Amitāyus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Amitabha Buddha.
Buddhismo
Mahāyāna
Paesi
IndiaCinaCorea
GiapponeVietnam
Insegnamenti
BuddhaBodhisattvaBodhicitta
VacuitàKaruṇāTathātā
Natura di BuddhaPrajñā
TrikāyaBuddha eternoAdi-Buddha
MādhyamikaVijnanavada
Triplice veritàYīniàn sānqiānDzogchen
ZhǐguānZazenDaimoku
Sūtra
Prajñāpāramitā
Sutra del LotoAvataṃsakaMahāyāna Mahāparinirvāṇa
VimalakīrtiLaṅkâvatāraRatnakūṭaTathāgatagarbhaSaṃdhinirmocana
Sutra della Terra PuraSutra del CuoreSutra del Diamante
Maestri
Gautama BuddhaNāgārjunaĀryadevaAsaṅgaVasubandhuKumārajīvaZhìyǐBodhidharmaLínjì YìxuánSaichōEisaiDōgenNichirenHakuin EkakuTsongkhapaPadmasambhavaHuìyuanShandaoHōnenShinran
Scuole
SanlunFǎxiāngTiāntái
HuayanChánTerra Pura
SanronHossoKegonTendaiZenNichirenVajrayana (GelugSakyaKagyuNyingmapaKadamShingon)

Amitāyus è il Buddha della Lunga Vita, una forma di Amitabha Buddha come indicato nel sutra breve della Terra Pura.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Citato nel Mahayana Amitāyus Sūtra, Amitāyus incarna la qualità buddhica della longevità, e attraverso la sua pratica i buddhisti ritengono possibile eliminare gli ostacoli spirituali e sviluppare lunga vita, merito, e saggezza, virtù essenziali per raggiungere l'Illuminazione.

Il culto di Amitāyus è riconosciuto in molte scuole buddhiste legate alla scuola Mahāyāna. In Tibet in particolare è al centro di rituali miranti a prolungare la vita.

Iconografia[modifica | modifica wikitesto]

Amitāyus è raffigurato in immagini color zafferano che lo distingue dal consueto colore rosso attribuito ad Amitabha, con cui condivide il pavone come vahana, ossia cavalcatura. Siede in vajrasana su una corolla di loti che poggia su un trono a più piani, ed è circondato da aureola e alone luminosi intorno ai quali si svolge un grande cerchio di peonie fiorite. Il trono è coperto al centro da un tappeto ricamato ai cui lati sono dipinte le immagini elegantemente stilizzate di due pavoni.

Il Buddha della Lunga Vita è parato di tutti gli ornamenti del bodhisattva e del Buddha coronato. La corona a cinque fioroni gemmati culmina in un gioiello raggiante e due grandi orecchini pendono ai lati del volto adagiandosi sulle spalle. Le mani poggiano in grembo in samadhimudra reggendo il vaso dell'ambrosia dal quale emerge un ramoscello fiorito, simbolo dell'Albero della vita.

Mantra di Amitāyus[modifica | modifica wikitesto]

Alla pratica di Amitāyus è associato un mantra, Om amarani jiwantiye swaha, la cui recitazione può purificare il karma negativo creato compiendo azioni dannose e stimolando la capacità di lunga vita e l'accumulazione meritoria. Il mantra di Amitāyus può essere dedicato al beneficio degli altri esseri senzienti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Buddhismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Buddhismo