Weta FX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Weta Digital)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Weta FX
Logo
Logo
StatoNuova Zelanda (bandiera) Nuova Zelanda
Fondazione1993
Fondata da
Sede principaleWellington
GruppoWeta Workshop e Unity Technologies
Persone chiave
Settoreeffetti speciali e animazione computerizzata
Dipendenti1 700[1]
Sito webwww.wetafx.co.nz
Precedente logo

La Weta FX (reso graficamente Wētā FX), precedentemente nota come Weta Digital, è una compagnia di effetti speciali digitali con sede a Wellington, Nuova Zelanda. È stata fondata da Peter Jackson, Richard Taylor, e Jamie Selkirk nel 1993 per produrre gli effetti speciali digitali per il film Creature del cielo. Nel 2007, Joe Letteri, Supervisore Senior agli effetti speciali, è stato nominato Presidente della società. Weta Digital ha vinto numerosi premi Oscar e Bafta.[2].

Weta FX è parte di una serie di società con sede a Wellington, di proprietà di Peter Jackson, queste comprendono Weta Workshop, Weta Productions, Weta Collectibles e Park Road Post Production.

Il 9 novembre 2021 Peter Jackson ha venduto per 1,625 miliardi di dollari la divisione deputata allo svilippo degli strumenti VFX alla società Unity Technologies, famosa per lo sviluppo dell'omonimo motore di rendering.[3] La compagnia ha assunto il nuovo nome di Weta FX in quanto il marchio Weta Digital è stato trasferito a Unity Technologies insieme ai dipendenti della divisione sviluppo e altri assett aziendali.[3] La proprietà della società resta così divisa al 50% tra il Gruppo Weta e la Unity Technologies.

Nell’aprile 2022 la società ha aperto un nuovo studio per la realizzazione di effetti speciali a Vancouver in Canada. Si tratta del primo studio aperto dalla compagnia al di fuori della Nuova Zelanda.[4][5]

L'azienda deve il suo nome agli insetti più grandi al mondo, diffusi in Nuova Zelanda, i wētā.

Al 2023, la Weta Digital ha vinto sei Premi Oscar ai migliori effetti speciali:[6]

Lo studio ha sviluppato diversi pacchetti di software proprietario per consentire la realizzazione di innovativi effetti speciali, la scala delle battaglie necessarie per la trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, ha portato alla creazione di Massive, un programma che permette l'animazione di un incredibile numero di agenti: personaggi indipendenti che agiscono in base a regole pre-impostate[7].

Nel film King Kong, per generare la New York degli anni 1930 è stato necessario creare un software apposito: CityBot, un'applicazione con cui è stato possibile "ricostruire" l'intera città di New York per soddisfare l'esigenza del regista di far "viaggiare la telecamera" in qualsiasi parte della città[8].

La pelliccia di Kong ha anche richiesto lo sviluppo di un nuovo software di simulazione e modellazione. Sono stati creati un insieme di strumenti che combinando tecniche procedurali e interattive, hanno permesso di aggiungere il movimento, l'interazione con altri oggetti e con il vento di oltre 5 milioni di peli. Sono stati scritti dei nuovi shader che tengono conto della dispersione della luce all'interno di ogni pelo. Grandi pezzi della sua pelliccia sono stati strappati e riempiti con cicatrici, sangue e il fango di Skull Island. Ogni fotogramma della pelliccia è composto da 2 gigabyte di dati[9].

Per il film di James Cameron Avatar, Weta ha modificato il software MASSIVE, per dare vita alla flora e alla fauna di Pandora, di cui la compagnia ha prodotto la maggior parte degli effetti speciali, con Joe Letteri, quattro volte premio Oscar per i migliori effetti speciali. Recentemente la compagnia ha migliorato la tecnica del motion capture per essere in grado di effettuare le riprese anche all'esterno dello studio, tecnica ampiamente utilizzata nei film L'alba del pianeta delle scimmie e Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie[10] oltre che più recentemente in Alita - Angelo della battaglia.

  1. ^ https://www.wetafx.co.nz/articles/weta-fx-wins-the-academy-award-for-best-visual-effects/
  2. ^ Another visual effects Oscar for Weta Digital?, su wellington.scoop.co.nz, Wellington.scoop. URL consultato il 17 gennaio 2010.
  3. ^ a b Weta Digital is now Wētā FX | Wētā FX, su www.wetafx.co.nz. URL consultato il 29 novembre 2023.
  4. ^ Weta FX Opens Vancouver Office Amid Global Expansion, su The Hollywood Reporter, 4 aprile 2022.
  5. ^ Wētā FX Opens Vancouver Studio, su Animation World Network, 4 aprile 2022.
  6. ^ Special Effects Awards, su awardsdatabase.oscars.org. URL consultato il 20 dicembre 2023.
  7. ^ Massive Software, su massivesoftware.com, Massivesoftware. URL consultato il 29 dicembre 2011.
  8. ^ Interview with Chris White on King Kong, su cgarchitect.com, cgarchitect. URL consultato il 29 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2020).
  9. ^ Bigger and Badder: How Weta Digital Bulked Up for King Kong, su studiodaily.com, Studio Daily. URL consultato il 29 dicembre 2011.
  10. ^ Danny Allen, Giz Interviews Weta Digital’s Effects Guru, Joe Letteri, in Gizmondo, 5 agosto 2011. URL consultato il 29 dicembre 2011.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0508 5007