Motion capture
Questa voce o sezione sull'argomento applicazioni dell'informatica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
Il motion capture (conosciuto con l'abbreviazione mocap, in italiano, "cattura del movimento"), è la registrazione del movimento del corpo umano (o di altri movimenti) per l'analisi immediata o differita grazie alla riproduzione[1]. È principalmente utilizzato nel campo dell'intrattenimento, militare, sportivo o medico.
Il performance capture indica invece i casi in cui sia un attore in carne e ossa a fornire questi dati al computer.
Descrizione[modifica | modifica wikitesto]
Il dispositivo utilizzato per l'acquisizione del movimento è un sistema fotogrammetrico, ovvero un sistema di più telecamere che sono anche emettitrici di luce (che può essere rossa, infrarossa o near-infrared) e di marcatori (piccole sfere) di materiale riflettente.
Principali applicazioni[modifica | modifica wikitesto]
Applicazioni in ambito clinico[modifica | modifica wikitesto]
In ambito clinico viene usata per la valutazione funzionale dei pazienti, soprattutto pre e post trattamento (chirurgico, farmaceutico, riabilitativo, uso di ortesi o protesi, ecc.).
Applicazioni in ambito sportivo[modifica | modifica wikitesto]
In ambito sportivo l'uso è analogo, stavolta la valutazione è del gesto sportivo.
Nello spettacolo e nei videogiochi[modifica | modifica wikitesto]
Nell'ambito dello spettacolo questa tecnica è stata usata negli effetti speciali di molti film per riprodurre movimenti realistici. Gollum (Il Signore degli Anelli), per esempio, è stato creato attraverso il motion capture. L'attore, in questo caso Andy Serkis, indossava un vestito ricoperto da alcuni marcatori. I computer creano un'immagine stilizzata dell'attore e riproducono digitalmente i suoi movimenti, che vengono "catturati" attraverso qualche decina di telecamere attorno a lui, le quali mandano le coordinate dei marcatori ai computer creando così un'immagine virtuale che riproduce i movimenti dell'attore.
Allo stesso modo il motion capture viene usato anche in ambito videoludico, per ricreare con precisione e realismo il movimento dei personaggi virtuali del gioco.
In ambito coreografico[modifica | modifica wikitesto]
Il danzatore e coreografo Merce Cunningham (1919-2009) si è servito di questa tecnica per realizzare il décor della sua coreografia Biped (1999). Grazie alla collaborazione degli artisti digitali Paul Kaiser e Shelley Eshkar, Cunningham, lavorando con due danzatori, ha coreografato 70 frasi che poi sono state trasposte in immagini digitali. Queste immagini animate, così come i modelli astratti (linee verticali e orizzontali, punti, cluster), sono stati proiettati su una tela nella parte anteriore del palco, dietro la quale potevano essere visti i ballerini dal vivo.
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ (EN) A Brief History of Motion Capture for Computer Character Animation, su siggraph.org. URL consultato il 26 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2012).
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikiquote contiene citazioni sul motion capture
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sul motion capture
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Inertial Motion Capturing (full body & real-time) — The unique advantage of Moven's unique inertial technology is that no external cameras, emitters or markers are needed.
- PhaseSpace Optical Motion Capture — Active Marker LED based real time motion tracking hardware and software for VR, AR, Telerobotics, medical and entertainment applications.