Maestri
NāgārjunaĀryadevaAsangaVasubandhuKumārajīvaZhìyǐBodhidharmaSaichōEisaiDōgenNichirenHakuin
Scuole
SanlunFaxiangTiantai
HuayanChanTerra Pura
SanronHossoKegonTendaiZenNichiren

L'Amidismo, noto anche come Buddhismo della Terra Pura (cinese Jìngtǔzōng, (净土宗sempl.); giapponese Jōdoshū, 浄土宗; coreano jeongtojong, 정토종; vietnamita Tịnh Độ Tông), è un ramo del Buddhismo Mahāyāna, che enfatizza i rituali, ed è attualmente una delle scuole di Buddhismo dominanti nell'Asia orientale, dove divide la scena con il Chan (Zen in Giappone). In Cina Terra Pura e Chan sono spesso praticati insieme, e non sempre i fedeli sanno distinguere tra i due.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Buddhismo della Terra Pura è fondato sui Sutra della Terra Pura, introdotti in Cina nel 150 circa dal monaco parto An Shih Kao e dal monaco kushan Lokaksema, che descrivono Amitabha Buddha, uno dei Cinque Dhyani Buddha, e la sua paradisiaca Terra Pura, chiamata Sukhavati.

La scuola della Terra Pura cominciò ad acquisire la sua influenza con la fondazione di un monastero sulla cima del Monte Lushan da parte di Hui-yuan nel 402; si diffuse rapidamente in Cina e i rituali furono sistematizzati ad opera di Shan-tao (613681). La filosofia procedette quindi a diffondersi in Giappone, dove crebbe più lentamente: Honen Shonin (11331212) stabilì finalmente il Buddhismo della Terra Pura come una setta indipendente in Giappone con il nome di Jodo Shu. Oggi la Terra Pura è, insieme al Chan (Zen), la scuola di buddhismo dominante in Cina, Giappone, Taiwan, e Vietnam.

Terra Pura Occidentale[modifica | modifica wikitesto]

Secondo i sutra il Buddha Amitabha predica il Dharma nel suo paradiso (sanscrito buddhakṣetra), chiamato "Terra Pura" — cinese jìngtǔ (净土sempl.), giapponese jodo (浄土?), vietnamita Tịnh độ — o "Paradiso Occidentale" (cinese e giapponese 西天, vietnamita Tây Phương Cực Lạc), una regione che offre riparo dalla trasmigrazione karmica. Secondo l'Amidismo, entrare nella Terra Pura è quasi equivalente ad ottenere il Nirvāṇa.

I fedeli credono che senza la dovuta assistenza, la possessione demoniaca e deviazioni dal cammino sono facile causa di rinascite multiple; perciò, il Buddha fornisce una via più facile per raggiungere l'illuminazione, la Terra Pura. Il fondamento del Buddhismo della Terra Pura è che il nirvana sia estremamente difficile da raggiungere con la meditazione solitaria, mentre la devozione ad Amitabha potrebbe aprire le porte della Terra Pura, da cui grazie all'insegnamento diretto del Buddha sarebbe più semplice giungervi.

Per rinascere nella Terra Pura, i fedeli devono cantare un mantra o preghiera ad Amitabha più spesso possibile per indurre uno stato mentale giusto e sincero. Il mantra più ricorrente è in cinese/giapponese 南無阿彌陀佛 (pinyin Nàmó Āmítuó fó, Hepburn Namu Amida butsu), coreano 나무아미타불 (namuamitabul), vietnamita Nam-mô A-di-đà Phật; tibetano Om Amidewa Hri. Si crede che i fedeli che cantano in continuazione il nome di Amitabha Buddha, al termine della loro vita attuale, saranno ricevuti dal Buddha con il loro karma e troveranno ospitalità nel Paradiso Occidentale; la semplicità di questa forma di venerazione ne ha favorito fortemente la popolarità, soprattutto in Giappone.

Terra Pura Orientale[modifica | modifica wikitesto]

Nel buddhismo Vajrayāna, esiste una setta che crede che opposto al Paradiso Occidentale di Amitabha esista il Paradiso Orientale di Akshobhya Buddha, chiamato Abhirati; sebbene ufficialmente riconosciuto dalla setta Shingon in Giappone, il Buddhismo della Terra Pura Orientale è molto meno popolare del Buddhismo della Terra Pura Occidentale.

Buddhismo Portale Buddhismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Buddhismo